| inviato il 04 Novembre 2023
Pro: Compatta, Af al Top sul mercato, colorimetria nuova del sensore (identico ad A7IV), stabilizzazione , qualità immagine, processore con intelligenza artificiale
Contro: Forse solo l'otturatore meccanico fermo a 1/4.000 ( elettronico 1/8.000) e mancanza secondo slot di memoria (solo per chi non ne può far a meno, immagino matrimonialisti), mancanza pad direzionale.
Opinione: Partiamo dal fatto che posseggo anche una Sony A7IV, ho deciso di acquistare questo corpo macchina per la sua compattezza, dapprima acquistando la prima versione la A7C e ora aggiornata a questa nuova A7CII.
Paragonandola all prima versione, beh non c'è storia, non è solo un piccolo aggiornamento ma un balzo davvero importante in avanti, difatti portandola a superare i livelli di prestazione della mia A7IV.
Diciamo che condivide con a7IV stesso sensore , con la nuova calorimetria di casa Sony, ed il nuovo menù, ma cambia il processore con intelligenza artificiale che ora è il medesimo della SonyA7RV, e vi posso assicurare che la differenza non è solo un scritta, la macchina è molto reattiva e aggancia qualsiasi tipo di soggetto e si incolla ad esso, è davvero sbalorditivo.
Per chi si lamenta che potrebbe avere pochi pulsanti personalizzabili, rispondo che forse dovrebbe imparare meglio il menù Sony, io non riesco a riempirli tutti, poiché oltre ai tasti funzione abbiamo anche il pulsante FN dove poter mettere 12 impostazioni veloci, e il MIO MENU' dove poter inserire infinite scorciatoie, io non avverto assolutamente la mancanza di altri pulsanti, anzi..
Inoltre il mirino.. la prima versione è vero avevo un mirino poco leggibile ma utilizzabile, questa nuova versione ha un maggior ingrandimento e vi posso assicurare che anche qui non è solo una scritta, ma la differenza si vede proprio , ora è pienamente utilizzabile.
La differenza con la A7C prima versione neanche ve ne parlo, sono due mondi completamenti diversi, non sono paragonabili, troppa è la differenza.
Penso che per un amatore evoluto sia la manna dal cielo.. è straordinariamente fantastica in tutto, se non per il secondo slot ( per chi può essere indispensabile).
Qualità d'immagine straordinaria, (pari ad A7IV) 7 stop di stabilizzatore, processore con intelligenza artificiale, compattissima e leggerissima, AF alieno tanto è potente, cosa volere di più!!!???
Comunque in sintesi il mio parere è questo : se si è un fotografavo amatoriale , A7CII è fantastica, ma se si è anche un fotografavo professionista o che vuole solamente un corpo macchina che possa durare a livello meccanico in più nel tempo, allora non c è storia, A7IV !!!
Un saluto a tutti..
Christian
|