| inviato il 04 Novembre 2023
Pro: Piccolissimo, leggerissimo, nitidissimo. E costa pure poco per un f2,8.
Contro: Ghiera zoom che gira al contrario, nulla di grave, ci si abitua.
Opinione: Sono semplicemente sbalordito! La nitidezza è impressionante e questo già a f2,8, e su tutta la gamma di focali. Straordinario.
Il fatto che non abbia la ghiera posso capire che dia fastidio, soprattutto se si utilizzano Fuji della serie XT. Ma io vengo da un periodo in cui usavo Sony, e li ce n'erano di obiettivi senza ghiera, per cui ho ben imparato ad usare le rotelle.
Vero è che anche sulla XE4 il non vedere il diaframma senza mettere la macchina all'occhio è un poco fastidioso, però io fotografo al 99% guardando nel mirino per cui, almeno per me, è un falso problema.
Sulla serie XH invece il diaframma si vede sul display superiore, e qui il problema proprio non si pone.
Vignettatura leggera a TA e distorsione presente, ma molto ben corretta con C1.
Resta il fatto che, come avevo visto nei test di Abbot e di Frost, la nitidezza è eccezionale, soprattutto in uno zoom che, a vederlo così minuscolo, sembra un compromesso in tutti i suoi parametri. Incredibile cosa tira fuori questo piccolo gioiello, che ricordo, è un f2,8!!!
Il Fuji corrispondente, che ho usato per anni in entrambe le versioni, non ci va nemmeno vicino. E il Fuji, come il Tamron, che tra l'altro parte da 11 mm, è anche più costoso, più grande e più pesante.
Assolutamente promosso con il massimo dei voti.
|