Olympus OM-D E-M5 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Olympus OM-D E-M5)

inviato il 17 Luglio 2015

Pro: Fotocamera semi-professionale, tropicalizzata. Buona tenuta ISO, rispetto alle dimensioni del sensore. File RAW che non necessitano di molta PP. AF veloce. Stabilizzatore nel corpo

Contro: Tasti funzione scarsa, quello Fn1 è davvero difficile da raggiungere per focus peaking o back focus button. Flash non integrato. Scarsa durata batteria.

Opinione: Ero scettico, provenendo da un'ottima D7000, ma mi sono fatto tentare da un usato pari al nuovo con battery grip. La fotocamera ora è sempre vicino a me, pronta a scattare! La cosa che più mi ha entusiasmato, è che col mirino elettronico vedi prima di scattare esattamente come sarò la foto. Con mia sorpresa, ho subito notato che i file RAW sono praticamente subito utilizzabili, cosa impossibile don la Nikon, e si possono recuperare ombre e dettagli oltre quanto mi sarei immaginato. Il rumore mi sembra accettabile, anche in considerazione delle dimensioni del sensore, e in confronto alle Aps-C a lei contemporanee. Desideravo un corpo con stabilizzatore interno per utilizzarla con ottiche vintage che, col fattore drop 2x, diventano medi o lunghi tele: risultato ottimo con tempi altrimenti inuttilizzabili! Ho scoperto poi che si può facilmente emulare il Focus Peacking, utile quando non si ha troppa fretta di scattare, con fuoco manuale. La D7000 ha un feeling più professionale, con tutti i pulsanti al posto giusto, menu immediato etc., ma questa è davvero un piccolo gioiello, arricchito dal display basculante, che se non ce l'hai non t'immagini quanto sia comodo. E mi viene voglia di scattare i video, cosa che non ho mai fatto prima, con quel pulsante in comoda posizione, magari utilizzando uno dei divertenti "Art Filter"

inviato il 28 Febbraio 2015

Pro: minimo ingombro, art filter, qualita' immagine

Contro: soffre iso dopo i 3200

Opinione: L'obbiettivo di questo viaggio era quello di fotografare e pubblicare le foto con la minima post-produzione, ed avere con me poco peso ed ingombro di attrezzatura per un viaggio di 7 giorni che principalmente era per puro relax e divertimento. Olympus è il marchio ideale, primo per le sue mirrorless, leggere, compatte, e dotate dei meravigliosi "art filter" che permettono di scattare foto in vari stli, con ognuno degli "art filter" personalizzabili con conrnicetta, sfumature e tonalita', e completare lo scatto con il taglio (4:3, 16:9, 2:3; 1:1); secondo per le ottiche, piccole e luminose, con eccellente resa cromatica e di definizione. Per le foto fatte ho mantenuto sempre un file raw, sempre comodo, da conservare come negativo digitale, ed in alcuni casi ho sfruttato l'art bracketing, ossia lo scatto simultaneo di tutti o parte degli "art filter" selezionati in precedenza. In un paese molto soleggiato come il messico, l'EVF (mirino eletttronico) è utilissimo perchè col display risulta difficile. Per le riprese notturne non uso treppiedi, quindi un aiuto a mano libera me lo ha dato sia lo stabilizzatore, selezionalbile in 3 modalità, sia la qualita' sulle alte sensibilita', dove sono arrivato a scattare a 6400 iso con discreti risultati; il 75 mm f 1,8 da anch'esso una bella mano. Il display reclinabile sia verso l'alto che in basso offre uno scatto da diversi punti di vista. Non amo il video, ma il pulsantino rosso visibile anche anche al buio invoglia a catturare qualche clip video con un' ottima risoluzione full hd. La om-d em-5 si è difesa bene, grazie alla sua tropicalizzazione, su una spiaggia di sabbia finissima dove il vento era fortissimo, ed anche con gli schizzi d'acqua sono andato tranquillo. Il touch screen è divertente anche per chi, come me, non è pratico essendo abituato alle reflex, in piu' è preciso e veloce. Il flash in dotazione è minuscolo in quanto l'alimentazione è ricavata dal corpo macchina, per le pochissime volte usato ho notato la precisione nelle esposizioni.

inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: Qualità, peso e dimensioni, versatilità del corredo disponibile.

Contro: Uso menu abbastanza complicato in caso di operazioni non ripetitive.

Opinione: Fermamente sostenitore del micro 4/3 per i pro sopra citati. In circa due chili o poco più si trasporta un corredo "universale" che mette in condizione di effettuare OVUNQUE pressoché qualsisi tipo di scatto di eccellente qualità con una spesa complessiva al di sotto dei 3000 euro. Ottimo strumento: se le foto non "vengono" dipende solo dal fotografo. Tanto basta, buoni click.

inviato il 21 Novembre 2014

Pro: Qualità costruttiva in genere, leggera, ottimo sensore, buono il mirino elettronico.

Contro: Tasti piccoli, durata batteria, menù un po' macchinoso

Opinione: Possiedo sia reflex (attualmente Canon 70D) che due micro 4/3 (questa e la OM-D E-M1). Questa macchina è un ottimo compromesso fra "trasportabilità" e qualità, una volta messa in borsa va a finire che si lascia a casa la reflex per sempre (in un monospalla riesco a far stare entrambi i corpi macchina con relativi obiettivi). Il software è concepito per sfornare ottimi jpeg già "confezionati" con un sacco di varianti creative per chi non ha voglia di cimentarsi in post-produzione. Rispetto alla sorella maggiore e, alle reflex, non è dotata dei tasti pronti all'uso che considero indispensabili (ISO, modalità AF, Esposizione, WB, modalità di scatto). Un'altra importante cosa da non sottovalutare è il prezzo, grazie all'aggressiva politica commerciale di Olympus si spende sicuramente meno, a pari qualità, dell'analogo corredo di una reflex con l'ulteriore vantaggio che .... a fine giornata la vostra schiena ringrazia. j

inviato il 19 Settembre 2014

Pro: Piccola e robusta, qualità costruzione, sensore 4/3 fatto molto bene

Contro: Durata della batteria

Opinione: La ho da poco più di un mese, e venendo da una D700 sono rimasto sorpreso dai file che sforna. Ottimi pure ad alti iso in condizione di scarsa luminosità. Con l'accoppiata 17mm f1.8 è una lama! Io trovo che il menu sia fatto bene, non è nulla di ostico. Posizione dei pulsanti comoda, rapida selezione per quanto riguarda le opzioni tramite LCD mentre si sta riprendendo (il 90% la utilizzo in liveview). Unico neo, si, la batteria, ma con tutta la tecnologia che racchiude al suo interno c'è da aspettarselo. Soddisfatto!

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, ampia personalizzazione, valida anche per i video. Uno strumento polivalente.

Contro: Il gradiente AUTO tira fuori un po' di rumore. Manca del focus peaking e del wi-fi (per il quale ho ovviato con una scheda SD eye-fi). Tropicalizzazione non sfruttata appieno per la limitata offerta di ottiche anch'esse tropicalizzate.

Opinione: Una macchina semi-PRO ma che va benissimo per un impiego PRO dove si cerca compattezza e versatilità di impiego (foto/video). Ottimo lo schermo OLED che si fa vedere praticamente in tutte le condizioni di luci (io porto gli occhiali e per comodità non ho mai usato il mirino). I tools di ripresa (istogramma, alte e basse luci, livella sono utili e comodissimi da usare). Oltre gli 800 iso comincia a farsi vedere il rumore. A 3200 è fastidioso. Menù complicato ma l'ergonomia delle ghiere e dei tasti, una volta personalizzati, è ottima.

inviato il 29 Marzo 2014

Pro: Costruzione e materiali; reattività Af e touch Af, stabilizzatore sul sensore, tropicalizzazione, ottimi iso 1600, parco ottiche a disposizione

Contro: Pulsanti scomodi e piccoli, flash non integrato, shutter lag, velocità operativa, formato 4/3 (personalissima opinione)

Opinione: La Omd Em5 è un'ottima macchina, costruzione curata, diverse features ma sinceramente non ho avuto gran feeling con il sistema. L'Af è si reattivo ma il tempo tra la pressione del dito e l'effettivo scatto si sente. La resa ad alti iso è davvero buona e mantiene anche numerosi dettagli, lo stabilizzatore è davvero valido. Ho utilizzato la macchina per circa 2000-2500 scatti e sviluppato in raw; recuperi ombra e luci non sono al livello della D7100 per fare un paragone con macchina che ho avuto; anche la dinamica mi sembra un po inferiore. Complessivamente è una macchina valida ma come caratteristiche metterei nell'ordine : costruzione, features, sistema di ottiche e dopo la qualità di immagine.

inviato il 01 Marzo 2014

Pro: leggerezza, resistenza alla pioggia, stabilizzatore, mirino elettronico, buoni gli iso

Contro: durata batteria scarsa, alcuni tastini piccoli, menù da studiare

Opinione: ho la macchina col 12/50 di serie più il panasonic 45/200 e dopo 10 mesi di utilizzo sono soddisfatto Inoltre per poterla maneggiare meglio ho aggiunto il grip che oltretutto mi da la possibilità di raddoppiare la batteria. Ero stufo di portarmi dietro diversi Kg di reflex !!! Debbo ringraziare Olympus di avere fatto una macchina piccola, leggera ma con la possibilità di intercambiare le ottiche. Per la ottima stabilizzazione è possibile fare buoni scatti anche con tempi bassi. Prima dell'utilizzo è consigliabile studiare a fondo il manuale per fruttare al massimo la potenzialità della macchina. Da consigliare a chi vuol andae in giro senza problemi di peso e dispazio.

inviato il 16 Dicembre 2013

Pro: Leggerezza, resistenza alla pioggia(col 12-50), stabilizzatore corpo, personalizzazione tasti, gamma dinamica, risoluzione del mirino elettronico, qualita jpeg, non serve un cavalletto pesante

Contro: LCD con risoluzione migliorabile, tastini un po' piccoli

Opinione: Ho la macchina col 12-50 di serie, e dopo 6 mesi di utilizzo ne sono soddisfatto. Grazie alla sua ampia gamma dinamica, che pero' si apprezza solo a casa sul monitor o in stampa, al peso contenuto rispetto alla resa qualitativa e alla buona resistenza alla pioggia, mi sento di consigliarla a chiunque pratichi trekking e voglia avere delle ottime foto senza portarsi appresso 2kg di attrezzatura. Pioggia: e' una grande liberazione fregarsene alla grande, da accesa ho fatto tranquillamente foto sotto la pioggerella, da spenta nel borsello al collo ci sono stato piu' di un'ora sotto un gran bel acquazzone in montagna, nessun problema. Ovviamente e' d'obbligo un filtro e un obiettivo tropicalizzato. Lo stabilizzatore permette con una mano ferma di usare tempi veramente bassi e quindi fare foto in condizione di luce veramente scarsa. Mirino: mi trovo molto bene, ha un buon livello di dettaglio e anche nei colori, per passare da mirino a schermo uso il tastino perche' il sensore di prossimita' e' un po' troppo sensibile, e' sufficentemente usabile anche con gli occhiali. Schermo: fa la sua funzione, poterlo inclinare aiuta molto, anche se sarebbe meglio se verso il basso potesse inclinarsi di altri 30 gradi. Il touch screen lo uso a volte solo per selezionare il punto di messa a fuoco e la dimensione del riquadro di messa a fuoco. Definizione e resa cromatica dello schermo invece sono decisamente migliorabili: la funzione zoom digitale per la messa a fuoco fine praticamente e' usabile solo col mirino. I tasti: si' sono effettivamente piccolini, soprattutto per chi ha mani grandi, a volte mi capita di premere REC al posto di Fn2 o viceversa, idem per PLAY e Fn1, pero' e' compensato dal fatto di poter personalizzare la funzione di ogni tasto in un corpo cosi' compatto: si puo' avere configurati simultaneamente i tasti per accedere alle funzioni ISO, bil.bianco, zoom, play, flash, sequenza/autoscatto, tipo di messa a fuoco. La batteria dura abbastanza da farci un trekking di 2 giorni, ma 2 batterie levano ogni pensiero :) L'ostacolo piu' grosso. con il 12-50, e' la fotografia notturna non urbana(cielo o paesaggi): difficilissimo mettere a fuoco se non si ha una stella luminosa o un faro in lontananza come riferimento. L'unica cosa che mi manca veramente rispetto a Canon dove usavo il CHDK, e' un temporizzatore per scattare ogni X in automatico. In ultimo, anche se non trascurabile per chi va per monti, come cavalletto si puo' usare anche cose come un cullmann nanomax 250(1,1kg) senza problemi di stabilita', e quindi risparmiare altro peso in zaino. NOTA BENE: prima dell'utilizzo e' imperativo leggersi integralmente il manuale, poi la si configura secondo le proprie esigenze e solo infine si potra' godere di questa meraviglia, altrimenti puo' risultare davvero ostica nell'utilizzo.

inviato il 06 Settembre 2013

Pro: Peso e dimesioni, ottimo stabilizzatore, qualità dei jpeg, autofocus veloce e preciso, bilanciamento del bianco perfetto, possibilità di vedere la foto in ogni suo parametro prima dello scatto, ottima anche in manual focus, tropicalizzata.

Contro: Si entra in un mondo completamente diverso dalle normali reflex aps-c. Nessun contro.

Opinione: Complimenti a Olympus che con la OM-5 ha creato un ottima macchina da viaggio, con peso e dimensioni ridotte e in più la possibilità di cambiare le ottiche, riesce sempre a farti portare a casa le foto. Difficilmente sbaglia il fuoco ed in caso di pioggia essendo tropicalizzata si puo tranquillamente continuare a fotografare, molto utile per chi fa trekking.

inviato il 15 Agosto 2013

Pro: I pro sono stati già menzionati da altri membri del forum, con i quali concordo pienamente.

Contro: Zoom poco luminosi, ma d'altronde per mantenere compatezza ed ergonomia del sistema mirrorless, non credo possa farsi differentemente. I tasti sono molto piccoli e vicini tra loro, altra critica sul menu': un po confuso, ma con un po di impegno si riesce a districarsi nel sistema.

Opinione: Dopo essermi "rotto" del peso e del sovrappeso di reflex e relative ottiche sia di sistemi canon, che nikon, ieri la totale svolta al sistema oly....beh ho fatto solo qualche scatto di prova, giusto per prendere un po' di pratica....che dire: maneggevole, leggera, i file che genera niente da invidiare almeno per quanto riguarda le apsc....anche ad alti iso il rumore generato non è così intenso e ingestibile in PP....

inviato il 04 Maggio 2013

Pro: Leggerezza, costruzione, qualità file, sistema stabilizzazione immagine.

Contro: Durata batteria, velocità operativa buona ma migliorabile, crea dipendenza :)

Opinione: Con oggi ho acquistato la mia seconda OMD... Da anni Oly è stata la vera estensione fotografica della mia mente (per quel poco che ne ho..), stufo delle dicerie che mi hanno fatto passare dal sistema 4:3 ad altri brand, vuoi perchè spinto dalle battute dei compagni di foto vuoi per desiderio di cambiare, alla fine mi sono sempre ritrovato a ritornare su Olympus. Con la nascita del sistema Micro e la successiva crescita, la ditta si è impegnata e ha rilasciato un' ottima macchina che non sfigura affatto con le sue rivali... Corpo robusto ed impermeabile, velocità operativa soddisfacente (anche se migliorabile), tenuta ad alti iso (sfruttabili almeno fino a 2500) e sistema di stabilizzazione immagine tra i migliori... Non ultima, la qualità di alcune otiche che ti permettono il tranquillo uso della stessa in campo anche professionale ( obiettivi tilt a parte e caccia fotografica per ora penalizzata..). Spero vivamente che Olympus continui a sfornare prodotti del genere! Super consigliata.

inviato il 03 Maggio 2013

Pro: Dimensioni e peso quasi da compatta,sistema antimosso molto efficace,autofocus veloce ed ottima reattività di tutta l'abbondanza di elettronica,display tattile nitido e preciso, parco ottiche di qualità senza dissanguarsi, display orientabile, file jpg usabili senza ulteriori modifiche in pp, nitidezza e contrasto sempre ottimali anche nel RAW, pulizia del sensore con ultrasuoni, alti ISO a livelli delle migliori APS-C, Flash wireless,alta personalizzazione delle funzioni,video full HD superiore a molte videocamere dedicate,autonomia di scatto.

Contro: Menù di gestione "disordinato", pulsanti disposti con ergonomia migliorabile, supporto per la correzzione CA del Raw solo con programmi dedicati, gamma dinamica migliorabile, profondità di campo estesa se non si usano ottiche lumoinose o tele, mirino elettronico che in automatico si attiva troppo facilmente.

Opinione: Tanti pregi e pochi difetti se devo riassumere i 9 mesi di divertimento con questa fotocamera. Provengo dal FF da 24Mmpx e per aver fatto un salto nel 1/2 formato mi sono lasciato alle spalle parecchie diffidenze e difficoltà iniziali. Per la mia limitata esperienza devo dire che non si rimarrà delusi e ci si innamorerà con facilità al sistema. La tecnologia ha il suo corso ed i sensori sono sempre in miglioramento e questa fotocamera è una risposta a chi criticava la filosofia Panasonic dei suoi sensori. L'unico limite fisico è la profondità di campo intrinseca del sistema che non sarà mai a livello di una FF ma il rovescio della medaglia è che in condizioni di scarsa luce permette già il tutto a fuoco dove invece con la FF avevo l'obbligo del treppiede. Piccola, reattiva e sempre in azione, non sostituirà mai una FF in tutte le vostre foto dove la profondità di campo è il must ma nelle foto di viaggio o street dove vi serve discrezionalità velocità e agilità è un vero gioiello e non saprete farne a meno. Il mirino elettronico è valido anche se non si può paragonare al puro ottico ma permette anche delle "anteprime" impossibili se non attraverso questa tecnologia e c'è ancora spazio per migliorarsi. Il successo di vendite a livello mondiale è meritato non solo per l'innovazione nel segmento di mercato ma anche per la qualità che promette e non delude mai. Se devo lasciare una nota negativa è per il menù di gestione che spesso mi ha messo in difficoltà:abbreviazioni che si associano a personalizzazioni dei pulsanti creano vortici di dubbi nell'uso districati solo dopo una rilettura del manuale d'istruzioni. Una fotocamera poco friendly user. Sarebbe la fotocamera perfetta con un sistema AF ibrido una logica più semplice nel menù.. ma non resterete comunque delusi. Consigliata per tutti!

inviato il 27 Aprile 2013

Pro: Corpo macchina molto compatto, ma che comunque comunica una sensazione di solidità. Ottiche leggerissime. Menù dei comandi veloce e intuitivo. Qualità dell'immagine ottima.

Contro: Tasti dei comandi veloci forse leggermente piccoli.

Opinione: Felice proprietaria di una Nikon D7000 e di un parco ottiche di tutto rispetto e per tutti i gusti, ma il cui peso mi ha sfondato collo e schiena mi sono gettata su questa mirrorless. L'ho vista per la prima volta a un amico fotografo (ex proprietario di una Canon 5d mark II e anche in questo caso di ottiche di tutto rispetto), e ho iniziato a pensarci su. Per mesi ho letto le recensioni, i pro e i contro di questo sistema. E poi mi sono decisa. E al momento non tornerei indietro. Devo ancora prenderci la mano, perchè per il momento non ho avuto occasioni propizie per sfruttarla a dovere, ma i pochi scatti che ho fatto mi hanno reso soddisfatta della scelta. Per non parlare poi della leggerezza di tutto il comparto fotografico. Sono passata da un corredo fotografico che con corpo macchina e quattro ottiche pesava quasi 3 chili a un corredo fotografico che a parità di ottiche ne pesa solo 1 chilo. Avevo bisogno di poter avere con me tutte le ottiche in modo da non rimanere di fronte a un'occasione fotografica, sprovvista di quella che mi serviva. E penso di aver fatto la scelta giusta. Molti sostengono che il sistema e la qualità dell'immagine non siano alla pari della mia precedente D7000. Mai ho criticato questa macchina che ma ha dato soddisfazioni veramente notevoli. Ma per le mie esigenze e necessità il tutto iniziava ad essere troppo insostenibile. E vedendo le immagini scattate con questa piccola mirrorless non posso trovare delle critiche da muovervi. Bisogna solo prenderci la mano. In passato sono passata da Canon a Nikon e ho avuto difficoltà ma poi sono riuscita a tirare fuori qualcosa di decente e spero che accada anche adesso. Il mio consiglio..per chi vuole avere una macchina di qualità con ottiche di tutto rispetto e poter avere sempre con se il proprio corredo senza fare scelte dovute al peso o allo spazio..la piccola OMD è la scelta giusta.

inviato il 26 Aprile 2013

Pro: Dimensioni e peso, qualità dell'immagine, sistema stabilizzazione, tropicalizzata, caratteristiche e funzionalità da prodotto "semi-pro", ampio parco ottiche, resa alti iso, estetica retrò (per me è un plus), schermo live view di ottima qualità e resa (pure touch), autofocus lodevole, ghiere fisiche per regolazioni tempi, diaframmi e modalità di scatto.

Contro: Ovviamente essendo piccola si impugna peggio di un corpo grande, il menù è un po' laborioso, i pulsanti sono troppo gommosi e piccoli.

Opinione: Viaggio spesso per lavoro e amo girare in moto nel tempo libero, per cui ero stanco del peso e dell'ingombro della mia 7D e relative ottiche per cui ho fatto l'acquisto della OM-D. Le recensioni sono tutte lusinghiere, ciò nonostante sono rimasto sorpreso dalle prestazioni di questo prodotto. Davvero un gioiello, niente da aggiungere!! La mia precedente mirrorless, che non usavo mai perchè troppo lontana dalla 7D, è anni luce da questa. La OM-D sia come qualità che come funzionalità è davvero molto vicina ad una reflex di buon livello, per un semplice foto amatore come me è un prodotto davvero superlativo. Davvero incredibile lo stabilizzatore, di una efficacia impressionante, permette di scattare a mano libera in situazioni davvero impossibili per altre attrezzature! Penso che d'ora in poi lascerò a casa molto spesso la 7D !!! Grande Olympus!

inviato il 08 Aprile 2013

Pro: leggerezza e compattezza sia del corpo che delle ottiche. qualita' delle immagini anche con iso elevati. tropicalizzazione stabilizzatore immagini mirino e monitor oled e autofocus velocissimo.

Contro: non saprei

Opinione: sono appassionatissimo di fotografia, e pure molto esigente devo dire che ho trovato questa om-d addirittura superiore alle aspettative e' una gran macchina con un vantaggio enorme peso ed estrema compattezza rispetto alle reflex tradizionali che considero i catafalchi. poi come ho scritto nei pro la qualita' delle immagini l'ottimo comportamento con le basse luci e la tropicalizzazione utilizzata pesantemente durante le ultime nevicate. ottimo anche l'autofocus velocissimo e lo stabilizzatore delle immagini sui 5 assi. ottimo anche il mirino e il monitor oled.

inviato il 14 Febbraio 2013

Pro: Costruzione e tropicalizzazione, dimensioni contenute, stabilizzatore, mirino elettronico, menù e messa a fuoco su touch screen, messa a fuoco fulminea, doppia ghiera, schermo tiltabile, rumore alti ISO e tante altre cosucce.

Contro: Poco grip nel tenerla con una mano, disposizione dei tasti un po troppo "compatta", mancanza focus peaking

Opinione: Da ex possessore di Canon 30D non posso che esserne soddisfatto, l'IQ è paragonabile a qualsiasi reflex aps-c in circolazione e forse anche la velocità operativa. Lo stabilizzatore è straordinario a mio parere recupera 4 stop e anche sulle focali lunghe fa sentire la sua efficacia. Uno dei punti di forza della OM-D è la portabilità: in una custodia da compattona ci sta la macchina con il 12-50 e un pancake (altro punto favorevole del sistema m4/3 sono gli obiettivi, tutti compatti e leggeri e di alta qualità). Anche il rumore ad alti ISO mi ha soddisfatto, la grana risulta fine e senza particolari artefatti. Il mirino elettronico ha un ingrandimento 1,15x e permette di focheggiare a mano anche senza la funzione ingrandimento. Passiamo ai difetti: per mantenere un design original OM è stata sacrificata l'impugnatura che risulta "scivolosa", non come materiali ma come forma, rendendo il battery grip un "necessorio" (a proposito, in questo caso il BG frazionabile è fantastico, prima o poi me lo compro). I tasti a volte risultano troppo piccoli/vicini/infossati, niente di drammatico però... Altro difetto veniale è la mancanza del focus peaking, infarcita com'è di elettronica di ultima generazione uno sforzo potevano farlo.

inviato il 29 Gennaio 2013

Pro: Pro: Leggerezza, dimensioni contenute, stabilizzatore a 5 assi, qualità delle immagini, grande resa anche a 6400ISO, 9 ftg/sec, AF-C Tracking superlativo, Live-View con touch-screen, Mirino elettronico con pre-visualizzazione effetto bilanciamento del bianco+correzione luci/ombre+livella, obiettivi fissi luminosi, grande gamma dinamica, adattatore per obiettivi 4/3 e OM, unica mirrorless tropicalizzata, etc

Contro: Contro: Zoom poco luminosi

Opinione: Scrivo le stesse cose di Salvatore perché concordo in pieno quello che scrive,la leggerezza e la qualità di costruzione e le qualità operative sono per me favolose. I risultati sono veramente eccellenti,i costi per portarsi a presso un parco ottiche fantastico non sfiora di 1/3 la spesa dello stesso parco ottiche su full frame o apsc. Un obiettivo come il 100/300 4,0-5,6 (200-600) lumix e uno zoom non molto luminoso ma un 600 5,6 nel full frame come sarebbe il rapporto peso luminosità? Sono veramente soddisfatto mi sono innamorato di questa macchina ed ho deciso di sostituire la mia ottima D300,ma ho fatto un buon cambio.

inviato il 22 Agosto 2012

Pro: Stabilizzazione del sensore, Raffica a due soglie fino a 9 scatti/sec, JEPG puliti e dai colori brillanti, RAW ben lavorabili e con una ottima gamma dinamica, ottima resa fino a 800ISO e buona fino a 3200ISO, dimensioni e peso contenuti, monitor orientabile, autofocus a contrasto e live-view tra i migliori (2012), completamente personalizzabile tramite menù, tropicalizzazione.

Contro: Parco ottiche limitato e mancanza di tele luminosi, menù cervellotico e poco intuitivo, AF non funzionante con raffica maggiore di 5 scatti/sec, difficoltà di MAF manuale in caso di luce molto scarsa e con un uso intensivo diventa stancante tenerla in mano.

Opinione: Ottima macchina la E-M5. Nell'arco degli anni mi sono passate sotto le mani praticamente tutte le macchine m4/3 prodotte da Panasonic e da Olympus e posso affermare che questo gioiellino è un passo avanti a tutte, ma da qui a dire che può sostituire una reflex nell'uso professionale ce ne passa. Vorrei fare una piccola analisi partendo proprio dalla qualità dell'immagine, che è veramente molto elevata: direi tranquillamente alla pari con una 7D. Una FF come la 5DmkII riesce a tirare fuori qualche sfumatura in più ma stiamo parlando di sottigliezze. I file JPEG sono puliti, dai colori brillanti e piacevoli; i RAW invece hanno bisogno di una buona passata di PP ma si riescono a recuperare foto anche pesantemente sottoesposte. Degno di nota anche l'ottimo lavoro sul sensore (di produzione Sony) relativamente alla riduzione del rumore: fino ad 800ISO non c'è nessuna differenza con una 5DmkII (non credevo alle immagini di DPreview e invece mi sono dovuto ricredere). Comunque anche a 3200ISO la grana non è fastidiosa e si riesce a togliere facilmente senza perdere troppi dettagli. Sopra... solo per le emergenze. Per quanto riguarda invece le mere prestazioni meccaniche, il premio spetta al mirino elettronico / live view: veramente fantastico. Anche in luce scarsa non ci sono scie o colori falsati e, salvo scattare foto dentro una stanza completamente buia o alle stelle di notte, in cui è praticamente impossibile mettere a fuoco, non c'è differenza con il mirino a pentaprisma di una reflex. Eccellente anche la raffica, non solo per la velocità massima di 9 FPS, ma anche per il fatto che è personalizzabile con due soglie, il cui valore di FPS si può impostare tramite menu. L'AF a contrasto invece soffre in alcune situazioni critiche (soggetto con colore uniforme, forti controluce, scarsa illuminazione), ma negli altri casi è molto veloce e preciso. Se poi le condizioni sono ottimali la MAF è quasi istantanea senza tentennamenti. Una nota dolente è che viene disattivato nella raffica più rapida di 5FPS, quindi per le foto sportive l'E-M5 è sconsigliata. A livello software, il menù è caotico e non proprio intuitivo, però permette la personalizzazione di quasi tutti i pulsanti fisici presenti sulla macchina. Per me, inoltre il suo maggiore pregio (la miniaturizzazione) è anche un difetto: i comandi sono molto ravvicinati e nell'utilizzo intensivo non è semplice premere un pulsante alla volta, specialmente con mani non proprio da donnina giapponese. In conclusione si tratta di un'ottima macchina ma la mancanza più grande rispetto ad una reflex tradizionale è sul parco ottiche: a parte gli ultimi fissi, gli zoom rimangono ancora a livello "amatoriale". Spero che i due obiettivi annunciati da Panasonic (il 12-35 f/2.8 e il 35-100 f/2.8) arrivino presto e che non tradiscano le aspettative. Quindi ancora, a mio avviso, non può sostituire una reflex "profescional" come 7D, 5D, o peggio ancora 1D. Ma per street, scampagnate della domenica, serate con amici o in famiglia è perfetta.

inviato il 16 Agosto 2012

Pro: Estrema trasportabilità e leggerezza, sia del corpo che delle ottiche,9 ftg sec veloce tracking, correttore delle luci, stabilizzazione nel corpo macchina con i vantaggi che ne consegue. Ottiche di grande qualità e lumunosità secondo tradizione Olympus.Lettura Raw un pò complicato, perlomeno per me. Fiducia nel marchio che con questa camera si è prefisso un preciso target.

Contro: Mirino elettronico al quale bisogna fare l'abitudine. Per uso professionale non mi sentirei di usarla.La miniaturizzazione ha raggiunto il massimo,chi vuole stare leggero deve rinunciare a qualcosa, non si puo avere tutto. L\'aspetto della fotocamera per quanto retrò ed accattivante non è rassicurante e non và oltre la simpaticità del prodotto. Il Parco ottico e d accessori è molto limitato.

Opinione: Negli opinionisti della Olympus OM D E-M5 è implicita la domanda: conviene spaccarsi la schiena con fotocamere pesantissime? Guardando le foto che la sopradetta attrezzatura produce, rispondo con sincerità. SI Conviene proprio fare fatica. Consigliata a chi vuole sperimentare un nuovo prodotto, giocare o vuole uscire pian piano dal mestiere e rilassarsi.

inviato il 20 Luglio 2012

Pro: Leggerezza, compattezza unita a una solida costruzione, corpo in lega di magnesio e soprattutto tropicalizzato,autofocus fulmineo in tutte le condizioni di luce, rumore praticamente assente fino a 800/1000 iso, di eccellente gestione fino a 3200 e molto buono anche a 6400 iso,eccellente AF-C tracking, unico sistema di stabilizzazione a 5 assi funziona in maniera spettacolare,velocita' operativa 9 fotogrammi al sec.riprese video magnifiche,ottima gestione e qualita' sia in jpeg che in raw,mirino decisamente eccellente e nitido anche in ambienti poco luminosi, inltre ricco di informazioni, display touch di qualita' molto buona.

Contro: Per quello che mi riguarda nessuno di rilievo, e' un sistema nuovo e come primo approccio definirei il prodotto unico e di qualita' davvero magnifica a 360°..

Opinione: Ritengo la OLYMPUS OMD EM5 un prodotto davvero unico e superiore alla ristretta concorrenza, il suo successo e' determinato anche dalla grande richiesta che a suscitato sia sul territorio nazionale che non, la casa giapponese sta' veramente facendo numeri di grande rilievo che ricordano il successo all'uscita nel 1972 della serie OM che dette molto fastidio alla concorrenza dell'epoca, guarda caso in primis CANON e NIKON. Personalmente uso per lavoro anche CANON con corpi 7D - 1D MARK III e - 1D MARK IV con diverse ottiche, ma devo ammettere che dall'uscita della OMD preferisco scattare con quest'ultima,porto generalmente con me 3 corpi completi di battery pack + 10/11 ottiche e il tutto pesa quanto una MARK IV corredata con lo zoom 70-200 IF L II, per quello che riguarda la qualita' non a nulla da invidiare alle big del mercato,credo che solo i sensori FF possono realmente fare la differenza. Nel corso degli anni abbracciando diversi generi sono passato da NIKON a CANON a OLYMPUS quattro terzi e altro, ma la qualita' di questa fotocamera lascia basiti, e diversi miei amici professionisti sono rimasti interdetti nel visionare i file che questo autentico gioiello riesce a sfornare, caratterizzati da gamma dinamica e un microcontrasto assolutamente splendido. Un ulteriore plauso alla qualita' ottica indiscussa delle lenti Zuiko per il micro quattroterzi che hanno un costo a volte pari a un terzo delle case piu' blasonate ma con una qualita' davvero sorprendente. Ora non si puo' altro che attendere la Photokina dove di sicuro ci saranno nuove novita' inoltre e' da ribadire che il sistema e' giovane e in crescita, ma che il prodotto e' in grado a mio giudizio di affrontare qualsiasi situazione fotografica, dal reportage, al paesaggio, alla fotonaturalistica (in attesa delle ottiche giuste) alla foto da studio etc etc senza nessuna limitazione.

inviato il 19 Luglio 2012

Pro: dimensioni , peso , qualità d'immagine , stabilizzazione , schermo , costruzione , parco ottiche .

Contro: ghiera secondari , pulsate play e fn1 collocati in posizione migliorabile . sensore di attivazione mirino digitale con " troppo tiro " .

Opinione: Possessore di una 5d mark II , stanco di portami sul "groppone" troppo peso ed ingombro , compro l' om-d ... corpo macchina fantastico, leggero e poco ingombrante , ricco di pulsanti ( per essere una mirrorless ) , costruito in magnesio e anche tropicalizzato ! I menu sono meno estetici e chiari di nikon e canon ma ricchi di funzioni , la stabilizzazione è efficace , se poi contiamo il vantaggio di montare ottiche sempre stabilizzate costituite da gruppi lenti meno complicati ed anche più economici ... non mi sembra male ! Lo schermo meno dettagliato rispetto ad alcuni concorrenti , si fa perdonare in quanto a comodità , cioè con la possibilità di mettere a fuoco e di scatto direttamente su di esso essendo touch , e in più è anche basculante . AF buono a livello di velocità e precisione anche in scarsa luce ( paragonabile a quelli di fase di molte reflex ) ma sè il vostro interesse è quello di foto con soggetti molto dinamici ... scordatevi l' om-d ! Venendo al sodo , la qualità d' immagine del kit om-d + 12-50 confrontata con la mia 5d II + 24-105 e assolutamente paragonabile , nonostante ottiche meno costose e un sensore più piccolo trovo che olympus abbia più qualità ottica e range dinamico , ed abbia fatto un bel passo avanti riguardo al rumore , non ancora paragonabile alle full frame ma certamente si rispetto alle aps-c . Leggetevi le varie recensioni tipo digital camera , tutti fotografi ecc ... vale ancora davvero la pena spendere tanti $$$ per una full frame + ottiche ???

inviato il 13 Luglio 2012

Pro: Jpeg di alta qualità,raw molto elaborabile, leggerezza ,ergonomia eccezionale , design retrò molto accattivante , utilizzabile sia da fotografi avanzati che principianti, ottima resa agli alti iso , menu personalizzabile e molto completo,stabilizzatore di alto livello, tropicalizzazione,autofocus velocissimo anche in condizioni di scarsa luminosità .

Contro: I raw si leggono solo con le ultime versioni adobe:Photoshop cs6, elements 10,lightroom4.1. Software in dotazione che può dare problemi di installazione, sopratutto con vista, menù non sempre intuitivo, ottica in kit non eccezionale ,f3:5

Opinione: La Olympus OM-D è una fantastica fotocamera: leggera ,poco ingombrante,pur essendo una micro 4/3 non ha nulla da invidiare alle reflex prosumer, per dirla come D-Prewiew : se volete qualità di immagine superiore a questa fotocamera dovrete spendere molto di più per una reflex , perchè vi servirà un pieno formato. Ha un parco ottiche in dotazione di alta qualità , e se la accoppiate al Summilux Panasonic Leica 25 F2,avrete tra le mani un vero gioiello. (Personalmente amo le ottiche fisse perchè mi permettono di pensare di più la composizione) Anche per me è finito il tempo delle reflex ingombranti e pesantissime che poi usi una volta l'anno se va bene. La piccola di casa Olympus è una delle migliori fotocamere micro4/3 in circolazione ,te la porti dietro molto più spesso ,non pesa e sta in una piccola borsa, è molto silenziosa e discreta ,la consiglio nera per chi fa street. .Se devo fare paragoni con le altre mirrorless : probabilmente la Xpro1 offre una qualità di immagine leggermente superiore (sopratutto in nitidezza ed in Raw) però ha un autofocus inferiore e poche ottiche ,anche se quelle che ha sono di altissimo livello, ma costa anche i il doppio . La Nex7 ha un sensore più grande ,ma un design da "scatola con innestata una lattina di coca" ( definizione non mia ,ma del ceo di Leica), e una ottica in kit decisamente inferiore a quella offerta dalla OM-D e anche questa fotocamera costa circa 400€ in più.

inviato il 18 Giugno 2012

Contro: Zoom poco luminosi

Opinione: Avevo acquistato la OM-D per usarla come secondo corpo (dopo la E-5), mi sono reso conto che ormai è diventata il primo corpo e la E-5 è il secondo !!! Anche colleghi utilizzatori di Canon/Nikon si sono meravigliati per la eccezionale prestazione sul campo di questo piccolo gioiello OLYMPUS..... A questo punto, a che serve spendere tanti soldi per reflex pesanti/ingombranti/costosissime ?

inviato il 28 Ottobre 2022

Pro: Dimensioni, peso, IQ, ottica m4/3, grandi jpeg

Contro: nessun otturatore elettronico

Opinione: Quasi 10 anni dopo la sua uscita, questa piccola fotocamera si erge ancora come una leggenda tra il mondo mirrorless . Piccolo ma costruito come un carro armato, IBIS, mirino fa il lavoro, ottimi file, impermeabilizzati, affidabili, buoni fino a iso 1600. Se stai cercando puramente un oggetto fotografico questo è tutto. Lo porto sempre in vacanza (mare, montagna) per la sua robustezza e tenuta agli agenti atmosferici. Non c'era un otturatore elettronico al momento, questo è arrivato con la versione 2 ed Em1, adoro quella funzione così tanto che è l'unico svantaggio che trovo con il vecchio Em5.