| inviato il 29 Agosto 2021
Pro: Qualità costruttiva, semplicità (ma bisogna saper fotografare), qualità immagine superlativa.
Contro: Costo, costo ottiche, il sensore, immenso, non protetto da alcunché, si impolvera con estrema facilità, per apprezzarla veramente bisogna stampare e stampare in grande, a monitor….non vale la pena.
Opinione: Acquistata usata (dando indietro pezzi storici a pellicola che oramai prendevano solo la polvere), non è una fotocamera per tutti (non solo per l' aspetto economico, usata siamo sull' ordine di fotocamere FF di alta gamma), non è una fotocamera paragonabile alle altre, i “difetti” che le sono attribuiti sono presenti, ma, secondo me, non sono difetti, non è una macchia d' azione! Se vi serve la rapidità, non la guardate nemmeno. Se non serve la velocità è eccellente, facile da usare (bisogna saper fotografare), si fa gestire con facilità, è un po' come tornare alla pellicola …. con tutti i vantaggi del digitale! File straordinari, colori, nitidezza, contrasto, gamma dinamica, avete presente il banco ottico a pellicola, bhe, siamo lì. Se la foto non viene, la colpa è del fotografo. Per i generi fotografici “normali” (paesaggio, ritratto, foto di viaggio, ecc) è perfetta, la velocità è più che sufficiente (usavo normalmente Leica a telemetro senza esposimetro, con esposimetro esterno, mai avuto problemi di velocità, basta sapere come fare), ed in più ha l' autofocus, per me diventato imprescindibile da quando alla miopia si è aggiunta la presbiopia, la velocità dell' autofocus è sufficiente per le situazioni “normali”. Poi non vibra, micromosso assente, anche in mano, con tempi consoni (non c'è confronto con le reflex).
Se si ama la fotografia riflessiva e curata è stupenda, fa veramente tornare il piacere di fare (nel senso di costruire, è bello fare il viaggio, non solo arrivare alla meta) fotografie.
Potendo, è assolutamente consigliata, basta usarla per quello per cui è progettata, guardando e, soprattutto, stampando i file si rimarrà impressionati e ….si dimenticheranno tutti i “disagi”.
Fortuna che ancora vengano fatte fotocamere così, anche se i cellulari vanno …. alla grande, ma non è uguale, almeno per me!
|