Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM

Il Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2011 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 703 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount.

Angolo di campo   122 - 84.1°
 Diaframma Max.   f/4.5 - 5.6

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Diametro filtri
 Paraluce   Incorporato

Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Settembre 2022

Pro: Angolo di campo, qualità costruttiva, peso contenuto (rispetto al Nikon)

Contro: Qualità ai bordi (a tutte le focali), nitidezza, colorimetria (colori saturi e caldi), bianchi sparati (pela le nuvole e i bianchi in zona 10 che non si ecuperano in post)

Opinione: Avevo lo splendido Nikon 12-24DX che usavo con camere APS-C ma ultimamene anche in FF (con la limitazione della focale a 17mm altrimenti vignettava); ho così cercato un vero 12-24 e ritenedo il Nikon troppo ingombrante e pesante (lo avrei comunque preso usato) ho scelto il SIGMA in quanto ho altre ottiche della stessa marca e mi piace la "pasta" e le ombre leggermente aperte (come i vecchi AF-D Nikkor). Arrivato a casa la prima cosa fatta è stata la solita microregolazione per correggere eventuali front/back focus (anche questo ne soffre ma poco sui miei corpi). Poi qualche scatto qua e la ma in particolare ho ripreso una chiesa vicino casa (che il giorno prima con il Nikon avevo fotografato proprio per comparare). Le prime impressioni: la pasta è quella ma questa ottica restituisce i colori più caldi e "colorati" ma non saturi ed infatti non chiude le ombre ma queste invece di essere grigio neutro è come se fosse anteposto un filtro Wratten 81A. La nitidezza, che in paesaggistica e architettura solitamente si imposta tra f:8 e f:13 rende ogni scatto "tutto a fuoco" ma ho notato se ai bordi (non solo agli angoli) si ha un decadimento avvertibile e alle focali più basse (12-16) uno stiramento degli oggetti verso l'esterno; anche se credo che questo sia normale visti i 122 gradi il Nikon che partiva da 17mm (il 12 in DX è paragonabile al 18mm) era meno accentuato; ho notato anche in quelle zone che se vi sono delle scritte si ha uno sdoppiamento delle stesse (come se si soffrisse di astigmatismo). Sulla nitidezza apparente dal centro fino a 3/4 dell'area inquadrata posso dire che le 2 ottiche sono molto simili e per il mio uso più che soddisfacenti. Il flare... avevo letto peste e corna su questa ottica e così ho voluto fare 2 scatti con il sole in pieno campo e appena percettibile sull'angolo superiore sinistro. Con il sole in campo non si notano quasi ghost e flare ed anche l'immagine ha una bella risolvenza (in questo caso meglio del Nikon) mentre se il sole entra di lato ma proprio al bordo, si hanno i classici riflessi comunque non enormi ma che ritengo siano normali con un'ottica di questo tipo. Bandierare? qualsiasi cosa entra in campo se parliamo di 12-15mm poi il problema non si pone. Messa a fuoco... buona, veloce e silenziosa se fatta da mirino; più stentata ed incerta se in Live View ma una volta agganciato il soggetto è perfetta. La vignettatura alle focali d'uso non l'ho notata anche perché lavoro sempre a diaframmi chiusi e comunque in ACR o LR la prima cosa che faccio è selezionare la correzione ottica e delle aberrazioni. Una cosa che mi a sorpreso invece è stata la mancanza di mosso a 1/20 a mano libera f:6,3 (o se è presente la ritengo irrisoria anche guardano al 100% il file; vero è che quando scatto ad oltre 1600 ISO sparo una sequenza di 10 scatti e poi li unisco in Photoshop per ridurre molto il rumore. Appena potrò farò una sessione paesaggistica e di tramonti per vedere come si comporta... ma già dall'antipasto posso dire che per 100 euro (la differenza tra acquisto e reso e non sembra neppure stato usato) ho fatto un discreto affare. Come voto al momento darei un 8,5 ma non essendo possibili i decimali, vada per un 8.

inviato il 15 Maggio 2021

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza a tutte le focali, buona riproduzione dei colori, distorsione minima, peso e dimensioni contenute in rapporto alle prestazioni.

Contro: Rivestimento con vernice vellutata di scarsa qualità e resistenza alle abrasioni.

Opinione: Acquistato usato ad un prezzo più che accettabile, mi ha stupito per le precisazioni a tutte le focali. Confermo quanto scritto da chi ha recensito prima di me per evitare ripetizioni, con la precisazione riportata nei difetti, che nessuno ha rilevato, circa la delicatissima, assurda, finitura che si disgrega facilmente, e giustamente è stata eliminata nei modelli successivi.

inviato il 09 Ottobre 2020

Pro: Costa poco e va veramente bene, ottima qualità dei materiali

Contro: Forse poco luminoso..forse

Opinione: Allora è un'ottica davvero divertente che avvicina tanti ad una foto creativa nel FF , visti i costi, attenzione si parla sempre della ver. II, e soprattutto poco ingombrante poi per essere FF, ho letto di tutto...ma forse è vero non strabiliante ai bordi ma più che sufficiente, per essere superiori ci vuole tanto tanto cache ..e poi le altre pesano tantissimo e dopo un po vi stancate. Nella sua leggerezza quest'ottica fa delle foto molto nitide ed io personalmente la uso tra i 12 e i 18 mm , non ho avuto mai problemi di angoli oscuri, anzi anche a tutta apertura si difende bene. Non ho dubbi da un indomito estimatore delle ottiche fisse un bel 10 e lode a questo Sigma.

inviato il 11 Luglio 2020

Pro: sicuramente lente full frame pazzesca,giusto peso e poco flare nel mio esemplare assente

Contro: il tappo per apsc si sfila facilmente con il rischio di perderlo,non puoi montare filtri normali

Opinione: sforna foto diverse da qualunque ottimo 24mm in ambienti molto stretti il mio esemplare è perfetto incide fino ai bordi mette a fuoco sempre in modo rapido non ho riscontrato nessun difetto i file sono molto lavorabili con PS consiglio di averlo sempre in borsa MA ATTENZIONE provate sempre l'allineamento delle lenti se lo si trova per 350€ prendetelo

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Angolo di campo coperto, distorsione assente a 17mm e non eccessiva alle altre focali, costruzione, qualità immagine

Contro: Flare, paraluce, compatibilità con le ultime reflex Canon

Opinione: Dopo avere posseduto il 17-40 f4 L di Canon ed avere acquistato un Rokinon (Samyang) 14mm, essendo alla ricerca di qualcosa di più ampio, che riuscisse in certo qual modo farmi entrare nella scena come facevo in aps-c con il Samyang 8mm, ho venduto entrambe le due ottiche ed ho acquistato il Sigma 12-24 II. La differenza di campo c'è e rispetto al Rokinon la qualità è abissalmente migliore. Il Rokinon non mi ha mai esaltato sia per la distorsione che per nitidezza agli angoli penosa anche a f11 o più (forse problemi di centratura del mio esemplare). Con il Sigma, per mia fortuna, non ho riscontrato il problema dell'angolo in basso a sinistra, lamentato da Claudio Ricci, anzi ha una ottima messa a fuoco che non risente di F/B focus con 6d (old) o 5d mark III, la QI è ottima già a tutta apertura e migliora naturalmente chiudendo a f8-11. La costruzione è granitica ed ho notato una buona resistenza allo sporco della lente frontale, forse per via di un buon rivestimento protettivo. Il Flare è un problema che in un grandangolo con tale copertura ci sta tutto, ma non lo vedo così invasivo come descritto da qualcuno. La cosa che maggiormente mi ha dato fastidio di quest'ottica è l'accrocco realizzato per il paraluce, sarebbe bastato anche un tappo tipo quello dell'8mm o del 14mm Samyang (anche se non sono il massimo sono sempre meglio di questo). Con le ultime fotocamere reflex Canon (80d, 6d markII e forse qualche altra successiva) ho notato che l'AF in alcune occasioni non è coerente e talvolta va fuori fuoco, mentre in Live-view è perfetto. A tal proposito avendo attualmente una 5d mark III e 6d mark II lo utilizzo quasi esclusivamente con la prima ed in live view o in manuale con la seconda. Comunque soddisfattissimo delle immagini particolari che riesce a dare a 12mm.

Foto scattate con Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM

New York - Times Square
Ai confini del mondo

Spiaggia primordiale
di Alberto Ghizzi Panizza
L'ultimo sole prima del temporale

Vista sul Piz de Mucia

Castel del Monte

Gola Fiume alento

Burrasca da maestrale
di Emmegiu

Uscendo da un mondo fantastico
Vortice 1

Le stanze barocche del palazzo Ducale di Sassuolo
Fantasmi

Un passo dal cielo..
di Scorpi1972
Alba a Varigotti, baia del saraceno
di Giorgio48

Castelsardo

New York - Ground Zero

Cavour Chiesa di San Lorenzo
di Dantes

Artista al lavoro da occhi "quasi" indiscreti
di Giancarlo Vetrone

Milano-Piazza Gae Aulenti: punto di vista!
.._-_..
di Maurizio Mazzanti