Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical : Caratteristiche e Opinioni

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Il Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 308 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Canon EF è 298 €

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Nikon F è 308 €

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony E è 294 €

Sony A-mount: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Sony A-mount. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony A-mount è 292 €

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per micro-4/3 è 359 €

Pentax: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Pentax. Il prezzo attuale del Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Pentax è 294 €

Rapporto riproduzione

Focus   Manual Focus
 AF interno   No

Diametro filtri
Acquista Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Canon EF, acquista su Amazon.it (298 €)
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Nikon, acquista su Amazon.it (308 €)
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony E, acquista su Amazon.it (294 €)
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per micro 4/3, acquista su Amazon.it (359 €)
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Sony A-mount, acquista su Amazon.it (292 €)
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical per Pentax K, acquista su Amazon.it (294 €)

Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical , cerca su Ebay.it
11 Agosto 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 196000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 06 Maggio 2020

Pro: Molto luminoso, nitidezza al centro buona sempre (da f/5.6 anche ai bordi), prezzo conveniente, ghiera di messa a fuoco fluida e precisa

Contro: A tutta apertura i bordi non sono il massimo, distorsione evidente e non sempre correggibile con facilità, paraluce ingombrante, tappo voluminoso

Opinione: L'ho preso essenzialmente per fotografare il cielo (via lattea) e le stelle, ma si comporta bene anche in altre situazioni. L'apertura massima f/2.8 rende possibile scattare anche con poca luce senza dover alzare troppo gli ISO, mentre se la luce è buona basta impostare un diaframma f/8, mettere in iperfocale e ci si può scordare la ghiera di messa a fuoco. Ghiera che è fluida e ben frizionata, e con la scala delle distanze ben più precisa di altri obiettivi della stessa marca che possiedo. Usandolo praticamente solo su full-frame (Pentax), posso contare su un angolo di campo enorme ma che richiede attenzione, perché includere dei particolari non desiderati è un attimo, quindi occhio ai bordi quando scattate. Anche la messa in bolla è importante, pena linee cadenti molto vistose. La nitidezza al centro è buona sempre mentre tutta apertura i bordi non sono al top, migliorano molto diaframmando e già a f/5.6 si può contare su una nitidezza molto buona su tutto il fotogramma, ed eccellente al centro. Per contro la distorsione è piuttosto evidente, e piuttosto difficile da correggere completamente, per cui non consiglio questo obiettivo per foto di architettura o dove è indispensabile avere linee perfettamente diritte. Un'ultima nota riguarda le dimensioni, che sono abbastanza importanti, che unite al paraluce fisso e al tappo voluminoso (e di scarsa qualità) fanno sì che per riporre la fotocamera con l'obiettivo innestato serva davvero tanto spazio. Comunque, considerate le caratteristiche il prezzo è conveniente e se vi serve un grandangolo spinto vale la pena averlo nel corredo, anche perché le alternative per Pentax sono limitatissime e costano il doppio o il triplo, se non di più. Voto 8
inviato il 21 Aprile 2020

Pro: Nitidezza buona già a T.A; da f. 4 in poi una lama! Compatto e solido. Costo.

Contro: Tappo e paraluce plasticosi;

Opinione: Per quanto mi riguarda è un ottimo obiettivo. Nitidezza fantastica; regge bene il controluce (pochissimo flar) se usato a f. 8 praticamente non importa mettere a fuoco. Leggo recensioni opposte alla mia e, pur non mettendole assolutamente in dubbio, non concordano con quanto da me provato sul campo. L'unica risposta sensata che posso dare è che la Samyang, per quanto riguarda questa lente, non ha una uniformità di produzione. la mia, usata su F.F e su APSH da' gli stessi risultati per quanto riguarda la nitidezza sia ai bordi che al centro. La ghiera di messa a fuoco è perfetta; ne troppo fluida ne troppo poco; da' una buona sensazione nell'uso. Ho postato nella mia galleria "Padule" uno scatto fatto con EOS 1D Mark IV e posso dire che neanche il 16/35 f. 2,8 Canon serie I mi ha mai dato risultati simili. Sia chiaro che non ritengo sia il miglior grandangolo in circolazione, ma ai 180,00 € a cui me lo sono aggiudicato, non credo sia un problema se qualcuno mi dice che lo Zeiss pari focale ha qualche linea di risoluzione in più! se devo esprimere un giudizio lapidario: ECCELLENTE!
inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Peso, prezzo, 14mm, nitidezza, difficoltà di rottura, apertura f/2.8

Contro: manual focus, modelli difettosi

Opinione: Partiamo dal presupposto che a questo prezzo è impossibile trovare di meglio, parliamo di 200 euro sull'usato e poco di più sul nuovo (su Amazon è arrivata a 280 euro). Abbinato alla D750 sembra di avere in mano una mirrorless per questioni di peso e compattezza. Non ha praticamente meccanica interna, quindi difficilmente vi lascerà a piedi, si parla di manual focus, ma basta mettere a infinito e il gioco è fatto. Alcuni modelli purtroppo non hanno la scala di riferimento precisa e occorre quindi tararla (vedere su Youtube). A mio avviso è molto nitido se si chiude a f/8 ovviamente, io sono particolarmente contento di questo obiettivo. Ora ho anche la Z6 e mi sarebbe piaciuto provare il suo omonimo in versione Z, ma ne parlano male. Sinceramente chi parla di fondo di bottiglia è meglio che cambi hobby.
inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Angolo di campo

Contro: Nitidezza, costruzione, angoli penosi sempre

Opinione: Non pretendevo di trovarmi in mano una lente Zeiss ma neanche un fondo di bottiglia quale si è dimostrato ad un attendo esame. Forse dopo trent'anni di fotografia ho trovato l'ottica più scadente che abbia mai potuto acquistare e non sempre ho avuto ottiche dal grande blasone. Non riesco a comprendere certe recensioni che ne esaltano la nitidezza che io non ho trovato nel mio esemplare, forse affetto da seri problemi di centratura, in quanto gli angoli in basso non riuscivano mai a essere di una qualità decente, la plastica del paraluce, come quella del tappo è di pessima qualità ed attenzione a non sollecitarli perché si rompono facilmente. La ghiera di messa a fuoco, nel mio esemplare, oltre a presentare la classica staratura lamentata dai più, aveva un gioco che se cambiavi direzione di messa a fuoco da o verso infinito aveva un vuoto di movimento. Comunque esperienza penosa che pensavo non potesse accadere visto che con l'8mm della stessa casa costruttrice ai tempi dell'aps-c mi aveva notevolmente divertito, pur con i suoi limiti. Non assegno nessun voto perché mi servirebbero i numeri negativi. Restituito come la peste.
inviato il 05 Marzo 2020

Pro: Dettaglio, robustezza, costruzione, versatilità, qualità dei materiali, per il micro quattro terzi è perfetto (negli altri formati non dà questi risultati) 14mm (28mm per MFT)

Contro: adattatori filtri venduto separatamente

Opinione: Ottimo obbiettivo comprato ad un prezzo vero affare nuovo, meno di 200 euro. Ottimo per fotografie paesaggistiche e non ma credo che il massimo lo renda nei video. La ghiera messa a fuoco è favolosa quando si girano video, infatti per un videomaker questo è essenziale per dare un tocco artistico alle riprese. Che dire..., non è un leica ma non è nemmeno una cineseria ... Fà il suo lavoro benissimo se no perfettamente, e credo che sia il giusto compromesso per un fotografo pro e non che non voglia svenarsi ma portare a casa un risultato ottimale. il mio giudizio è 8,8 su 10. Ho altre lenti come il 12-60 leica o il 14-45 lumix o il 25mm f1.7 ma credetemi che questa ottica nei video trova il suo giusto posto. Incredibile, a f2.8 fuoco infinito è quasi tutto a fuoco... veramente utile per girare con steadycam o gimbal.

Foto scattate con Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical

Spettacolo Infinito
Magica
Collegiata di San Candido
di Novello Jorg

Night at the three peaks
di Rene15985

Bobbio double face
di Umberto Moroni
Storm
di Max Lucotti
Alba alle tre cime di Lavaredo
Fuerteventura - Cofete sunset

Beyond Time
di Kyagi
Direzione Polare
di Lucas88
La quiete dopo la tempesta
di Dino Torri
Fuerteventura - Cofete night dreams