JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 50mm f/1.4 G

Il Nikon AF-S 50mm f/1.4 G è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 499 €; 79 utenti hanno dato un voto medio di 9.2 su 10.

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-47 | acquista
Acquista Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, acquista su Amazon.it (499 €)
Nikon AF-S 50mm f/1.4 G, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 111000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Alessandro Po
Pro: Leggerezza e dimensioni ridotte.

Contro: Qualità ottiche molto mediocri, AF lento e spreciso, costruzione in plastica vile

Preso in Kit con la D 700. E' costruito in plastica di qualità vile, che si usura con facilità. Otticamente ha prestazioni molto mediocri: a tutta apertura ha immagine troppo "morbida", con risoluzione ma soprattutto contrasto troppo bassi, e bordi quasi sfatti, e questo è dovuto alla presenza di coma sagittale in forma imponente, tale che alle grandi aperture con luci puntiformi in campo verso i bordi le immagini non sono utilizzabili. Ha AF lento e non tanto preciso. Il trattamento antiriflessi sembra di tipo vecchio e sicuramente non è realizzato bene, soffre molto di flare e riflessi parassiti in presenza di alte luci in campo. Qui ci sono RAW scattati con mia D 700 che mostrano l'ottica a tutta apertura con coma sagittale che rende inutilizzabili le immagini https://www.mediafire.com/#tbewsvcbt8zac A parer mio, non è assolutamente da comperare. Io l'ho venduto alla svelta: meglio comprare il 50 F 1,8 che costa le metà ed ha prestazioni migliori, o rivolgersi a case terze per avere f 1,4.

Pubblicata da Alessandro Pollastrini il 23 Dicembre 2016

Enrico Galvan
Pro: Dimensioni compatte, prezzo, f/1.4, leggero, tuttofare, bokehlicious

Contro: AF non una lepre, plasticoso

Si tratta della mia prima recensione, quindi vi racconterò la mia esperienza con il 50 mm. Ho acquistato questo obiettivo quando ancora utilizzavo una D3200 con il 18-105 (al momento scatto con la D750). Non appena montato il 50 ovviamente è stato un salto di qualità rispetto all'obiettivo in kit: nitidezza superiore, bokeh, apertura f/1.4, un nuovo modo fotografare (non più obiettivo zoom, ma fisso). Personalmente, mi sono entusiasmato subito con quest'ottica, tanto che la utilizzo tuttora su FF. Consiglio l'acquisto qualora uno non voglia spendere troppo, considerando il rapporto prezzo/apertura f/1.4 (purtroppo non ho avuto modo di provare altri 50 mm di altre marche). La costruzione è plasticosa (come da buona lente Nikon di fascia economica), ma almeno risulta leggero e compatto. Anche se non tropicalizzato, ho fotografato sotto la pioggia e non mi ha mai dato problemi (per ora). La qualità dell'immagine non sarà ai livelli delle ottiche di fascia superiore, però ritengo sia molto buona in termini di nitidezza.

Pubblicata da Enrico Galvani il 03 Maggio 2016

Lupaccio58
Pro: costo, leggerezza

Contro: lentezza af, imprecisione af, eccessiva morbidezza

Che nikon non abbia mai prodotto 50 mm 1,4 fenomenali lo sanno tutti, ma probabilmente questo li batte tutti. L'autofocus è decisamente scarso, poco preciso e oltremodo lento, sembra essere dotato di motore af assolutamente sottodimensionato. A TA soffre di aberrazione cromatica ed è eccessivamente morbido, la nitidezza non è di casa. E si fa presto a dire che ha un buon bokeh, quando la risoluzione è quella che è.... Assolutamente sconsigliato su macchine a 36 mpxl e in special modo sulla 810, rimarreste delusi. Nikon (come del resto gli altri) non regala nulla, quest'ottica costa poco ma non vale certo di più. Se si vuole restare in casa consiglio spassionatamente il 50 1,8G, se si vuole il top gun della categoria bisogna invece andare sul sigma Art. Ma questo nikon 50 1,4G evitatelo, fate un favore alle vostre foto...

Pubblicata da Lupaccio58 il 21 Novembre 2015

Gian Carlo F
Pro: leggero, compatto, molto nitido alle grandi distanze (un po' meno nei vicini), sfuocato ottimo, buona resistenza al controluce, ottimo prezzo (se rapportato agli altri f1,4 Nikon).

Contro: AF lento, costruzione plasticosa, leggero slittamento di fuoco vicino a tutta apertura.

Non ho mai amato molto questa focale, come normale "tuttofare" preferisco il 35mm, però questo 50mm ha un suo perché. E' l'ideale per fotografare i bambini, per ritratti a mezzo busto e per il paesaggio. Lo ho anche confrontato con l'AFS G f1,8 e non ho visto differenze di nitidezza apprezzabili, questo però ha uno sfuocato migliore e 3/4 di stop in più. Da segnalare un leggero focus shift vicino alla tutta apertura, io ho risolto con un -5 (sia su D700 che su D800)

Pubblicata da Gian Carlo F il 05 Ottobre 2015

Daniz
Pro: Nitido dopo f2.8, leggero, autofocus abbastanza veloce anche per soggetti in movimento (su d750), costruzione.

Contro: Ghiera messa a fuoco minuscola, purple fringing verticale a TA, qualche aberrazione, morbidino a TA

A max apertura non è nitidissimo, perciò consiglio la versione 1.8, dal costo minore e dalle prestazioni molto simili. Buona palestra per chi vuole avvicinarsi alla qualità dei fissi: sei obbligato a muoverti per avere un pdr che ti interessa. Su FF un po' cortino per ritratti in primo piano, ottimo invece sugli ambientati anche in controluce.

Pubblicata da Daniz il 09 Settembre 2015

di Fazrdg
di Luca87
23 commenti, 6111 visite  [retina]
di Julian Lops

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it