JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 356 €; 153 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Focus   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-71 II | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (356 €)
Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 125000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Loge14
Pro: Effetto bokeh, f 1.8, prezzo

Contro: Autofocus rumoroso

Il prezzo competitivo di questo obiettivo mi ha sempre attirato. Si trova facilmente di seconda mano a buoni prezzi. L'ho acquistato per fare ritratti una tantum, con bei risultati sulla mia canon 7Dmark II . E' un obiettivo che poi ho sfruttato anche per altre occasioni con soddisfazioni grazie al gradevolissimo effetto bokeh. Trovo l'autofocus un po' rumoroso, ma in generale lo reputo un buon prodotto soprattutto grazie al rapporto qualità/prezzo. Un must per chi ama la ritrattistica a portata di tutti.

Pubblicata da Loge14 il 24 Marzo 2017

Italystile
Pro: Resa sui ritratti, luminosità e costo.

Contro: AF inconsistente

Ho sempre amato la resa di quest'ottica, con tutti i suoi pregi e difetti, specialmente sui ritratti. Acquistato per sostituire il Canon EF 50 f/1.8 II di cui volevo migliorare la velocità dell'autofocus e lo sfocato un po duro. Purtroppo la prima copia acquistata aveva problemi di consistenza nella messa a fuoco, non parlo di Front o back focus. Semplicemente cannava gli scatti in qualsiasi condizione di luce, contrasto e apertura, mentre in manuale era perfetto. Mi è stato sostituito con un'altro esemplare che anch'esso aveva lo stesso problema, ne abbiamo provato addirittura un'altro e anch'esso era inconsistente nel modulo AF. Tenendo conto che all'epoca lo usavo con una Canon 60D priva di microregolazione, ho dovuto desistere e ripiegare su un'altra ottica. Forse gli esemplari attuali sono stati migliorati, e se mi sarà possibile non escludo in futuro di provare nuovi esemplari.

Pubblicata da Italystile il 23 Marzo 2017

Sandro Longhi
Pro: Nitidezza da 2.8 fantastico fino a 13 - autofocus preciso - leggero e ovviamente comodissimo - sfocato gradevole

Contro: Nitidezza a TA - differenze con modello inferiore non significative

Il mio primo obiettivo fisso acquistato per toccare con mano la tanto blasonata superiorità di queste lenti rispetto agli zoom, e non posso negare che il mio modello essendo ottimizzato per quella specifica focale non si faccia onore mettendo in evidenza i suoi pregi. Si fa valere sia con i ritratti con i paesaggi ed altri generi, comodissimo e ideale per il cambio rapido d'obiettivo considerando che sta anche in tasca, ho dovuto però prendere atto che confrontandolo con il suo fratello minore (il Canon 50 mm 1.8 di costo tre volte inferiore) scattando su un cavalletto agli stessi medesimi soggetti ed aperture le differenze si riducono a sfumature appena percettibili se non in termini di luminosità e in una leggerissima punta in più di morbidezza nello sfocato, da sottolineare inoltre che a tutta apertura la nitidezza risulta un po' scarsa anche al centro, le cose cambiano nettamente già a f/2.8 dove diventa molto incisivo e anche la vignettatura è quasi impercettibile. A conti fatti per la mia personale esperienza considerando quanto la qualità degli zoom (di classe) sia migliorata i motivi per tenersi questa lente non siano così eclatanti ma sia chiaro che sono e rimangono pareri soggettivi

Pubblicata da Sandro Longhi il 08 Gennaio 2017

Giangu
Pro: Nitidezza, prezzo, bokeh

Contro: Imprecisione messa a fuoco, qualità costruttiva scadente

Le lenti a mio avviso sono buone, anche a TA non delude, da f2,8 in poi è un rasoio, buono il bokeh. La precisione della messa a fuoco lascia molto a desiderare, la percentuale di foto cannate è davvero troppa. Il mio esemplare è particolarmente bacato visto che ho dovuto settare la microregolazione a -20 (il massimo) a causa di un eccessivo back focus. La qualità costruttiva è da plasticone, le ghiera della messa a fuoco ha troppo gioco, e la parte mobile della lente frontale "ciocca" non poco. Non è un vero e proprio USM, ma un misto, e questo penalizza la velocità. E' una lente datata e attendo da tempo un upgrade serio, ma ho perso le speranze.

Pubblicata da Giangu il 06 Novembre 2016

Dadoleo
Pro: Luminoso, leggero, compatto, AF discretamente veloce

Contro: Aberrazioni cromatiche

Preso usato da circa un anno è l'obiettivo che sto usando maggiormente. Montato su 60D è un ottimo obiettivo da ritratto, anche "rubato" vista la buona velocità dell'AF. Ha tonalità un po fredde, specialmente in luce artificiale rispetto ad ottiche Canon più moderne. Il meglio lo da se utilizzato in poca luce, dove la max apertura è realmente sfruttabile. In pieno sole purtroppo si verificano forti fenomeni di aberrazioni cromatiche (sia viola che verdi) sia in corrispondenza di bordi ad alto contrasto che nelle zone sfocate. Questo non sempre è facilmente corregibile, spesso si rischia di rovinare i bordi "corretti" per correggere quelli con gli aloni. Inoltre a tutta pertura risulta un pò morbida e con una leggera perdita di contrasto. Tutti questi difetti migliorano chiudendo il diaframma a f2.0 e arrivano quasi a scomparire a f2.8. A quest'ultima Apertura focale raggiunge livelli pari a quelli del 40 2.8, ma quest'ultimo mantiene (naturalmente) un bokeh maggiormente circolare. Nel complesso, la buona qualità a f2.8, la possibilità di aprire fino a 1.4 quando le condizioni lo permettono unite alla sua leggerezza mi consentono di portarlo sempre con me trovando spesso occasioni per usarlo.

Pubblicata da Dadoleo il 26 Settembre 2016

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
di Feddas
Dajana
di Gagarose
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70

di Danilo Montagna
26 commenti, 19334 visite  [editors pick]  [retina]
Serie Ritratti
di Giani Scarpa
La prima stella della sera
di Caterina Bruzzone

Self Portrait
di Martinavanzo
Immersa nei pensieri
di Antoniomaggiore

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it