JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Canon EF 50mm f/1.4 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 50mm f/1.4 USM

Il Canon EF 50mm f/1.4 USM è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1993. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (micro-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo attuale è 330 €; 143 utenti hanno dato un voto medio di 8.6 su 10.

Focus   Motore AF a ultrasuoni (micro-USM)
 AF interno   No

Paraluce   Disponibile separatamente, modello Canon ES-71 II | acquista
Acquista Canon EF 50mm f/1.4 USM, acquista su Amazon.it (330 €)
Canon EF 50mm f/1.4 USM, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 111000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

Sandro Longhi
Pro: Nitidezza da 2.8 fantastico fino a 13 - autofocus preciso - leggero e ovviamente comodissimo - sfocato gradevole

Contro: Nitidezza a TA - differenze con modello inferiore non significative

Il mio primo obiettivo fisso acquistato per toccare con mano la tanto blasonata superiorità di queste lenti rispetto agli zoom, e non posso negare che il mio modello essendo ottimizzato per quella specifica focale non si faccia onore mettendo in evidenza i suoi pregi. Si fa valere sia con i ritratti con i paesaggi ed altri generi, comodissimo e ideale per il cambio rapido d'obiettivo considerando che sta anche in tasca, ho dovuto però prendere atto che confrontandolo con il suo fratello minore (il Canon 50 mm 1.8 di costo tre volte inferiore) scattando su un cavalletto agli stessi medesimi soggetti ed aperture le differenze si riducono a sfumature appena percettibili se non in termini di luminosità e in una leggerissima punta in più di morbidezza nello sfocato, da sottolineare inoltre che a tutta apertura la nitidezza risulta un po' scarsa anche al centro, le cose cambiano nettamente già a f/2.8 dove diventa molto incisivo e anche la vignettatura è quasi impercettibile. A conti fatti per la mia personale esperienza considerando quanto la qualità degli zoom (di classe) sia migliorata i motivi per tenersi questa lente non siano così eclatanti ma sia chiaro che sono e rimangono pareri soggettivi

Pubblicata da Sandro Longhi il 08 Gennaio 2017

Giangu
Pro: Nitidezza, prezzo, bokeh

Contro: Imprecisione messa a fuoco, qualità costruttiva scadente

Le lenti a mio avviso sono buone, anche a TA non delude, da f2,8 in poi è un rasoio, buono il bokeh. La precisione della messa a fuoco lascia molto a desiderare, la percentuale di foto cannate è davvero troppa. Il mio esemplare è particolarmente bacato visto che ho dovuto settare la microregolazione a -20 (il massimo) a causa di un eccessivo back focus. La qualità costruttiva è da plasticone, le ghiera della messa a fuoco ha troppo gioco, e la parte mobile della lente frontale "ciocca" non poco. Non è un vero e proprio USM, ma un misto, e questo penalizza la velocità. E' una lente datata e attendo da tempo un upgrade serio, ma ho perso le speranze.

Pubblicata da Giangu il 06 Novembre 2016

Dadoleo
Pro: Luminoso, leggero, compatto, AF discretamente veloce

Contro: Aberrazioni cromatiche

Preso usato da circa un anno è l'obiettivo che sto usando maggiormente. Montato su 60D è un ottimo obiettivo da ritratto, anche "rubato" vista la buona velocità dell'AF. Ha tonalità un po fredde, specialmente in luce artificiale rispetto ad ottiche Canon più moderne. Il meglio lo da se utilizzato in poca luce, dove la max apertura è realmente sfruttabile. In pieno sole purtroppo si verificano forti fenomeni di aberrazioni cromatiche (sia viola che verdi) sia in corrispondenza di bordi ad alto contrasto che nelle zone sfocate. Questo non sempre è facilmente corregibile, spesso si rischia di rovinare i bordi "corretti" per correggere quelli con gli aloni. Inoltre a tutta pertura risulta un pò morbida e con una leggera perdita di contrasto. Tutti questi difetti migliorano chiudendo il diaframma a f2.0 e arrivano quasi a scomparire a f2.8. A quest'ultima Apertura focale raggiunge livelli pari a quelli del 40 2.8, ma quest'ultimo mantiene (naturalmente) un bokeh maggiormente circolare. Nel complesso, la buona qualità a f2.8, la possibilità di aprire fino a 1.4 quando le condizioni lo permettono unite alla sua leggerezza mi consentono di portarlo sempre con me trovando spesso occasioni per usarlo.

Pubblicata da Dadoleo il 26 Settembre 2016

Japko
Pro: Luminoso, nitido come una lama ottimi colori e contrasto molto vivido.

Contro: Ghiera MF che si indurisce con il tempo...

Ho preso questa lente usata a 200.00€ e ne sono strafelice. L'ho provato oramai in tutte le salse. Sarà che la mia copia sia riuscita ma devo dire che è molto nitida già a TA. Nessun flare strano o AC evidenti da dare disturbo. Usata in interni per cerimonie e simili si domostra validissima. Da 2,8 in poi è magnifico. A f/5 buca lo a schermo. Varia molto montato su fotocamere diverse. Almeno questa è la mia impressione. Sulla 1ds mkii ottima e splendida in esterni mentre con la 5d old fantastico in interni. Un contrasto vivido e reale. Sarà forse che i 16 e rotti MP della 1ds sono forse troppi per il 50 ma con i 12,7 della 5 sforna ripeto in interno dei file splendidi. Ombre, alteluci perfette. QUindi uno dei miei migliri acquisti. Per i soldi del nuovo o meglio del usato è una lente splendida IMHO.

Pubblicata da Japko il 21 Aprile 2016

Gabriele14
Pro: Costruzione, af veloce, peso

Contro: Non nitido a TA,af impreciso fino a 2.8

Bhe che dire, sinceramente mi aspettavo di meglio. A TA è inutilizzabile e fino a f2.8 l'af è completamente impreciso, anche in condizioni di luce abbondante. Costruzione solida, e af rapido e silenzioso, ottimo per ritratti, possibilmente se fosse costato quanto il corrispettivo sigma, non lo avrei comprato. Che sia il mio modello a soffrire di tale imprecisone?

Pubblicata da Gabriele14 il 05 Gennaio 2016

Foto scattate con Canon EF 50mm f/1.4 USM

Blue
68 commenti, 32044 visite  [editors pick]
di Feddas
Stavolta siamo fritti !!!
di Mene70
70 commenti, 1701 visite  [retina]
Ana
di Danilom
25 commenti, 18834 visite  [editors pick]  [retina]

La prima stella della sera
di Caterina Bruzzone

Sara - 7
di Egix90
Dajana
di Gagarose

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it