Canon EF 135mm f/2.0 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 135mm f/2.0 L USM

Il Canon EF 135mm f/2.0 L USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 1996 al 2022 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1150 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Canon EF 135mm f/2.0 L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 26 Luglio 2023

Pro: Qualità immagine, f2, Serie L, Paraluce incorporato, Lente fissa.

Contro: Non stabilizzato, distanza fuoco "alta".

Opinione: Lente acquistata qualche mese fa dopo aver provato anche altri teleobiettivi (70-200 f4, 70-300). Me ne sono innamorato subito. Lente "d'altri tempi". Ti fa andare indietro nel tempo. Colori , per me superbi, caldi. Focale "strana" da capire. Per me è stato amore a prima vista. Un vantaggio/svantaggio: è una lente fissa. Per fare le foto dovete usare le gambe e cercare lo scatto in base al paesaggio. Lo zoom è pratico e versatile , sicuramente, ma , per me, la qualità inconfondibile delle lenti fisse ripaga sempre. Lente che consiglio ad appassionati "del vecchio" e come investimento. Se la trovate sui 600 euro, non ci penserei due volte. è proprio il caso di dire : "Old but gold".

inviato il 01 Maggio 2023

Pro: Ottica incredibile, diventa stabilizzata con le Mirrorless attuali

Contro: Gestione di un 135 fisso

Opinione: Acquistato nel 2023, è un obiettivo che ho sempre bramato ed ho sempre aspettato a comprare. Da poco tempo ho fatto il passaggio da Reflex a Mirrorless e mi sono deciso a fare anche questo acquisto. Ovviamente usato. Una delle cose più comode della tecnologia Mirrorless è la stabilizzazione del sensore, che mi ha dato la possibilità di poter incominciare a sfruttare seriamente molte ottiche fisse scegliendo appositamente quelle non stabilizzate. Devo dire, che malgrado il progetto sia del 1996, quest'ottica si comporta egregiamente anche con macchine moderne (R6-R7), restituendo dei risultati assolutamente eccezionali. Messa fuoco precisissima, nitidezza incredibile, colori pazzeschi, sfocato meraviglioso! Dal mio punto di vista quest'ottica non ha nessun difetto, e quello che un tempo poteva esserlo (mancanza della stabilizzazione), con le macchine moderne viene risolto magnificamente. Difatti, per chi usa Mirrorless, si ritroverà ovviamente un'ottica stabilizzata. L'unica vera complicazione è proprio il fatto di essere un 135 fisso, non facile da gestire in tutte le situazioni, ma questo vale per qualunque ottica fissa. C'è da dire che ci troviamo davanti ad un'ottica destinata al ritratto per eccellenza e, secondo il mio parere, soprattutto per inquadrature a mezzobusto e primo piano, anche se nelle figure intere riesce comunque a staccare il soggetto dallo sfondo in un modo incredibile. La pulizia del dettaglio e la limpidezza delle immagini sono davvero eccellenti, così come la resa dei colori anche in situazioni molto difficili e con dominanti precise; l'incarnato risulta sempre molto preciso e le sfumature di colore restituita perfettamente. Leggendo qualche altro parere in giro per il web, alcuni si lamentavano della minima distanza di messa a fuoco, ma trovo che 90 cm per un 135 mm siano più che sufficienti per l'uso per il quale è stato costruito. Insomma, sono rimasto assolutamente entusiasta della scelta che finalmente sono riuscito a fare, ritrovandomi un'ottica incredibile e per di più “stabilizzata”. Anche sulla R7 (32 megapixel su APS-C), non soffre assolutamente la densità del sensore (cosa che ad esempio il 24-105 L un pelino fa) restituendo immagini fantastiche! Sulla R6, invece, siamo alla poesia! Per quanto concerne l'uso per attività sportive e fotografia d'azione in genere, ho trovato l'autofocus molto veloce, ma la sua lunghezza focale lo fa preferire per un uso più indoor che outdoor; se dovessi fotografare una partita di pallavolo lo sceglierei sicuramente, per una partita di calcio a 11 non lo so. Ma ad ogni modo è semplicemente una questione di scelta della lunghezza focale, perché per velocità di messa fuoco e resa dell'immagine si va ad occhi chiusi.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Le immagini che regala, AF, nitidezza

Contro: Distanza minima di messa a fuoco, non è stabilizzato.

Opinione: Ottica datata 1996 e nonostante ciò fa sentire vecchie molte ottiche moderne! Esteticamente accattivante con quella lente frontale gigantesca rispetto al barilotto (filtri da 72mm). AF fulmineo e preciso che ti consentono di usarlo anche per sport, sia in esterno che indoor, di giorno e di notte data la luminosità. A f/2 è ottimo per i ritratti, chiudendo da 2.8 aumenta la nitidezza e cambia impronta diventando quasi macro. Quasi, appunto, per via dell'eccessiva distanza minima di messa a fuoco. La resa a f/2 lo rende un 85mm f/1.2 in miniatura. È duplicabile con qualità media. L'unica vera mancanza che avvertirete è l'assenza di stabilizzazione ma non sempre, solo in alcuni contesti. Consiglio l'uso su camere con un buon grip come la 5D o la 6D

inviato il 04 Gennaio 2022

Pro: Nitidezza già a f2, compattezza, peso, velocità

Contro: Senza paraluce soffre un po', no IS

Opinione: Preso dopo anni che lo ammiravo ed è stato amore a prima vista. Ha una nitidezza già a TA e non sfigura sui 30mpx della R. Senza paraluce e col sole, necessita del paraluce. CA non ne ho mai notate. lo uso anche in studio a diaframmi chiusi con tubi di prolunga per delle macro (con 0,9m non fai tanto) e mi ci trovo bene (evitando di avere un ulteriore obiettivo per le macro). La mancanza dell'IS a volte si fa sentire ma non si può chiedere tutto. Poi adesso il prezzo è vantaggiosissimo confrontato col Sigma 135 che pesa il doppio e costa il doppio! Lo cambierei solo per un futuro RF 135 f2 IS macro. Un sogno!

inviato il 16 Ottobre 2021

Pro: Timbro , Af , colori , vintage , molto artistico .

Contro: L'età per chi ama stare al passo con i tempi , per chi ama il folklore dei mezzi toni vintage si può dire che non ha nessun difetto .

Opinione: Avevo il big one , poi vado sulle statistiche delle lenti più utilizzate di juza e vedo che nonostante all'epoca avessi tutte e due le lenti , scattavo di più con il 135 mm ... riscontrato oggettivamente dalle statistiche di juza sul mio profilo . E perché ? Ho ricomprato questa lente perche penso sinceramente che ad oggi aldilà del rapporto qualità prezzo eccellente non si riescano a trovare lenti con meravigliose imperfezioni come questa . Neanche il Big One ha tale personalità . Ho affiancato questa lente al 50 L 1.2 , su Fuji Xt1 ho preso un 23 mm f 2 wr per avere un 35 mm mediocre per street . Invece le lenti L le faccio ringiovanire con il sistema Mirrorless di Canon , con una umile Rp che come Af risulta reattiva su queste meravigliose lenti .

Foto scattate con Canon EF 135mm f/2.0 L USM

Amore eterno.. Ladakh, india
My mom.. etiopia

Luce
di Ste77
Occhi azzurri?! trovati (india)
Manuela

Che incanto...
La groviera...

Amo il 135 f2
di Luca_S
Prima la mamma e poi la figlia...
Sguardo himalayano..

di Enrico Finotti Re
Donna dagli occhi verdi, rajasthan 2014
Black panther

di Stefanotealdi

Sweet Escape (Little Red Riding Hood)
di Geps

Essence