JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800

La Nikon D800 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2348 €; 178 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Formato   Fullframe, 36 x 24 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.0x rispetto al sensore FF)

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Micro-regolazione AF   Si

Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
 Subacquea   No
Acquista Nikon D800, cerca su Ebay.it
17 Gennaio 2018

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 138000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Naturman il 08 Dicembre 2017

Pro: Rapporto qualità prezzo al momento imbattibile, visto i prezzi dell'usato

Contro: impossibile scattare in live view per il movimento eccessivo dello specchio, durata batterie al limite

Opinione: Acquistata usata a 1000 euro con 8000 scatti. perfetta, non un graffio. E' da qualche mese che la sto usando. Premetto che provengo da una d3200 e quindi posso solo dire quello che mi ha colpito aldilà dell'ovvio: bilanciamento del bianco automatico perfetto, molto naturali i colori senza alcuna post, (direttamente convertiti in PS ACR, altrimenti il convertitore nikon altera la gamma toni e colori a parere mio), IO non avevo capito l'importanza del tono colore finché non ho visto i file che sfornava. I 36 MP sono quelli che ci vogliono per sfruttare bene le ottiche buone che già ci sono senza svenarsi in quelle super, che per pochissimo in più c'è un baratro di costo. Quindi buon dettaglio anche con lenti non eccelse (es il nikon 50 1.8G) che permette dei recuperi e dei ritagli di emergenza importanti. Buona lavorabilità dei file che pesano 40 MB compressi senza perdita, circa il doppio ma non molto diversa da quelli della d3200. La batteria sembra proprio si consumi in fretta . Penso si arrivino a circa 3-400 scatti. Impossibile scattare in live view per il movimento eccessivo dello specchio. C'è lo scatto ritardato che permette di essere perfettamente fermi. Il micromosso sinceramente non l'ho visto peggiore della d3200, tra l'altro tenendo bene gli iso facile rimanere dentro tempi di sicurezza più stretti. La raffica limitata a 4fps, per me non è un limite in quanto non faccio foto sportive o avifauna. Per quanto riguarda le note segnalazioni sull'AF, sinceramente non le ho viste sul mio esemplare. Tipicamente uso AF punto singolo centrale e mi sembra sia molto preciso e sensibile. IL comparto video non l'ho valutato, ma sicuramente non è all'altezza dei tempi. Ma non l'ho presa per questo. In definitiva ottima per il ritratto, paesaggio e la macro. Ottima per i neofiti che vogliono farsi esperienza in qualità. Lo so che il monitor touch non ce l'ha ma per il costo non potevo chiedere di più.

pubblicata da Ozbezarius il 15 Febbraio 2017

Pro: Robustezza e affidabilità, comandi pro, gamma dinamica e recupero ombre. Buona gestione iso.

Contro: Secondo me solo la necessità di dotarsi di tanti harddisk per il resto non ha rivali.

Opinione: Se non puoi permetterti una camera da studio del grado e del costo di un hassemblad, questa non ti farà rimpiangere proprio nulla. L'ho usata per foto in studio con un 60 mm micro, posso solo dire che ha catturato anche fin troppi dettagli che ho dovuto attenuare sulla pelle delle modelle. Hai bisogno di una macchina robusta, affidabile, tropicalizzata per fotografare paesaggi o street o animali? È la migliore, ti permette di avere a disposizione tutta la qualità dell'immagine e di far emergere i pregi e difetti della lente. Genera immagini raw un pò piatte perchè cattura tutta la gamma dinamica di ombre e luci, quindi le foto sembrano poco contrastate, ma per chi ha bisogno di editare un landscape o un ritratto beauty, riuscirà ad avere tutti i dati che gli servono per una post produzione professionale. Non è una macchina usata per lo sport e va benissimo la raffica lenta, altrimenti immaginate 30 foto in raw a 50 mb scattati a 10 fps.... dovreste cambiare scheda ogni 10 minuti. È studiata per scatti posati e studiati o per catturare l'attimo giusto, uno scatto un azione, stop. Non è una mitragliatrice e per quello per cui è stata progettata non serve, al suo posto io sceglierei solo una d3 o d4, con foto più leggere pronte per essere spedite in redazione. Questa reflex è specializzata in foto che necessitano di elaborazione e il loro tempo. Io personalmente per viaggiare la userei come unico corpo, offre tutto quello di cui hai bisogno, in più è solidissima e perfettamente tropicalizzata. La consiglio per questi generi, mentre per lo sport e anche il wedding non tanto perchè sono lavori dove si effettuano molti scatti anche a migliaia in una giornata e sinceramente gestire un archivio così pesante diventa alquanto ostico e costoso. Ditemi cosa ne pensate voi fotografi di matrimonio :)

pubblicata da Jonathanlivingstone il 14 Febbraio 2017

Pro: Professionale un carro armato

Contro: Raffica,Difficile Gestione,Peso

Opinione: Dunque cosa dire... se la comprate provenendo da una qualsiasi altra FF, tanti auguri , la prima settimana la vorreste buttare :) . Passato il primo scoglio, comincerete a capire che,un suo RAW contiene tutto e non tralascia nulla. Capirete il significato delle parola GammaDinamica. Gamma dinamica si capisce solo con lei o con la D810 e forse con le nuove. Se sperate di scattare una foto a cervello spento e che venga bene, lasciate stare, è come guidare un mezzo con 10000 bottoni e 100000 cose da sapere... esercizio esercizio esercizio. Una volta capita; tutto vi sembrerà più bello,e capirete che la macchina PERDONA (perdona molto). Avendo un buon RAW e tanta risoluzione si può rismanettare e croppare. E' indicata per la naturalistica ? No. Ma osservo che con la funzione CROP 1.4 e usando i JPEG (ma sopratutto salvando nella CF), si può utilizzare. Note di demerito ? il PESO.. pesa un accidenti (essendo io esile lo sento tutto il peso) Note di merito ? I comandi... tutto a portata di mano

pubblicata da Sixsigma il 03 Febbraio 2017

Pro: Corpo, gamma dinamica, risoluzione, autofocus

Contro: Resa a 6400 ISO, velocità raffica, durata batteria

Opinione: Presa nel 2016 dopo aver provato D700 e D750. E' una macchina incredibile con uno dei migliori sensori in circolazione nonostante i 4 anni di età. Resa cromatica e dinamica superlativi. Preferita alla D750 per la costruzione professionale del corpo e l'ergonomia. Preferita alla D700 per la gamma dinamica. Leggendo i forum ed i tanti articoli nel web inizialmente sono stato molto dubbioso a causa dei presunti problemi di autofocus. Personalmente NON ho riscontrato alcun problema, la macchina ha una nitidezza incredibile e l'autofocus non sbaglia un colpo. Rispetto alla D810 è più lenta in tutto, ma almeno che non si serva una raffica più veloce non vedo la ragione per l'upgrade. Riguardo il micromosso tanto blasonato per i suoi 36Mpx, anche qui mi sento di smentire le tante chiacchiere da Bar. Il fatto è che servono delle lenti ben calibrate (cosa che in pochi considerano).

pubblicata da Sandro63 il 03 Febbraio 2017

Pro: Robustezza, ergonomicita', gamma dinamica, tutti i comandi a portata di mano, autofocus preciso e veloce......

Contro: Comparto video migliorabile, scarsa durata batterie.

Opinione: Presa pochi giorni fa usata pari al nuovo e con pochi scatti mi ha subito meravigliato. I files sono di una nitidezza impressionante e grazie alla eccelsa gamma dinamica molto ben lavorabili. Anche le immagini in jpeg sono molto buone. L'AF e' pronto e preciso anche in condizioni di scarsa illuminazione. I soggetti in movimento vengono ben agganciati dal Tracking con risultati molto soddisfacenti. Ottimo il senso di robustezza del corpo ed il feeling di impugnatura. Per me molto comodo il battery grip dedicato che aumenta l'autonomia del device altrimenti penalizzato dalla scarsa durata delle En-el15. Che altro dire..... Uno strumento di lavoro potente e affidabile. Con i prezzi dell 'usato molto convenienti la qualita' Nikon e' sempre piu' a portata di mano!!!!!

Foto scattate con Nikon D800

Tra inferno e paradiso
di Fabio Marchini
The end of the world is coming
di Fabio Marchini
O sole che nasci povero illumina 'sta terra
Sea Giants
135 commenti, 10570 visite  [retina]  [editors pick]

The miracle of Jamnik
Marrakech - Jemaa el-Fnaa - luogo famoso
di F.Naef
L'ora che volge al desio
L'argine striato
133 commenti, 40998 visite  [retina]  [editors pick]
Calma piatta
Spirit Island in Maligne Lake, Alberta
di Franco Bergamini
Ritagli di delta al tramonto
Mille papaveri rossi

di Leonardo670sv
La piena sta arrivando
Nika
di Cyrustr

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it