Gallerie » Sardegna 2012


[Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo][Photo]



[Photo]

S'Archittu drammatico

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, f/16.0, ISO 200, treppiede. Montiferru, Italia.

Non ho mai amato gli HDR, se non altro perché non avevo voglia e non sapevo farli. Quel programmino SNS HDR è così immediato che, quasi quasi... Unione di due scatti.



[Photo]

Cupolino a cipolla rivestito in maiolica

Nikon D700, Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G IF, 1/200 f/8.0, ISO 200, mano libera.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta (Oristano) sorge sul luogo di un insediamento di epoca bizantina, come testimoniano le sepolture, risalenti al VII secolo, rinvenute nella piazza antistante l'edificio. L'esistenza della cattedrale, l' ecclesia sanctae Mariae de Orestano, è documentata dal 1131. La torre campanaria a canna ottagona, di origini medievali è stata completata nel settecento dal cupolino a cipolla rivestito in maiolica.



[Photo]

Torre di Mariano II

Nikon D700, Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G IF, 1/40 f/11.0, ISO 200, mano libera.

La Torre di Mariano II (chiamata anche Torre di San Cristoforo o Port'a Ponti) è situata nell'attuale piazza Roma a Oristano. Fu eretta nel 1290 dal giudice arborense Mariano II, era una delle due principali porte d'ingresso dell'antica cinta muraria della città. La torre ha un'altezza di circa 19 metri ed è costituita da tre piani sovrapposti, nell'ultimo è situata una piccola torretta merlata all'interno della quale c'è una campana in bronzo del 1430.



[Photo]

Ballano scalzi

Nikon D700, Nikon AF 35mm f/2 D, 1/2 f/7.1, ISO 800, mano libera. Sinis, Italia.

Esperimento di mosso creativo. Cabras, durante la sagra della bottarga. Illuminazione molto difficile, specialmente per un faro puntato sul pubblico che entrava direttamente nell'obiettivo!



[Photo]

Le donne di Cabras aspettano il santino

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 1/40 f/8.0, ISO 250, mano libera. Sinis, Italia.

Da Wikipedia: Borgata di origine medievale, deve il suo nome all'omonima chiesa situata al centro del paese, nel cui sotterraneo si trova un antico santuario pagano di origine nuragica, incentrato sul culto delle acque e ricostruito nel VI secolo. In particolare, l'ipogeo risulta molto interessante in quanto testimonianza di diverse sovrapposizioni religiose[..]. Sul luogo sono presenti delle piccole abitazioni rurali (dette "domigheddas") edificate verso la fine del XVII secolo, e utilizzate dai proprietari in particolar modo durante le novene per il patrono San Salvatore, che si festeggia il 1 sabato e la 1 Domenica del mese di Settembre.



[Photo]

All'uscita dalla chiesa

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 1/160 f/5.6, ISO 400, mano libera. Sinis, Italia.

Uscito il santino, le donne si avviano in processione verso Cabras.



[Photo]

Le scalze

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 1/400 f/5.6, ISO 200, mano libera. Sinis, Italia.



[Photo]

Le scalze

Nikon D700, Nikon AF 85mm f/1.8 D, 1/2000 f/4.0, ISO 200, mano libera. Sinis, Italia.



[Photo]

Santino e bandiera

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 1/2500 f/5.6, ISO 400, mano libera. Sinis, Italia.

Lungo la strada le donne si fermano e si scambiano santino e bandiera.



[Photo]

L'oro di Cabras

Nikon D700, Nikon AF 50mm f/1.4 D, 1/1600 f/1.4, ISO 1600, mano libera. Sinis, Italia.

Da Wikipedia: La bottarga è un alimento costituito dalle gonadi del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno rosso (Thunnus thynnus - Blue-fin), o di muggine. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno). [..] In Italia quella di muggine, o cefalo, (nome scientifico latino: mugil cephalus) viene prodotta principalmente in: Sardegna, sono famose quelle di Cagliari, Tortolì, Sant'Antioco, Marceddì di Terralba e in particolar modo quella proveniente dallo Stagno di Cabras[..] Non mi chiedete perché ho scattato a 1600 ISO visto il tempo di scatto di 1/1600 :-s



[Photo]

Jerome a Torre del Pozzo

Nikon D700, Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG HSM con Sigma 2x EX DG, 1/800 f/8.0, ISO 200, treppiede.

Il 2 settembre una bella mareggiata regala ai surfisti della zona una giornata a loro detta super. E mi sono divertito anche io!



[Photo]

Ancora Jerome a Torre del Pozzo

Nikon D700, Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG HSM con Sigma 2x EX DG, 1/640 f/8.0, ISO 200, treppiede.

Ancora Jerome Bouteiller che surfa a Tore del Pozzo.



[Photo]

Michele

Nikon D700, Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG HSM con Sigma 2x EX DG, 1/1250 f/11.0, ISO 200, treppiede. Montiferru, Italia.

Surf a Torre del Pozzo



[Photo]

Capanna di falasco

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 1/200 f/11.0, ISO 200, mano libera.

Le "barracas" servivano da ricovero per il pescatore e i suoi strumenti di lavoro nelle pause scandite dalle condizioni del clima e del mare. Erano dei monovani rettangolari costruiti con una intelaiatura di canne sostenuta da una struttura di travi in legno, inchiodate e legate con giunco, conficcata sulla sabbia per m. 1,5 e rivestite interamente di falasco, un' erba palustre, una cannuccia che può raggiungere i due metri d'altezza ("su cruccùri" in loco e "sinnìga", "zinnìga" nell'Oristanese ) in strati sovrapposti.



[Photo]

Sinis

Nikon D700, Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG HSM, 1/1000 f/4.0, ISO 200, mano libera.



[Photo]

Bosa dal castello Malaspina

Nikon D700, Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G IF, 1/100 f/11.0, ISO 200, mano libera.

È l'unico centro della Sardegna edificato accanto all'estuario di un fiume, il Temo, che è navigabile con imbarcazioni a basso pescaggio per circa 5-6 chilometri. Il borgo antico è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello medievale che fu dei Malaspina.



[Photo]

S'Archittu una sera ventosa

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 15 sec f/16.0, ISO 200, treppiede. Montiferru, Italia.

Nella galleria c'è la versione precedente, lavorata direttamente al mare con un portatile e GIMP. Mi pare che la differenza si vede. Qualcuno mi ha fatto notare problemi di focus ma a 16 mm e f/16 non credo, piuttosto micromosso, 15 secondi e vento.



[Photo]

Piazza Eleonora - Oristano

Nikon D700, Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G IF, 1/80 f/11.0, ISO 200, mano libera.

Chiamata anticamente Piatza de Citade, la centrale Piazza Eleonora d'Arborea, fu ristrutturata nella prima metà dell'Ottocento; negli anni 90 ha subito un parziale ulteriore rifacimento, ma la piazza conserva ancora il fascino antico. Al centro domina il monumento in marmo alla Giudicessa Eleonora, scolpito dal fiorentino Ulisse Cambi e inaugurato nel 1881. La piazza accoglie, inoltre, il palazzo comunale, ospitato nell'ex Convento degli Scolopi, vari edifici in stile neoclassico tra cui il palazzo dell'Ufficio Tecnico Comunale, che ospita l'Archivio storico che conserva un'ampia documentazione relativa alla città regia, l'elegante palazzo Corrias-Carta. progettato da Gaetano Cima e il settecentesco palazzo Mameli, con i suoi caratteristici balconi in ferro battuto.



[Photo]

Piazza Eleonora - Oristano

Nikon D700, Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G IF, 1/80 f/11.0, ISO 200, mano libera.



[Photo]

Tramonto ventoso a S'Archittu

Nikon D700, Nikon AF-S 16-35mm f/4 G ED VR, 30 sec f/16.0, ISO 200, treppiede. Sinis, Italia.

Primo esperimento con filtri ND.




Powered by JuzaPhoto