Sveti Tomaz tra le nuvole, visione onirica
Nikon Z fc, Nikon Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, 6 sec f/9.0, ISO 100, treppiede. Sveti Tomaž, Slovenia.
Dopo l'Austria, ho proseguito in Slovenia per fotografare la famosa chiesetta di Sveti Tomaž. Peccato che in Slovenia ci siano DUE villaggi col nome "Sveti Tomaž", posti a quasi 200 chilometri uno dall'altro! Così, ho messo nel navigatore "Sveti Tomaž" e... ho beccato quello sbagliato! Me ne sono accorto all'ultimo momento e in fretta e furia ho riprogrammato il percorso, cercato un nuovo alloggio vicino allo Sveti Tomaž giusto, e alla fine (pur avendo fatto un bel po' di chilometri in più) sono riuscito a tornare sulla retta via. Stamattina sveglia alle cinque per arrivare sul posto ben prima dell'alba, e alla fine ne è valsa la pena: la valle era sommersa dalle nuvole basse, e la chiesetta di Sveti Tomaz emergeva come un'isola nel mare d'avorio... una visione onirica!
![[Photo] [Photo]](https://img7.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads/4373712.jpg)
Rakotzbrücke Devil's Bridge
Nikon Z fc, Nikon Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, 0.6 sec f/11.0, ISO 100, treppiede. Rakotzbrücke Devil's Bridge, Germania.
Ieri sera ho fotografato il Rakotzbrücke Devil's Bridge: questo "ponte", risalente al 1866, è in realtà più un'opera decorativa che un vero e proprio ponte e si trova in mezzo al parco delle azalee e dei rododendri, in Germania. E' famoso per il suo riflesso perfettamente circolare... a patto di avere l'acqua immobile: quando sono arrivato pioveva e ho dovuto aspettare due ore finchè sono riuscito a cogliere un momento senza pioggia e con calma di vento, e questo è il risultato.
![[Photo] [Photo]](https://img7.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads/4376021.jpg)
Il mondo ridotto in cenere
Nikon Z fc, Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, 1/5 f/11.0, ISO 100, treppiede. Pravcicka Brana, Repubblica Ceca.
Ho visitato la zona di Pravcická brána, devastata da un incendio che ha distrutto quelle che oggi sarebbero dovute essere foreste nello spendore dei colori autunnali. Quello che rimane è un mondo incenerito, surreale visione d'incubo.
Rinascere dalla cenere
Nikon Z fc, Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR, 1/2 f/11.0, ISO 100, treppiede. Pravcicka Brana, Repubblica Ceca.
La zona di Pravcicka Brana è stata colpita da un incendio che ha incenerito grandi aree di bosco. Tuttavia, in questo scenario desolante (che potete vedere in un'altra foto di questa serie), sono rimasto colpito dal vedere spuntare una miriade di funghi in mezzo al paesaggio annerito, come a dimostrare che alla fine la vita vince e rinasce.
Emergere dalle nuvole
Nikon Z fc, Nikon Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR, 13 sec f/9.0, ISO 100, treppiede. Sveti Tomaž, Slovenia.
Sono arrivato a Sveti Tomaz ben prima dell'alba e ho visto questo spettacolo: un mare di nuvole che riempiva la vallata! Ogni tanto la bianca coltre si abbassava rivelando la chiesetta, costruita sulla cima di una collina. In questa foto ho lasciato tonalità scure per rendere l'atmosfera pre-alba della scena.
Powered by JuzaPhoto