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Ricky971
www.juzaphoto.com/p/Ricky971



avatarBatteria en-el25 su nikon d3200?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Ottobre 2023, 0:14


Buonasera a tutti,
ho letto, in alcune recensioni di un noto e-shop, che la batteria EN-EL25, che è il formato per alcune macchine serie Z (Z30, Z50, Zf, etc.), sarebbe compatibile anche con Nikon D3200, che invece usa EN-EL14 e successive.
Vi risulta?
Qualcuno con D3200 ha mai verificato?

Grazie.


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avatarQuale Hard Disk per un'affidabile archiviazione dei dati?
in Computer, Schermi, Tecnologia il 08 Gennaio 2020, 16:05


Ciao a tutti,
so che é già stato scritto molto su questo argomento, ma le cose cambiano davvero velocemente.
Devo comprare un paio di hard disk da 6/8TB l'uno, per archiviazione foto, per sostituire i due dischi da 2TB che utilizzo ora e che sono pieni.
Non uso un NAS, ma un semplice case esterno in RAID 1 che accendo solo quando devo aggiungere i nuovi file (in media, un paio di volte a settimana).
Oltre a questo backup ho anche un hard disk esterno da 8TB, anch'esso sempre spento, che però, per il momento, non cambierò.
Ho dato un'occhiata ai siti dei vari produttori, ma é cambiato tutto: ad esempio, HGST di Hitachi, che mi piaceva molto per l'elevata affidabilità, non esiste più, ma é diventata una controllata WD; gli HDD WD RED di ultima generazione (WDxxEFAX) non hanno più la stessa tecnologia della generazione precedente (WDxxEFRX), ma utilizzano l'SMR technology che non mi fa' impazzire; Seagate/Maxtor, che é sempre stata la maglia nera dell'affidabilità, sembra invece aver migliorato i propri prodotti.
Insomma, non ci capisco più niente, quindi chiedo a chi davvero se ne intende quale possa essere l'hard disk con il miglior rapporto prezzo/affidabilità attualmente disponibile sul mercato.
Non mi interessano prodotti con prestazioni record, a prezzi proibitivi, ma nemmeno i dischi più economici che rischiano di durare da Natale a Santo Stefano; mi interessa capire quali siano, attualmente, i dischi ritenuti più affidabili, ovviamente considerando l'uso che ne farò io, e che costino il giusto.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!


199 commenti, 16650 visite - Leggi/Rispondi


avatar“Street Photography” con Nikon d850 - 28 o 35 mm?
in Obiettivi il 30 Novembre 2019, 14:27


Ciao a tutti.
Premessa: ho inserito le parole “Street Photography” tra virgolette perché so già, e mi rendo conto, che una D850 non é proprio l'ideale per questo tipo di foto, ma, purtroppo, questa macchina ho e questa macchina devo usare.
Ho una serie di zoom (Tamron 15-30 f\2.8, Nikon 24-70 f\2.8, Nikon 70-200 f\2.8, Sigma 150-600) che uso per il 90% delle mie foto ma vorrei prendere un buon fisso per girare leggero, soprattutto in viaggio, ed iniziare a “rubare” qualche scatto per strada senza farmi notare troppo.
Ho letto tantissimo ma non riesco a schiarirmi le idee; ho anche provato a scattare tenendo il 24-70 fisso su 28 o su 35 mm, ma, complici il peso e la mole di questo obiettivo, non sono comunque riuscito a scattare con disinvoltura e, soprattutto, a capire quale focale sia ideale per questo utilizzo.
La mia idea era di prendere comunque un 28 mm (pensavo al Nikkor AF-S 28mm f\1.8G) ed eventualmente croppare poi gli scatti che dovessero risultare troppo aperti e “confusi”, con troppa roba dentro, per restringere il campo ed ottenere l'ampiezza di un 35mm o anche più.
Mi chiedo però se sia la stessa cosa croppare a 35mm uno scatto fatto con un 28mm o se i due obiettivi siano proprio due mondi diversi, con risultati finali differenti a prescindere da tutti i ritagli.
Personalmente, nelle prove fatte con lo zoom a queste due lunghezze focali, non ho notato tutte queste differenze (non ho fatto e non farei ovviamente primi piani), ma forse mi sono concentrato più su altri aspetti, oppure non ho un occhio così esperto ed allenato da riuscire a cogliere queste differenze di “racconto”.
Diciamo che sto proprio iniziando con la street e che non sono Cartier Bresson, quindi non ho la capacità (né penso che l'avrò mai) di comporre al volo inquadrature perfette, ma mi interessa partire quanto meno con strumenti adeguati, da qui la mia domanda: per iniziare a fare street con una FX (con a disposizione tanti pixel per poter poi eventualmente croppare) é meglio comprare un 28mm o é comunque più indicato un 35mm?
Tenendo poi in considerazione gli aspetti legati al peso, alle dimensioni ed al rapporto qualitá/prezzo, sono buone scelte gli obiettivi Nikon della serie 1.8G o ci sono valide alternative?
Nel caso, a parte la lunghezza focale, quale obiettivo é qualitativamente migliore tra il Nikon 28mm f\1.8G ed il 35mm f\1.8G, dato che le varie recensioni ed i test su internet appaiono a volte discordanti?
Avevo preso in considerazione anche la serie Art di Sigma, ma sono lenti troppo grandi, pesanti e costose, e poi sembrano avere ancora problemi con la messa a fuoco automatica.
Grazie dei consigli!

P.S. Dalle recensioni mi era piaciuto molto, a livello qualitativo, anche il Nikon 24mm f\1.8G, ma mi sa che col 24mm si va troppo sul grandangolo, per fare street, no?



54 commenti, 3405 visite - Leggi/Rispondi


avatarnikon d750 nuova a 790 euro su amazon?! possibile?!
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Novembre 2019, 18:49


Ciao a tutti,
sarei tentato di prenderla, ma non mi serve.
In ogni caso, é possibile che su Amazon un negozio italiano venda la Nikon D750 nuova a 790 Euro (NON Nital, ovviamente)?

https://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-digitale-megapixel-Versione/dp/


A 980 Euro Nital (4 anni di garanzia):

https://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Reflex-Digitale-Megapixel/dp/B0


E a 999 Euro con 24-120:

https://www.amazon.it/Fotocamera-Nikon-Reflex-D750-24-120mm/dp/B00NIER

È possibile? A me puzzicchia...


16 commenti, 1422 visite - Leggi/Rispondi


avatarNuovo Regolamento enac per i Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - dubbi e perplessità.
in Computer, Schermi, Tecnologia il 19 Novembre 2019, 11:37


Inizio questo nuovo topic per dare spazio all'argomento di cui si è iniziato a discutere qua:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3374160&show=15


95 commenti, 5505 visite - Leggi/Rispondi


avatari1 Studio Xrite - Chi ce l'h in zona Grosseto - Orbetello?
in Computer, Schermi, Tecnologia il 11 Novembre 2019, 13:45


Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare il profilatore i1 Studio per creare profili colore decenti per la stampante (uso domestico).
Leggo recensioni contrastanti e, comunque, non ho idea di quale livello qualitativo di calibrazione sia possibile ottenere, ossia se la spesa valga la candela per un non professionista.
In zona, per quel che mi risulta, non ho alcuna possibilità di provarlo.
Cerco pareri, in generale, su questo dispositivo da chi già lo possiede e, più in particolare, se esiste qualche proprietario/utilizzatore di i1 Studio dalle parti di Grosseto od Orbetello: nel caso, anche pagando il disturbo, vorrei provare a creare un profilo colore, portando eventualmente io stampante e PC portatile dove fà più comodo al proprietario.
Grazie a tutti anche solo per eventuali opinioni che vorrete esprimere.


5 commenti, 287 visite - Leggi/Rispondi


avatarZoom Nikon 24-70 f/2.8E oppure "trittico" di fissi 1.8 per d850?
in Obiettivi il 12 Ottobre 2018, 11:31


Ciao a tutti,
come da titolo, mi sono infilato in un vicolo cieco durante la scelta dello zoom normale, quello tuttofare da portare in vacanza, ma non solo.
PREMESSA: ho una Nikon D850 che uso per svariati scopi (sport, ritratti, interni, paesaggi, viaggi, etc).
Attualmente possiedo i seguenti obiettivi:
- Tamron SP 15-30 f/2.8 Di VC USD, che uso principalmente per foto di interni, paesaggi ed altro, e che mi porto quasi sempre nello zaino, anche in vacanza;
- Sigma 150-600 Sport, che utilizzo per fotografare windsurfers, kitesurfers, velisti ed altro e che non porto praticamente mai con me nei viaggi;
- Nikon AF-S 70-200 f/2.8E FL ED VR, che ha da pochissimo sostituito un Tamron SP 70-200 f/2.8 Di VC USD e che porto sempre con me, anche in viaggio;
- Nikon AF-S 50 f/1.8G, acquistato quasi "per gioco" ma al quale mi sto appassionando abbastanza e che, ovviamente, è sempre con me;
Possedevo poi il classico Nikon AF-S 24-120 f/4.0 ED VR, acquistato insieme alla macchina precedente, che ho poi sostituito con il Tamron 24-70 f/2.8 Di VC USD G2 per avere una qualità ottica migliore con lo zoom tuttofare, ma ho dovuto restituire anche il Tamron 24-70, dopo tre esemplari provati, dei quali uno guasto, per problemi all'AF automatico non risolvibili nemmeno con la Tap-In console.
Mi ero quindi messo alla ricerca di uno zoom tuttofare che fosse potenzialmente "definitivo" e mi ero seriamente orientato al Nikon AF-S 24-70 f/2.8E ED VR per essere praticamente sicuro di avere un sistema AF finalmente veloce e preciso (così come il 70-200 Nikon, superlativo!) ed una più che buona qualità d'immagine, ma, dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto, sono stato assalito da mille dubbi che, se uniti al costo non indifferente di questa lente, mi hanno fatto fermare a riflettere un pò.
I problemi principali sono due:
1. pur sapendo che non è possibile chiedere ad uno zoom la stessa qualità ottica di un fisso, ho letto test e recensioni che parlano del Nikon 24-70 f/2.8E ED VR in modo non proprio esaltante, descrivendolo come una lente con una nitidezza non eccelsa (inferiore al precedente), al centro, soprattutto a 50mm di LF ed anche i grafici dell'MTF confermerebbero queste impressioni.
Purtroppo non ho alcuna possibilità di provarlo, ma non vorrei acquistare uno zoom che poi mi facesse addirittura rimpiangere il Tamron 24-70 (su DxOMark scrivono che risolva 20 P-MPix, mentre il Tamron risolve 23-24 P-MPix), nonostante i suoi problemi di MAF, o addirittura il vecchio Nikon 24-120 f/4, per versatilità, pur non sentendo particolarmente la mancanza di quei 50 mm in più di LF;
2. lo zoom tuttofare lo userei principalmente nei viaggi, durante i quali vado parecchio a spasso a piedi, per la sua praticità d'uso, ma, in questo caso, significherebbe tenersi attaccati al collo, tra corpo e lente, più di due chili di roba ed un ingombro che non passa del tutto inosservato; ha senso una lente del genere, e a quel prezzo, per chi la userebbe, principalmente, per le lunghe camminate durante i viaggi? Come già scritto, sembrerebbe non eccellere nè in qualità d'immagine, nè in leggerezza e miniaturizzazione, quindi mi chiedo se sia davvero intelligente, per le mie esigenze, un acquisto del genere.
Mi è quindi iniziata a balenare per la testa l'idea dei fissi, da portare in viaggio insieme al 70-200 e, ogni tanto, al 15-30, per avere il massimo, o quasi, di qualità d'immagine; a questo vantaggio si aggiungerebbero le dimensioni contenute e la leggerezza dei fissi, molto meno affaticanti da tenere appesi al collo anche se ne dovrei tenere due o tre nello zaino; in più, nelle uscite "mirate" di fotografia, avrei comunque delle lenti adeguate ad ogni situazione da poter selezionare di volta in volta, senza portarmi per forza dietro un "bisonte".
Di contro, sarei costretto a cambiare lente molto più spesso, magari in mezzo alla strada o in condizioni comunque non agevoli, quindi perderei la praticità dello zoom e, con essa, magari, anche qualche scatto prezioso.
Insomma, il classico dubbio tra la versatilità dello zoom e la qualità (e la leggerezza, nel mio caso) dei fissi, che solo una prova pratica potrebbe dissolvermi, ma, siccome non la posso fare, mi affido ai consigli ed alle esperienze di altre persone per capire quanto sia quantificabile e penalizzante l'inferiore qualità d'immagine di questo zoom Nikon rispetto ad un fisso (o ad altri zoom equivalenti) e quanto sia effettivamente pesante da portare a spasso per decine di chilometri, per poter così orientare meglio la mia scelta.
Per i fissi avrei pensato al "trittico" Nikon AF-S 20 (o 24?) f/1.8G, 35 f/1.8G ed 85 f/1.8G.
Il 50ino ce l'ho già e me lo terrei, anche per capire se sia meglio andare per strada ad imparare a scatteggiare "street" con questo o con il 35.
L'ideale sarebbe avere sia i fissi che lo zoom, lo so, per poterli usare ad hoc in base alle situazioni, ma al momento non me lo posso permettere, quindi devo decidere cosa acquistare per primo.
Grazie a tutti in anticipo!


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avatarChe fine han fatto le Tap In Console Tamron?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Maggio 2018, 12:32


Ciao a tutti,
il 20 aprile ho ordinato, e pagato con bonofico, una Tap In Console Tamron per Nikon, presso un noto e serio negozio italiano.
Inizialmente, sulla base delle indicazioni che il negozio riferiva di aver ricavuto da Polyphoto, la data di arrivo era prevista per la settimana successiva a quella dell'ordine.
Ad oggi, però, quindi dopo piú di un mese, l'oggetto non é ancora disponibile e ieri sono stato contattato dal negoziante che, correttamente, mi informava di non avere alcuna notizia, né alcuna previsione di arrivo di questa benedetta console e che mi chiedeva se volevo attendere ulteriormente o se preferivo avere un rimborso.
Ho chiamato anche Polyphoto ma mi hanno risposto che non sono tenuti a dare informazioni commerciali ai clienti privati e che questi ultimi si devono rapportare ai negozi presso i quali hanno fatto i loro acquisti.
Da una rapida occhiata ad altri negozi online sembra che la situazione sia generalizzata e che le Tap In Console non siano reperibili presso alcun negozio.
L'unico negozio online che sembra averle é su Amazon, ma ha quasi raddoppiato i prezzi, in una strana coincidenza temporale con questa “carestia” di console e facendo “quasi” pensare ad un tentativo di speculazione.
Qualcuno sa qualcosa di queste benedette console e del motivo per cui non si trovino?
Qualcuno, per caso, sa anche di qualche negozio presso il quale sia disponibile a prezzi normali?
Grazie a tutti!


6 commenti, 417 visite - Leggi/Rispondi


avatarProbabile furto (o smarrimento...? Bah!) di Nikon d850 durante trasporto con Paccocelere 1
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Maggio 2018, 10:58


Ciao a tutti,
il 02 maggio 2018 ho spedito la mia Nikon D850 ad LTR di Moncalieri per una taratura dell'AF.
Il pacco, spedito con Paccocelere 1 Plus di Poste Italiane, è regolarmente partito la mattina del 02 maggio ed ha viaggiato, con regolare aggiornamento del tracking, fino all'HUB espresso SDA di Piacenza:

02/05/2018 11.24 Presa in carico da Ufficio Postale
02/05/2018 12.14 In transito Orbetello (GR)
02/05/2018 14.52 In transito presso il Centro Operativo Postale Grosseto (GR)
02/05/2018 14.52 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Grosseto (GR)
02/05/2018 20.38 In transito presso il Centro Operativo SDA Campi Bisenzio (FI)
03/05/2018 01.26 In transito presso il Centro Operativo SDA Hub Espresso Piacenza
03/05/2018 01.26 In transito Hub Espresso Piacenza

Il pacco sarebbe dovuto arrivare a destinazione il giorno successivo a quello della spedizione, cioè il 03 maggio, ma il tracking non si è più aggiornato dalle 01:26 della notte tra il 02 ed il 03 maggio ed il destinatario (LTR) mi ha confermato di non aver mai ricevuto nulla.
Ovviamente, ho tempestato di telefonate il numero delle Poste, incontrando però quasi sempre personale impreparato, superficiale e, spesso, maleducato, il quale non ha fatto altro che consultare il tracking online e liquidarmi con risposte frettolose e campate per aria, del tipo "ma si figuri, sarà arrivato e non hanno aggiornato, arrivederci".
Stamattina ho parlato con un'operatrice più gentile e preparata della media che mi ha dato una notizia non troppo confortante: se un Paccocelere 1 resta fermo così tanto tempo in un centro smistamento, vuol dire che ci sono serie possibilità che sia stato smarrito o rubato!
L'operatrice mi ha consigliato di aprire immediatamente un reclamo online e di attendere la risposta, cosa che ho fatto stamattina.
Inizio a perdere le speranze che il pacco venga recuperato e siccome sono un p1rla che ha ascoltato un consiglio id1ota: "non fare il pacco assicurato, altrimenti devi scrivere il contenuto ed il valore sulla distinta, così poi il pacco fà gola a qualcuno", sto metabolizzando l'idea di aver perso 3.650 Euro...
Lunedì andrò a fare la denuncia per furto/smarrimento e poi intenterò comunque una causa legale contro Poste Italiane tramite un amico avvocato, il quale mi ha già detto che è si difficile ma non del tutto impossibile riuscire a dimostrare il contenuto della spedizione e provare a chiedere un risarcimento, anche in assenza di assicurazione.
Ovviamente, la cosa che mi brucia di più, oltre alla probabile perdita della macchina, è il fatto di aver ascoltato con troppa leggerezza un consiglio del genere, ma forse, in questo senso, ha contribuito anche la consolidata abitudine alle numerose spedizioni andate a buon fine in passato, avendo fatto negli anni centinaia di acquisti e vendite con relativi invii tramite Poste o corrieri, anche di oggetti di elevato valore, senza mai avere alcun problema.
Anzi, ad essere sincero, ho sempre pensato che fosse impossibile che un pacco tracciato potesse sparire in questo modo e che l'assicurazione fosse utile solo per eventuali danneggiamenti durante il trasporto.
In assenza di eventuali news (che attendo ormai con scarsissime speranze...) e non appena formalizzata la denuncia, provvederò ad aggiornare il topic con il seriale della fotocamera, che ho già provveduto ad inserire come "rubato" e "smarrito" in siti come "StolenCameraFinder" e altri.
Ovviamente, vista la scarsa cautela adottata nella spedizione, non me la sento di dare consigli di sorta a nessuno...; scrivo questo topic unicamente allo scopo di informare altri utenti su questa mia esperienza con Poste Italiane ed eventualmente condividere i dati della macchina, qualora dovesse effettivamente risultare oggetto di smarrimento/furto.

AGGIORNAMENTO 07 MAGGIO 2018:
La spedizione é riapparsa sul tracking!!!
Alle 19:11 é resuscitata all'HUB di Piacenza!

AGGIORNAMENO 08 MAGGIO 2018:
La spedizione é stata consegnata a LTR.Sorriso


223 commenti, 22885 visite - Leggi/Rispondi


avatarFront/back focus: mi sfugge qualcosa sulle “origini del male”...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Aprile 2018, 1:11


Ciao a tutti,
dopo i primi traumi da front/back focus, qualche anno fa, iniziai a “studiare” il fenomeno, come fanno tutti, per cercare di capirlo, cosí come si fá per le malattie, dopo che hai ritirato le analisi o hai sentito un dolorino qua o lá.
Dopo aver letto il mondo, mi sembra di aver capito che, in poche parole, il f/b focus é causato dalle differenze di distanza percorsa tra la luce che arriva al sensore dell'AF e quella che arriva al sensore fotografico vero e proprio.
In pratica, se le due distanze non sono identiche, il sensore AF focheggerá più indietro o più avanti, rispetto al fuoco “visto” dal sensore fotografico, giusto?
Riassunto di quel che ho capito:
Al sensore fotografico arriva la luce corrispondente al risultato finale vero e proprio, motivo per cui le foto fatte in live view (cioé con AF effettuata direttamente tramite sensore fotografico) sarebbero sempre perfettamente a fuoco.
Al sensore AF, che non si trova ovviamente sullo stesso piano del sensore fotografico, arriva invece la luce riflessa da un apposito specchio, perpendicolare allo specchio principale, che può essere regolato in inclinazione.
Per tarare la MAF automatica nel mirino si ruota una brugola con camma eccentrica che fá da battuta al secondo specchio, cambiandone così l'inclinazione e, di conseguenza, la lunghezza del percorso della luce che arriva al sensore AF e la posizione dei punti di messa a fuoco, giusto?
Una volta trovata l'esatta posizione dello specchio dell'AF, le lunghezze dei due percorsi coincideranno e l'immagine che arriverá al sensore AF avrá la stessa quantitá di contrasto di quella che arriva al sensore fotografico, facendo di fatto combaciare le due letture di MAF, giusto?
Bene, se é tutto giusto, c'é una cosa che proprio non riesco a capire:
se, una volta effettuata la taratura dello specchio AF, il sensore fotografico e quello dell'AF leggono gli stessi dati di contrasto, come é possibile che si verifichino ancora fenomeni di front/back focus?
Se il sensore AF legge i dati di contrasto che coincidono con quelli della foto finale, dovrebbe “ordinare” all'obiettivo di muovere le lenti finché non si avrá la miglior immagine possibile, eppure non succede così, anzi, il f/b focus cambia addirittura al variare della distanza, della lunghezza focale e, in misura minore, al variare dell'apertura!
Ma perché?!
Di conseguenza, non capisco nemmeno come possano essere gli obiettivi le cause di f/b focus, eppure lo sono, é capitato anche a me!


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avatarTamron 24-70 G2 Nikon (garanzia 5 anni Europa) in offerta su Amazon a 1.007 Euro.
in Obiettivi il 26 Aprile 2018, 15:53


Ciao a tutti!
Per notizia, l'obiettivo in oggetto è in offerta su Amazon a 1.007,35 Euro, anzichè 1.261,82 Euro, con 5 anni di garanzia Europea.uffici
Al momento mi risulta il prezzo più basso di questa lente, con garanzia 5 anni.
Restando sul nuovo, voi prendereste un import Asia a 802 Euro (Bravobuy con coupon sconto "cart"), un import Europa a 938 Euro (Galax1a) o questo su Amazon a 1.007 Euro?
Mi devo sbrigare a decidere perchè ho paura che l'offerta Amazon sia limitata nel tempo...


39 commenti, 2301 visite - Leggi/Rispondi


avatarBattery grip non originali: esperienze d'uso.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Aprile 2018, 14:59


Apro questo topic per continuare la discussione aperta da Marco Patti, relativa appunto ai dubbi sull'acquisto di battery grip originali o non.
Riassumendo un attimo la mia situazione, dopo molte ricerche, non volendo spendere le cifre da rapina che richiedono molti marchi per i loro accessori originali, ho ordinato online un Battery Grip della MCOPLUS per Nikon D850, a 49 Euro sulla Baya, un adattatore BL-5 non originale, a 13 Euro sulla Baya, un caricabatterie per EN-EL18 non originale DSTE MH-26, a 40 Euro sulla Baya, ed una batteria originale Nikon EN-EL18b (ritengo che la batteria sia la parte piú critica dell'intera “catena”, per questo l'ho presa originale), a 149 Euro da “Reset Digitale”.
Mi sono arrivati il BG, il BL-5 e la batteria, carica al 20%, ed ho appena effettuato con successo tutti i test di funzionamento.
Con una spesa di 251 Euro, contro i 1.000 e rotti dei pezzi originali, ho ottenuto tutte le caratteristiche aggiuntive che volevo, tra le quali i 9 FPS , ottenibili ovviamente solo con batteria EN-EL18b, e l'impugnatura verticale con replica dei comandi, tutti perfettamente funzionanti.
Non mi é ancora arrivato il caricabatterie, pertanto non voglio sforzare la batteria facendo ulteriori test, ma per il momento posso ritenermi completamente soddisfatto!
L'accoppiamento con la camera é molto solido e visivamente impeccabile.
La qualitá percepita non é forse quella di un BG originale, ma, una volta montato sotto la macchina, il BG fá corpo unico con la stessa e non dá luogo a particolari flessioni che ne denotino una qualche debolezza.
Le rotelle non sono gommate ma non ci sono problemi particolari nell'azionamento delle stesse.
Non ho fatto prove su treppiede, ma le farò appena ho tempo.
Per l'affidabilitá nel tempo, penso ci vorrá... tempo! Sorriso
Non é il primo BG di concorrenza che acquisto e non ho mai avuto mezzo problema.
Dopo questo acquisto, sono quindi ancor piú convinto della convenienza nello scegliere accessori di concorrenza, laddove l'affidabilitá degli stessi sia abbondantemente testata ed il gap tra prezzo originale e di concorrenza sia a livelli mostruosi.
Il tutto al netto, ovviamente, di particolari esigenze professionali o di scelte personali che ognuno é liberissimo di fare. ;-)



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Ricky971 ha ricevuto 10389 visite, 89 mi piace

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