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data di scadenza degli obiettivi in Obiettivi il 17 Aprile 2016, 16:42 sappiamo che alcune ottiche non proprietarie sono molto valevoli. Tamron, Sigma, per fare 2 nomi non da poco. Non essendo propietarie però, adottano una reverse engineer. ovvero possono funzionare bene fino a quando non si comprerà un corpo macchina in cui il suo software interno non dialogherà più correttamente con l'obiettivo non propietario. Se per ottiche un po' usa è getta può essere un problema da nulla, con ottiche di un certo pregio il problema si pone. Si pone ancora di + con i fissi, che sono lenti che notoriamente hanno una vita media superiore agli zoom. La cosa vi pone problemi? temete di dover svendere un obiettivo che non funzionerà bene sulle nuove fotocamere? avete ottiche che non dialogano con la vostre fotocamera, poichè vecchie e non proprietarie? incide la questione sul vostro orientamento agli acquisti? 79 commenti, 4492 visite - Leggi/Rispondi regola dell'1,7 in apsc (diaframma) in Obiettivi il 15 Aprile 2016, 20:40 premetto che questo 1,7 è un numero non esatto ma abbastanza giusto. riferito a focali corte è più esatto 1,6, andando su focali lunghe è più esatto 1,8. Vado al nocciolo. sappiamo che per avere uguale angolo di campo, se in ff utilizziamo un 100mm con l'apsc (ingrandimento 1,6x) dobbiamo utlizzare un 62,5mm. il risultato sarà che a pari distanza avremo la stessa inquadratura. Ma mi sono posto una domanda. Supponiamo di volere anche la stessa identica quantità di sfocato . Sappiamo che con il 62,5mm in apsc dovremo usare un f più aperto rispetto al 100mm in ff. Più aperto di quanto? Ho fatto qualche prova con il dof calculator e ho notato, con qualche approssimazione, che per ottenere la stessa pdc è sufficiente dividere il diaframma usato in ff per 1,7 per esempio se con il 100mm in ff uso f4 so che con il 62,5mm in apsc dovrò usare circa f2,4 (4:1,7= 2,35) altro es. con un 135 in ff usiamo un f2 in apsc dovremo usare un 85 con un f1,2 (2:1,7=1,17) Ne consegue, che in ff, in apsc, (ma anche nel 4/3), anche se la focale per riprendere uguale angolo di campo è più corta, per ottenere lo stesso sfocato la lente frontale (con uguale angolo di campo) dovrà avere lo stesso diametro in tutti i formati. come dire, è vero che con i sensori piccoli le ottiche sono più piccole (più corte), ma se si vuole lo stesso sfocato il diametro resta invariato per tutti i formati. 17 commenti, 1828 visite - Leggi/Rispondi il vostro obiettivo Normale in Obiettivi il 14 Aprile 2016, 21:21 l'obiettivo normale, si legge, dovrebbe ricalcare l'angolo di visuale dell'occhio umano. 45 gradi di angolo di campo orizzontale. sul ff corrispondono ad un 43mm, su apsc circa 27mm, 21,5mm sul 4/3 . Ma non c'è univocità su quella che è da considerarsi "l'escursione normale", ovvero, da... - ...a. alcuni dicono che nel ff al di sopra di 35mm si vada nell'area normale e al di sotto di 85mm termini quest'area. Ma alcuni considerano ancora mediotele focali a 75mm o anche a 70mm. Per altri il normale può dirsi ancora un 58mm su ff e il 60mm non è già + normale. Voi come... è il caso di dirlo... la vedete? e avete un'escursione da a, per dire quale è l' escursione che considerate normale ? 224 commenti, 10605 visite - Leggi/Rispondi Lenti mangia luce (trasmittanza) in Obiettivi il 10 Aprile 2016, 17:45 una volta i 35mm i 50mm erano cilindri dalla forma della scatola del tonno, o al massimo ricordavano il cilindro della carne in scatola. Adesso invece ricordano il barattolo dei fagioli. Insomma queste ottiche notoriamente schiacciate si sono allungate. 50 f1,4 canon www.canon.it/Images/EF%2050mm%20f-1.4%20USM%20web%20imagery%20PACK_tcm 35 f1,4 nikon www.kenrockwell.com/nikon/images1/35mm-f14/35mm-f14-DSC_9213-950.jpg poi sigma 35 1,4 art static.bhphoto.com/images/images500x500/Sigma_340_101_35mm_f_1_4_DG_HS nikon 35 1,4 www.juzaphoto.com/shared_files/recensioni/nikon_35g_f1-4.jpg canon 35 1,4 II stessa destinazione per gli zoom corti che si sono allungati anch'essi. www.juzaphoto.com/shared_files/recensioni/canon_16-35_f4is.jpg e la questione diaframma? esiste un diaframma effettivo e un f trasmittanza . alcune ottiche hanno pari valore, ovvero se sono f2 sono veramente f2 anche come trasmissione della luce. Altre invece non restituiscono affatto la luce che si presume passi per il diaframma. Questo perchè il disegno ottico, con tante lenti, porta ad un decadimento della luce prima che arrivi a colpire il sensore. così ci troviamo per esempio con un canon 24 105 f4 che come trasmittanza invece è un f5,1. significa che se scegliete tempo e diaframma e avreste impostato iso 400 dovete impostare invece iso 640. non è poca differenza. ma non solo gli zoom, anche i fissi. notate come i 35 a barattolo di fagiolo perdono l'effettiva luminosità dichiarata mentre la lente schiacciata la mantiene www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Canon-EF-35mm-F14L-II-USM- il sigma art 35 1,4 diventa un f1,6 mentre il canon 35 1,4 diventa un f1,7 osservate questi tre 50mm, sigma, canon e nikon, e notate come l'ottica più schiacciata perde meno luce. www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Sigma-50mm-F14-DG-HSM-A-Ni Qualcuno certo farà notare che dal punto di vista della quantità di sfocato non si perde nulla, e questo è vero. Ma dal punto di vista della luce, e in molti settori è importante, penso alle foto della Via Lattea per es. ma anche molti altri casi, il valore reale di trasmissione della luce è molto importante. Allora, questo f1,4, questa ampia apertura, specie nei normali e wide con la forma da tele... è un fola agli effetti pratici, dal punto di vista della quantità di luce che arriva al sensore? 214 commenti, 9923 visite - Leggi/Rispondi ritratto con focali corte in Tecnica, Composizione e altri temi il 08 Aprile 2016, 22:15 La discussione relativa alla ritrattistica con focali corte intriga. Ho provato a fare uno schema, sperando sia abbastanza preciso e chiaro, prendendo un'immagine dalla rete degli angoli di campo. Lo schema è finalizzato a capire a quale distanza ci dobbiamo avvicinare per avere una inquadratura 60x40cm sul campo focheggiato . Questa inquadratura è quella per fare un primo piano orizzontale. Se invece l'inquadratura è fatta verticalmente si ha un mezzobusto. Bene, passiamo hai numeri. Parlando di FF (formato 24x36mm) a 140cm dal soggetto occorre usare un 100mm a 70cm occorre usare un 50mm a 35cm occorre usare un 26mm a 27cm occorre usare un 20mm non scendo sotto con i calcoli per 2 motivi: A. a 27cm è molto difficile che una persona riesca a mettere a fuoco. B. 20mm su FF è l'ottica che nella lunghezza orizzontale riprende l'angolo di campo dei due occhi umani utilizzati assieme. Devo però specificare che nelle mie misurazioni con il mio 100mm alla distanza di 140cm non sono riuscito ad includere i 60cm orizzontali come si evincono dal disegno per il rapporto delle misure dei rettangoli, ma meno. Questo può essere dovuto al fatto che il mirino non riprende tutto l'angolo dell'obiettivo ma solo il 98%. Quindi sono rimasto fedele alle misure dello schema preso dalla rete, poiché ne ho confrontato altri e tutti corrispondevano come misure. A voi i commenti. 224 commenti, 9521 visite - Leggi/Rispondi TV e radio in magazzino, RAI canone in Tema Libero il 04 Aprile 2016, 16:33 Canone RAI, pare che se guardate la tv o acoltate la radio nel vostro magazzino, non siete soggetti a pagare il canone rai. sosonline.aduc.it/lettera/canone+rai+2016+anche+magazzini_274720.php vi segnalo questa discussione con importanti riferimenti che è stata chiusa per polemiche e toni inappropriati. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1768230 Questo topic riguarda chi è interessato al rispetto delle leggi, per quanto possano sembrare strambe. Toni inappropriati e polemiche sterili le segnalerò immediatamente all'adm, con possibile chiusura del topic e ban per chi non usa i modi adeguati. 1 commenti, 205 visite - Leggi/Rispondi Quanta "bugia" c'è nel ritratto? II in Tecnica, Composizione e altri temi il 31 Marzo 2016, 21:40 www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1636784&show=1 questo il link da cui si è partiti. 53 commenti, 1713 visite - Leggi/Rispondi fotocamera prendi è scatta in Tecnica, Composizione e altri temi il 31 Marzo 2016, 14:41 chi è passato per la pellicola si è abituato bene (o male, a seconda dei punti di vista). Parlo del "prendi e scatta". Si, perchè era così. Se avevi già il rullino in camera e avevi caricato, era zero il tempo tra il volere scattare e scattare. in molte fotocamere non si doveva assolutamente accendere nulla. Ovviamente sto parlando di modalità M e di T e f già impostati. Bene, poi sono arrivati molti automatismi e il pulsante di accensione già con la pellicola, poi ancora le digitali e la storia è nota. Oggi quel feeling immediato lo trovo nelle reflex, ho un pulsantino che lascia la camera in posizione dormiente, (eos 5DMII) come penso abbiano moltissime fotocamere. Mi basta afferrare la fotocamera e scattare, per me è qualcosa di molto bello. Ma ultimamente mi sto interessando ad una tascabile. Pare che il mondo delle tascabili sia molto differente su questo versante. Esistono tascabili prendi e scatta che voi sappiate? (digitali, non a pellicola) temo di aver fatto una domanda che darà solo dei NO come risposta. 7 commenti, 404 visite - Leggi/Rispondi la fotocamera più brutta del mondo in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Marzo 2016, 0:07 qualcuno qui sul forum la usa: Canon G5 X. è davvero brutta, ma come funziona? chi la ha come si trova? 40 commenti, 3788 visite - Leggi/Rispondi domanda su Oly 14 42 in Obiettivi il 20 Marzo 2016, 17:42 leggo bene ma anche male su quest'ottica. La mia opinione sulla risolvenza è positiva, guardando le immagini sul forum. La cosa che invece mi lascia perplesso, è che leggo della lentezza nello zoommare. Mi pare di capire che non permetta di zoommare manualmente ma solo elettronicamente, correggetemi. La domanda è, ma questa zoommata così lenta, in effetti quanto è lenta? Quanto tempo intercorre per passare da 12 a 42mm? e viceversa? grazie. 22 commenti, 690 visite - Leggi/Rispondi i sistemi più agguerriti economici. in Obiettivi il 20 Marzo 2016, 14:26 dai, se ne sentiva proprio bisogno di un nuovo caxeggio domenicale. Allora, proponete i sistemi più performanti e più economici che conoscete. REGOLE: 1. sono ammessi tutti i formati di sistema, 4/3, aps, ff. 2. inserire un sistema con 1 fotocamera e massimo 3 ottiche, fisse, zoom, o misto. 3. deve essere coperta la funzione wide, normal, tele. 4. i prezzi devono essere riferiti esclusivamente al materiale NUOVO. vince chi riesce ad inserire un sistema con un ottimo rapporto qualità/prezzo, (vince cosa? aspettiamo che zen metta in palio qualche ottica) 1 commenti, 182 visite - Leggi/Rispondi voigtlander 15mm f4.5 asph iii + eosmii in Obiettivi il 03 Marzo 2016, 22:39 Mi affascina il Voigtlander Super-Wide Heliar 15mm f4.5 ASPH III www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=voigtlander_15asph_iii Nonostante io sia un autofocus dipendente, credo che con una simile iperfocale potrei anche dimenticarmi di mettere a fuoco. Solo che non so se è compatibile con la mia EOS M II e non trovo info in rete. Qualcuno sa se posso montarlo in qualche modo? Qualcuno lo ha fatto su una Canon EOS FF? e con quali risultati? 6 commenti, 477 visite - Leggi/Rispondi | 22272 messaggi, 0 foto ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE Invia Messaggio Privato Aggiungi Amico Ooo ha ricevuto 94324 visite, 0 mi piace Registrato su JuzaPhoto il 03 Ottobre 2015 AMICI (93/100) |
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