|
Accetta Cookie | Personalizza | Rifiuta Cookie |
Wideanglesrock www.juzaphoto.com/p/Wideanglesrock |
Canon EF 28mm f/1.8 USM Pro: Ergonomia,costruzione, peso, AF, luminosità, versatilità. E, tutto sommato, prezzo. Contro: Relativamente poco nitido a TA. Ma ragazzi, tirare fuori un 1.8 da un 28mm non dev'essere stata una passeggiata per i tecnici del Sol Levante. Opinione: Questa è un'ottica che ha sempre raccolto pochi consensi tra i fotoamatori, mentre per anni è stata popolarissima nel fotogiornalismo e nel reportage professionale. Insomma, con l'accoppiata 5D/5DII e il 28 1.8 si sono vinti fior fior di World Press Photo e illustrati migliaia di articoli e servizi. Ora magari meno, data la possibilità di lavorare ad altissimi ISO senza problemi (chi l'avrebbe mai detto che uno zoom f/4 sarebbe stato tanto presente nelle borse dei professionisti!). E' una lente a cui dare una chance, magari da provare perchè ha l'inividiabile pregio di essere costruttivamente molto affidabile, bella da tenere in mano, luminosa con una focale piuttosto fortunata e il tutto ad un prezzo accettabile. Da non sottovalutare lo sfocato che un'apertura del genere permette di avere, che ne amplia di parecchio le possibilità. Io poi la mia per scrupolo la mandai a fare un giro per tararla a Peschiera Borromeo e tornò in forma smagliante. Se il 28 è la focale che fa per voi c'è il caso che non lasci più la macchina! inviato il 19 Febbraio 2016 |
Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM Pro: Colori davvero insuperabili, autofocus veloce e preciso, qualità e luminosità: l'ottica definitiva in questo range. Peso! Non fraintendetemi non è un'ottica leggera ma dai grammi ben distribuiti. Le foto mosse sembrano inferiori per numero a quelle che facevo con il più leggero 24-105 a parità di esposizione. Contro: Prezzo da serie L, ma devo confessare che mai come questa volta simili cifre sembrano giustificate. Opinione: Ritratto, matrimonio, reportage. Quest'obiettivo è passato alla storia come una delle migliori e più utilizzate ottiche professionali di Canon e personalmente lo inseguivo da anni. Prima con il pensiero, poi quando finalmente ho potuto rompere il maialino di porcellana è partita la ricerca vera ;). Una cosa va detta: saranno gli anni di onorata carriera degli esemplari in circolazione, sarà che tutti vogliono farci un giro, sarà che l'usato sfreccia oggi stabilmente attorno agli 8-900 euro, quindi soldi veri, ma ho faticato un po' a trovare un esemplare di qualità. Tutte le foto di prova che mi facevo mandare non rendevano giustizia alla sua fama di "Santo Graal" ;) Di buono c'è che almeno mentre scrivo, è parecchia l'abbondanza di inserzioni quindi la partita è piuttosto aperta. Il mio consiglio è di cercare finchè non siete convinti al massimo ( sempre in rapporto al prezzo che siete disposti a spendere, ovviamente). La cosa che mi ha colpito subito è la sua maneggevolezza. D'accordo è grande, pesante (ma il giusto, alla fine pensavo peggio) e a 24mm si fa notare ma la sensazione di avere per le mani qualcosa di TOP io l'ho avuta subito. L'epifania definitiva è arrivata con la prima sommaria visione dei file. Ho avuto diverse ottiche anche della serie L ma non avevo ancora assaporato cosa vuol dire avere colori e tonalità sopraffini come questi. Ho capito immediatamente perchè i grandi della fotografia, da Annie Leibovitz a James Nachtwey si sono affidati a lui senza rimpianti per tanto tempo. Per quanto riguarda me posso dire: dopo tanto peregrinare ti ho finalmente trovato e non ci separeremo mai! ;) inviato il 19 Febbraio 2016 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me