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Michelecancelliere
www.juzaphoto.com/p/Michelecancelliere



avatarAttrezzatura e aereo
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 13 Luglio 2015, 20:23


Ciao a tutti, scrivo per chiedervi come vi organizzate appunto per viaggiare in aereo, frugando nel web si trovano decine e decine di post su quale zaino/borsa utilizzare, come passare controlli eccetera ma nessuno descrive effettivamente il proprio assetto. Specifico meglio, in un viaggio TURISTICO, quindi non prettamente fotografico come fate con i bagagli? Insomma, il primo pensiero sarà anche il nostro amato corredo ma toccherà pure cambiarsi no? Ecco, prendiamo ad esempio le compagnie low cost che sono le più problematiche, il bagaglio a mano consiste solitamente in un trolley più è solitamente concesso un piccolo bagaglio (per ryanair 35 x 20 x 20 cm ergo insufficiente anche per una borsa fotografica medio-piccola), io pensavo di prendere uno zaino fotografico di quelli con lo spazio superiore senza divisori, così da poter portare anche altro, specialmente negli spostamenti una volta arrivati, ma a quel punto è obbligatorio il bagaglio in stiva (condizione comunque accettabile se è un viaggio di più giorni), altrimenti come fareste? zaino come sopra però schiacciato nel trolley insieme ai vestiti e poi l'attrezzatura... boh
Definiamo anche sto benedetto corredo, ad esempio io sto progettando di andare in Irlanda, mi piacerebbe avere (se riesco a prenderlo entro settembre) il 14-24 visti i paesaggi che si incontrano e almeno un prime medio tele più corpo macchina (ovviamente!) dunque una cosa non esagerata ma che comunque richiede un certo spazio. P.S. dimenticavo, ovviamente se c'è il treppiede va nel bagaglio in stiva.
Ditemi voi!


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avatarcosa distingue una bella fotografia
in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Luglio 2015, 21:38


Ciao a tutti, premetto di essere un principiante nel mondo della fotografia e per questo motivo, da un po' di tempo mi sono messo a riflettere su come migliorare i miei scatti, mi sono chiesto appunto cosa ci fa dire "che bella foto" e cosa separa un comune mortale con una reflex da un fotografo di fama mondiale.
Ho fatto qualche ricerca e soprattutto ho cominciato a scorrere le gallerie di grandi fotografi del passato e moderni: la prima cosa che ho notato è che lo scopo di uno scatto è COMUNICARE QUALCOSA (grazie- direte voi- questo si sapeva già) ma ciò è importante perché, capito questo, si passa ad un livello meno superficiale di giudizio, infatti sappiamo tutti che "bello" e "brutto" sono concetti abbastanza relativi, eppure certe immagini di fotografi famosi piacciono a un buon 90% delle persone, ora senza finire a parlare del "bello assoluto" Kantiano, mi viene da dire che evidentemente tali immagini comunicano meglio di altre. Dobbiamo dunque distinguere una foto a seconda che riesca o meno nel suo intento, quindi si parla di foto EFFICACE o NON EFFICACE.
Ora, una foto efficace solitamente è tale in quanto ci cattura, ci fa riflettere, suscita in noi emozioni: in poche parole è interessante e qui arriviamo al succo della questione: che cosa rende una foto interessante??
Beh, a mio modestissimo parere (e qui vorrei tanto che tutti aggiungessero il proprio), ci sono vari fattori che vi contribuiscono, singolarmente o insieme:
1. Soggetto- ok, questo mi sembra evidente, davanti ad un'aurora boreale, al leone che ruggisce o alla super-modella procacemente (s)vestita chiunque spalanca la bocca, anche se è una foto fatta con lo stramaledetto smartphone (poco consigliabile nel caso del leone per ovvi motivi). Le cose si complicano non poco se non si dispone di un soggetto che brilla di luce propria, e qui entra in gioco il secondo fattore
2. Risorse e tecnologia- con ciò intendo tutto quello che è attrezzatura e le sue caratteristiche intrinseche, mi spiego meglio: è vero che bastano 6 megapixel per tirare fuori ottime stampe di dimensioni generose ma con 36 il dettaglio esasperato che a molti non piace può comunque farci soffermare su un particolare dell'immagine o su una texture e quindi far sembrare quantomeno decente una foto che altrimenti sarebbe noiosa. Altro esempio ovvio è che a seconda delle focali di cui si dispone si riesce a includere o escludere determinate cose, e l'uso della lente appropriata al momento appropriato può fare la differenza.
3. Stile- altra cosa che cattura è sicuramente un certo stile, ovvero quella costante in tante foto diverse che le rende particolari, innovative. Mi viene in mente Lee Jeffries, maestro del ritratto di strada, in ogni suo lavoro traspare la drammaticità del soggetto (ecco che tutto torna) con in più un suo stile personale. Lui addirittura offre foto con una postproduzione decisamente marcata che solitamente troverei sgradevole, eppure penso che in parecchi (me compreso) farebbero carte false per avere un portfolio come il suo.
4. Abilità- e questa è forse la cosa più difficile da codificare, è una qualità del fotografo che però si riflette sul lavoro finale e sfogliando le gallerie di due tizi a caso che seguo su instagram (uno è Steve Mc Curry e l'altro è Jim Richardson) la cosa è evidente: l'occhio dell'osservatore finisce inevitabilmente dove vogliono loro, magia della composizione? Probabilmente in gran parte, ma non finisce qui, c'è "un'interpretazione" dei soggetti, un legame con loro che passa attraverso chi scatta fino ad arrivare a chi guarda la foto in un secondo momento e in più la capacità di cogliere l'attimo ?

A me viene quasi voglia di cambiare hobby Sorry , scherzi a parte, spero di non avervi annoiati troppo e di avervi invogliati alla riflessione, sarei molto contento se ognuno scrivesse la propria opinione MrGreen



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avatargibernaggi per attrezzatura, consigli?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Maggio 2015, 10:10


Ciao a tutti, quest'estate faccio la stagione come fotografo sulla spiaggia, non avendo molta esperienza come fotografo professionale, tanto meno come simil-fotoreporter mi trovo un po' in difficoltà su come trasportare l'attrezzatura. Il problema principale è che passerei la maggior parte del tempo a camminare sotto al sole quindi devo ridurre il corredo al minimo, dunque corpo macchina, 1 ottica zoom (tanto non mi sembra il caso di fare cambi visto l'ambiente), flash e pile di scorta, effetti personali e qualcosa per uno spuntino. Il tutto dovrebbe essere trasportato nel modo più comodo e distribuito possibile e senza farmi sudare come un cammello. Al momento ero orientato verso la cintura bgrip e un gibernaggio a cintura (tipo lowepro) per portare il resto, ho escluso a priori gli zaini per ovvie ragioni e sono un po' titubante sulle tracolle perchè temo che anche quelle alla lunga, con il caldo e il sudore, mi seghino una spalla tuttavia accetto qualunque consiglio. Mi rimetto all'esperienza di chi vorrà darmi una mano, grazie in anticipo MrGreen


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avatarCome nasce una foto
in Tecnica, Composizione e altri temi il 26 Maggio 2015, 21:31


Salve a tutti, premetto che sono agli inizi in questo magnifico hobby che è la fotografia, per questo vorrei capire come ragiona chi di rullini/SD ne ha consumati parecchi. Non mi riferisco ai trucchi del mestiere, sia ben chiaro, sono piuttosto incuriosito da come vengono concepiti certi capolavori che si vedono in galleria. Mi spiego meglio: escludendo, per ovvi motivi, chi lo fa di professione come vi regolate per trovare "lo scatto"? Chiaro che molto dipende dal genere di foto ma preferite puntare su un'uscita mirata dove tutto, dall'orario al meteo, sono calcolati oppure girate sempre con la macchina al seguito (vale anche la compatta)?


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