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Mastro78
www.juzaphoto.com/p/Mastro78



avatarGaming!
in Computer, Schermi, Tecnologia il 21 Marzo 2023, 17:58


Ciao a tutti!

Totalmente inaspettatamente mi sono appassionato a cities skylines….

Sto cercando di capire un po' come muovermi nel mo do PC assemblati ma davvero, non ho tempo e pazienza per queste cose….

Avete qualche preasaemblato o qualche assemblatore da suggerirmi?
Che cifra potrei affrontare per giocare in 4K 60p?

Ringrazio tantissimo chi vorrà aiutarmi…

Daniele


34 commenti, 1393 visite - Leggi/Rispondi


avatarMercato pc a picco, tranne Apple che fa un +40%. Non mi sorprende affatto
in Computer, Schermi, Tecnologia il 13 Ottobre 2022, 14:55


Come da titolo la notizia non mi sorprende affatto.

Il rapporto prezzo-prestazioni del MacBook Air M1 è inarrivabile per i concorrenti. Senza nemmeno tirare in ballo le solite finiture, qualità e assistenza.

I MacBook Pro son gli unici portatili (non trasportabili) capaci di simili autonomie e prestazioni senza un mattone sul pavimento come alimentatore.

www.dday.it/redazione/44004/ancora-un-crollo-del-mercato-pc-piangono-t




54 commenti, 2474 visite - Leggi/Rispondi


avatarLe app Google su ios....
in Computer, Schermi, Tecnologia il 23 Febbraio 2021, 17:44


Uso IOS da sempre, guardando sporadicamente android su telefoni di amici o parenti.
ho sempre notato facesse pena l'usabilità, ma ho pensato che si trattasse di versioni obsolete e non aggiornate/aggiornabili...

Poi oggi, per caso, mi capita questo video, e rimango allibito!Eeeek!!!




8 commenti, 495 visite - Leggi/Rispondi


avatarMa dopo il 2020 sudore e sangue, chi l'ha spuntata?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Febbraio 2021, 12:52


Non me ne vogliate, ma ricordo perfettamente i mesi in cui Juzaphoto era tempestato di thread tipo:

Ora che Canon si è svegliata sono caYYi per sony.
Ora che Nikon è alla seconda generazione delle Z vedrai...
ma Panasonic ha fatto un capolavoro e sony...

insomma. Tutto faceva prospettare che sony avrebbe drammaticamente perso quote di mercato...
ed era vero! perché, parliamoci chiaro, Canon ha fatto delle gran Macchine ed ha un universo di ottiche adattabili.
Nikon ha pure lei fatto delle gran macchine, e ha Know How da vendere.
panasonic fa dei prodotti eccezzionali pur non sufficientemente supportati da un corredo ottiche adeguato...

tuttavia i risultati di vendita sono questi per il comparto FF mondo (edit, Giappone)





la fonte è qui: www.bcnretail.com/market/detail/20210131_210750.html

Addirittura risulta aver raggiunto un traguardo importante tornando a l primo posto per il nel BCN Awards che non prendeva da 6 anni!

www.videomaker.com/news/sony-overtakes-canon-in-bcn-awards-ilm-categor

Quale è il motivo (personalissima opinione)?

il motivo è questo:




milioni e milioni di a6000 che popolano scaffali dei centri commerciali, catene di elettronica, pagine di e-commerce.
e che da anni, grazie ad uno dei listini più concorrenziali della storia svetta nelle classifiche di vendita.

è naturale che una seppur piccola percentuale di persone che si appassionino alla fotografia grazie a questa poco più che compatta si interessino al Full frame. e qui sony se l'è giocata alla grande. perchè la triade 28-50-85 venduti veramente a prezzi stracciati, potevano già essere utilizzati sulla piccola aps-c in attesa del salto.
salto che non aveva nessuna ragione di finire su altri brand, cisto che la a7iii rimane ancora oggi, ad anno dal lancio, la fotocamera col miglior rapporto prezzo-prestazioni a tutto tondo.

Se guardiamo Nikon l'unico cliente che può abbracciare le Z è quel cliente che ha già una reflex Nikon FF. diciamo una 750D. Con almeno 3-4 ottiche che altrimenti, dovrebbe vendere.





Canon?
Già canon non aveva compatibilità fra il formato EF pieno formato e quello croppato.
come se non bastasse ha fatto un sistema (il sistema M) che era un binario morto.
Nel senso che chiunque volesse evolvere da una M5 comunque sarebbe stato costretto a vendere tutto.
E allora? Allora Canon R è solo UNA delle possibili scelte...





Tutte castrate in qualche modo fra l'altro. solo la top di gamma R5 costosissima è davvero davvero completa.

CHi viene da una a6000 invece può che scelta ha?

;-)



67 commenti, 3089 visite - Leggi/Rispondi


avatarSe fosse vero.... booom!!! Ma ...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Ottobre 2020, 16:58


Come da titolo se fosse vero sarebbe incredibile!

Dubito che la collaborazione fra Apple e so y possa spingersi alla fornitura di chip
Anche perché penso che l'A14 Bionic sia ben oltre le necessità di una fotocamera.

Il sensore lidar potrebbe certo aiutare nel l'autofocus, ma solo entro qualche metro e al buio.

Dite la vostra!

www.sonyalpharumors.com/rumor-sony-will-add-lidar-autofocus-tech-on-fu


56 commenti, 4643 visite - Leggi/Rispondi


avatarDue chiacchiere sul mercato fotografico.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Settembre 2020, 22:42


Vorrei fare due chiacchiere senza pretese su cosa sta succedendo al mercato fotografico, o meglio cosa è successo, come le case hanno reagito o reagiranno e in che direzione andremo.

Non voglio in alcun modo fomentare le solite guerre di religione, avviso che bannerò chiunque intervenga in modo non costruttivo.

Partiamo da un presupposto, questa è la MIA opinione personale, costruita su quelli che sono i fatti noti a tutti (non ho tempo e voglia di cercare i link, esiste google).
Opinione che può essere condivisa o meno, sarò felice se qualcuno saprà darmi spunti in più, correggermi o ampliare il mio punto di vista.

Ma iniziamo!

Ormai è anacronistico che il mercato fotografico sia completamente e picco. Gli anni in cui si vendevano milioni di compatte e reflex da 300€ è finita da un pò.
Chi si interessa alle fotocamere ad ottica intercambiabile ha oggi già una cultura fotografica ed è deciso ad avere quell'esperienza che un cellulare non potrà mai darti. Circa la qualità infatti bisognerebbe aprire un capitolo a parte visto che il 99% dei contenuti (anche sponsorizzazioni da grandi brand) sono ormai su display da pochi pollici.

Ma torniamo concentrati!
Il mercato fotografico oggi è praticamente 1/8 di quello di soli 20 anni fa.

www.fotografidigitali.it/news/anno-orribile-per-le-fotocamere-nel-2019


Il 2019 ha segnato infatti poco oltre i 15 milioni di pezzi spediti contro i 121 milioni del 2010. Non oso immaginare quelli che saranno i dati di vendita di questo catastrofico 2020.
Per di più, se nel 2010 erano praticamente i due grandi Brand Canon e Nikon a dividersi il 90% del mercato, con l'avvento delle mirrorless la torta si è ulteriormente frammentata. Abbiamo tre Big: Canon, Sony, Nikon, e quote meno rilevanti di Fuji, Olympus, Panasonic e Pentax.
Ma il bello è che contemporaneamente a numeri risibili di vendita. gli investimenti in R&D saranno aumentati di molto. Il che significa margini perennemente a rischio.

Vediamo un pò come si sono mossi i vari brand:

Canon:
Considerando che dall'approvazione del board di un progetto alla commercializzazione, passeranno almeno 4 anni, Canon ha letteralmente ignorato cosa stava nascendo dal basso, da oly e Fuji inizialmente poi da sony. Ha iniziato a proporre timidamente qualche m ed una R che sembra fatta solo per tastare il terreno.
Con un ritardo mostre ha poi lanciato inaspettatamente due fotocamere oltre ogni aspettativa.
Lasciando di stucco chi chiedeva non ne avesse le capacità tecniche.
Ma non è proprio tutto rose e fiori.
Innanzitutto, sfortuna vuole che abbia lanciato due prodotti piuttosto costosi proprio nel cuore della peggior crisi economica mondiale. Insomma, la fase di accelerazione e di rilascio sono in netta contro fase rispetto alle richieste del mercato che chiede prodotti più abbordabili.
Le ottiche che propone poi, a parte qualche eccezione, sono si ottime, ma anch'esse decisamente costose.
Tutto calcolato direte… perché con l'adattatore il cliente Canon può tranquillamente continuare ad usare le EF prendendo tempo.

Vero.

Ma vero solo per chi ha già un vasto corredo EF.
Chi viene da aps-c invece, di qualunque brand, canon compreso, dovrà cambiare l'intero corredo e qui son dolori.

Nella fattispecie non comprendo l'insistenza di canon sulla baionetta M che rimane un mondo a se stante e impedisce l'upgrade al FF in modo soft. Nikon qui è stata più lungimirante con le z50 a mio avviso.
In soldoni: Una volta che Canon avrà traghettato i suoi clienti EF sulla baionetta RF, come farà ad attrarne altri?

Ma passiamo alle ottiche.
Un osservatore attento avrà notato come Canon abbia decisamente diversificato l'offerta ottiche fra EF ed RF.
Al di la della canoniche lunghezze focali pro infatti, solo su RF puoi avere un 28-70 f2, un 70-200 2.8 compatto, un 35 1.8 ed un 85 f2 macro.
Senza parlare dei tele che sfruttano a mani piene il vantaggio tecnologico delle mirrorelss, ovvero la peculiarità di poter focheggiare a f11.
Trovo ottima la strada intrapresa da canon.
Il 100-500 è una lente che, pur buia, incentiva al passaggio ad RF solo per lei. Anche il 600 ed 800 tanto bistrattati hanno un loro senso ben preciso.
L'unica nicchia che ancora non è stata in grado di coprire lo smartphone infatti, è quella delle lunghe focali. Non per nulla compatte e bridge si sono “allungate” e una R o una RP con un 800 RF possono costare molto, molto meno della concorrenza.
Intelligente infine, sfruttare la nuova baionetta per aggiungere una ghiera programmabile e proporre due adattatori “furbi” oltre al modello base.

Piccolo inciso per canon che si sviluppa i sensori da se.
Anche lei ha iniziato a fare economie di scala, piazzando il 20 mp della ammiraglia sulla R6 per fare numeri, chiudendo quindi la linea del 26mp.

In sintesi: passo fatto in ritardo, ma pensato molto bene. Peccato essersi trovata un mercato diverso dalle aspettative.
Continuerà tranquillamente a rimanere leader del settore top e dei professionisti. Per gli amatori ho qualche dubbio.


Nikon:
Nikon ha anche essa perso il treno del mirrorless ma si trova in questo momento come quando stai affogando e ti dimeni sprecando le ultime energie senza coordinazione.

Ottima idea z6 e z7, ma non si capisce davvero per quale ragione con un solo slot, XQD Per altro! Nessuna delle due necessita di tali velocità di trasferimento.
È mia opinione (ma non credo di essere l'unico) che queste due fotocamere fossero rivolte a due categorie principalmente: l'amatore evoluto che viene da aps-c o da d750, ed il professionista che la userebbe come secondo corpo (che viene da d850-d750-d5).

Tutti costoro hanno decine di SD, e al massimo avranno qualche CF express. Ma le z6 e z7 NO, non erano nemmeno compatibili con queste ultime.
Quindi chi doveva comprarle doveva anche considerare qualche centinaio di € per schede e lettore USB.
Insomma, ecco come NON invogliare un professionista ad affiancare una mirrorless al corredo principale.
Tanto che un mio amico, morta la D750 di scorta se né comprata un'altra.

Altra cosa che non invoglia di certo sono i prezzi. Sopratutto rispetto alla concorrenza diretta sony. Ok per la z6 che è equivalente alla a7iii, ma la z7 sta ancora a 3200€?!?
Credo che qui l'inghippo stia nel fatto che il 24mp costi meno del 47 visto che il primo sony lo fornisce a molti, mentre il scendono glie lo fa in esclusiva.

Ok Ok, anche qui abbiamo il fatidico adattatore….
Ma perché mai uno dovrebbe vendere una d850 per una z7?
Perdere la doppia scheda per uno stabilizzatore?
Negli stessi ingombri pesi?
Davvero poco convincente direi.


Discorso ottiche: drammatico!
Praticamente Nikon sta riproponendo le stesse ottiche F (uguali anche alla concorrenza Sony) ma ad un prezzo mediamente più alto.
Perfetti otticamente, gli obiettivi Z hanno un fascino degno dei cinesi Yognuno, con la punta di diamante un un 50 immenso da 8000€ Manual focus, così luminoso….

Ma così luminoso…

che ha rubato diaframmi a tutti gli altri lasciandoli al massimo a 1.8!

Ma oltre ogni cosa la linea Nikon zeta manca di Verve….
Se dici “canon RF” ti viene immediatamente alla mente il 28-70 f2, l'85 1.2, il 50 1.2.

Dici “Nikon Z” e che ti viene in mente? Bhò!

Fra l'altro Non hanno sfruttato l'occasione per tele bui ma economici. Al contrario di Canon che ha comunque innovato lato ottiche aggiungendo una ghiera programmabile e adattatori per aggiungere una ghiera agli EF o un filtro agli EF non filtrabili.
nikon ha….. no, nulla, buio proprio….

Visto quindi che z6 e z7 non hanno venduto quanto sperato, Nikon che fa? Bhè quello che qualsiasi venditore di bancarella farebbe: abbassa la qualità, target e prezzo! Ecco quindi una z5 col sensore della d750 non BSI, castrata nei video e nei FPS per giustificare i “soli” 1800€ ma con la doppia scheda sd!
Mi vien da ridere!
insomma, anche qui, completamente fuori fase.

L'unica cosa buona a mio avviso è la z50 che, a parte le oscene ottiche dedicate, ha un rapporto prezzo prestazioni adeguato e tutti i controlli giusti al posto giusto.
Sopratutto, al contrario di Canon, permette di usare le ottiche FF. E questo per il futuro di Nikon è un pò una salvaguardia.

In sintesi:
Come in apertura nikon fa acqua da (quasi) tutte le parti.
Ha utili in picchiata da anni, non riesce più a pagare rappresentanti e sponsorizzazioni.
Ha licenziato molti ambassador. Il suo valore in borsa è ai minimi storici e vale oggi 7$.
Io non ci scommetterei un'unghia, ma le auguro comunque fortuna.

Sony:
Sony ha fatto la parte del leone negli anni passati, portando il BSI, il sensore staked, il miglior Big megapixel ancora attuale, oltre a funzioni avanzate come riconoscimento dell'occhio ecc ecc, ma appena ha annusato aria stantia ha tirato alla grande il freno a mano.

Nella a9ii ha aggiunto giusto qualche caratteristiche e funzioni accessorie richieste del professionista, nella serie R ha portato i mp a 60 contro i 42, ma perso il resistenza ISO non avendo migliorato la tecnologia, nelle aps-c non ne parliamo proprio.
Ha continuato a riciclare all'infinito il suo unico sensore 24 mp rimanendo incollata a 11 fps, 1/4000 di otturatore (anche in elettronico) ed 1/180 flash sync. Per altro usando sempre quell'ignobile corpo minidotato, coi un display dal formato insensato, senza ghiera anteriore, e ancora con la scheda nel vano batterie. A prezzi da fuori di testa per giunta!

Per quanto a me, da utente, dispiaccia tutto questo, comprendo però che oggi è l'unica casa che riesce sicuramente a salvaguardare i margini. Margini che ricordiamo, sono in fondo lo scopo di una multinazionale.

La cosa interessante di sony invece, è che è assolutamente unica per come divide il mercato.
Non per fasce, ma per tipologia di utilizzatore.
Sia Canon che Nikon infatti, continuano imperterriti a dividere il mercato in fasce di prezzo cui equivalgono anche le prestazioni.

Da una parte abbiamo una economica e compatta Canon RP, che però è anche la più scarsa in sensore, fps e prestazioni video, dall'altra abbiamo una Canon R5 che è la più costosa, la più grande, la più prestazionale sia in foto che in video . Stesso discorso vale per Nikon fra Z5 e Z7. Ma non è affatto detto che chi sia interessato a foto ad alta risoluzione sia anche un gran videomaker. E i commenti di Juza lo confermano. Molti non sono disposti a pagare un sovrapprezzo per mirabolanti funzioni che non si useranno.

Sony ha invece diviso il mercato per tipologie di utenti:
Il generico, con la a7, il paesaggista con le R ed il vidigrafo con la S. lo sportivo con la a9.
Pare che a breve ci sia un altro split con una serie tutta nuova e (forse) con ottiche dedicate. Si parla della serie a7c dove la lettera indica compact.
Andrà così ad assecondare da una parte gli amatori che chiedono compattezza con prestazioni adeguate, e dall'altra i professionisti che vorrebbero le prestazioni di una a9 in una Lumix S1.

Sul corredo ottiche sony c'è poco da dire, anche se qui la voce grossa la fa ancora Canon. Mancano in sony ottiche 1.2 o ottiche “particolari”. L'unica fuori dal coro è il 200-600 che ha un rapporto prezzo prestazioni ottimo. Ed il 135 GM con un af che lo rende adatto anche allo sport. Tutto il resto è noia come diceva Califano...

Molto furba invece la mossa di lasciare aperti i protocolli di comunicazione della baionetta FE così da permettere a sigma e Tamron e Samyang di “divertirsi” ad offrire ottiche per tutti i gusti e tutte le tasche.

Sony inoltre ha la medesima baionetta per aps-c e FF, questo permette un facile passaggio al pieno formato e grande compatibilità fra i due formati. Io stesso ho lavorato per diverso tempo con una FF ed una APS.c interscambiando le ottiche.
Spero vivamente che sony torni a sfornare innovazioni dopo aver frenato per questa recessione economica. Ha tutte le carte in regola per prendersi una buona fetta dei professionisti con alcuni prodotti e buona parte degli amatori con altri prodotti.

In sintesi: buona la prima, ok la strategia, ma datti na mossa!

FUJI:
Fuji deve il suo successo esclusivamente a due fattori:
Il feeling vintage, ed i suoi Jpeg perfetti che ancor più spingono allìapproccio analogico.
Dopo uno svarione commerciale enorme, forse dovuto ad eccesso di entusiasmo, sembra aver definito una rotta precisa.
Infatti era assolutamente insensato presentare una XH-1 stabilizzata e con ergonomia e controlli pro cui è seguita una XT-3 con medesime prestazioni ma sensore nuovo, cui è seguita una TX30 con prestazioni quali a metà del prezzo.

Ora sembra che avremo le fasce XT30, XT4 e XH 2 ben distinte e dedicate a clienti differenti. Con un importante upgrade del comparto video a cominciare dalla XT-4. Voglio sperare che Fuji non cada nell'errore di canon e nikon di segmentare contemporaneamente foto e video alzando i listini.

Bene a mio avviso ha fatto Fuji a ignorare il mercato FF dove sono già in troppi a scannarsi. Ha fatto bene piuttosto a dividersi fra il miglior APS-C (che chissà quanto paga a sony per l'esclusività) ed il medio formato "abbordabile" in cui nutro molte speranze a lungo termine.
Lato ottiche tutto regolare. Buona idea il 50 F1, ma spero che rinnovino anche gli 1.4 con lenti con autofocus interno, tropicalizzate e già controllate a livello di CA.

In sintesi: poco cose ma chiare. sopratutto diverse dal mucchio ma all'avanguardia.

Olympus:
Stendiamo un velo di silenzio. Un grande Brand uscirà con orgoglio. Legato alla sua nicchia del m43, con sony che gli fornisce specificatamente un 20 mp ormai anacronistico, può fare davvero poco per salvarsi. Avrebbe potuto lavorare sull'Autofocus puntando sul binomio compattezza-alte prestazioni. Ed invece ha buttato tutto alle ortiche per un'ammiraglia con pochissimo mercato.
Grande dispiacere.
Nel m43 almeno Panasonic ha fatto vedere qualcosa di specializzato nei video, e pure qualcosa di più particolare con stile range Finder.

In sintesi: sorry!

Panasonic:
Panasonic si è aggrappata alla barca del FF giusto in tempo per non colare a picco con Olympus. Ma il mercato li è agguerritissimo. Ha comunque fatto mosse intelligenti distinguendosi per robustezza, tropicalizzazione e qualità costruttiva, a discapito di peso e dimensioni.
Panasonic ha deciso di rivolgersi esclusivamente ai professionisti, ignorando gli amatori. Specializzando le camere per utenza come ha fatto sony. Una Generica, una Big mp ed una per video. Tutte al top. Poi si è guardata intorno forse, si, lo spazio per una S5 ci sta. 2000€ non sono troppi per quel che offre, ma le ottiche ancora latitano.
La baionetta condivisa con Leica e sigma potrebbe essere la sua fortuna. Sigma con un suo Foveon FF farebbe la differenza per il consorzio. vi immaginate? Una S1 ed una FF Foveon con le ottiche condivise! Ho i brividi!

In sintesi: strada tortuosa nel bosco, coi lupi che ululano. ma l'unione fa la forza! Buona fortuna, la marcia per me è quella giusta!

Pentax:
Pentax è stata oggetto si scherno per la sua ultima dichiarazione.
Ha infatti esplicitamente dichiarato che dedicherà le sue (poche) energie alla creazione di reflex.
Inizialmente anche ho ho detto: bhè… un suicidio.
Invece ripensandoci bene è una mossa intelligente.
Innanzitutto Pentax è essa stessa il concetto di reflex.
Il nome deriva a Penta mirror-refle x .
Non avrebbe mai un budget sufficiente a colmare neanche la metà del gap che ha con Sony o Canon in campo mirrorless.
Ma si è accorta che Canon e Nikon, abbandonando le reflex, lasceranno degli “orfani”.
Gente che per principio vuole guardare un un mirino ottico.
Ecco che Pentax, osservando forse Fuji, si sta dirigendo in una nicchia in cui costruirà con livelli qualitativi altissimi splendide reflex dal sapore analogico.

Avete presente la Nikon DF?
ecco! Proprio quello! Pentax farà delle splendide Nikon DF.

In sintesi: Dai Pentax. facci divertire come si faceva una volta!

Conclusioni
Sperando abbiate trovato interessanti le mie considerazioni concludo immaginando un mondo fotografico così composto:
Canon sempre in testa alle classifiche con prodotti professionali di alto carato. Almeno per i prossimi 10-15 anni.
Sony ad inseguire con prodotti specialistici per professionisti da una parte e per amatori dall'altra.
Nikon… Hemmm… non ci investirei

Oly. ( qualcuno ha detto OLYMPUS?)

Panasonic se ha fortuna può far strada nel consorzio.

Pentax avrà la sua cricca.

La parola ora a voli… Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.
Buona serata

Daniele


206 commenti, 10763 visite - Leggi/Rispondi


avatarMissioni Apollo e space shuttle, tecniche di ripresa
in Tecnica, Composizione e altri temi il 04 Maggio 2020, 7:28


Davvero incredibile il budget necessario a riprendere decolli e fasi di volo dei razzi spaziali...




1 commenti, 286 visite - Leggi/Rispondi


avatarE se Sony davvero....
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Aprile 2020, 18:53


Ormai è diventato una leggenda il sensore curvo di Sony.

Inizialmente si diceva sarebbe stato in sensore da cellulare, poi in sensore da 1” soprattutto per via dei costi.

Tuttavia Sony, anche a domande puntuali non ha mai negato la possibilità di una fotocamera Medioformato.
Oggi fornisce i sensori a Fuji.

Io ho sempre immaginato che si sarebbe prima o poi spinta Sul medio formato, e che avrebbe fatto con Fuji quello che ha fatto con Nikon. Impedirgli profitti vendendo sensori costosi e poi immetterne di migliori su fotocamere proprie meno costose.
Di fatto soffocandoli in un mercato sempre più stretto.

Non avevo mai pensato a dire il vero alla combo sensore curvo + medio formato.
Ma questo sarebbe davvero, davvero un game changer.
Lo sarebbe perché permetterebbe di infilare un sensore MF in dimensioni (di fotocamera ed ottiche soprattutto) da FF.
Il tutto con prestazioni (dicono) impossibili.
E sappiamo che le Fuji MF sono dei bisonti.

Sognamo:
www.sonyalpharumors.com/more-patents-disclosing-a-sony-medium-format-c



57 commenti, 4924 visite - Leggi/Rispondi


avatarLongevità dei mac
in Computer, Schermi, Tecnologia il 26 Marzo 2020, 20:55


Un interessante video del buon Maurizio natali.




0 commenti, 152 visite - Leggi/Rispondi


avatarQuando Fuji affianca Sony, storia di una convivenza.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Marzo 2020, 12:11


Come molti di voi sanno, fotograficamente sono nato e cresciuto con Sony da quando questa faceva ancora reflex (minolta rimarchiate inizialmente).

Passando per le SLT e finendo alle mirrorless.

Sono però sempre stato curioso e mai “talebano” verso il mio brand.
Ho sempre discusso su limiti e potenzialità di un sistema rispetto ad un altro ecc ecc.

Bhè per farla breve, approfittando del tempo libero a casa, oggi vi racconto come e perché sono finito in fuji, sopratutto vi descriverò come convivono i due sistemi fra vita familiare e professionale.
Ve lo dico subito: Non c'è un vincitore!
Ma credo fermamente che non esista in tutto l'universo fotografico un vincitore universale.

Uso la Sony a7riii dal primo giorno in cui è stata disponibile, la affianco talvolta ad una a9 in prestito per lavori di rilievo. Ultimamente ho ridotto drasticamente gli impegni professionali per poter seguire i miei tre figli, ed iniziavo a sentire davvero l'esigenza di una “scatoletta” da poter portare al collo in modo easy, dal peso e ingombri contenuti, ma dalle prestazioni adeguate a seguire i miei tre figli che anche nelle scene più dinamiche,
e possa comunque essere un secondo corpo discreto in piccoli eventi e lavoretti.

Ho aspettato davvero con impazienza le nuove aps-c Sony (ho avuto la a6300), speranzoso di trovare qualcosa di economicamente vantaggioso, ma la presentazione delle a6100 e a6600 sono state per me invece una cocente delusione.

Non solo il sensore è rimasto quello della pur ottima a6300 di anni fa, ma sia con otturatore meccanico che elettronico siamo fermi a 1/4000, 1/180 di sync flash, ancora usb-2, ancora sd uhs1, ancora 11 fotogrammi al secondo come la prima a6000!

E a che prezzi!!!

Bisogna spendere secondo loro 1500€ per avere una aps-c stabilizzata e con una batteria capiente?

Bhè guardavo da un po' a Fuji, avevo già provato una xt-3 di un collega, e mi piace da matti il feeling che da.
Quindi metto in vendita il 50 1.4 Zeiss, grosso, pesante e dalle prestazioni af-c non adeguate, e mi fiondo in negozio a prendere una xt-30 con 35 1.4 saldato sopra (potrei vivere una vita intera solo con un 50mm!).


Per prima cosa, lasciatemelo dire:

È bellissima !

Così, con la parte superiore argento sembra proprio una delle Minolta d'epoca in cui di tanto in tanto infilo un rullino (Fuji!).





Piccola! Compatta ma con tutti i controlli necessari!
Soprattutto è possibile usarla in manuale con le ghiere dedicate esattamente come una analogica.
Le ghiere di tempo e diaframma si possono impostare da spenta e ci si più quindi mettere in gioco...





Veniamo subito a quello che mi è piaciuto oltre l'aspetto estetico e la funzionalità in manuale;
oltre le ghiere suddette, ci sono due ghiere anteriore e posteriore come sulle camere “pro” e a queste ci si può associare non solo tempi, aperture e exp, ma quasi tutto ciò che si vuole!
E sono cliccabili! Questa piccola pensata evita di dover muovere il pollice in continuazione per dare ok o avviare un menû!
Io ad esempio ho impostato sulla ghiera frontale gli iso in manuale e, premendo, le tre modalità auto iso. Roba che da gestire su Sony mi ci vorrebbero diversi passaggi a meno di I usare preset da ghiera dei modi, e sarei comunque vincolato.

Sulla ghiera posteriore invece ho impostato le simulazioni pellicola…
Premi la ghiera, scegli la pellicola, premi la ghiera per confermare! Fantastico!

Ecco! Sono sbalordito di come riesca a ottenere dei jpeg fantastici e perfetti non solo per cromaticità, ma anche per contrasti e lettura ombre/luci.









Qui due esempi col Provia, jpeg camera. di una naturalezza sbalorditiva.









Il Velvia si presta molto ad ambiti particolari, offrendo già scatti vividi e complessi.

Molto, molto particolare l'effetto del BN ACROSS. settabile ed impostabile a piacimento con i filtri RGB.










Il RAW lo utilizzo utilizzo solo per forti recuperi o lavorazioni con pennello su particolari.

A proposito di raw peró devo dire di essermi ricreduto sulla possibilità di convertire in camera I raw. È abbastanza laborioso, si, ma ci sono spesso momenti morti in cui comunque non hai un tablet o un computer su cui dedicarti. Mi piacerebbe avere questa funzione su sony.





Continuando a parlare delle cose che mi sono piaciute della XT-30 vi è la ghiera dei modi nella torretta a sinistra. Pratica, comoda, veloce.
Soprattutto Le due modalità bracketing impostabili davvero con infinite possibilità!
Io ci ho messo in una tre simulazioni pellicola a colori e nell'altra tre esposizioni diverse per auto iso (non avendo stabilizzazione sono incappato spesso in mosso e questa è una soluzione dignitosa).
Ecco, non essendo stabilizzata devo ammettere di avere perso molti scatti preziosi.
Dopo un pò di abitui e ricordarti di alzare gli ISO, ma è sempre un ripiego.

Autofocus:
Dopo molte prove, setting, impostazioni e fine tuning del menù AF, ho poi deciso che va utilizzata in maniera assolutamente opposta a Sony!
Ovvero fuoco singolo, punto singolo, scatto singolo!

Per quanto vi sia sia il face af che eye af la sua implementazione è davvero lenta e fatta male, e la reattività lontanissima dalla mia a7riii. Mi pare inferiore addirittura alla a7ii che ho avuto.
Così ho impostato un tasto personalizzato per attivare e disattivare il rilevamento dei volti perché talvolta da proprio impiccio. La uso solo su ritratti singoli di persone in posa.





In caso di più volti nella scena ad esempio, continua a concentrarsi a casaccio su volti diversi e sembra di guardare gira la ruota sperando che lo scatto vada sul volto che vorresti.
In Sony è tutto molto più semplice e composto.
Il primo volto che aggancia lo traccia senza mollarlo mai finché sei a mezza corsa del pulsante di scatto o premi il tasto af.
È addirittura possibile registrare e priorizzare fino a 8 volti….

Anche il riconoscimento stesso dei volti in Fuji non è affatto accurato.
Volti di profilo o con gli occhiali, capelli lunghi, cappelli o soggetti che si muovono velocemente non riescono ad essere rilevati, o lo sono con interruzioni in cui il fuoco cade altrove.

in questo esempio il casco e/o i capelli, o forse la luce, impedivano di riconoscere il volto:





Per fortuna qui interviene l'ottimo touch screen con cui muovere il punto af (il joystick è piccolissimo, scomodo e poco reattivo. Inutilizzabile per me!)

Una bella chicca è la levetta “auto” non che mi piaccia usare la mia fotocamera in auto, ma ci sono spesso contesti in cui non ti ricordi mica in che modalità eri e devi prendere comunque una scena al volo. Tac levetta su auto e sei sereno. Comoda.
Vorrei invece parlare un attimo con chi ha pensato dove piazzare il tasto fn. Praticamente inarrivabile se non con l'unghietta dell'indice tenendo la camera puntata al petto!

Comodo invece il tasto dedicato per fissare o automatizzare la visione da mirino a monitor piazzato sul fianco del mirino.
In Sony lo avevano le slt ora sulle ML devi sacrificare un tasto qualsiasi per questa funzione ma non ne vale la pena. Anche perché in Sony tutto sommato hanno implementato molto bene l'automatismo.
Praticamente se il display è inclinato (in alto ad esempio) il sensore di prossimità dell'Oculare non viene neanche preso in considerazione ed è possibile muovere tranquillamente il l'indice sullo schermo per muovere il punto af senza che lo schermo si spenga perché il dito passa davanti al sensore di prossimità nell' EVF.
Questo in Fuji ancora non c'è, e a volte mi da ai nervi.
Ogni volta che uso lo schermo inclinato e voglio scegliere il punto af col touch, il display si spegne appena vicino il dito! Tocca agire sul pulsante per poi bestemmiare una volta che si mette l'occhio nel mirino che rimane spento.
A proposito di mirini; ovviamente, considerate le fasce di prezzo, non c'è paragone. Il mirino Fuji è piccolo e difficilmente usabile con gli occhiali. La TX3 al contrario è forse anche meglio del sony..

La xt-30 come dicevo va usata coma una reflex.
Ha una reattività migliore della Sony, lag quasi del tutto assente fra cosa vedi a mirino ed hai scattato e cosa è poi registrato.
Il rolling shutter in otturatore elettronico è assai inferiore rispetto alla sony. permette un utilizzo molto esteso dell'otturatore elettronico per cogliere momenti naturali e rubati.









è poi bellissima (la invidio) la funzione che permette di automatizzare l'attivazione dell'otturatore elettronico oltre i 1/4000.
La camera arriva a 1/16000!! È stato fantastico scattare al mare in pieno giorno a f1.4!





L'af in fuoco singolo è veloce, preciso e immediato come su una reflex.
Per contro il traking in af-c è davvero pessimo rispetto a Sony. Probabilmente anche il “vecchio 35 1.4 ne è colpevole”.
Oltre al fatto di dover di volta in volta impostarlo a seconda del tipo di soggetto, comunque non si avvicina minimamente alle prestazioni Sony. Tantomeno in eye af.

È più una camera da street o da scatto meditato.





E questo è un peccato perché i 20 fps con un buffer discreto permettono comunque di cogliere ottimi momenti (con ottimi risultati solo in movimenti ortogonali haime...)





Concludo con l'app Fuji che inizialmente mi è piaciuta, perché permette dal telefono di interrogare il database della camera e quindi selezionare le foto fa trasporre, ma poi mi ha un po' deluso.
Intanto necessità di diversi "ok" fra camera e telefono prima di agganciarsi definitivamente, ma soprattutto è lentissima! Nel tempo in cui con la Sony ho selezionato dalla camera ed inviato una dozzina di foto sulla fuji sono forse a due, e non permette di selezionare la qualità, ovvero la dimensione dei file da inviare.


Altre piccole considerazioni sparse: il Led che indica lo stato di carica sulla fuji è comodamente posizionato sulla schiena della camera, sempre visibile, anche da lontano.
Sulla Sony è infimamente infilato affianco alla porta USB, impossibile da vedere se non sollevando la camera.








Molto bella in Fuji, la possibilità di personalizzare dettagliatamente cosa inserire fra le info a mirino o a display in sovrimpressione.
a me in effetti interessano 4-5 indicazioni, il resto sono sovrabbondanti.
questa è una cosa che Sony dovrebbe imparare, visto che permette solo 4 impostazioni standard cui adeguarsi.

Durante lo svuotamento del buffer la fuji è pienamente utilizzabile, la Sony no.
Eppure assegnando funzioni specifiche alla ghiera dei modi, queste vengono comunque recepite, non comprendo la difficoltà progettuale!

L'autonomia della Sony è praticamente doppia nonostante il sensore più grande.

Anche se il selettore di accensione è comodamente messo coassiale al tasto di scatto in entrambe, il selettore Sony ha un maggior feeling ed una presa migliore.

Sulla Sony è possibile fare tutto con la mano destra. Sulla fuji bisogna impegnare la mano sinistra per il tasto play e cancella. Una seccatura!

Circa l'ergonomia mi sono già espresso per quanto riguarda pulsanti, ghiere e joystic. Aggiungo che il corpo è minuto, ha molto poco grip. Il che lo rende perfetto accompagnato da un piccolo fisso, ma già un 16-50 rende il tutto difficile da gestire…

Spero di essere d'aiuto a quanti siano indecisi tra i due sistemi.
Se avete domande, sono qui!

Daniele



152 commenti, 16527 visite - Leggi/Rispondi


avatarCosì, mentre Canon e Nikon promettono mari e monti.....
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Febbraio 2020, 17:21


I professionisti, non quelli che fotografano i cani della prateria a 2 metri nel Kalahari, quelli seri, quelli pluripremiati alle Olimpiadi, cambiano brand e spiegano che i nuovi strumenti gli permettono di fare fotografie cui non avevano accesso prima con le reflex.

Mi sono permesso di pescarne una per me molto significativa..

www.facebook.com/bobmartinphotography/photos/a.298406353698987/1108495

Ottenibile, ovviamente, solo con scatto assolutamente silenzioso...

I suoi link:
m.facebook.com/bobmartinphotography/

instagram.com/bobmartinphotography?igshid=ag10q7dw0pc7

www.bobmartin.com/

In questo video ci sono decine e decine di foto dinamiche che non ho idea di come sarebbe possibile riprendere con una reflex tradizionale.



Bye!



220 commenti, 39558 visite - Leggi/Rispondi


avatarIl nuovo MacBook Pro 16'
in Computer, Schermi, Tecnologia il 13 Novembre 2019, 18:21


Finalmente si vedono i risultati dell'allontanamento di Jonny I've.

Il folletto che trasformava ogni cosa in sottilette...

www.saggiamente.com/2019/11/e-arrivato-il-macbook-pro-16-e-rimpiazza-i


1 commenti, 334 visite - Leggi/Rispondi





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