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Mactwin
www.juzaphoto.com/p/Mactwin



avatarLa differenza tra pixel di un sensore bayer, uno Foveon e TV/monitor
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Settembre 2022, 19:10


Visto che non ci sta modo di intervenire e si continua a dire una cosa totalmente inesatta su un post dove non posso intervenire (ma non interverrei più vista l'inutilità totale di post usati come palcoscenico) riporto qui così vediamo se una volta per tutte la si finisce di dire inesattezze.
Secondo un utente le macchine fotografiche con sensore Bayer non offrono la reale risoluzione fornita ma solo 1/4 di quella reale, quindi in pratica secondo tale utente per via della demosaicizzazione la risoluzione finale sarebbe finta....solo una banale interpolazione di un pixel.

Ora che il sensore bayer non produca una immagine definita come un Foveon è cosa conosciuta, ciò dipende proprio dal fatto che ogni pixel del Foveon contiene tute le informazioni mentre un sensore bayer ne contiene solo una parte ed il resto viene ricostruito dai 3 sensori vicini.
Detto ciò il pixel esiste, ha una sua lettura ed il processo è sufficientemente efficiente per offrire una qualità ben superiore al teorico 1/4 di risoluzione che l'utente vuol far passare.
Non per nulla è stato più volte fatta una comparativa tra un sensore Foveon e sensori Bayer ed in nessun caso, ma MAI, un sensore Foveon da 12mpx produrrà dettagli come un bayer da 48mpx.
Il motivo è semplice, se immagino un quadrato di un cm con dentro 4 pixel Foveon, e 16 pixel bayer senza filtro AA, e immagino che 6 piccoli punti vadano a impressionare la superficie, sono certo che sul Foveon al massimo potrò recuperare solo 4 di questi punti, STOP, sul bayer li posso riconoscere tutti e 6, non bene ma li riconosco.
Il concetto è ovviamente semplificato perché nella realtà il punto dovrebbe essere gestito poi dal sistema di generazione della immagine come reale valore e non come disturbo, ma serve a dare una idea del perché il bayer non offre 1/4 di risoluzione come qualcuno vorrebbe far credere (e crede).
Ci sono poi algoritmi in grado di generare una informazione realmente realistica basandosi sui punti adiacenti, quindi diventa comunque difficile stabilire quale sia la reale differenza di dettaglio tra un sensore Foveon ed uno Bayer, di sicuro non è 1 a 4.

Detto ciò passiamo poi ai monitor o tv.
Il funzionamento è semplice, un punto, con le sue informazioni di luminanza e crominanza, viene proiettato attraverso 3 o 4 puntini colorati con il solito schema (rgb-rggb o in alcuni casi rgyb), fine...ogni punto viene riprodotto in tal modo, la tv offre un tot di ppi (pixel per pollice) che chiaramente dipendono dalla dimensione della tv, perché il numero dei punti sarà sempre quello a seconda dello standard (hdready, FHD, 4k, 8k) ma spalmati su un area maggiore.
Ora pensare a tale sistema come ad un sensore bayer è un errore enorme, perché i pixel del sensore generano una immagine finita....fatta di pixel, con quella risoluzione, non è una immagine fatta da 1/4 di pixel con poi le informazioni divise da mandare al rosso al blu e al verde.
Quando proietti una immagine da 12mpx su un 4k (8mpx) non stai mandando 3mpx sul rosso 3mpx sul verde (sarebbero 6 poi) e 3mpx sul blu, mandi 12mpx...generati dal processo di debayerizzazione; questi 12mpx non entrano in 8mpx ovviamente quindi la scheda grafica della TV esegue un downscaling.

Ora se prendessimo un file di un Foveon da 12mpx avrebbe indubbiamente più dettagli di uno proveniente da bayer, e mandato su una tv probabilmente risulterebbe comunque più inciso più croccante, ma di poco perché il processo di dowscaling della tv avvicinerebbe il risultato finale.
Ciò perché oltre un tot le informazioni riportate in downscaling si perdono.....in pratica se predente un file di una 7r4 e di una 7III e li portate a 8mpx non mostreranno differenze tangibili confrontando un file di una 7r3 con la 7III.

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a

La tv 4k non ha 24mpx, ne ha 8 che vengono rappresentati da 3 subpixel, se proietto un punto bianco sperato da un punto nero per tutta una linea verticale avrò 1080 punti neri e 1080 punti bianchi, che guardati con una lente saranno composti da 3 punti spenti e 3 punti accesi; se proiettassi quindi una riga verticale di 1688 punti bianchi e 1688 punti neri (una 12mpx) sulla tv 4k verrebbe riprodotta comunque con 2160 punti e dato che la scheda grafica sarebbe costretta a fare un downscaling non è nemmeno detto che la matrice esca 1080+1080.

Quindi se proietto una immagine da 12mpx o da 36mpx su una tv 4k cambia qualcosa? probabile ma semplicemente perché il processo di downscaling potrebbe dare enfasi ad alcuni dettagli, riportando una informazione su un pixel che prima ne aveva un altra.
Di certo non crea altri pixel....sempre 8mpx sono, semplicemente potrebbe (e non è detto) apparire in pochino più definita, come dopo un processo di usm.

Quando si va in stampa il processo segue invece strade diverse.
Il sistema con cui vengono riprodotti i pixel è sempre la combinazione di puntini colorati depositati molto vicino tra loro, qui è possibile vedere la differente rappresentazione tra monitor , mezzitoni e getto d'inchiostro.





e tra stampa tipografica e getto di inchiostro





Cosa cambia? beh intanto che i dpi (dots per inch) possono variare molto a parità di formato, non seguono uno standard come la tv; inoltre i punti compresi in quell'area potrebbero aver ben più di 3 colori (4-6-8), anche se va considerato che il nero è un colore...perché la carta è ovviamente bianca, e spesso vengono usati due neri diversi.
Per tale motivo normalmente quando si stampa si calcolano i dpi ottenibili dal file origine, dove in generale con 300ppi di immagine origine si ottiene un risultato fineart (in realtà per alcuni sarebbe 447, dipendentemente dai dpi e dai colori usati), ma l'occhio difficilmente riesce a distinguere differenze con un numero di dpi inferiori.

Questo perché l'immagine sarà sempre osservata da una certa distanza, e la capacità percettiva dell'occhio decresce esponenzialmente con la distanza, e ciò vale per i monitor come per la stampa, pertanto la ricerca di enormi risoluzioni per stampare tantissimi dettagli è nella gran parte dei casi inutile, perché non saranno mai notati, esattamente come la capacità di distinguere più degli 8mpx del 4k su una tv vista ad una distanza tipica di visione (per poter apprezzare un minimo di differenza su un 8k serve una tv molto grande ed una visione relativamente vicina).

questo un buon esempio per capire come l'occhio perda la sua acutezza visiva con l'aumentare della distanza; osservate l'immagine a diverse distanze, tenendo conto che stiamo osservando un'immagine piccola su monitor e che varierà anche rispetto ai ppi del monitor usato:






PS
per i soliti repressi in cerca di consensi e abituati al insulto di branco....non si tratta di essere professori o sentirsi in cattedra, queste sono cose che sanno caterve di persone, molte delle quali sa moooolto più di me, si tratta solo di fornire informazioni corrette e non sciocchezze come spesso avviene pur di apparire.


31 commenti, 1894 visite - Leggi/Rispondi


avatarSony A7r V a ottobre? --- II
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Settembre 2022, 15:04


www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4321996

Si continua qui, sempre che arrivi qualche notizia utile sulle nuove macchine...

Ovviamente si deve restare IT e si devono evitare provocazioni, lamentele, insulti o altro perché a parte il mio intervento è palese che Juza possa chiudere tranquillamente il post.


142 commenti, 5970 visite - Leggi/Rispondi


avatarNuovo brevetto Canon per filtro apodizzante
in Obiettivi il 27 Agosto 2022, 7:54


Questa è Canon, quella che aveva brevettato un sistema di stabilizzazione liquido (mai fatto), la capacità di tirar fuori idee innovative che possono cambiare l'approccio ad un problema.

www.dpreview.com/news/4500286709/canon-patent-shows-variable-apodizati


Il grosso vantaggio di un sistema simile sarebbe quello di disporre di una caratteristica non possibile su un ottica "normale", ovvero l'ammorbidimento dei bordi, visibili soprattutto nei punti luce fuori fuoco, senza però andare a ridurre necessariamente la luminosità anche quando non serve tale effetto.
In pratica attivando elettricamente l'elemento apodizzante si disporrebbe dell'effetto desiderato (per altro variabile) andando però, necessariamente ad impattare sulla trasmissione e quindi sulla luminosità in entrata; disattivandolo la trasmissione ed il diaframma sarebbe quello nativo dell'ottica.

Veramente una bella idea, dai tempi in cui Minolta penso al 135stm (poi ripreso da Sony) e addirittura provo a simularlo in macchina ...su pellicola...con la Maxxum 7, Canon ha portato una nuova idea.
Spero non resti nel cassetto come molti altri.


2 commenti, 377 visite - Leggi/Rispondi


avatarSony A1 limiti con Elinchrom T.Pro, capacità con Rotolight
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Agosto 2022, 14:24


A titolo informativo ho riscontrato un problema con il Transmitter Pro, in pratica il trigger limita la raffica a 13fps.
Sono in contatto con Elinchrom sperando in una soluzione su cui ho però poca fiducia, sembra un limite legato alla velocità di comunicazione.

Cosa inconcepibile è che un banale Godox non provoca tale limite.

Qualcuno si chiederà ....si ma a che pro se i lampeggiatori non reggono nemmeno 1/3 di tali velocità?
Beh se si utilizzano Rotolight o Stella Pro si possono raggiungere velocità ben superiori ai normali lampeggiatori (tralasciando ovviamente il nuovo speedlight Sony).

Il vantaggio di questi sistemi per altro sta anche nella possibilità di effettuare un sync a velocità inimmaginabili....nello specifico a 1/32000 (ovviamente in ES).

Se qualcuno avesse riscontrato il problema e soprattutto avesse trovato una soluzione sarei ben grato.



1 commenti, 277 visite - Leggi/Rispondi


avatarAggiornamento a7IV.....raw ridotti e altro
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Agosto 2022, 9:49


www.sonyalpharumors.com/new-sony-a7iv-firmware-update-released/


Qualcuno dovrebbe verificare se i formati ridotti sono deficitari come per la A1 (minor gamma dinamica e gamma tonale).

Resta un buon aggiornamento in ogni caso


PS

ATTENZIONE A QUANTO INDICATO!!!

WARNING:

When updating from a version lower than Ver.1.01, you need to update to Ver.1.05 first. Please update to Ver.1.10 after updating to Ver.1.05. If you try to update this version without updating to Ver.1.05, an error will occur and you will not be able to update.
Follow the instructions below to check the system software version.
Note: If the Date/Time setting screen appears when you turn on your camera, be sure to set the date and time to the correct values.
On the camera, select Menu.
Select Setup ? Setup Option ? Version.



78 commenti, 4504 visite - Leggi/Rispondi


avatarprima cfe-a da 240gb
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Luglio 2022, 12:01


www.sonyalpharumors.com/announcements-exascend-expands-cinematography-


Così siamo a 4 produttori e cresce anche lo spazio, purtroppo prima di veder calare i costi passerà tanto tanto tempo


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avatarFinalmente!!! il nuovo TAP per Sony (lm-ea9)
in Obiettivi il 27 Giugno 2022, 18:07


www.dpreview.com/news/2513405335/techart-releases-faster-smaller-m-mou

Uno dei problemi più gravi del LM-EA7 era il fatto che l'anello interno scorresse su un solo perno di tenuta, per altro nella parte bassa dell'anello.
Ciò comportava una flessione che per quanto apparentemente ininfluente andava inevitabilmente a modificare la complanarità dell'ottica rispetto al sensore, creando disomogeneità di fuoco (un po' come un ts).

Su lenti con una discreta pdc e con peso ridotto il problema era abbastanza ridotto e spesso non visibile, ma bastava l'uso di una lente di un certo tipo (es Summi 35 1.4) per creare evidenti difetti.

Un altro problema riguardava il bozzo sotto l'adattatore, abbastanza scomodo e incompatibile con alcuni accessori.

LM-EA9 risolve entrambe i problemi, purtroppo lo spazio non aiuta e l'uso di motori lineari risulta ovviamente impossibile, la velocità non ne beneficia perché i 4 motori alla fine producono evidentemente la stessa coppia del singolo lm-ea7






un test anteprima
ms-my.facebook.com/SHOTENKOBO/videos/techart-lm-ea9-prototype-test/415


17 commenti, 1773 visite - Leggi/Rispondi


avatarSony A1 firmware 1.30: 8k 10bit - raw lossless - af refined
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Giugno 2022, 8:56


Visto che il post era stato mandato in vacca lasciamo questo che possa essere da base informativa e per eventuali aggiornamenti su prove fatte (mancano quelle video ad esempio).

qui alcuni dettagli sull'update
www.dpreview.com/news/2770089925/sony-8k-4-2-2-10-bit-video-lossless-c

cosa migliora=

8K 4:2:2 10bit recording
Lossless Compressed RAW (aggiunti M ed S)
Miglioramenti AF

Le dimensioni dei nuovi formati sono:
Originale L lossless =8640*5760
M lossless =5616*3744
S lossless =4320*2880

Le dimensioni (ovviamente variano leggermente in base al tipo di foto, iso e rumore) sono:

Lossless (S)..........32MB
Lossless (M)..........40MB
Lossless (L)...........71MB
Compressed..........55MB
Uncompressed.....105MB


di seguito alcuni file per verificare il comportamento ad alti iso (16k), ovviamente chi avesse voglia inserisca altre prove.

File non compresso
drive.google.com/file/d/1-jf0jDjVAOJv1bI4deNVVBZllAQu1IoR/view?usp=sha

File L lossless
drive.google.com/file/d/107C9GPXKoCrdDj5wIEWy8GdDcpCYpMRF/view?usp=sha

File M lossless
drive.google.com/file/d/10OfS0jAzSZ1aXcfkCR3mVebtPrCVRn7j/view?usp=sha

File S lossless
drive.google.com/file/d/10PlPb4XP1koSL_dGFjsdc4A5wBmc_7Nm/view?usp=sha


Di seguito alcuni file per verificare il comportamento in termini di GD e gamma tonale (nei nuovi formati è presente un calo rispetto al file L non giustificabile).

Test 1
Uncompress
drive.google.com/file/d/1vaF0fbhi2XuhzJMXQPqpdHzVuKS_seDg/view?usp=sha

L lossless
drive.google.com/file/d/10qPrZzfH6UQGJkbZuEDugw_rpclJlmhw/view?usp=sha

M lossless
drive.google.com/file/d/1vaF0fbhi2XuhzJMXQPqpdHzVuKS_seDg/view?usp=sha

S lossless
drive.google.com/file/d/1vaF0fbhi2XuhzJMXQPqpdHzVuKS_seDg/view?usp=sha


Test 2
L lossless
drive.google.com/file/d/11vzC0OkDyChkyIzhjjg0Zxrsk_4TAAZX/view?usp=sha

M lossless
drive.google.com/file/d/121SD9abeRnQL4YYrNiBq71wDr1OCFIg2/view?usp=sha

S lossless
drive.google.com/file/d/123eq7F8q21g1HYdU_w3HzbBeBYHw6bSL/view?usp=sha


A livello AF le prime impressioni riportano una maggiore capacità di rilevare l'occhio a distanze prima non raggiunte, ogni eventuale impressione è possibile aggiungerla di seguito.
In questo video un test fatto con 1.3, eyeaf su Bird:




PS
Si tratta di un aggiornamento con alcune funzionalità richieste alla casa (i file ridotti per quanto mi riguarda), ma l'implementazione non è straordinaria, il formato ridotto non aumenta la velocità di raffica e la qualità subisce un degrado a mio avviso eccessivo per un lossless, apprezzabile il miglioramento dell'algoritmo eyeaf.
L'augurio è che Sony aggiorni le macchine con alcune funzionalità richieste a gran voce, quali:

Implementazione di nuovi soggetti per autoriconoscimento tracking (caschi, veicoli....etc); esagerando con possibile priorità come avviene per i volti.
Implementazione del focus stacking
Implementazione del multishot


65 commenti, 2534 visite - Leggi/Rispondi


avatarTest TDP su RF 800
in Obiettivi il 21 Giugno 2022, 10:51


Direi che per il prezzo chiesto avrebbero potuto far molto di più, con tutta la buona volontà non riesco proprio a difendere la scelta di Canon di proporre dei rimpasti di ottiche datate, soprattutto vedendone i risultati.

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1


VS 600RF con 1.4x (oltre alla focale più lunga ne esce forse un pelo meglio il 600+1.4x)
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1


3 commenti, 339 visite - Leggi/Rispondi


avatarStaffa semplicemente geniale....posso dar via tutte le L-bracket
in Obiettivi il 14 Giugno 2022, 8:11


www.kickstarter.com/projects/silencecorner/atoll

ovviamente contribuito subito, il progettista un genio....l'uovo di colombo


68 commenti, 7150 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa Z9 diventa una macchina decisamente più interessante
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Aprile 2022, 8:14


m.dpreview.com/news/1609186690/nikon-z9-firmware-adds-internal-8k-60p-

L'aumento di refresh mirino la porta finalmente ad essere una macchina vicina agli sport con alto dinamismo.
Il maggiore consumo di batteria mi pare ovvio e atteso, ogni raddoppio porta ad un aumento di assorbimento.

Le altre novità erano conosciute e si dimostra sempre più attenta ai clienti.
Personalmente trovo il punto af ben poco visibile e non mi piace moltissimo la scelta dei modi af (gruppi e modalità) rispetto alla concorrenza, ma sono solo preferenze anche perché con il mirino a 120fps personalmente la preferirei al canon nel suo insieme, se fosse piccola sarebbe anche una eccellente alternativa alle sony.




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avatarCanon brevetta un nuovo sistema per otturatore meccanico
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Marzo 2022, 10:17


www.dpreview.com/news/7428365673/canon-patents-a-new-shutter-design-th


Questa dal mio punto di vista è un ottima notizia, perché in un momento in cui la moda porta a pensare che l'eliminazione del meccanico sia un plus, cosa inascoltabile per quanto sciocca, Canon sta comunque lavorando, quindi spendendo risorse, per migliorare tale sistema.
Indipendentemente dalla velocità di RO che si potrà raggiungere sui sensori la presenza del meccanico rappresenterà sempre una opportunità in più, svilupparlo per renderlo sempre più rapido (tempo di sync più veloce) e silenzioso è certamente una gran cosa.


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