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Nico-eos
www.juzaphoto.com/p/Nico-eos



avatarDomanda ai possessori del Sony 135mm 1.8 GM
in Obiettivi il 12 Gennaio 2020, 8:58


Buongiorno, ho appena acquistato questo obiettivo tramite kachashop su ebay, quindi è nuovo, anche se import.
Mi sono accorto che maneggiando l'obiettivo, da spento, "sento" muoversi qualcosa all'interno, come se il gruppo ottico destinato alla messa a fuoco facesse avanti e indietro inclinandolo.
Lo attacco al corpo e non appena lo alimento, tutto funziona perfettamente, l'ottica mette a fuoco sia vicino (vicinissimo), sia alle medie distanze, che ad infinito.
Ed è anche molto precisa e rapida nella messa a fuoco.
Funzionano tutte le ghiere, la messa a fuoco manuale, etc... tutto perfetto.
Solo questo particolare, che non avevo mai notato in nessun obiettivo, è il mio esemplare che ha qualcosa che non va, oppure sono tutti così?


11 commenti, 379 visite - Leggi/Rispondi


avatarSony A9 Esposizione Spot ed eye-af
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Novembre 2019, 18:27


Ho una domanda per i più esperti del mondo sony.
Premessa: in modalità M con auto-iso (ma vale per qualunque modalità automatica), se si imposta la misurazione spot legata al punto AF gli iso cambiano man mano che si sposta il punto AF, usando il flexible spot e questo è corretto.
Se però viene rilevato un volto/occhio e si avvia la funzione eye-af, la misurazione esposimetrica non segue il soggetto tracciato, ma fa riferimento sempre alla posizione del punto AF.
Questa cosa è abbastanza scocciante, perché sembra una funzione a metà, nel senso che se io affido l'esposizione al punto af è perché voglio esporre sul soggetto che ho a fuoco in quel momento, al netto di compensazioni che posso operare con l'apposita rotella, ma se nel frattempo il soggetto a fuoco non è più sul punto ma è l'occhio o il viso di una persona che si muove all'interno del fotogramma o semplicemente componendo diversamente può capitare che il punto spot si trovi su una zona di ombra o di luce, la misurazione si sballa totalmente.

Credo che funzioni così anche durante un tracking, ma al momento l'ho provata solo sull'eye-af.

In pratica ci vorrebbe un modo per legare l'esposizione al quadratino verde che sta tracciando la macchina, oppure un sistema per bloccare la misurazione nel momento in cui si schiaccia il pulsante per iniziare il tracking o l'eye-af.

Si può fare?

Non so se mi sono spiegato...



26 commenti, 1282 visite - Leggi/Rispondi


avatarFlash Sony hvl-f60rm
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Novembre 2019, 23:32


Ho visto questo flash di sony, ma nessuno lo usa praticamente e si vedono pochissime recensioni in giro.
Neanche qui dentro sembra usarlo nessuno.

Accoppiato al più piccolo F45RM come vi sembra?


2 commenti, 310 visite - Leggi/Rispondi


avatarIndecisione su Sony FE 16-35 2.8 GM
in Obiettivi il 30 Agosto 2019, 18:03


Ci siamo, siamo tutti tornati dalle agognate vacanze ed ora mi trovo a decidere, in vista di un definitivo passaggio al sistema sony, se acquistare o meno quest'ottica, vendendo ovviamente il canon 16-35 f4 is che ho usato negli ultimi tre anni, adattandolo anche sulla sony.


Ho un amico che lo vende con tanto di estensione garanzia di cinque anni, l'ho già provato e montato sulla mia macchina e devo solo decidere se andarlo a prendere oppure no.

Pro:
1) è un'ottica nativa per sony;
2) AF più affibabile;
3) più nitido del mio canon;
4) più luminoso di uno stop;
5) stessa filettatura da 82mm del canon 24-70 2.8 II che ho ed uso e che non ho intenzione di vendere per quanto va bene.

Contro:
1) non ha IS (però c'è lo stabilizzatore in camera);
2) 1200€ di differenza (1800€ per l'acquisto del sony - 600€ ricavati dalla vendita del canon).

Direi che il punto 2 basta e avanza. MrGreen


Alternative:

Ultimamente per uso landscape ho provato ad utilizzare soltanto obiettivi fissi, alternando il 12mm 2.8 laowa per canon, il sony 24 1.4 GM ed il voigtlander 40mm 1.2 per leica VM.
Spesso però era un continuo attacca e stacca tra 12 e 24 in quanto spesso il 24 era troppo stretto, ma il 12 era troppo largo, quindi andavo di 24 correggendo un po' l'inquadratura, ma sempre un 24 era e se dietro di me avevo una scogliera, una collina o il mare era difficile indietreggiare ulteriormente (già nell'ultimo tramonto mi sono bagnato fino alle ginocchia, ma questa è un'altra storia MrGreen).
Potrei aggiungere il batis 18mm ed andare prevalentemente di fissi, avendo sicuramente più qualità anche nell'ipotesi che decidessi di passare alla a7R4 che, con i suoi 61mpx, è ancora più esigente della III in termini di ottiche.

Anche in questo caso dovrei sborsare circa 1300 euro per il batis, non essendo però costretto a vendere il canon 16-35, oppure ipotizzando di venderlo a 600€ l'operazione mi costerebbe 700€, risparmiando 500€ che non guastano mai.


Ora è vedo che le ottiche native sono le ottiche native e su questo non ci piove, ma intanto io considero che ho ancora una signora reflex, la canon 5d4 che ogni tanto mi diverto ad accendere e togliergli la polvere, ma in autunno sarò ai laghi di plitvice per tre giorni e sicuramente partirò con due macchine...
Considero però che proprio il 16-35 io lo uso al 99% su treppiedi quindi non è che faccia chissà che uso dell'AF su quelle focali, a mano libera è un obiettivo che non ho mai usato, anzi la resa per ritratto e reportage non mi piace neanche preferendogli i fissi.

Il grosso del dubbio però me lo fanno venire tutti i test e le comparative che trovo sul web, dove quest'obiettivo ne esce sempre con le ossa rotte, sia paragonato al canon 16-35 2.8 III (che però non ho intenzione di acquistare), sia, in alcune condizioni, rispetto al fratellino piccolo zeiss 16-35 f4 .

Insomma, la risposta sembra scontata:
1) Via Canon 16-35 f4 IS, dentro sony 16-35 GM; -1200€
2) Via Canon 16-35 f4 IS, dentro 18 batis; -700€
3) Tenere il canon e prendere il 18 batis;-1300€
4) Niente seghe mentali e scattare con quello che ho. 0€ MrGreen

Premesso che l'opzione 4 la sto già attuando e che se faccio questi ragionamenti adesso è solo in virtu del fatto che il mio amico sta vendendo ADESSO l'obiettivo e che se faccio tardi lo perdo.

Voi cosa fareste?

P.S.: Sì Zeppo, lo so che il canon 16-35 2.8 III è più performante e che probabilmente anche il 15-35 RF lo sarà, ma intanto non ho la EOS-R dove attaccarlo.
P.S. 2: Sì Banjo lo so che non farò foto migliori, ma si vive anche di sfizi e visto che la fotografia per me è un passatempo ci si diverte anche cambiando attrezzatura ogni tanto.




9 commenti, 800 visite - Leggi/Rispondi


avatarCome sono i file fuji?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Agosto 2019, 12:28


Domanda del cavolo, ma è ferragosto e sono in vacanza con un corredo sony full frame con fissi al seguito e quello che penso è che in queste situazioni il FF non serve ad una beneamata cippa, anche perché il 99% di foto che faccio in vacanza sono foto non impegnative che mi piacerebbe stampare così come sono, senza troppa post produzione, forse qualche alba e tramonto ma li ho sempre fatti in passato anche con aps-c e non sarebbe un problema credo con fuji.

L'ultima aps-c che ho avuto è stata la eos m5 di canon che ho venduto per disperazione per quanto era pessimo il file, troppo rumore, ho una meravigliosa foto di mia figlia, che ho stampato e che già su a4 mostra tantissimo rumore ed erano 3200 iso in un pomeriggio invernale, sembra scattata col cellulare! Resta un bellissimo ricordo ma è scattato il classico pensiero “se l'avessi fatta con una ff non sarebbe così rumorosa”, in realta col ff non l'avrei scattata affatto perché non mi porto sempre la macchina dietro quando esco con la famiglia e lì ritorno all'idea di un sensore più piccolo ma di qualità.

Perché chiedo di fuji? Potrei andare anche lì su sony, ma in primis ho notato che le ottiche aps-c di sony sono poche e pesanti, inoltre sony investe sul ff (che possiedo ed uso con soddisfazione) mentre fuji in teoria dovrebbe essere il top su questo formato in quanto porta avanti una tradizione da anni ed ha sviluppato un ottimo corredo di fissi e zoom per tutte le esigenze.
La realtà è che mi piace tantissimo il corpo della x-t3 (versione black e silver) con quel look retro e le ghiere manuali, mi piacerebbe usarla solo con due fissi, il 23 1.4 ed il 56 1.4 per portarla dietro (quasi) sempre.
Il dubbio che ho è legato al file, che non conosco e non ho modo di valutare al momento.
So che ci sono corpi più piccoli e leggeri, ma per me che ho i “mostri” da 1kg ed oltre la x-t3 è una piuma.
Ho visto che ha anche un ottimo AF, anche con eye af, il che me la fa piacere ancora di più. Peccato per la mancanza dello stabilizzatore sul corpo.

Cosa ne pensate voi esperti di fuji?



161 commenti, 6059 visite - Leggi/Rispondi


avatarFai il pensiero di passare a sony, poi vedi le ottiche e...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Luglio 2019, 16:47


E niente, da qualche mese ho affiancato una a7r3 al mio corredo canon, bello completo di fissi e zoom al quale sono arrivato dopo anni di sacrifici.
Avevo già una mirrorless, di tutt'altra natura, una eos M5, che non mi soddisfava dal punto di vista sia dell'AF, sia dell'operatività che dei file che sfornava e decido di venderla.
Presa soltanto per provarla, in quanto da irriducibile canon stavo sempre aspettando una mirrorless seria, ho iniziato ad adattare obiettivi, ben consapevole dei limiti per quanto riguarda sopratutto l'AF e noto che con focali grandangolari e normali non ho alcun problema ad usare lenti adattate, mentre con focali più lunghe problemi a non finire.

Intanto aspetto canon...

E mentre aspetto canon, sony mi sforna l'a7r4 distanziandosi ulteriormente da canon & company ed inizio a pensare, visto che ormai per paesaggi uso sempre la sony, per uscite leggere uso la sony (che con ottiche leggere è molto più portabile), per ritratti è preferibile usare la sony che ha l'eye-af (non sempre affidabile con ottiche adattate però), insomma la 5d4 prende molta polvere...
Dicevo, penso... ora mi tengo i fissi serie L dalla resa particolare che tanto mi piacciono, 35L, 50L, 85L, quelli che a molti di voi non piacciono, ma secondo il mio gusto personale mi soddisfano appieno e, tra l'altro, vanno anche divinamente adattati senza il minimo problema. Faccio quindi il pensiero di iniziare ad acquistare ottiche native per sfruttare al 100% questo corpo e la futura a7r4 che sicuramente per effetto di qualche scimmia mi ritroverò tra le mani in futuro".

Il problema inizia da qui, in ambito paesaggistico, le ottiche che uso di più sono il 16-35 f4 ed il 24-70 2.8 ii, non sono mai passato al 16-35 2.8 III di canon, un po' per gli ingombri, un po' per la vignettatura estremamente fastidiosa (ogni tanto faccio astrofotografia e so cosa vuol dire smadonnare con la vignettatura) e poi perché usandolo quasi sempre chiuso non è che mi cambiava il mondo, mi portavo solo più peso dietro.
Mi guardo i due zoom di sony ed entrambi sembrano essere peggiori dei corrispettivi canon, per sfruttare i 60mpx della futura a7r4 servono ottiche di livello eccelso, (a parte che costano una fucilata, ci dovrei mettere tanti soldi per avere poi una peggiore QI, migliorando l'AF che però su queste focali va già bene con le adattate) e quindi penso di tenermi il mio 16-35 canon che però, a quanto mi hanno fatto notare su questo forum, andrebbe fatto visionare in assistenza per via di una non perfetta omogeneità tra lato sx e dx difetto che sarebbe ulteriormente evidenziato dagli oltre 60mpx della futura r4.
Quindi lato grandangolare sono un po' al palo a meno che non mi faccio sistemare il mio zoom, ammesso sempre che riesca a risolvere i 60mpx.

Optando per i fissi, tra il 24GM ed il 18 Batis sembra molto ben messa sony, anche se c'è da considerare che io scatto con le lastre da 100 della nisi e sarebbe un continuo avvita e svita tra step-up, anelli ed adattatori vari, uno zoom è sicuramente più pratico.

Escludo tutte le ottiche che non consentono di montare i filtri a lastre da 100, quindi 12-24, 14-24, fissi zoom e parenti vari sono tutti bocciati.

Lato normale, avendo il 24-70 2.8 II che sembra superare il sony GM in tutto ma di poco, ma anche qui c'è da considerare l'esborso notevole visto che sony si trovano solo nuovi a cifre folli e vendendo il canon ci ricaverei meno della metà del budget, anche qui, quindi, mi conviene restare come sto.

E continuo ad aspettare canon...


Lato tele, i canon adattati vanno tutti male, c'è poco da dire o da fare.
Qui ci sarebbe da considerare il 70-200 2.8 G Master, oppure il fratellino f4 OSS che però anche in questo caso sembra non essere all'altezza dei nuovi sensori, quindi anche qui dubbi e perplessità.
Ci sarebbe il 100-400 GM che a detta di chi li ha provati entrambi è superiore anche al canon, c'è da dire che io prima scattavo con il 70-200 f4 is e lo usavo tantissimo, poi ho avuto la malsana idea di sostituirlo con il 100-400 per avere più portata e QI, ma che ho usato molto meno spesso per via degli ingombri e pesi maggiori, il sony migliora di poco lato QI, migliora tantissimo lato AF (finalmente un nativo!) ma lato pesi ed ingombri non migliora, e poi costa la solita fucilata.
Addirittura stavo pensando di venderlo e riprendere un vecchio canon 70-200 f4 da adattare sempre a questo punto... sigh.


Insomma, anche volendo fare un passaggio, le ottiche sony, vuoi per i costi alti, vuoi per la qualità non sempre al top, vuoi per gli ingombri assolutamente sovrapponibili ai corrispettivi canon (tranne per i grandangoli che però hanno altri contro), non mi fanno per niente venire voglia di sostituirli.

Da un lato abbiamo le ottiche migliori, anche considerando il punto di vista economico se guardiamo al mercato dell'usato, ma corpi ormai superati da tutti i punti di vista (funzioni, qualità di immagine ed AF), dall'altro abbiamo super corpi ma ottiche così così e tutte più costose delle contro parti canon.


Continuiamo ad aspettare? Adattando quello che abbiamo? Intanto mi sa che ci faremo vecchi...


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avatarConfronto sensore Canon 5D Mark IV e Sony a7r3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Luglio 2019, 18:42


Visto che ultimamente è tornata di moda la leggenda che il sensore della 5d mark IV è arretrato, è antico, non può fare foto, è anni luce indietro rispetto a quelli sony.
Lascio parlare due foto, una scattata con canon e l'altra con la sony, quasi stessa inquadratura e stesso obiettivo ma scattate poco dopo l'alba a distanza di un'ora l'una dall'altra quindi con condizioni di luce differenti ma manco più di tanto (0.3s una e 1s di esposizione l'altra).

La sony ha più dettaglio, e ci mancherebbe altro visti i 12mpx in più e la mancanza del filtro AA, ma a parte questo differenze "epocali" non ce ne sono.

Vi lascio i RAW se vi volete divertire.

drive.google.com/open?id=135ZVaZlueu89gP1oGaAjFKze65I8znpZ


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avatarCambiare il Canon 100l 2.8 IS con il Sony 90mm 2.8
in Obiettivi il 09 Luglio 2019, 22:19


Come da oggetto, sto pensando di vendere il 100L macro e prendere il sony, intanto per avere una lente nativa da usare sia per ritratti (so che c'è di meglio, come i vari 85 e 135), ma anche per macro, paesaggi ed altro genere di foto.
Vorrei costruirmi un mini corredo di ottiche fisse per la Sony A7RIII in quanto da quando ce l'ho la uso sempre con ottiche adattate e questo 90mm sarebbe perfetto per la parte "lunga" in quanto raramente utilizzo focali maggiori.

Del canon non mi è mai piaciuto lo sfocato, l'ho sempre trovato troppo nervoso, a vedere le foto in galleria ed a leggere i vari commenti, il sony sembra migliore da questo punto di vista, come sembra migliore anche la nitidezza e la velocità di messa a fuoco.

Ho trovato pochi post in giro su quest'obiettivo, qualcuno ha voglia di condividere le proprie esperienze d'uso?

Grazie


21 commenti, 665 visite - Leggi/Rispondi


avatarScozia a maggio
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 28 Gennaio 2019, 12:50


Buongiorno a tutti,
a maggio sarò nel nord dell'inghilterra a casa di parenti, ne ho approfittato per allungare il soggiorno di qualche giorno in più perché ho intenzione di fare un piccolo viaggio di 2-3 giorni in scozia.
Sarò con famiglia al seguito quindi devo escludere escursioni troppo impegnative, ma non avrei problemi per qualunque altro luogo raggiungibile comodamente in auto.
Da amante dei paesaggi mi piacerebbe visitare l'isola di skye e farmi una parte della costa scozzese, solo che non ho idea di quali siano i punti più belli da vedere / fotografare.
Porterò con me cavalletto filtri e tutto l'occorrente.
Avete qualche luogo da suggerirmi?

Grazie




16 commenti, 690 visite - Leggi/Rispondi


avatarQuando vi parte l'esposizione per sbaglio...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Settembre 2018, 10:40


Domanda: penso che a tutti sia capitato di far partire uno scatto per sbaglio, toccando il pulsante di scatto del battery grip o sfiorando il touch screen.
Se avevate impostato una lunga esposizione da 30 secondi (in M perché tanto in B si può annullare subito), cosa fate?
Aspettate che trascorrano tutti i 30 secondi, oppure spegnete brutalmente la macchina?
Io all'inizio aspettavo, ma ora spesso, anche perché scatto molto in situazioni di luce che variano velocemente e, per non perdere il momento, spengo brutalmente la macchina e la riaccendo.
Non ho mai pensato alle conseguenze di questo gesto, forse quella che soffre di più è la memory card.
Ho sempre avuto corpi canon e non so se con gli altri brand è possibile annullare lo scatto, con canon non posso manco annullare un autoscatto per dire...


6 commenti, 427 visite - Leggi/Rispondi


avatarCefalù e dintorni
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 16 Agosto 2018, 10:08


Ciao a tutti, settimana prossima sarò dalle parti di Cefalù con la famiglia e pensavo anche di fare qualche foto paesaggistica, oltre alla classica veduta del borgo.
Qualche consiglio?
Qualche luogo particolarmente interessante da fotografare magari all'alba (mentre tutti dormono) oppure al tramonto?
Anche se devo fare un'oretta di auto nessun problema.

Grazie a tutti


5 commenti, 293 visite - Leggi/Rispondi


avatarCalibrazione Lenti AF su corpi Canon
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Marzo 2018, 0:40


Ciao, ho appena commesso l'ennesimo peccato, comprando un esemplare seminuovo di 24L II 1.4 MrGreen
Appena preso non ci ho fatto troppo caso, in quanto avendolo comprato in negozio fisico, con la possibilità di restituirlo e con 12 mesi ancora di garanzia ufficiale mi sentivo abbastanza tranquillo.
Tornato a casa ho fatto qualche scatto ed ho notato un po' di front focus, mi son messo a regolare a mano senza fare troppi test scientifici ed ho trovato la giusta regolazione su un +18 !
Un altro po' mi finiva fuori scala.

Beh, che faccio?
Lo porto al camera service e me lo faccio tarare bene su 0 ? (si può fare)?
Lo restituisco ?
Lo tengo così com'è ?
Ho fatto diversi test a varie distanze e l'af adesso è abbastanza preciso, con la luce nel week end lo proverò un po' meglio per esserne certo ma mi sembra andare benone...
Il fatto è che tutte le altre ottiche che ho, compresi 35L, 50L, 85L, etc... sono tutti senza microregolazione af e vanno alla grande.


7 commenti, 495 visite - Leggi/Rispondi





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