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Farnè
www.juzaphoto.com/p/Farne



avatarEpisodio stranissimo con Lightroom
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Dicembre 2017, 23:54


SorryConfusoTristeVi rendo partecipi di quanto mi è accaduto e mi sta accadendo.
Noto ,dovendo girare le foto per una mostra amatoriale ,che manca completamente una cartella nel catalogo.
Lei fisicamente è nel solito SSD dove è sempre stata ma nel catalogo di Lightroom nel disco Ssd non la vede....eppure ci sono
347 foto già elaborate!!??
Un lavoro notevole di qualche settimana già fatto e finito che ormai non ci pensavo più.
Eppure Lightroom non la trova.
Stranamente nel disco c:\ (tengo tutto in ordine e il disco c con Lightroom proprio in c'entra una mazza di niente!) c'è una cartella con scritto 2017 (...????) e dentro trovo le foto che invece sono fisicamente nel disco Ssd dedicato a Lightroom.

Faccio aggiorna percorso cartella e gli dico punta al solito SSD.

Lo fa.

Apro la cartella...tutte le modifiche alle foto sono perse. SorryConfuso
Ci sono le 10/15 foto elaborate e ridimensionate per flickr perche' le avevo esportate come jpg in un altra sotto cartellina , ma tutto il lavoro immane sulle altre 347 è svanito nel nulla. Perse tutte le modifiche alle foto. Inspiegabile. Ho pensato potesse essere stato il passaggio alla versione Classic circa in Quel periodo? Mi pare capitò prima però!

Cerco il backup preso dal panico.
Purtroppo risale solo al 20 ottobre.
Lo unzippo e lo apro facendomi aiutare che sono impedito.

Ora vi sembra normale che Sono 5h che ancora aspetto che Lightroom apra il backup....ci saranno 100000 (centomila) foto ma è normale?

Ma poi ammesso che alcune elaborazioni le ho fatte circa alla data del backup se quelle che trovo le voglio portare nel catalogo attuale, e non in quello che sto cercando di aprire risalente a ottobre , la cosa è possibile?!????


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avatarConsiglio per principiante con budget di 550€
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Gennaio 2017, 18:31


Eeeek!!!
Dunque devo assolutamente consigliare un amica che si accinge ad entrare nel fantastico mondo della foto in maniera + decisa perchè finora ha utilizzato prevalentemente cellulari sebbene Iphone ma con promettenti risultati.
Presto si iscriverà ad un corso e le serve una macchina per frequentarlo perchè col solo cellulare mi sembra un pò riduttivo affrontare alcuni argomenti specie teorici.
Il suo budget è di 550€ e no usato che è una sua richiesta esplicita!
Io non so nemmeno da che parte iniziare se dirgli di stare su una ML o riomanere sulle storiche Reflex.
Oly?
Fujiii!!!!
Oppure le tanto amate Canon e Nikon??
So che le tecnologie nuove di sensori su Canon fascia bassa non sono ancora state implementate mentre Nikon monta da tempo ottimi sensori Sony o comunque con una gamma dinamica che perdona molto di + il fotografo distratto ;-);-)MrGreenMrGreen
Le vorrebbe iniziare con una sola lente e vere come va.
Foto alla famiglia e street/feste/eventi/ritratti.
Questi i suoi ipotetici campi di utilizzo.

ricordiamo il budget 550€€€ Eeeek!!!

Confuso


44 commenti, 1765 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 100 macro IS L: rumore anomalo stabilizzatore
in Obiettivi il 16 Ottobre 2014, 7:23


Ho appena ricevuto il 100 Macro IS L ma lo stabilizzatore fa un rumore molto anomalo.
So che la tipologia dello stab installato su questa lente è quella ibrida è funziona in maniera differente ma
posseggo praticamente solo lenti stabilizzate e il rumore prodotto da questo esemplare è davvero anomalo.
Sembra un sibilo con dei picchi di rumore quasi elettronico di sfrizionamento....
E' difficile a spiegarsi ma è decisamente + forte rispetto agli altri IS canon che posseggo e che gracchiano leggermente(16-35,70-200,24-105,100-400 ecc).
Penso che infici anche durante le riprese video....si sente proprio anche da lontano non solo accostando l'orecchio al barilotto della lente.

Altri hanno avuto esperienze simili????

Va detto che sembra funzionare anche se oggi lo testerò ben bene.


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avatarViaggio in Scozia: lenti consigliate?
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 01 Agosto 2014, 16:09


Mi sto per recare in Scozia e sto facendo lo zainone fotografico.
Sto perciò ponderando con grande dilemma il corredo ideale per viaggiare leggero ma al tempo stesso restare coperto coi millimetri.
Pensavo:
12-24 Sigma per le prospettive che regala
16-35 IS Canon (perchè monta i filtri a lastra e sono imprescindibili sulle foto puramente paesaggistiche se ne avrò occasione)
poi
50 1.4 medio per fare soggetti e ritratti dei compagni di viaggio e non

70-200 F4 L

Sono indeciso da morire se portarmi dietro i seguenti obbiettivi:
24-105 F
100-400

In particolare il pompone si rivela utile in quell'ambiente? Ci sono cose che meritano un supertele?? Che ne so uccelli marini delfini....bohh
Premesso che visiterò Old man of storr , neist point lighthouse , Quiraing , Lochness Elgin Edinburgo ecc ecc
Sempre se tutto mi filerà liscio ma il tempo ho già visto che sarà pessimo percio' pochi tramonti o albe... mannaggg

Ecco con tutto questo preambolo le ultime 2 lenti le portereste appresso?

Grazie


8 commenti, 504 visite - Leggi/Rispondi


avatarScozia: isola di Skye ..cercasi disperatamente tree of life...
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 02 Giugno 2014, 10:08


Ciao a tutti,
quest'estate andrò in vacanza in Scozia con famiglia e amici e sto cercando disperatamente un alberello che vorrei immortalare perchè ha mosso molto la mia curiosità.
Ho capito che si trova nella regione del Quiraing nell'isola di Skye ma di + proprio non sono riuscito a carpire, si tratta di un ramoscello che si stacca da una parete semirocciosa e sullo sfondo propone 2 laghetti in lontananza e catene montuose ognidove.
Insomma mi piacerebbe molto trovare questo scorcio e godermelo un po.
Però ahimè non ho capito dove possa essere di preciso e le mie ricerche fin qui sono state vane.
Perciò chiedo aiuto alla community.
Questo è lo scatto:

www.flickr.com/photos/wilsonaxpe/11270572234/in/photolist-bSp7Yx-iaWCs

ma ancor meglio qui:

500px.com/photo/51419486/quiraing-tree-by-colin-mill

500px.com/photo/50964210/quiraing-tree-by-les-ellingham






3 commenti, 463 visite - Leggi/Rispondi


avatarIndecisione lente fissa [help]
in Obiettivi il 27 Gennaio 2014, 9:05


Posseggo 5D mark 2 e vorrei espandere il mio corredo di fissi per migliorare nel ritratto ambientato e non.
Posseggo 35 f2 (vecchio tipo) , 50 1.8 II , 100 MAcro USM (vecchio tipo).
Ho potuto provare anche una copia del Canon 50 1.4 ma non era assolutamente granchè.
Fra tutto il mio posseduto l'unico sconcertante è il 50 1.8 perciò ho adocchiato la nuova uscita della Sigma serie ART.
Ma sopratutto fra 135 f2L e 85 1.8 USM.
In particolare non vorrei sovrapporre il mio 100 Macro con una di queste 2 lenti.
Il 100 Macro è assimilabile al 135 e al 85?
Intendo in termini di stacco dei piani(sopratutto) poi 3D e bokeh...gradevolezza generale insomma.
L'85 a livello economico non mi creerebbe grossi problemi mentre per il 135 sarebbe un esborso notevole e pensieroso.

Che ne pensate?
Per capire il mio stile ritrattistico: www.pbase.com/farnea/nonna_pia
Per capire cosa vorrei fare(tentare!) e andare a parare: 500px.com/ElenaShumilova

Non intendo come luci ma come prospettiva e stacco dei piani.


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avatardiamine?!?!?prove 5d mark 2: live view migliore dell'af??????????
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Ottobre 2012, 18:21


Usciamo per scattare e inizia a piovere di brutto.
cOSì C rintaniamo nel gelato garage del nostro amico e iniziamo a farci seghe mentali testando l'attrezzatura.
cANON 5d MARK 2 CON 70-200 F4 l E 100-400 IS L...
iNCREDIBILE MA per puro caso mi accorgo accorgo che i risultati di foto focheggiate col contrasto di fase sono nitidissime mentre quwelle ottenute con l'AF della macchina lo sono di meno.....quando adotto l'AF ottengo risultati visibilmente più morbidi.
Sempre utilizzabili ma peggiori a vista d'occhio rispetto al risultato ottenuto focheggiando con il live view.
Il soggetto erano dei codici a barre su un cartone.
Scatto remoto , alzo dello specchio, cavalletto e due ottiche differenti ma stesso problema riscontrato!
QUALCUNO SA DIRMI IL MOTIVO?
se provo a modificare i valori della taratura del fuoco la situazione peggiora , quindi a parte il 100 400 che ho trovato migliore a +2 il bianchino l'ho lasciato immutato.

PERCHE' DIAMINE?
E' normale?


3 commenti, 865 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 100-400 o 400 5.6 , un aiuto all'ennesimo caso di indecisione cronica
in Obiettivi il 07 Ottobre 2012, 8:44


Avrei bisogno di una mano nella scelta fra queste due lenti.
Premesso che ogni giorno cambio idea e sono terribilmente indeciso.
Generi fotografici che amo in ordine di importanza:
paesaggio ,trekking nei boschi e in montagna di svariati giorni , ma anche genere street con visite nelle capitali europee , graffiti , poi vorrei buttarmi nel genere ritratti rubati in strada ma essendo diciamo "impacciato" preferirei una lente lunga per inquadrare da una certa distanza (il bianco delle lenti lo coprirei con neoprene) in futuro spero di potermi permettere un safari e ora mi sto lanciando nella foto sportiva in particolare CALCIO dove seguo le partite di mio figlio.
NO AVIFAUNA , NO AIRSHOW.
Questi sono i generi.
Vediamo le lenti:
possiedo già con enorme piacere il bianchino 70-200 f4 L IS e un 1.4x Sigma e per ora mi arrangio con questi alle volte mi sento decisamente corto ;-).non fraintendeteMrGreen
Avevo il bianchino non stab e dopo aver provato l'IS ho risparmiato e mi sono fiondato sull'ultimo modello.

Ho provato una vecchissima versione del 100-400 con le guarnizioni andate , non era affatto un rasoio ma mi pareva molto user friendly per comporre in varie situazioni grazie all'IS che aiuta tantissimo e salva una quantità di scatti inimmaginabile.
Ho provato il 400 5.6 , qui ho sudato , difficilissimo da usare ma i pochi scatti che mi sono riusciti sono stati stupefacenti , ho composto con molta fatica e solo con monopiede altrimenti a mano libera avevo una brutta sensazione allo stomacoEeeek!!! , ho la mano un pò ballerina probabilmente oppure ero già stanco.
Insomma a mano libera faccio una fatica bestia.
Io sarei per il 100-400 MA MA MA MA MA essendo già coperto a sufficienza con il 70-200 sono indeciso.
La qualità degli scatti riusciti con il 400 5.6 fisso mi ha davvero seriamente conquistato e lasciato a bocca aperta.
Al tempo stesso spero che le nuove versioni (dal 2009?)del 100-400 siano migliorate.
Sono convinto che per i generi a cui è rivolto un teleobiettivo sia molto importante la zona centrale e limitrofa del fotogramma specie durante gli inseguimenti. Penso che i bordi possano rivestire un'importanza relativamente minore rispetto al concetto di un grandangolo ad esempio.
Quindi mi auguro che le differenze fra i due si limino un pochettino.
Ok ok il fisso non ha flare e AC e DISTORS è così' nitido che pare 3D! ed è un fulmine ecc ecc ecc

Che fareste al mio posto considerati i miei generi fotografici preferiti?
Grazie


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avatarCanon 35 F2 nuovo modello
in Obiettivi il 11 Ottobre 2011, 7:39


Salve ,
stavo meditando l'acquisto di una lente a focale 35mm su Canon 5D mark 2 FF.
Ho parecchi amici abbastanza contenti del Canon 35 f2 e ricercandolo sul web ho scoperto che è un matusalemme del 1990 Confuso .
L'ho provato per un breve periodo e l'ho trovato buono ma miglirabile in tutti quegli aspetti già fatti notare sulle varie recensioni dedicate.
Ora prima di acquistare una lente che mi esce di produzione il giorno dopo vorrei capire se mamma Canon ha intenzione di rinnovare questa lente che pur essendo un valido guerriero ha i suoi difettucci che una versione mark 2 potrebbe facilmente risolvere.

Qualcuno ha delle NEWS AGGANCI AMICIZIE ALTOLOCATE RUMORS DI CORRIDORS Cool ECC ECC sul 35 f2 o 1.8 chissà?!?!?
In più babbo nikon ha a catalogo splendidi obiettivi 1.8 appena rivisti!
Cosa aspetta la mamma a svegliarsi!!??!?

Altra question:
quali sono i prossimi eventi fieristici dove le case produttrici mettono in mostra le loro novità?

Grazie


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avatarSIGMA 12-24 mark 1 Vs mark 2. Chi la spunta?
in Obiettivi il 26 Agosto 2011, 6:42


Salve a tutti,
all'indirizzo www.pbase.com/farnea/recensione_sigma_1224_ii ho postato un raffronto fatto in casa e con poche pretese fra i 2 grandangoli zoom Sigma 12-24 mark 1 e mark 2.

DIRETTAMENTE DAL SITO POSTO QUI SUL FORUM SOLO IL TESTO DELLA RECENSIONE, MENTRE PER SCARICARE LE FOTO VI RIMANDO AL LINK SOPRA.

Avevo voglia di sdebitarmi con tutti coloro che scrivono o hanno scritto un qualche articolo utile per la comunità fotografica e perciò mi sono armato di cavalletto e scatto remoto e ho creato questa mini recensione casereccia e genuina.
Il mio amico Bugs77 (Bugamelli Andrea) , che ringrazio , mi ha prestato il modello mark 1 del mitico Sigma 12-24 f4.5-5.6 DG HSM EX, un meraviglioso progetto ottico datato 2003 e finalmente lo posso confrontare con il suo tanto atteso successore per capire se la versione II in mio possesso risulta effettivamente migliorativa oppure no. Il banco di prova è la focale per cui si acquista questa lente davvero speciale e che ovviamente stuzzica l'interesse di moltissimi fotografi , i famigerati 12mm rettilineari....

Le considerazioni sono del tutto personali e sindacabili, ben vengano eventuali commenti.

Esteticamente, per quel che può valere , il nuovo modello è veramente grintoso e dall'aspetto molto PRO.
Il nero opaco è un colore azzeccatissimo per i miei gusti e la fastidiosa gommina spelacchiata di rivestimento
è stata mandata in pensione, finalmente.

Alla bilancia: mark 1 600gr , mark 2 670gr.
Quando si impugna la macchina con la lente montata è soprattutto il bilanciamento a far cambiare la sensazione fra le due lenti , il mark 2 è più lungo e meno raccolto del suo predecessore.

Mi ha molto sorpreso la mancanza della guarnizione che poggia sulla baionetta come nei Canon serie L , anche se il mark 2 viene dato come parzialmente tropicalizzato.

La vignettatura a 12mm è molto marcata in entrambi i modelli ma è stata domata in maniera diversa dai 2 schemi ottici.
La cosa è molto interessante.

Il mark 1 presenta una luminosità ottima fin vicino ai bordi poi cala drammaticamente e osservando gli
angoli estremi si può notare come sfiori quasi il nero totale. Il mark 2 ha una specie di occhio di bue al centro di
buona luminosità poi perde luce con una gradazione molto rapida e costante ma non arriva mai ai valori di caduta di
luce del modello precedente.

Queste differenze si ripercuotono anche nell'esposizione che risulta più brillante e luminosa a parità di impostazioni nel mark 1 rispetto al mark 2.Esclusi gli spigoli estremi in cui è sempre avvantaggiato il nuovo.

I due motori HSM presentano tempi di focheggiatura che mi sono sembrati appaiati.
Per capire chi la spunta servirebbero metodi di misura precisi , la mia è solo una sensazione basata sulla pratica.
Entrambi faticano e rallentano le loro prestazioni se utilizzati con il live view della 5D II. Effettivamente l'apertura max non aiuta con scarse condizioni di luce.
Per esperienza personale posso certamente affermare che il 17-40 F4 L è decisamente più rapido nello stesso frangente.


La differenza di focale , che un occhio attento può notare nelle inquadrature , credo sia dovuta al diverso rapporto di
ingrandimento fra le due lenti.
Mark 1 a 1:7.1 mentre mark 2 a 1:6.4. Questa prova è stata eseguita alla minima distanza di messa a fuoco quindi questo aspetto si nota molto bene.

La nitidezza mi pare leggermente superiore nel mark 2 un pò a tutti i diaframmi , si nota bene a diaframma aperto e si equilibrano le prestazioni man mano che si chiude il diaframma.
Nella foto con le case del vicinato la messa a fuoco è sul canestro arancione piazzato sulla terrazza.

Sul campo focheggiando quasi ad infinito si può notare come il mark 2 sgrandangoli leggerissimamente di
meno, direi una frazione di mm , la cosa si nota appena , forse è così solo il mio modello , ma potrebbe anche essere
una mossa fatta dal costruttore per migliorare le prestazioni con il minimo sforzo.

Per quanto riguarda l'aspetto flare il mark 2 mantiene l'immagine più contrastata sebbene i raggi siano molto visibili e difficili da domare ,questo a riprova che anche gli ultimi rivestimenti antiriflesso di casa Sigma faticano a domare i raggi che penetrano angolarmente sulla abnorme lente concava frontale.

Il Sigma 12-24 mark 1 vanta una distorsione molto contenuta anche a 12mm e purtroppo il nuovo modello perde terreno e peggiora le prestazioni. Si nota guardando la curva indotta nella grondaia osservando la foto con la casa in centro.

Il mark 1 ha una dominante calda virata sul giallo.
Il mark 2 pare virare più verso il magenta.

Tutto sommato posso ritenermi fortunato , alcuni step evolutivi ci sono stati , certo ci si aspetta
sempre di più ,ma la focale 12mm è probabilmente una sfida tecnica non indifferente e complessa da gestire , tantochè
ancora nessun costruttore si è spinto a contrastare Sigma su questo campo e con questo prezzo , infine mi sembra di
possedere una copia accettabile non avendo altri metri di paragone se non il predecessore.

Lascio a voi stabilire se i 250€/300€ di differenza che ci sono fra i 2 modelli siano ben spesi oppure no.


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Attrezzatura: Canon 5D Mark II, Canon EF 16-35mm f/4L IS USM, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 70-200mm f/4 L IS USM, Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM, Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, Canon EF 50mm f/1.8 II, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM, Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Farnè, clicca qui)

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