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Karl8
www.juzaphoto.com/p/Karl8



avatarRicoh GRiii - Aggiornamento App
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Settembre 2019, 14:26


Segnalo l'aggiornamento 2.0.5 dell'app per la Ricoh GRIII. Ora è finalmente possibile controllare la fotocamera dallo smartphone.
Ancora non funziona il BT con IOS.

www.ricoh-imaging.co.jp/english/products/app/image-sync2/



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avatarRisolvenza obiettivi; la logica Leica
in Obiettivi il 25 Novembre 2017, 10:02


Articolo interessante e mi pare, abbastanza chiaro nell'esprimere concetti molto dibattuti.
www.macitynet.it/perche-leica-rivivere-gli-mtf/


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avatarProspettiva: questione solo tecnica o anche psicologica?
in Obiettivi il 24 Marzo 2017, 15:23


Prendo spunto da alcune recenti ed animatissime discussioni sulla prospettiva e dalla considerazione che non c'e' unanimita' sull'analisi "tecnica" del fenomeno, la quale, basandosi su modelli variamente approssimati (ed a volte bizzarri) della realta' fisica, ha portato a conclusioni diametralmente opposte.

Vorrei ora provare a cambiare...prospettiva (pun intended), passando a quella psicologica e citando Jung: "tutto dipende da come noi guardiamo le cose, e non da come le cose sono di per se stesse".
Alla fine cio' che noi "vediamo" e' l'idea che il nostro cervello ha creato, partendo dai segnali di quel "sensore", tutt'altro che perfetto (e dotato di una sua personalissima prospettiva), che e' il nostro occhio.
Propongo di discuterne in toni pacati, senza scadere in toni da "bar sport" ed insulti da curva calcistica.


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avatar75 vs 50 croppato a 75
in Obiettivi il 11 Febbraio 2017, 14:49


Posseggo un 50 summilux asph oltre ad un 35 ed un 90 Summicron.
Ho trovato un'interessante occasione per un 75 Summarit, che farebbe buona compagnia al 35 per un kit molto compatto.

Prima di decidere se aggiungere anche il 75, volevo pero' avere un parere/esperienza sulla differenza tra un 75 2.4 ed un 50 1.4 croppato.

Il dubbio nasce da queste considerazioni:
1) le cornicette del 75 sono un "crop" di quelle del 50. Quindi il crop potrebbe gia' essere visualizzato in fase di ripresa;
2) la distanza minima di messa a fuoco e' la medesima: 0.7 m;
3) a parita' di distanza, la profondita' di campo del 50 1.4 e' minore di quella del 75 2.4;
4) croppare a 75, significa avere ancora circa 11 Mpixel sulla M da 24 Mpixel.
5) a parita' di inquadratura, col 75 bisogna indietreggiare di 1.5 volte la distanza dal soggetto usata col 50.

In sintesi quindi, con 24 Mpixel ed obiettivi supernitidi, ha senso un 75 2.4 , invece di un 50 1.4?
Ovviamente mi rendo conto che, analogamente, un 75 potrebbe essere "croppato" a 105 per riprese da lontano, ma a me interessa la comparazione a distanze da ritratto.


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avatarleica summilux 35 asph (non fle) focus shift?
in Obiettivi il 06 Febbraio 2017, 14:07


Da poco sono felice possessore di quest'obiettivo stupendo. L'ho acquistato usato, dopo averlo provato sulla mia M-P ed aver verificato che non vi fossero fenomeni di focus shift degni di nota. Ho poi letto molto riguardo al famigerato problema del focus shift che affliggerebbe quest'obiettivo, secondo alcuni, in maniera assolutamente inaccettabile e, senza entrare più' di tanto nel merito, mi sono consolato ritenendomi tra i (pochi?) fortunati che hanno un esemplare scevro da questo difetto (verificato telemetro vs live view).
Poi pero' mi sono chiesto: ma di quanto "shift" stiamo parlando? a che distanza? Ho cercato nuovamente in rete, ma non ho trovato alcuna misura o perlomeno quantificazione del fenomeno. Qualcuno di voi ha informazioni più' dettagliate in merito? Io mi sono limitato a calcolare di quanto dovrebbe essere il focus shift ad 1 metro per diventare visibile alle aperture "incriminate", ossia 2.8 e 4. Ora a quelle aperture e ad 1 m, la PdC e' di 13 cm e 19 cm rispettivamente, per cui se vedessi un focus shift, significherebbe che, stando conservativi, il piano di fuoco si e' spostato di 6/7 cm nel primo caso e di 8/9 nel secondo. Possibile che vi siano obiettivi che hanno tutto questo "shift"? Sono veramente uno dei pochi fortunati, o si trsatta di una leggenda metropolitana inventata per vendere un nuovo (e molto più' costoso) obiettivo (il FLE)?


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avatarCanon 50 1.2 L con 6D floating element elttronico (efe)?
in Obiettivi il 14 Settembre 2015, 16:06


Ho da poco acquistato un 50 L e devo dire che mi diverto ad usarlo e ne tiro fuori immagini molto diverse e per me migliori (cioe' piu' belle, non necesariamente/solo piu' nitide...) degli altri obiettivi che ho, Leica a parte. E' quindi un obiettivo con carattere, che invoglia a fotografare divertendosi.

Io ho una 6D e ho fatto anch'io, nel mio piccolo, il mio test nerdiano fotografando dei libri a 45 cm (minima distanza), con macchina sul cavaleltto ed a diaframmi diversi (da 1.2 a 8). Vi risparmi foto noiosissime, arrivando subito al punto: a parte una leggerissima "sofficita'" dell'immagine a 1.2, per il resto nessun back focus.

Quindi mi (vi) chiedo: potrebbe essere che Canon abbia implementato sugli ultimi modelli di macchina, oltre alla correzione automatica delle aberrazioni e distorsioni, anche il back focus? Il mio ragionamento e', che se il back-focus viene corretto impostando l'elemento flottante della messa a fuoco in funzione del diaframma impostato, allora lo stesso puo' essere fatto elettronicamente, correggendo il punto di messa a fuoco in funzione del diaframma.

Fantascienza o realta'? Sta di fatto che il mio 50 1.2 L sembra non soffrire affatto di back focus.


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avatarobiettivi CAnon FD su corpi 4/3
in Obiettivi il 07 Ottobre 2011, 18:49


Ho un buon numero di obiettivi Canon FD ed ho letto che c'e' chi li usa su macchine mirrorless 4/3, che non presentano il problema della mancanza di messa a fuoco all'infinito, grazie alla ridotta distanza mount/sensore.

Vista l'ottima qualita' di questi obiettivi (non a livello Leica, ma comunque ottimi) mi interesserebbe ampliarne l'utilizzo (ho comunque tre corpi FD che uso con soddisfazione) e quindi mi farebbe sapere se e come qualcuno ha provato queso abbinamento.

Grazie


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avatarfotocamera digitale o analogica: quale la più vecchia?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Ottobre 2011, 22:40


Un flashback. Dieci anni fa. Un fotografo scatta due foto: una con una digitale ed una con un'analogica.
Oggi dopo dieci anni, scannerizza il negativo dell'analogica (che ancora ha) con uno scanner moderno e compara il file con quello della digitale (che da 8 anni ha buttato via perché obsoleta) e scopre che non c'è paragone. 10 anni di progresso si vedono eccome, ma possono essere sfruttati solo dalla "vecchia" tecnologia analogica, mentre la "moderna" (per i tempi) digitale, ha prodotto un file che è irrimediabilmente legato alla tecnologia di 10 anni fa.
Se ora guardo al futuro e faccio una foto con una Canon 1DS MkIII ed una con una Canon F1 caricata con una Kodak Ektar 100, cosa mi aspetto di poter fare tra 10 anni? Sicuramente l'attimo immortalato sulla pellicola, tra 10 anni beneficerà del massimo della tecnologia che sarà disponibile, mentre il file della 1DS, ammesso che sia ancora in un formato leggibile, sarà e rimarrà per sempre un file della obsoleta tecnologia del 2011.

Insomma, l'idea è che la fotografia analogica riesca a catturare la luce in una maniera quasi magica, che le permette di ritornare ad essere luce e di ricreare il momento in cui è stata catturata, senza bisogno di alcuno strumento (pensate ad una diapositiva che basta guardare...) e quindi che in questo modo sia sempre assolutamente "moderna".

Cosa ne pensate?


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avatarScanner per film 120
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Settembre 2011, 0:26


Ciao a tutti,
da un anno circa mi diletto con il MF "economico": ho infatti tre macchine 6x6, una folding e due TLR.
Devo dire che i risultati, nonostante nessuna delle macchine mi sia costata piu' di 200 Euro, sono ottimi, grazie agli eccezionali Zeiss Tessar in dotazione. Finora ho lavorato con i provini (quelli del 6x6 sono delle vere e proprie foto 10x10), stampando ingrandimenti (di solito 20x20) delle foto piu' meritevoli.

Adesso che incomincio ad avere un po' di buoni negativi vorrei crearmi un archivio, con file di risoluzione sufficiente per la visione a monitor e magari per passarli ad amici/parenti, in modo che possano farsi stampe fino a 20x20.

Ho fatto due conti e mi pare che, partendo da un negativo 6x6 con una scansione a 1200 dpi, dovrei riuscire a stampare tranquillamente fin quasi a 30x30 ed otterrei un file da 8 Mpixel/30 MB circa.

Se questo conto non e' sbagliato, un qualnque scanner piano con un adattatore per negativi, dovrebbe andar bene.

La domanda quindi e': qualcuno di voi ha esperienza di scansione film 120? e se si, con quali scanner e quali risultati?

Grazie


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