RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Ficofico
www.juzaphoto.com/p/Ficofico



avatara7riii af con 70-200 GM
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Novembre 2017, 10:21




Anche con otturatore meccanico se la cava bene... Pensavo peggio...


27 commenti, 1147 visite - Leggi/Rispondi


avatarGamma dinamica , raw dpreview (5d4 vs d850 vs a7rIII)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Novembre 2017, 14:01


alto sinistra 5d4 100 iso
alto destra d850 64 iso
basso sinistra d850 100 iso
basso destra a7rIII 100 iso





Raw a partire dal test "low light" dpreview, potete scaricarli anche voi se volete rifare il test

Versione trial di capture one pro 10.2.1

+4 esposizione e recupero al 100% delle ombre.. stop.





189 commenti, 11963 visite - Leggi/Rispondi


avatarRisoluzione o nitidezza? (a7rIII vs d850)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Novembre 2017, 22:46


Mi sono permesso il lusso di perdere circa un oretta a fare questi crop per verificare se davvero la d850 avesse un vantaggio di risoluzione (a parte i 3 megapixel) sulla a7rIII... Sul web impazza il fatto che la d850 ha un incisività pazzesca oppure che il fe 85 f1,8 sia morbido... nessuno si è accorto che tra le 2 fotocamere c'è una ben diversa quantità di maschera di contrasto applicata...

Ho preso quindi il file jpeg (a partire dal raw) di dpreview e gli ho dato una USM che pareggiasse il conto per verificare se una semplice maschera di contrasto data così su tutto il frame potesse pareggiare i conti....

File a 1600 iso, bassi iso ma non bassissimi per verificare se l'aggiunta della usm andasse ad aggiungere anche rumore in più rispetto al file nikon.


Nikon




Sony




Nikon




Sony




Nikon




Sony




Nikon




Sony




Nikon




Sony





Come si può vedere, dando una maschera di contrasto al file sony non c'è praticamente nessuna differenza rispetto al file nikon, a parte gli ovvi 3 megapixel in più... Secondo me quelli di dpreview hanno usato una versione beta di acr con dei problemi appunto alla maschera di contrasto, o non è stata proprio data, oppure è più leggera che in altre fotocamere (a7rII compresa). Dando USM al file sony non si generano più difetti che nel file originale nikon, anzi le caratteristiche tendono ad essere simili.. Nonostante l'aggiunta di nitidezza in post il rumore di fondo rimane cmq più elevato nel file nikon, e si vede bene nell'ultimo esempio..., segno che in qualsiasi caso, sia che si sia trattato di un problema di acr, sia che sia proprio l'impostazione di default con la r3, la nitidezza del file della d850 si può recuperare con un click senza problemi particolari e senza avere un rumore più elevato che nella controparte...


Qui ci sono i file a dimensione intera

Nikon
www.dropbox.com/s/1syvsoubez56r4h/nikon.jpg?dl=0

Sony dopo usm in photoshop ( 60-1-5)
www.dropbox.com/s/t3bfb6q2ysuapbf/sony%20sharp.jpg?dl=0


51 commenti, 2904 visite - Leggi/Rispondi


avatara7rIII dpreview studio scene
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Novembre 2017, 15:54


Confronto iso altissimi tra a7rIII e d850

d850 , raw 100.000 iso




a7rIII, raw 100.000 iso




d850, raw 51200 iso





www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=lowlight&a


224 commenti, 11558 visite - Leggi/Rispondi


avatarSony a7riii, foto e video
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Novembre 2017, 20:49


Test tecnico per parlare non solo del lato fotografico della macchina ma anche di video



Max Yuryev, noto blogger che seguo da un po' e che sinceramente mi sembra molto onesto, dice che è di molto migliorato lo stabilizzatore in video, in pratica dice, ed è vero, che lo stabilizzatore Sony, a9 compresa, non era adatto per riprese camminando mentre con la A7RIII c'è un netto miglioramento... Nel video si vede una piccola sequenza e dice che è fatta senza gimbal, il risultato non è perfetto ma è più simile rispetto a prima a quanto offre olympus... Non male...

Lo stabilizzatore è dato per la prima volta a 5,5 stop (contro i 5 della a9)


116 commenti, 5416 visite - Leggi/Rispondi


avatarCurve mtf, qualcosa di nuovo (lens rentals)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Novembre 2017, 23:02






Oggi personalmente ho scoperto qualcosa di nuovo, posto questo articolo perché magari anche altre persone non sono a conoscenza di questo aspetto delle curve mtf

www.lensrentals.com/blog/2017/11/testing-lenses-best-individual-focus-

La parte più importante è questa :

They look like two different lenses, don't they? In reality, depending on how you use them, they are. If you focus at the center point, you get the standard MTF graph on the left. The standard MTF suggests that the lens is really sharp for about 5mm to either side of center (the middle 1/4 of the image) then falls off.

If you focus at a specific point away from center, though, the 'best individual focus MTF' graph shows you can get a sharp subject all the way out to nearly 16mm from center, which is all but the very edge of the image.


In poche parole, i grafici mtf tradizionali (ideali o strumentali) hanno come punto di messa a fuoco sempre il centro... Quindi ti dicono mettendo a fuoco il centro come sarà il comportamento della lente fino ai bordi ma, è questa la parte importante, non ti dicono che resa avrà la lente mettendo a fuoco da un altra parte, e, come si vede dal grafico postato, potrebbero esserci enormi differenze

La lente dell'esempio mostra una pessima tenuta in fatto di nitidezza mettendo a fuoco il centro andando verso i bordi, ma mettendo a fuoco in quasi tutto il frame anche quindi fuori dalla parte centrale quasi fino ai bordi la nitidezza è molto alta..

Di fatto per un ritrattista il secondo grafico sarebbe molto più importante da valutare del primo, peccato che nessuno li propone...


7 commenti, 724 visite - Leggi/Rispondi




avatarA7r2 vs A7r3 imaging resource
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Novembre 2017, 23:33


Finalmente ho avuto tempo per stare davanti al pc un pò.. Spesse volte si è troppo concentrati a guardare il particolare che si perde di vista la foto nel suo complesso..

Ho unito i tre scatti a iso 100 , iso 51200 e iso 102.400 per le due fotocamere così come usciti da capture one (dal raw) , in certe foto ho dato +0,1 o +0,2 di esposizione per renderle coerenti..

A7rII




A7rIII





Come si può vedere alle altissime sensibilità la 3 va meglio della 2 , i colori sono meno smorti e ad un occhio non molto attento a bassa risoluzione, magari per il web, un file a 51200 iso potrebbe benissimo essere scambiato per iso 100, anche iso 102.400 si difende abbastanza bene come colori, a questa sensibilità invece la 2 crolla


205 commenti, 11013 visite - Leggi/Rispondi


avatarSecondo voi, avrebbe senso una A9s?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Novembre 2017, 16:25


Secondo me si, mi piacerebbe azzeccarla come previsione anche se so già che probabilmente non sarà così..

Dopo la a9 ero convinto ci sarebbe stata una a9r con lo stesso corpo etc etc però ho sempre avuto il dubbio sul fatto che riuscissero a mettere più megapixel mantenendo una velocità di lettura del sensore adeguata ad una macchina professionale da usare con otturatore elettronico...

Sony cosa ha fatto quindi, ha preso il corpo della a9, non le ha dato il sensore stacked e ha quindi potenziato una macchina serie 7 lasciandola serie 7 non donandole i benefici di un otturatore elettronico che possa essere utilizzato per sport..

Una macchina da 12 megapixel invece avrebbe il vantaggio di un tempo di lettura dimezzato rispetto alla a9 , questo porta con sé diversi vantaggi..

L'otturatore elettronico passerebbe da 1/150s a 1/300s, di fatto sarebbe del tutto equiparabile ad uno meccanico

La raffica potrebbe passare da 20 fps a 40 fps(il modulo af della a9 va a 60fps)

In video il rolling shutter sarebbe praticamente assente

Le prestazioni iso sarebbero superiori a quelle della a7s (sensore bsi più stacked della a9)

Sony ha annunciato un 400 f2,8 che costerà quanto una Ford fiesta a benzina probabilmente, per il lancio della a9 hanno immesso il 100-400, per la a7r-3 il 24-105.... Per un 400 f2,8 che macchina potrebbero lanciare per invogliare all'acquisto?

La mia idea è che potrebbe essere una a9s così fatta

12 megapixel
Corpo e af della a9 (al doppio della velocità)
40 fps
4k 60p 10 bit
6000 dollari

Una macchina che per sport segnerebbe davvero il passo rispetto a canikon e che invoglierebbe all'acquisto di una lente del genere..., per video sarebbe il top sul mercato e con una resa iso e af al top di gamma per anni



0 commenti, 243 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa pasta digitale nelle foto 3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Novembre 2017, 16:58


Terzo capitolo....

Penso che sia chiaro che questo post serve a chiarire il concetto della pasta se DIGITALE o no e non se è colorata in modo che ci piace...

Da che ne sappia io, in fotografia e video, o c'è un sensore o c'è una pellicola giusto?

Ora se c'è un sensore che basta che apri un raw con qualsiasi raw converter e questo di per se assomiglia ad una determinata pellicola, si faccia per favore il nome della pellicola..










190 commenti, 7449 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa pasta digitale nelle foto 2
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Novembre 2017, 17:45


Si continua così...


Otto posta qui il nuovo esempio


223 commenti, 10610 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa pasta digitale nelle foto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Novembre 2017, 10:07


Qui occorre un topic a parte MrGreen

Otto l'esempio che hai postato indica che le due macchine hanno impostato un bilanciamento automatico del bianco su valori differenti o che una macchina da un look più analogico e una invece più digitale?

Cosa intendono gli intenditori della pasta? C'è troppa nitidezza? C'è un diverso algoritmo di riduzione del rumore? Ci sono colori più robotici e altri più umani? MrGreen


221 commenti, 10449 visite - Leggi/Rispondi





prov. Varese, 13538 messaggi, 0 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico


Ficofico ha ricevuto 26643 visite, 5 mi piace

Registrato su JuzaPhoto il 12 Agosto 2011

AMICI (0/100)



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me