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avatarPulizia polvere interna Tamron 28-75 Sony E
in Obiettivi il 11 Maggio 2022, 9:23


Domanda semplice, anche se credo di sapere già la risposta.

Purtroppo mi è entrata della polvere nel primo gruppo di questo obbiettivo, come accaduto anche ad altri.
Non sembra influire sulla resa delle foto per ora, ma è comunque una cosa che detesto.
Secondo voi è possibile mandarlo in assistenza da qualche parte per farlo pulire? Di certo non lo farei da solo.
La lente frontale non mi sembra rimovibile come in altri modelli, temo proprio che questo affare dovrà rimanere così se non pagando una cifra improponibile...
Triste


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avatarCompatibilità Neewer Vision 5 e cambio sistema
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Aprile 2021, 23:55


Spero qualcuno sappia darmi una risposta. Neewer non risponde ConfusoHo un Neewer Vision 5 con cui mi trovo da dio in esterna.

Ora però il mio è compatibile Nikon ma sto cambiando sistema, vorrei evitare di venderlo per ricomprarne uno uguale nuovo o cambiare del tutto brand. Quindi ho pensato se cambiassi soltanto trigger trasmettitore potrei continuare ad utilizzarlo con Sony? Oppure devo ricomprare tutto compatibile con Sony?


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avatarProblema backfocus su punti laterali Nikon d750
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Marzo 2021, 3:22


Cercherò di essere più chiaro possibile perché il problema mi sembra un po' complesso. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Possiedo una D750 e 3 obiettivi.
35mm f2 afd, 50mm f1.8 G, 85mm f1.8 afd

Ho tarato l'attrezzatura seguendo alla lettera i vari tutorial trovati in giro con la focus chart.
Sembrava tutto ok ma sul campo mi rendo conto che metà delle foto di uno shooting presentano back focus...con il 50mm e l'85mm. Da buttare!

Mi rendo conto che le poche foto fatte in live view sembrano non avere problemi, ma quelle dall'oculare un disastro. Ipotizzo che essendo alzato lo specchio, al di là della lentezza della maf dovrei avere la precisione di una mirrorless che da quanto so non da problemi di back/front focus.

Cerco allora di capire meglio cosa succede.
Faccio al volo il test delle pile. Se le lenti soffrono di back/front dovrei vederlo subito. Imposto a tutta apertura, provo anche in bassa luce e niente... non perdono un colpo nessuna delle lenti.

Ripenso dunque alle condizioni dello shooting.
Molte delle foto sono state scattate in verticale quindi con il viso sulla parte destra della macchina (dove c'è l'impugnatura). La messa a fuoco cadeva quindi sui punti di destra.
Mi viene il dubbio, rifaccio il test delle pile e mi sembra che mentre con i punti centrali e quelli estremi di sinistra va tutto abbastanza liscio, con quelli a destra soffre di quel fastidioso backfocus. Possibile?

Aggiungo che la macchina è stata ritirata 2 giorni fa da LTR che è stato sostituito otturatore e sensore autofocus quindi dovrebbe essere in teoria a posto con checkup fatto. Se il problema fosse sulla macchina se ne sarebbero accorti.

Oggi girando sul tubo, scopro che alcune lenti sono affette da un problema di focus shift dovuto alle lenti non asferiche. Fenomeno che si presenta ad aperture comprese tra f2.8 e f4. Guarda il caso le aperture usate nel mio shooting.

Chi di voi è a conoscenza di questi fenomeni? Che test potrei fare per capire meglio cosa diavolo ha la mia macchina?

Vi prego aiutatemi prima che lancio tutto dal balcone.

Grazie


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avatarStampa foto vs Stampa poster Saal digital
in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Novembre 2020, 23:07


Di solito stampo le mie foto tramite Saal digital, ma quasi sempre in formati piccoli quindi non mi sono mai posto il problema.
Adesso devo fare una serie di stampe 30x45, ma vedo che sul sito c'è la possibilità di fare foto classiche oppure poster. Cosa cambia? La carta utilizzata è esattamente la stessa, le dimensioni le stesse, cambia soltanto il prezzo. I poster costano 1 euro in più. Alla fine del conteggio sono 40€ di differenza quindi vorrei capire in effetti cosa cambia.
grazie


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avatarTamron Adaptall su Nikon d750, domande
in Obiettivi il 13 Novembre 2020, 18:31


Vorrei usare un Tamron 135mm f2.8 su Nikon.
Quale adattatore dovrei prendere?
Manterrebbe il fuoco a infinito?
Grazie


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avatarDurata lampo flash non HSS
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Settembre 2019, 1:30


Scusate non capisco bene una caratteristica di questo strobo da esterno. Neewer Vision 4
Dice nelle caratteristiche di non avere l'HSS, ma di avere una durata del lampo Flash Duration: 1/1000s-1/10000s
Che cosa significa? L'HSS non serve ad avere un lampo di tempi inferiori ai canonici 1/250?
Come si raggiungono allora quelle fatidiche velocità dichiarate nella scheda tecnica? Forse tramite cavo?
L'ho trovate anche su altri modelli.


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avatarScala di temperatura colore / bilanciamento bianco
in Tecnica, Composizione e altri temi il 11 Marzo 2019, 15:26


Sicuramente se ne sarà già parlato, ho fatto una ricerca ma niente che rispondesse a questa semplice domanda.
Ho sempre considerato un valore di Kelvin più basso a una tonalità fredda (tendente al blu) e valori alti ad una tonalità calda (gialla).
Perché in molte scale (scientifiche) viene definito il contrario?



Anche qui www.fotosciretti.it/articoli/la-calibrazione-del-monitor-le-impostazio
viene illustrata la stessa cosa nella sezione "punto di bianco"

Sono sicurissimo che la risposta è semplice ma perdonatemi, non ne capisco la logica.
Su qualsiasi programma di fotoritocco se metto a 10000°K il bianco sarà caldo (giallo), se metto a 3000°K il bianco diventa freddo (blu).Confuso


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avatarAiuto problema profili colore Photoshop
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Agosto 2018, 11:26


Da qualche giorno mi sto imbattendo in un problema che, sembrerà banale, ma non riesco ad uscirne. Non mi era mai capitato prima, eppure ilmio workflow non è mai cambiato.
Succede che elaboro delle foto con Lightroom dando una prima sistemata, poi le esporto in PSD e le finisco con Photoshop. I colori fin qui usati sono quelli che voglio. Salvo il file in JPEG e quando vado a visualizzare la foto con qualsiasi programma Windows anche di terze parti, i colori sono completamente sfalsati. Più spenti e l'immagine più scura. Il bello è che nell'anteprima (dalla cartella per intenderci), sembrano essere i colori con i quali ho lavorato, aprendo la foto invece il disastro. Ho provato a cambiare spazio di lavoro e a togliere la spunta su "converti in sRGB" dalle impostazioni di esportazione.
Non riesco ad uscirne. Disperazione!
La foto esportata semplicemente con Lightroom invece ha colori fedeli anche in visualizzazione, deduco quindi che il problema sia circoscritto ai profili di Photoshop.


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avatarHelp profilo colore e visualizzazione [risolto]
in Computer, Schermi, Tecnologia il 27 Agosto 2018, 10:41


Salve a tutti

Da qualche giorno mi sto imbattendo in un problema che, sembrerà banale, ma non riesco ad uscirne. Non mi era mai capitato prima, eppure ilmio workflow non è mai cambiato.
Succede che elaboro delle foto con Lightroom dando una prima sistemata, poi le esporto in PSD e le finisco con Photoshop. I colori fin qui usati sono quelli che voglio. Salvo il file in JPEG e quando vado a visualizzare la foto con qualsiasi programma Windows anche di terze parti, i colori sono completamente sfalsati. Più spenti e l'immagine più scura. Il bello è che nell'anteprima (dalla cartella per intenderci), sembrano essere i colori con i quali ho lavorato, aprendo la foto invece il disastro. Ho provato a cambiare spazio di lavoro e a togliere la spunta su "converti in sRGB" dalle impostazioni di esportazione.
Non riesco ad uscirne. Disperazione!
La foto esportata semplicemente con Lightroom invece ha colori fedeli anche in visualizzazione, deduco quindi che il problema sia circoscritto ai profili di Photoshop.

[Aggiornamento. I colori sono falsati anche su smartphone ma accade una cosa curiosa. La foto salvata da photoshop viene visualizzata per un attimo con i colori giusti e poi diventa violacea.]


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avatarStampe per battesimo e sito per stampa
in Tecnica, Composizione e altri temi il 20 Luglio 2018, 13:33


Salve ragazzi
Ho fatto le mie prime foto ad un battesimo, tutto ok. Ora devo passare alla fase di stampa.
Ovviamente i committenti vogliono tenersi stretti con i costi.

Primo quesito: so che va a gusto e io ho già optato per una carta opaca (meno ditate e più elegante), ma voi che tipo di carta preferireste per esperienza?

Secondo quesito: e più importante. Da chi stampare? Qui nella mia città si affidano tutti a stampatori esterni e la maggior parte si appoggia a Photosì, quindi tanto vale fare da solo online. MI hanno consigliato Saal-digital dove al momento delle 20x30 mi costerebbero 0.99€/stampa+4€ di spedizione. Ho visto che hanno un solo tipo di carta Fuji opaca (Fuji Crystal Archive DP II). Altrimenti a chi potrei rivolgermi? Photocity non mi sembra se ne parli benissimo. Altre proposte?

Grazie in anticipo :)


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avatarFunzionamento autofocus Sony A6xxx e obiettivi
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Maggio 2017, 19:21


Da quello che ho capito leggendo in giro la a6000 con il live view attivo compie uno stop down, ossia apre il diaframma al suo massimo per aiutare la maf per poi chiuderlo al valore impostato in fase di scatto.
Oggi ho provato quindi a disattivare il live view e l'ob rimane a tutta apertura sempre. Il problema è che così non riesco più a leggere l'esposizione corretta, o almeno non so come si fa. C'è un modo per rimediare a questa cosa?

Sono intenzionato ad acquistare l'obiettivo Sigma 30mm f1.4 dc dn dato che si parla molto bene della qualità delle immagini ma leggendo qua e là mi sorgono dei dubbi.
Si dice che questo Sigma abbia uno svantaggio nella messa a fuoco rispetto alle lenti Sony. Sapete spiegarmi in cosa consiste? Lo stop down non è per tutti gli obiettivi uguale? Molti lamentano il famoso "hunting" ma non capisco da cosa derivi.
Inoltre alcuni riferiscono una scarsa precisione nella maf, dovuta al fatto che il fuoco viene cercato all'apertura massima consentita (in questo caso 1.4) e quindi, data la ridotta pdc, aumentano le possibilità di errore della maf. È vera questa cosa? Mi pare una idiozia francamente...tutte le macchine aprono il diaframma al massimo per focheggiare.


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avatarAiuto: Sony 28mm f/2.0 vs Sigma 30mm f/1.4
in Obiettivi il 23 Gennaio 2017, 11:14


E' tempo di aggiungere un obiettivo decente al mio 16-50 kit per la A6000
Sinceramente la distorsione neanche mi disturba troppo, ma la vignettatura è spaventosa e spesso anche con la correzione software lascia degli aloni di rumore sugli spigoli da fare schifo.
Della macchina comunque sono molto soddisfatto, in relazione ad un prezzo di acquisto davvero competitivo. Preciso che ho acquistato questo sistema ad agosto da affiancare alla D7000 o per sostituirla limitando pesi e ingombri in viaggio o durante escursioni in montagna e soprattutto in bici.

Pensavo dunque a questi due gingilli. 1.perché la lunghezza è la più vicina a quella che serve (e che piace a me) 2.perché sono gli unici che posso permettermi a prezzi umani.
Faccio principalmente paesaggistica e street, non disdegno foto ai concerti o comunque piccole situazioni al chiuso nei pub (poca luce) e al massimo qualche ritratto, quindi cercherei di prendere un solo obiettivo per fare entrambe le cose.
Ora lo so, la perfezione sarebbe il 24 Zeiss ma, oltre ad essere costoso, non si trova neanche nell'usato (chissà perché?MrGreen)

Considerazioni personali:
Il 28mm mi tenta di più per i 2mm in meno (vabbè...:-P), per il diametro (per il quale ho già un buon filtro ND) e per peso/dimensioni.
Si dice però che abbia una distorsione paurosa. Non so se su APSC questa cosa è effettivamente meno visibile. E comunque ci sono poche recensioni in giro e sempre molto sommarie.

Il 30mm invece mi tenta per una resa, a detta di molti spaventosa, soprattutto in rapporto al prezzo. E poi un'apertura di 1.4 che assolutamente non disdegnerei. Invece peccato per un'apertura minima di f16, il 28mm arriva a 22. Tolti problemi di diffrazione, che limiti potrei trovare in questa cosa?

Inoltre queste lunghezze sono un po' meno del 35 canonico, che su Nikon ho trovato sempre un po' lungo.

Ora qualcuno potrebbe pensare che, facendo paesaggistica, dovrei optare per dei grandangoli e possibilmente pancake. Ebbene si ma sinceramente, vedendo quello che c'è in giro per sistema e-mount, non mi pare di vedere grossi articoli. Il 16mm e il 20mm sembrano essere mediocri, a parte l'apertura di 2.8 non sono un grosso salto rispetto all'ottica kit. Il 10-18 f4 mi sembra abbia un prezzo spropositato in relazione alla resa e sinceramente quando mi trovo su quelle lunghezze preferirei un fisso.
Zeiss neanche la calcolo.
Potrei a quel punto andare sul 19mm Sigma al minimo prezzo e ad una resa tutto sommato accettabile e migliore dell'ottica kit. Da utilizzare esclusivamente per paesaggi (forse rimarrebbe un po' lungo) potrei fregarmene di un autofocus più lento dei nativi Sony.

Altra domanda. Per utilizzare il fuoco a infinito su questi obiettivi come si fa? :D Ero abituato fin troppo bene col Tokina

Ultima ipotesi, e qui potreste decapitarmi, devo vendere tutto e passare ad altro marchio, tipo Fuji... che anche se ha molte meno ottiche proprietarie rispetto a Sony, sembra offrire una qualità mediamente più alta rispetto ai prezzi e soprattutto delle lunghezze focali più accurate o comunque più confacenti ai miei bisogni.

Datemi qualche idea ragazzi! Grazie


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Attrezzatura: Sony A7 III, Sony A6000, Viltrox AF 85mm f/1.8 II, Samyang FE 35mm f/1.8 AF, Canon FD 50mm f/1.4 SSC (I), Canon FD 28mm f/2.8 (II), Tamron Auto 135mm f/2.8 Adapt-A, Sony E PZ 16-50mm f/3.5-5.6 OSS (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da 0rs0, clicca qui)

Interessi: Musica (batteria), fotografia, disegno, automobilismo, sport (basket e trekking)

Registrato su JuzaPhoto il 27 Febbraio 2013

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