RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Banjo911
www.juzaphoto.com/p/Banjo911



avatarQuote di mercato fotocamere globale: Perdite per Canon (-2,1) e Nikon (-2,4) / Sony (+4,9%)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Novembre 2022, 8:10


Sono stati pubblicati i dati sulle quote di mercato mondiale delle fotocamere (reflex + mirrorless).

Il grafico principale per quest'anno è stato pubblicato dal giapponese Nikkei:



Fotocamere digitali 2021 mercato globale (comparato al 2020), per mercato globale (reflex + mirrorless).

Canon … 45.8% (-2.1%)
Sony … 27.0% (+4.9%)
Nikon … 11.3% (-2.4%)
Fujifilm … 5.9% (+0.3%)
Panasonic … 4.4% (±0.0%)


Vengono riportati anche i dati solo per il comparto mirrorless, ma riferiti all'anno 2020, e viene specificato il fatto che
per l'anno passato non sono ancora stati resi noti:

Sony: circa 35%
Canon: circa 30%
Fujifilm: circa 12%
Nikon: circa 7%

Fonti ufficiali:

www.fujirumors.com/digital-camera-market-share-2021-sony-grows-big-4-9

www.mirrorlessrumors.com/2021-global-share-digital-camera-and-cmos-sen


61 commenti, 5026 visite - Leggi/Rispondi


avatarNuovo Canon RF 1200 f8 Resa ottica: TDP Test.
in Obiettivi il 17 Ottobre 2022, 12:58


Dando un occhio alle nuove prove tratte da TDP, che sono state pubblicate circa il nuovo Canon RF 1200mm F8 L IS USM, e confrontandolo con la resa dell'ultimo 600 RF+TCRF 2.0x, pare che guadagni qualcosa a livello nitidezza, ambo le prove condotte su stesso sensore , quello appunto di' R5:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Rimane sempre migliore il fratellone a F9:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Migliora un filo a F11, dove poi inizia la diffrazione e va a scemare la QI dell' immagine per via della stessa:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Rimane pur sempre migliore dell'800mm RF quando moltiplicato a 1120mm:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Gli MTF molto simili, giustificano la resa ottica globale dei due confrontati (1200/600+2XTC):





Si rileva una miglioria sulle AC, che sono corrette e annientate quasi definitivamente sull'RF 1200mm, ma presenti sul 600 RF moltiplicato, come si evince anche dalle prove e un filo di nitidezza in piu' spalmata sull'intero formato.

Personalmente, per la cifra a cui viene proposto, mi sarei aspettato di meglio, ma molto meglio, sembra che nella progettazione di questi fantastici lunghi, sia stata messa solo una pezza, come nel caso dell'800mm RF, di cui avevamo gia' trattato ampiamente in passato, al fine di presentarli a brochure e finita li'.

Rimane comunque una lente, dedicata alle testate giornalistiche sportive, dubito che chi pratica naturalistica di qualita', possa mai essere interessato a spendere cifre simili, in cambio di una resa paritaria a un 4/600mm moltiplicati, anche per via del fatto che, oltre una certa distanza, intervengono fattori ambientali che volenti o nolenti uccidono la resa ottica media di qualsiasi lente, top comprese.

Della nitidezza estrema, negli sport motoristici/sport in genere, e sul JPG, per la maggior usato, conta ancora meno.

Quindi obiettivo estremo abbastanza centrato, per quello cui e' stato concepito.


53 commenti, 3946 visite - Leggi/Rispondi


avatarNuovo Canon RF 800 f5.6, Resa ottica: "Non ci siamo affatto"
in Obiettivi il 04 Agosto 2022, 12:43


Valutando un attimo le nuove prove tratte da TDP, che sono state pubblicate circa il nuovo Canon RF 800mm F5.6 L IS USM, e confrontandolo appunto con il vecchio (uscito ben 15 anni fa) Canon EF 800mm f/5.6L IS USM a TA, pare che i miglioramenti stiano a 0 (anzi si è andati nel verso opposto).

Come da confronto sotto, paga in nitidezza rispetto al vecchio, una differenza qualitativa, risconstrabile facilmente ad occhio nudo (sotto link per valutazione tramite browser):





www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Difficile comprendere come una lente che viene venduta a cifre stellari come questa (quasi 21000 euro uff.le Canon), rapportata a una lente passata, anch'essa costosa ai tempi, paritariamente, possa andare addirittura peggio della nuova. (e parliamo della resa a centro lente, lasciando perdere mediano e periferia).

Addirittura rafrontando la resa con dei semplici 600 F4, prendendo ad esempio anche Nikon 600 F4 FL e Sony 600 GM, il paragone rimane ancora a sfavore del canon liscio, che nemmeno da "liascio" brilla a modo:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

Vien da chiedersi che senso abbia una lente di questo tipo, con una resa ottica che definire "scarsa" è abbastanza palese, a TA dovrebbe tagliare come una lama, ma che invece inspiegabilmente ha fatto parecchi passi indietro.



224 commenti, 11816 visite - Leggi/Rispondi


avatarCorredi ML TOP e relativi Pesi: Comparative.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Luglio 2022, 13:45


Leggendo tra le discussioni del forum e prendendo spunto da questa in particolare:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4280272

E soffermandosi sulla parte dove vengono citati i pesi, viene voglia di capire, per curiosità, ma anche per stretta necessità di alcuni (sempre più reclamate), quali siano le combo più light, riferite ai 3 brand majors.

Infatti, nell'ordine di scelta di un corredo, sento spesso che il peso, oggi, ma anche ieri, è argomento di disquisizione frequente, spesso per chi và in montagna, ma anche i professionisti sono bene attenti alla questione, cosa che non mi ha mai toccato più di tanto in quantp scatto solo quasi prevalentemente da cavalletto e con pesi massimi.

Facendo due paragoni, con le schede tecniche alla mano, giusto per capire cosa può pesare la borsa con un brand, piuttosto che un altro, ne segue quanto di seguito. Ho messo anche le camere, perchè vi sono belle differenze (sono perlopiù dello stesso livello visto e considerato il fatto che le prestazioni si equiparano, anche se vi sono delle piccola differenze circa la risoluzione/categoria, come per la R5, che comunque pagando la preziosità del progetto, merita di stare insieme alle Top Class):












Ho messo anche lenti che si trovano spesso in un corredo misto, e che spesso vengono acquistate per fare "tutto", passatemi il termine, per completezza.

Mi piacerebbe leggere qualche opinione, è quindi preferibile avere combo pesanti/cicciose e più prensili/ergonomiche, o è prediligibile la leggerezza in valore assoluto?


126 commenti, 4802 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon Z9 / First Teardown e prime magagne
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Giugno 2022, 15:03


Seguendo su FB i vari gruppi di brands, mi sono imbattuto in quello che e' forse il primo Teardown della nuova Nikon, ne sono stti fatti altri nello stesso, lo si puo' trovare qui sotto:

kolarivision.com/nikon-z9-disassembly-and-teardown/

Si evice ovviamente di come la camera sia costruita, ben fatta, tutt'altro che scarsa, ma con (sembra) ancora un difetto di gioventu' mai risolto, cui era afflitta anche la D810, la baionetta infatti, non sembra ben ancorata al body, e la recensione lo evince:

“ Per quanto riguarda la cornice dell'otturatore, Nikon ha utilizzato materiale plastico non magnetico, presumibilmente per contenere il peso.
A proposito dell'innesto dell'obiettivo, abbiamo ricevuto queste immagini da un cliente il cui anello dell'obiettivo si è staccato dalla fotocamera. Non hanno specificato se ciò si è verificato a causa di una caduta o se si è semplicemente rotto per il suo stesso peso, ma abbiamo offerto la nostra migliore analisi del danno. Innanzitutto, come abbiamo visto, Nikon usa solo quattro viti per montare l'anello dell'obiettivo, che è sul lato inferiore rispetto a cinque di Canon e sei di Sony (A7 e A7 II ne usavano quattro, ma sono aumentate a sei con il terzo generazione). Tuttavia, sembra che il problema sia che le viti siano appena avvitate nel corpo in lega di magnesio ed, evidentemente, il materiale non è riuscito a sopportare lo sforzo e si è rotto, provocando la rottura delle viti.

Inoltre, con alcune fotocamere, come le mirrorless Canon e Sony, c'è un altro livello di connessione tra l'attacco inferiore e l'anello, che si inserisce sotto il pannello frontale del corpo macchina. Nikon, invece, sembra avvitare l'anello direttamente nel telaio. Semplifica l'accesso per il montaggio e la riparazione, ma non è così durevole. È deludente che non abbiano aggiunto alcun rinforzo all'attacco della Z9, soprattutto considerando il suo prezzo e il fatto di essere commercializzato a professionisti, che ti aspetteresti di lavorare in condizioni difficili e di utilizzare obiettivi grandi e pesanti.

Se lo Z9 avesse quell'anello interno aggiuntivo, avrebbe potuto sopportare meglio lo sforzo e ridurre i danni, e potremmo essere stati in grado di ripararlo sostituendo quella parte. Tuttavia, in questo caso, sembra che l'unico modo per risolverlo sarebbe sostituire l'intero pannello frontale”

Si possono vedere le figure del difetto qui sotto:








Sembra la stessa tipologia difettuale della D810, cui diversi utenti avevano subito la stessa sorte, con la rottura della baionetta che restava “appesa” all'obiettivo, senza cadute, ma rilevato da nikon stessa come danno da schiacciamento (che non veniva e ne viene passato in garanzia):







172 commenti, 9261 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon: Ancora problemi di inaffidabilità?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Aprile 2022, 11:23


Sembra che Nikon, con Z9, rilevi ancora problemi di inaffidabilità sui sensori, e sull'elettronica ad essi annessi. Lo rileva un fotografo di Fredmiranda come sotto:

www.fredmiranda.com/forum/topic/1744902/0









Le righe si presentano in fotografia statica, sembrano errori di scansione del sensore, problemi di lettura delll'otturatore elettronico (avranno quindi fatto bene ad eliminarlo del tutto? è lecito chiederselo quando si spendono 6100 euro) dice di aver fatto solo 700 scatti da quando la possiede.

Sembra quindi un difetto del sensore, che non si capisce se congenito, o successivo e dovuto all'utilizzo.

L'utente ha richiesto la sostituzione, ma Nikon Usa, pare gli abbia proposto un rimborso, non gestendo il cambio fisico della fotocamera in quanto si tratta di prodotto molto richiesto, pare sia quindi infattibile.

Quindi non sono nemmeno in grado di fornirgli un'altra macchina, facendolo rimettere in coda ad aspettare il suo turno (ripoarti quindi dal Via).

Dopo gli riferiscono che il rimborso non è più disponibile e che la macchina và mandata in riparazione.

Ma non dovrebbero sostituirla in garanzia? Brutta storia per chi si trova in una situazione simile:

In realtà oggi mi inviano un messaggio affermando che non saranno in grado di inviarmi un RMA. COSÌ non mi rimborseranno soldi. Hanno detto che l'unica opzione è inviarlo per farlo riparare. Amico, sono così incazzato. Ho detto loro che non permetterò mai a un tecnico a New York di fare a pezzi la mia fotocamera e indagare sul problema, o forse di scattare qualche migliaia di foto per trovare qualche problema con una. Ho intensificato il caso di nuovo. Questo fa schifo!

manca questa parte, nikon ha deciso di fare il refund alla fine dopo due settimane di lotta


Aggiornamento MrGreen


87 commenti, 6696 visite - Leggi/Rispondi


avatarSupertele F Nikon Vs. Canon isii, adattati con 2X, bella sorpresa Nikon
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Marzo 2022, 12:26


Un caro amico, mi ha fatto notare questa cosa, che è alquanto curiosa, sembra infatti che Canon, stia cominciando a castrare i lunghi in velocità (parliamo di 600 ISII), posto dei video, che mostrano le differenze sulle velocità ottenute da 4.4mt a infinito, davvero molto buone e parificate se non superiori a Reflex (D500/D5) per quanto concerna la nuova Nikon, e molto lente per quello che riguarda la combo Canon.

- 600 FL con TC20 EIII+Z9:



Link per download: www.dropbox.com/s/73urqypjlywymmd/Nikon%20600%20FL%2B2XIII%2BZ9.MOV?dl

- 600 ISII con il 2X III+R5:

Link per download:

www.dropbox.com/s/rt9bdkaswpaz8hc/Canon%20600%20ISII%2B2III%2BR5.mp4?d

Và fatto comunque un plauso a Nikon, che sembra essersi riportata sù, e ben bene, soprattutto nell'uso dei lunghi tele, più TC (specialmente con il 2X), dove è sempre stata deficitara, invece, con le reflex.

Ora, cercherei ulteriori conferme di quanto sopra, magari si tratta di video trucati, non si sà mai, in quanto personalmente, non ho i mezzi per effettuare le prove da mè.

Gradito se qualcuno potrà confermare o smentire.



224 commenti, 11437 visite - Leggi/Rispondi


avatarMirrorless ShutterLess (Mechanical) e problemi di ripresa in campo Sportivo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Febbraio 2022, 8:35


Pare sia proprio imprescindibile, l'utilizzo di otturatori meccanici in ambito professionale di ammiraglie sportive, al netto di risultati qualitativamente discutibuili, quando in campo vi è l'utilizzo di led, la cui frequenza non è supportata dai moderni sensori stacked.
Cominciando appunto dal caso di DpReview, dove il tester Pro della Nikon Z9, faceva presente l'inconveniente avvenuto nelle riprese calcistiche, di cui, sono state condivise immagini, ove si evincono perfettamente le bande:






Per passare poi anche a prove che ho scovato su FredMiranda nel thread Z9 for sports:
www.fredmiranda.com/forum/topic/1740834/4
Viene tirata in ballo anche la Sony A9 (che aveva lettua molto più lenta di scansione), con la quale, in uso elettronico, si erano riscontrate le stesse problematiche:






Interessanti anche le considerazioni di un utente, che ha evinto meglio, dove persistono le problemtiche maggiori:

C'è un sacco di smentite in questo thread sul problema della banda ad alta frequenza del sensore impilato.

è reale e non è solo nei banner pubblicitari sullo sfondo.

L'azione laterale è un vero problema. Quando i giocatori sono abbastanza vicini alle linee laterali, agli angoli e alla linea di porta c'è un problema perché la luce degli stendardi illumina i giocatori. Quando ciò accade, le bande sono piuttosto serie e in realtà è peggio alla luce del giorno perché i banner pubblicitari sono impostati sulla loro massima potenza.

Il problema non sono nemmeno gli striscioni. I banner sono elementi del mondo reale nella fotografia sportiva e in un mondo in cui il video conta il 98% e le immagini fisse il 2%. Non c'è modo che cambieranno circa $ 800.000 e oltre nei banner pubblicitari video per la mancanza di un otturatore meccanico in una fotocamera.

Ho girato con e senza un otturatore meccanico davanti agli stessi banner pubblicitari video e le bande fini degli attuali banner tecnologici vanno via con l'otturatore meccanico in quasi tutti i casi o diventano abbastanza fluide da non essere un grosso problema.

L'azione laterale è dove si trovano alcuni dei momenti migliori. Inoltre, è dove i giocatori a volte attivano le telecamere come quando fai una corsa celebrativa dopo aver segnato.

Ecco come succede con la Sony a9.... sicuramente la z9 e la a1 sono sensori di lettura più veloci, ma ciò ridurrà solo la quantità totale di linee dall'alto verso il basso.

www.flickr.com/photos/jaredpolin/albums/72157682618704614/

Ci sono anche problemi di banding con il flash HSS e questo è un problema per gli sport se vuoi passare a velocità dell'otturatore elevate.

Troppo presto per realizzare una fotocamera di punta senza otturatore meccanico. Ci sono anche limiti su quanto puoi modificare la temporizzazione della linea di lettura del sensore, specialmente a velocità dell'otturatore elevate.

La soluzione è quella di mantenere una telecamera con otturatore meccanico per la sideline e il lavoro in cui il valore pubblicitario dei banner pubblicitari è importante per il cliente, come il team di casa che vende gli annunci. Puoi stare certo che sarà un problema. Ho parlato con il vicepresidente di un'enorme società di posizionamento di annunci e sta già diventando un problema. I clienti pagano enormi commissioni per gli annunci e l'intero mondo dello sport fa affidamento su di esso.

Viene infatto rimarcato il problema, tra i primi possessori di Z9, che lo riportano


La domanda quindi sorge spontanea. E' da considerare avventato, oggi, togliere definitivamente l'otturatore meccanico (come ha fatto Nikon con la Z9), vale quindi la briga di prendersi una grossa responsabilità per essere considerati pionieri, per andare incontro poi, a risultati, che, forse, nemmeno con aggiornamento del FW, saranno accettabili?


62 commenti, 2859 visite - Leggi/Rispondi


avatarDynamic Range to Iso Sony, Canon, Nikon (worst of 3 stacked)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Gennaio 2022, 10:21


Pare che Towerjazz (nonostante l'impegno profuso), non ne sia uscita affatto vincente rispetto al sensore di riferimento odierno, se parliamo di mpx, prendendo in considerazione che stiamo a quasi mezzo stop di perdita, nei confronti di Sony A1, che guadagna GD dai 100 agli 800 Iso (more or less...):

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm





Insomma, niente di nuovo sotto il sole, pare che, il sensore Sony sia ancora in capo la classifica, mentre quello montato su Z9, di nuova concezione, non sia ancora a livello della testa di serie. Quì sotto anche il confronto con Canon R3 (che però ha "solo" 24mpx):





Curioso di sapere chi avrà prodotto il Nikon, visto che si parla di progetto nuovo, penso si possa dire che l'elettronica Nikon, in questo caso, non migliori affatto la prestazione, su di un Sony, se di questo appunto si trattasse.

Ma in merito, attendiamo notizie, in quanto sarebbe davvero interessante sapere da chi è ingegnerizzato/prodotto.


20 commenti, 1260 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon Z9, primi test di Jared, ma ancora Non ci siamo.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Dicembre 2021, 18:58


Due parole sul video postato da Jared su YT, presenta dal nono minuto (9.00), l'accoppiata Z9+adapt+600 F4 (FL), sembra non brillare per tracking "Sticky", bensì pare abbastanza telefonata e imprecisa:



Lo ribadisce anche lui, paragonandola ad esempio a Canon adattata e ponendo esempi, che palesemente mostrano ancora la deficienza in AF della Nikon, magari con un nuovo FW, si porrà rimedio, ma considerando l'uscita della macchina e l'eredità che le spetta, non sembra affatto un buon debutto. Soprattuto la macchina dovrebbe essere messa sul mercato al massimo delle sue possibilità, ma pare ancora un po' acerba.

Buona Visione.




226 commenti, 15493 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon Z9, la Reginetta delle ML pro (2nd part)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Dicembre 2021, 11:21


Si continua da quì, per favore tenere fuori i campanilismi ingraditi (grazie):

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4123768&show=15


18 commenti, 869 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon Z9, la Reginetta delle ML pro.
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 21 Dicembre 2021, 12:30


Da fotocamera incerta, sulla quale Nikon avrebbe riposto il suo futuro, a Reginetta delle ML Pro, questa la narrazione in due puntate, nemmeno troppo distanziate, di due recensioni fatte dello stesso canale sul YT circa la nuova uscita Nikon.

Tra l'altro, la macchina non la hanno NEMMENO PROVATA, magari nemmeno vista anche, ma è già stata eletta la migliore ML professionale del 2021 (MrGreen).

Questo thread, per far capire che, quello che gira sulla rete e sul tubo, è rappresentante di una piccolissima percentuale di verità, il resto è solo marketing e impressioni, che sono appunto soggettive, e che con la oggettività, ci azzeccano ben poco.

Pensateci un po' sù.



Della serie, smentire quello che si è detto finoa ieri, dando poi un premio sulla fiducia (per recuperare? Chissà...) MrGreenEeeek!!!


226 commenti, 9954 visite - Leggi/Rispondi





44 anni, prov. Novara, 26139 messaggi, 190 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico


Banjo911 ha ricevuto 273932 visite, 10366 mi piace

Occupazione: Oil & Gas Mechanical Inspector

Interessi: Automotive, Running, Vini d'Annata, Tiro a Volo, Natura & Fotografia.

Born in 1979 in a tiny village of 500 souls sited in Italy, I have always had love for nature and sport, which I found today accompanied in my free daily time. I love nature, and I try to study the behavior, observing as a photographer.

I use Nikon mainly, since 2007, I began with a D40, which after so many sales and repurchase, up today, having a predilection for long telephoto lenses (in particular 300 and 600 mm).

I love preparation for the photography days, that I live as the part of the hunt session and I always try to take my photos without previsions. I think that in that cases are the most beautiful.

There is a lot of preparation behind every shot which makes it even more satisfying having done it sometimes, after so much effort, yes, perhaps this is the reason for this type of photography, as well as the innate passion for nature.

The postproduction of my shots is constantly evolving and I realized that it is the most important part after shooting and that's what can really improve a file.

I' ve a ton of thing to improve in my postproduction, this site is fantastic, full of technicians and real photographers who share their experiences with others, both newcomers and experts. My slogan is: Enjoy the Nature! Every Day!


Registrato su JuzaPhoto il 20 Febbraio 2013

AMICI (94/100)
Contessa Giovanni
Lufranco
Cirillo Giovanni
Alex6777
Alex 1986
Luca Menozzi
C.Pedriali
Supercecc56
Francesco Abbate
Amfortas
Ilmagomaghetto
Fabio Da Dalt
Wells
Elisa Confortini
Pierfilippi
Mmulinai
Rubacolor
Bruno Mora
Momosoci
Massimo_Photo
Dramtastic
Alessandro Cale'
Fabio Vegetti
Enrico51
PannaeFragola
Gaetano De Rosa
Gios
Cesare Brachetti
Sjvirum
Marco50
_zentropa_
Fggalassi
_Axl_
Franz67
Brunocioni
Giuseppe D'amico
Ltmav
Alby85
Alessandro Pollastrini
Domenico
Marco1963
Mach Tre
Roberto Parmiggiani
Antino
Satish Ranadive
DrChris.
Maurizio Catti
Paolotom94
Vanni Ambrosini
Moro
Kilimanjaro
Giuseppe Tognarini
Claudio Cortesi
Rural
vWalter
Peppe Cancellieri
Eugenijus Kavaliauskas
Robertino
Melugo
Mau51
Enrico
Franco_63
Bono Vittorino
André Roveyaz
Pezluca
Tripfabio
Mauro Gamberini
Goaz65
Walter Bertolotti
Diego Cottino
Candido Luca
Enrico C
Elfiche
Cavolo1
Marco Cirillo
Ossiani
Roberto Marchitelli
Marcorik
Alessandro Callea
Francesco Merenda
Blade_71
Maurizio Baldari
Gabriele Bartozzi
Roberto Vacca
MarcoBrandi
WCurtis
Marco Valentini
Gobbo
Giannino67
Spanu Luigi
Mimmox
Va.mark
Luca Costa
Loris Polidori



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me