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Miopiartistica
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avatarritratti e stampa su alluminio
in Tecnica, Composizione e altri temi il 28 Marzo 2024, 18:21


Un mio conoscente vorrebbe fare stampe da appendere di un paio di foto di suoi nipoti. Siamo andati a vedere su Saal Digital che possibilità ci fossero per realizzare dei fotoquadri, e tra queste c'è anche la stampa su alluminio e su alluminio spazzolato. A lui piacerebbe l'idea di stampare questi ritratti a colori su alluminio (non spazzolato). Ho provato a scaricare dal sito il profilo icc relativo alla stampa su alluminio e a fare un pochino di softproof e trovo grande difficoltà a sistemare il file in maniera da ottenere una resa decente delle zone scure (capelli neri) e delle ombre, e un generale appiattimento di tutta l'immagine.
Qualcuno ha già provato a fare stampe così? E' possibile arrivare a un risultato accettabile o meglio pensare a stampare su un altro tipo di supporto?

EDIT: anche la stampa su metacrilato, provando a fare la softproof mi pare ugualmente penalizzante.


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avatarRitorno all'analogico = fuga dalla libertà?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Marzo 2024, 18:46


Leggo ogni tanto interventi che magnificano le qualità delle immagini ottenibili con la fotografia analogica, le diapositive in particolare. Ho iniziato a fotografare con l'analogico e di Kodachrome ne ho impressionato abbastanza, ed effettivamente devo dire che una dia fatta con quella pellicola e ottiche di qualità, se ben esposta e fatta intercettando un momento nel quale la luce era "giusta", ha un fascino al quale è difficile sottrarsi. Vorrei però gettare un sasso in piccionaia facendo notare alcune cose che i paladini dell'analogico quando si fanno detrattori del digitale sembrano dimenticare.
Vorrei sottolineare che quando si scattava in analogico molti dei parametri dell'immagine erano già pronti, in un certo senso già contenuti nella scelta dell'attrezzatura: se decidevo di usare il Kodachrome 64 e di scattare facendo passare la luce attraverso un Planar sapevo a priori che avrei ottenuto un certo risultato, mentre se avessi voluto una resa del dettaglio e dei colori diversa avrei dovuto invece usare un'altra pellicola e scattare con un una Leica con ottica Leitz. I risultati, in termini di dettaglio e colori da una parte erano abbastanza prevedibili e soddisfacenti, e però non c'era modo di modificarli molto, se non cambiando radicalmente attrezzatura.
Oggi invece è sufficiente scattare con una fotocamera con un buon sensore attraverso un'ottica decorosa. Dopo di che la resa del colore, del dettaglio, e anche di altri parametri quali le distorsioni prospettiche ed ottiche sono gestibili e possono essere fatti variare a piacimento in postproduzione in modo quasi sempre soddisfacente (salvo che l'attrezzatura non sia una vera ciofeca o che venga usata male o che si faccia male la postproduzione).
Ma c'è poi il rovescio della medaglia: col digitale è talmente facile manipolare sharpening, colori, esposizione eccetera che se non lo padroneggi bene finisci per produrre immagini di qualità tecnica ed estetica (soprattutto estetica) davvero molto discutibili.
E allora quando leggo che il massimo della resa fotografica consiste nelle foto analogiche che si possono fare con la fotocamera X dotata di ottiche Y impressionando la pellicola Z, mi viene da pensare che chi scrive così farebbe meglio a dire che quello è il massimo PER LUI, visto che non è capace di arrivare a risultati altrettanto validi col digitale.

Insomma, la libertà di andare dove vuoi se non sai dove vuoi andare ti porta sempre in posti poco interessanti, o da nessuna parte.
Per cui la fuga dalla libertà diventa un'opzione.


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avatarTempi di sicurezza e densità del sensore.
in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Marzo 2024, 16:59


La domanda è: aumentando i megapixel, per evitare il mosso e il micromosso occorre diminuire il tempo di posa? A me parrebbe di sì... immagino che sia una faccenda che qualcuno più esperto di me possa mettersi a calcolare con una certa precisione, ma a me interessa soltanto capire come sia meglio regolarsi in pratica.
Ai tempi dell'analogico si seguiva spesso una regoletta un po' spannometrica che diceva che col formato leica era opportuno, scattando a mano libera, non usare tempi più lunghi di quelli indicati dalla frazione 1/lunghezza focale. Vale a dire che se si scattava con un 50mm era prudente usare al massimo 1/50 di secondo e non tempi più lunghi, se si stava usando un 100mm allora meglio non salire sopra 1/100 di secondo eccetera eccetera. Regola consigliabile anche con l'analogico, tutto sommato, quando si usa una FF, con gli adattamenti del caso per gli altri formati, pensando alle focali equivalenti. E finchè si parla di sensori fino ai 20mpx o giù di lì la cosa regge. Però oggi sono disponibili anche al grande pubblico fotocamere FF con sensori da 40mpx e da 60mpx.
Sono passato recentemente dalla 6d (20mpx) alla Sony A7Rii (42mpx). La 6d produce immagini che misurano circa 5500X3600 pixel mentre quelli della A7R arrivano a circa 8000X5300: circa una volta e mezza come dimensioni lineari.
Questo significa che, per evitare di avere micromosso, mi converrà portare i tempi di sicurezza più o meno al 66% di quelli indicati dalla vetusta regoletta? Cioè con un 100mm non azzardare più pose da 1/100 di secondo ma ridurre a 1/130 o inferiore eccetera eccetera?
Ovviamente poi ci sono altri fattori da considerare: lo stabilizzatore, il fatto che il fotografo abbia più o meno la mano ferma... però mi pare di aver capito che in linea di massima con l'aumento dei mpx occorra stare più abbottonati coi tempi di scatto. Questo anche perchè, pensando alle ottiche da usare a corredo della A7R mi sono detto che, per iniziare, come grandangolo mi sarebbe andato bene un 20mm, e se avessi avuto necessità di usare, poniamo, un 28mm mi sarebbe bastato croppare, vista l'abbondanza di megapixel. E se mi fosse servito un 400mm avrei potuto benissimo croppare gli scatti fatti col 300mm. Questo però a condizione, ovviamente, di partire da un file senza micromosso. Viceversa usando l'immagine a fotogramma intero un pochino (NB: un pochino!) di micromosso potrebbe anche essere tollerabile, a meno di non dover pensare a stampe in formati esagerati. Naturalmente per vederci chiaro basta fare delle prove, però come base di partenza questo vi sembra un ragionamento corretto, anche se fatto parecchio a spanne?


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avatarPennello per spolverare lenti senza fare danni
in Obiettivi il 12 Marzo 2024, 12:39


Mi domandavo che tipo di pennello fosse indicato per spolverare le lenti degli obiettivi e altre parti delicate: abbastanza morbido in modo da non trascinare particelle di impurità spingendole contro i vetri. Mi sembrava di aver letto che qualcuno usasse un pennello di martora. Oltre, ovviamente, alla solita spompettata propedeutica, da farsi, mi pare di aver capito, preferibilmente con una pompetta dotata di filtro sul foro di aspirazione per evitare di sparare particelle di sporco su lenti e sensori, dico bene?


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avatarDisegnare e dipingere: serve?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 23 Gennaio 2024, 12:01


Come da titolo: secondo voi per chi vuole fotografare bene è importante/utile/vantaggioso saper disegnare e dipingere? E' consigliabile applicarsi un po' anche a quello per migliorare la qualità delle proprie foto?


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avatarMoltiplicatore di focale su A7Rii per Tamron 70-300 f4.5-6.3 Di III rxd. Qualcuno ci ha provato?
in Obiettivi il 17 Dicembre 2023, 16:57


Come da titolo: qualcuno ha provato montare il Tamron 70-300 f4.5-6.3 Di III RXD su un moltiplicatore di focale 1,4X o 2X e usare questa combo su una AR7ii o comunque su una Sony? Con quali risultati?
A me interesserebbe avere disponibile occasionalmente una focale superiore ai 300 (600mm ma anche i 420mm mi potrebbero andar bene, considerato che il sensore della A7rii coi suoi 42mpx sopporta bene il crop) senza dovermi portare appresso ottiche pesanti e ingombranti e senza dover spendere troppo, considerato che ne farei un uso solo occasionale.
Ho visto che sono disponibili due extender:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe1-4x
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_fe2x
Visti i prezzi non esattamente popolari di questi extender prima di buttarmi in acquisti sconsiderati vorrei sentire il parere di chi li avesse già usati.
Ho anche qualche dubbio dovuto al fatto che gli extender in genere funzionano bene su tele fissi e lunghi, su uno zoom come il mio non saprei...
Per quanto poi riguarda la riduzione di luminosità quella ovviamente la metto in conto fin da subito, so benissimo che per evitarla non ci sarebbe altro mezzo che dotarsi di obiettivi di altro tipo. Confido nella resistenza agli alti ISO del sensore e nei software antirumore...




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avatarschede sd da 16gb o 32gb, solo per fotografia (niente video). quali le più affidabili?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Novembre 2023, 19:17


Come da titolo: alcune schede SD che uso sono decisamente vecchiotte (non ricordo nemmeno quando le ho comprate) e iniziano a perdere colpi (messaggi di errore tipo "reinserire la scheda"). Per cui ne vorrei comprare qualcuna nuova per stare più tranquillo. Le userei sulla gx9 e sulla AR7II. Per la capacità sono indeciso tra 32GB (che uso adesso, ma non le riempio mai) e 16GB. Faccio solo foto, niente video.
Secondo voi le più affidabili in circolazione quali sono?


1 commenti, 167 visite - Leggi/Rispondi


avatarLa perfezione è davvero il massimo?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 28 Novembre 2023, 19:51


Ho visto recentemente "L'uomo che non c'era", noir di Joel Coen girato in bianco e nero. Un bianco e nero da manuale, direi. Anzi la dico meglio: un bianco e nero digitale da manuale.
Mentre lo guardavo mi sono domandato: cosa lo fa riconoscere immediatamente come BN digitale? Direi l'estrema perfezione della gamma tonale: in quasi ogni inquadratura vediamo che si va sempre dal nero profondo al bianco assoluto. Poi l'istogramma sarà più panciuto a destra o a sinistra, a secondo che siamo in low o hight key, o centrato su grigi neutri ma mai noiosi, ma la gamma tonale mi pare che ci sia praticamente sempre tutta. Dopo un po' la cosa diventatava non dico fastidiosa ma forse finiva per farsi notare un po' un po' troppo... non so come spiegarmi meglio. Anche l'illuminazione era praticamente sempre perfetta, studiatissima.
E mi sono domandato se la perfezione sia davvero la cosa migliore quando fotografiamo: non sarebbe meglio romperla, per avere maggior espressione? E, naturallmente, se vogliamo farlo, occorrererà saperla rompere nel modo giusto.
In materia confesso di avere più dubbi che idee chiare. Voi come la vedete?


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avatarMa un fotografo cosa deve realmente sapere di tecnica fotografica che gli possa essere davvero utile?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 25 Novembre 2023, 22:43


Leggo spesso interventi su argomenti tecnici che mirano ad illustrare, approfondendo a volte parecchio, i fondamenti fisici e tecnici della fotografia. Spesso, non avendo le basi necessarie, fatico a seguire questo genere di approfondimenti che si basano su conoscenze di fisica e matematica che non ho. Mi viene spontaneo perciò domandarmi cosa di questi approfondimenti possa essere realmente utile a un fotografo e cosa invece sia superfluo.

Vi sottopongo un brano del "Libro della Fotografia" di Andreas Feininger che parla dell'argomento:

"Il fotografo ambizioso si preoccupa costantemente di migliorare il proprio lavoro. Per ottenere questo risultato egli ricorre soprattutto ai libri e agli articoli di tecnica fotografica, nonché alla guida di fotografi più avanzati e di autori specializzati nel campo fotografico. Sostanzialmente questo atteggiamento è giusto. Ha però i suoi trabocchetti perché, se l'apprendista non ha ben definiti i propri traguardi, può impantanarsi inavvertitamente in una palude di cognizioni completamente inutili.
Libri, opuscoli e articoli innumerevoli sono stati scritti, ad uso e consumo del dilettante, su argomenti che non gli danno alcun aiuto pratico a migliorare la qualità delle sue fotografie . Ci sono libri che trattano di ottica, di chimica, di sensitometria, di storia della fotografia; ci sono perfino libri interamente dedicati a un argomento apparentemente semplice come il modo di esporre un negativo, magari corredati di matematica superiore e logaritmi. Prima ancora di poter leggere - e tanto più comprendere - alcuni di questi libri, il comune dilettante dovrebbe frquentare un corso di matematica. E poi, dopo essersi faticosamente aperto un varco attraverso questa materia ostica, non saprebbe nulla, quanto a valore pratico, che il suo esposimetro non possa indicare alla prima occhiata. "
(il grassetto è mio)

Secondo voi quali sono le nozioni tecniche realmente necessarie ed utili che un fotografo deve conoscere e quali invece quelle delle quali si può tranquillamente fare a meno?






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avatarTTArtisan 21mm f/1.5 asph, chi lo conosce?
in Obiettivi il 13 Settembre 2023, 18:20


Premetto che uso molto poco il grandangolo, però quando ci vuole bisogna pure averne uno, e sono alla ricerca di qualcosa di dignitoso ed economico con baionetta Sony E. La focale sulla quale sono orientato è 20mm, per questioni di gusto personale. Siccome è un obiettivo che userei, mi sa, molto poco, non vorrei spendere una gran cifra.
Qualcuno ha usato questo TTArtisan su full frame?
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=ttartisan_21_f1-5asph
Non ci sono recensioni, ma le foto pubblicate non sembrano essere male, però a diaframmi chiusi va bene qualsiasi ottica...

Sono indeciso tra quello e questo il 20mm tamron:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_20_f2-8iii
di cui si parla abbastanza bene, e avrebbe pure l'autofocus, salvo che per la distorsione, che preferirei non ci fosse... sapete se il TTArtisan distorce pure lui?
In definitiva tra un 20mm che distorce e un 21 che non distorce l'angolo di campo è molto simile, se per correggere la distorsione del tamron poi tocca rifilare l'immagine.

Sarei tentato anche dal 20-40mm Tamron ma la spesa è nettamente superiore e vorrei evitare...
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_20-40iii



17 commenti, 710 visite - Leggi/Rispondi


avatarStampantina a4 a getto di inchiostro economica, non specificamente fotografica, soprattutto con cartucce economiche
in Computer, Schermi, Tecnologia il 06 Settembre 2023, 16:42


Mi è stato chiesto un consiglio per l'acquisto di una stampantina economica a getto di inchiostro. Caratteristiche desiderate:

- A4
- getto di inchiostro
- a colori
- per uso soprattutto non fotografico
- costo contenuto, ma soprattutto
- costo contenuto delle cartucce di ricarica
- affidabilità
- in generale adatta a due ragazzine delle medie/superiori per stampare elaborati con qualche immagine, ma non per lavori spiccatamente grafici o fotografici, quindi qualità di stampa decorosa ma non si richiedono prestazioni super.
- evitare soluzioni complicate quali kit di ricarica, cartucce non originali che poi richiedessero procedure particolari per aggirare protezioni software o cose così.

Mi pare di ricordare che per le stampanti inkjet di fascia bassa non sia importantissimo il costo al momento dell'acquisto, perchè sono comunque economiche, quanto piuttosto il costo delle cartucce: molte stampantine di questo tipo te le tirano praticamente dietro ma quando poi devi cambiare le cartucce sono dolori: vorrei evitare di cadere in questa trappola.
Vorrei anche evitare soluzioni di difficile gestione quali kit di ricarica, come vorrei evitare cartucce non originali se dovessero creare problemi.

Siccome in materia ne so davvero pochissimo ringrazio anticipatamente chi vorrà dare qualche suggerimento.


11 commenti, 446 visite - Leggi/Rispondi


avatarBlocchi, giusto per capire...
in Tema Libero il 03 Settembre 2023, 18:14


Leggo queste due discussioni:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4589897#top
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4612419

In fondo a entrambe le discussioni non compare il solito spazio dove scrivere i propri interventi, ma neppure la notifica che dica che la discussione è stata chiusa.
Significa che sono stato bloccato? (se anche fosse non capisco bene il perchè... comunque amen, non è importante).
Domanda ulteriore: quando si viene bloccati non si riceve nessuna notifica?

Giusto per capire...



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