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Signessuno
www.juzaphoto.com/p/Signessuno



avatarSul campo con RF 200-800 ed i suoi fratelli
in Obiettivi il 25 Novembre 2023, 14:26


Sto mettendo alla frusta il 200-800 e che dire, spettacolo!
Ora la strategia Canon, del sistema RF e' chiara.
Prestazioni ottiche senza compromessi!

Alla faccia di test/mtf/dati teorici/luminosita/ecc. la realtà è che tutte le 3 ottiche in uso (200-800, 100-500 e 100-300 con TC 2X) forniscono risultati perfetti ed alla massima IQ possibile.

Fra qualche giorno posterò anche le immagini in galleria, ma chi ambisce al 200-800 lo compri tranquillamente, dato che la IQ (anche a TA) e' sempre in eccesso ed in condizioni favorevoli di luce, INDISTINGUIBILE dai fratelli “ricchi”.

Quindi la scelta è data SOLO dalle proprie preferenze (e portafoglio of course), ma senza nessun compromesso lato IQ.

Chi predilige la portabilità ed il brandeggio (per viaggi e foto da cecchino) opterà per il 100-500, chi abbisognerà della luminosità/sfocato andrà di 100-300 con i 2 TC (che non sono nemmeno parenti degli EF), ed infine chi vuole arrivare ad 800 mm senza rinunce di IQ, c'è il 200-800.

Certo i primi istanti gli 800 mm, anche venendo dal 100-500 bisogna un'attimo gestirli, ma tempo 5 minuti di disorientamento e prenderci “le misure” poi sono solo soddisfazioni!

Chi deve intervenire per disturbare/provocare e' pregato di non rubare tempo alla sua attività ed pertanto prosegua con quello che sta facendo astenendosi da questo topic, grazie!




172 commenti, 12453 visite - Leggi/Rispondi


avatarNikon line-up e futuro del mercato fotografico tutto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Settembre 2022, 10:47


Uso questo titolo come spunto per affrontare il tema del futuro del mercato fotografico per noi utenti.
Se fosse vero il rumors qui riportato, che anche Nikon (e poi seguirà anche Canon immagino) sta prendendo le abitudini di Sony, oh NESSUN intento ne dispregiativo nè altro; ma SOLO di analisi su cui riflettere, in cui in 4 anni escono 3 versioni della stessa top di gamma, la Z7 nello specifico, alla terza versione il mese prossimo.

www.canonrumors.com/industry-news-alleged-nikon-z-camera-roadmap-has-l

Mi chiedo e vi chiedo, anzi chiedo aiuto agli amici Sony users, dato che già, non conosco le dinamiche di prezzi/mercato del mio brand, figuarimoci se m'interesso di quelli, che ormai, mai più comprerò.

Immagino che i nuovi modelli, usciranno con un piccolo surplus di prezzo, rispetto il pari modello che sostituiscono e si aprono due scenari.
Rimane a listino il "vecchio" ad un prezzo ben minore, quindi più opportunità per noi users, oppure il vecchio viene tolto e ciccia, ti accatti il nuovo al prezzo "x/pieno".

Se l'avvicendamento dovessere raggiungere quello della telefonia, ormai un nuovo modello quasi ogni anno, mi chiedo e vi chiedo, non è che per "soli 12 mesi" convenga iniziare a "saltare un giro" e rimanere indietro di uno step, ed avantaggiarsi così delle scontistiche?

Non è più il tempo dei 4 anni di reflex, che effettivamente rimanere "indietro" per 4/5 anni, poteva "pesare" ad alcuni.

E mi chiedo.... l'usato che fine farà, se dopo 12 mesi l'ex top di gamma nuova, da negozio a garanzia intera, già sarà fortemente ribassata?

Come funziona in Sony?
Per voi la situazione è migliorata dal punto di vista affari/occasioni, od il turn-over accelerato, se volete stare al passo, è stato "controproducente"?

E per le case fotografiche, non sarà il darsi la definitiva mazzata sui piedi, con la maggioranza delle persone che "aspetterà un giro"?

Chiedo a chi vorrà intervenire di EVITARE guerre di brand, ecc. ecc. grazie. ;-)Cool




53 commenti, 2552 visite - Leggi/Rispondi


avatarIgnoranza storico-fotografica
in Blog il 04 Marzo 2022, 8:28


Spiace sinceramente che in un forum di fotografia non si conoscano i fotografi, come il nostro compianto Andy, tra l'altro bravissimi (indipendentemente che fosse del gruppo di Alex), con le loro storie e fatti accaduti della nostra sociètà. ;-)

it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Rocchelli

Poi che ognuno abbia la propria idea, per carità, e le guerre sono sempre da condannare!
Ma indignarsi perchè dei naz.isti ucraini, che per 8 anni, a parti invertite, anno fatto le stesse identiche cose a civili (e bambini) inermi, nel Dombass e Crimea; ora "qualcuno" si sia stancato di "subire".... Eeeek!!!

E' come se ogni mattina quando scendi le scale, il tuo vicino, ti sferra un calcio nei maroni, il tutto, ogni giorno per 8 anni, nonostante lo avvisi di smetterla che fa male.
Vero è, come dico sempre, che ognuno goda come gli pare, e se c'è chi paga per farsi scalciare nei maroni, contento lui, contenti tutti, anzi se viene da me, glieli do aggratiss! MrGreen
Però sarà anche comprensibile che un bel giorno, se la cosa non è di tuo gradimento, dopo 8 anni che prendi calci nei maroni, magari lo stendi, in modo che non possa più darteli.... Cool

Forse a qualcuno di corta memoria sfugge anche gli accordi che l'Ucraina, aveva preso ai tempi di Gorbaciov....

www.ilriformista.it/conflitto-tra-russia-e-ucraina-la-promessa-di-non-

Infine per dare un quadro di che "meraviglioso" governo sia quello Ucraino, forse anche qui, complice la mia vecchiaia, i giovincelli non ricordano i fatti accaduti per l'incidente nucleare di Chenobyl, quando migliaia di civili "a mani nude ed infradito" furono mandati allegramente in gita, a loro insaputa, con badile in mano per spegnere il reattore, che aveva il nocciolo fuso esposto; dove i più fortunati, si sciolsero all'istante, solo avvicinandosi, Hiroshima style... SorryTriste


8 commenti, 360 visite - Leggi/Rispondi


avatarOlimpiadi parte 2
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Luglio 2021, 13:29


Un saluto a tutti e Grazie per le bellissime parole di stima ricevute nel post “Olimpico” grazie di cuore ed apro questo post prima di tutto per porgervi i ringraziamenti (sarebbe stato maleducato ed ingiusto non farlo) e poi per spiegare nuovamente come funziona in questo campo, nonostante ne abbia fatte poche di Olimpiadi, ma ho compensato con molti eventi mondiali, che sono assimilabili per tipologia.

Ripeterò concetti triti e ritriti dal mio primo post di apertura su Juza, perché la situazione in questo anno e mezzo, non è cambiata quasi di una virgola, come uso e diffusione delle attrezzature, nel mio settore, automotive e sport.

Rifaccio le doverose premesse, che aiuta a capire il chi ed il come….
Ii grandi eventi vengono coperti da 3 tipologie di fotografi, gli Staff, gli Stringer ed i FL.
_ Staff come dice la parola stessa sono fotografi assunti a tempo pieno, stipendiati con attrezzatura passata dall'agenzia (AP, AFP, Thomson-Reuters, ecc.
_ Stringer sono FL con attrezzatura propria che vengono “chiamati” per quel determinato evento, dotati di attrezzatura propria ma, per quel preciso evento, sono stipendiati con spese pagate al pari dello Staff.
_ FL tutti i fotografi con attrezzatura propria che si pagano tutto spese/viaggi comprese a fronte di uno o più incarichi da clienti.

Quindi i primi usano quello che passa il convento (l'agenzia) i secondi e terzi quello che più gli aggrada (per 1000 motivi personali) e quello che più “soddisfa” eventuali editor o mode del momento, in base ai settori (moda piuttosto che automotive, ecc.).

Come dissi seguire un mondiale F1/MotoGp si parte da 30/40 mila euro per arrivare anche a 50/80 di sole spese viaggi/vitto/alloggio (determinato da categoria hotel, ristoranti e classi dei voli intercontinentali che si decide di “scegliere”).

Ricordo che prima del Covid per il famoso trittico in oriente (poi diventate anche 4 gare con 2 back-to-back da fare in un mese/mese e mezzo), OVVIAMENTE non si facevano 6/8 voli intercontinentali da 20 e passa ore cad. per stare a casa 1 giorno e ripartire subendo 6/8 fusi orari… (dovendo oltretutto lavorare in contesti fisici molto impegnativi con temperature/umida insopportabili, con 20 Kg di attrezzatura scorrazzata almeno 10 ore al giorno), ma si stava in hotel/appartamenti per 30/40 giorni consecutivi via da casa.

Già solo per i due test in Bahrein che sono relativamente vicini a casa, si sta via tutto il periodo, senza fare avanti/indietro.

Quindi capite, che le spese, non sono poche, a queste poi si aggiungono le spese dello studio/affitti/altri lavori-trasferte, si capisce bene che il problema economico del cambio brand per molti professionisti non esiste e per altri, non incide un granchè spalmato sui 4 anni fiscali.
Quindi se si cambia, lo si fa per reali vantaggi, che ad oggi (eccetto Sony A1/A9 II e non ancora totali causa limiti tecnologia ML) non ci sono nel nostro settore (automotive).

Quindi per sfatare l'ennesimo mito da forum, i prof nel mio settore hanno tutti i nuovi bianconi serie 3 e le 1DX3, perché i vantaggi in AF e peso sono enormemente superiori ai presunti difetti (sul campo inesistenti) di qualità!
E per buona pace, ribadisco per l'ennesima volta che il materiale professionale (bianconi e serie 1, da dati Canon, NON miei!) sono venduti a professionisti al 99% dei volumi di vendita!
Circa il 92/94% viene venduto con fattura (quindi professionisti/agenzie) ed il restante sempre a professionisti, ma senza ammortamento per gli ovvi e noti motivi fiscali.
Canon stima che l'amatore che compra bianconi/1DX2-3 nuovi sia assolutamente ininfluente e nell'ordine di pochissimi punti % se non meno di 1….


Senza voler scatenare guerre, di nessun genere, altrimenti mi eclisserò definitivamente, parlo ovviamente solo di ciò che conosco meglio, ovvero Canon, ricordo sempre che la fantastica R5 (di cui sono felicissimo possessore da molti mesi, ed ho consigliato a più d'uno) è sempre una serie 5 e nel mio settore, se la 1DXII mi da 100, la R5 mi da 20/25 sull'action, è per quello che ancora nessuno in F1 la sta usando in pista, ma solo nei box/pit–lane.

Le auto corrono anche di notte e ad oggi (vedremo con la R3….) non vi è ancora la tecnologia a costi umani per avere una visione reflex per seguire movimenti velocissimi al buoi totale per un sensore, rispetto l'occhio umano.

Invece (contrariamente a quanto letto in qualche post) è proprio nelle olimpiadi e sport “con l'uomo” che la tecnologia ML da il meglio di se.
Non me ne voglia l'amico Crilin, ma il suo esempio (danza) è proprio l'opposto di sport veloce, in cui serve l'AF come forza bruta, ma serve il tracking!!!
Si continuano a confondere le due cose.
Un'uomo/ballerino/tuffatore/centometrista/calciatore/ecc. sono “fermi” come velocità AF!
Gia rispetto le auto sono “ferme” le moto!
E la R5 in contesti “veloci” come AF (non per il tracking!) è (per me ed il mio modo di scattare/tipologia delle foto che devo e voglio fare) molto inferiore ad una serie 1.
Per non parlare della visione a mirino sotto il sole se (come me ed altri tieni dei -1/-2/-3 stop di sotto esposizione per “n” motivi) che è infinitamente pessima rispetto la luminosissima e ampissima finestra sul mondo dell'OVF di una serie 1, e ripeto parlo da felicissimo possessore che la usa per migliaia di scatti ogni settimana!
Anche la tanto decantata pre-visualizzazione a mirino della R5 sul campo se il soggetto non è imbalsamato è inutilizzabile, nel mentre che l'EVF aggiorna l'esposizione il soggetto è già passato da tempo, o ha cambiato postura/atteggiamento e l'attimo è andato.
Inoltre lo vedete bene anche con le riprese ieri ed oggi della gara di ciclismo (oppure in una quasiasi gara di CdM Sci), la NON GD dei sensori/mirini, rispetto l'occhio, per me è assolutamente insufficiente per realizzare scatti jpeg pronti via da mandare rispetto un'OVF, ripeto se non si è ciecati e se si sa valutare una scena ad occhio ed esporre, le basi della fotografia insomma.

A chi chiedeva per l'invio, si abitualmente si manda a 4000 lato lungo, ma l'importante è che il file sia entro 1 MB, ma soprattutto che grazie alle note vocali, sia mandato al desk in 2/3 secondi massimo, dopo averlo scelto ed “editato”.
Fondamentale poi la presa Lan dato che le postazioni fotografi fisse erano cablate (ora a Tokio non so, dato che non è andato nessuno che conosco per i “rischi collaterali”.

A meno di essere Staff, a Tokio nessun FL che conosco è andato, causa il rischio economico insopportabile, se dovesse andare storto qualcosa.

Già ad una gara di CdM Sci/Mondiali, se annullano per eventi atmosferici, torni a casa senza foto ma solo con spese, ora con il Covid i rischi dei viaggi internazionali sono altissimi.

Ricordo che ultimamente alle Olimpiadi un'appartamento poteva costare 5/10/15 mila euro a seconda del periodo di permanenza, se ora aggiungiamo che facciamo (anche da vaccinati!) test pcr ogni 2/3 giorni e rilevazione della temperatura anche 3/4 volte al giorno, essere beccati positivi e finire in quarantena in un'hotel covid a 200 euro/notte a proprie spese, per chissa quanti giorni, non potendo tornare a casa, dovendo magari riprenotare un volo intercontinentale perso e non poter nemmeno lavorare, il rischio d'impresa, per me e per molti miei colleghi, non lo riteniamo sostenibile…

Infine un'accessorio immancabile, presente nella borsa del fotografo, che nessuno mostra è…. Il rotolo della carta igienica!

A Salt Lake City subito dopo l'attentato delle Twin Towers, i controlli e le procedure di sicurezza erano talmente stringenti che ci volevano anche 4/5/6 ore a raggiungere il campo di gara dal media center ed a -25 gradi, tutto può succedere quando lo stress e la fatica insorgono (complice un'alimentazione alquanto disordinata per tempi, modi e tipologia!).

O durante una tappa di 20 ore della Dakar, si consideri che si può partire alle 3/4 di mattina ed arrivare anche alle 2 di notte se perdi disgraziatamente l'orientamento, il tutto per 20 giorni, anche qui mangiando quel che capita, con le temperature notturne del deserto magari a 2/3/4 mila metri come in Cile, e NON si dorme in hotel, ma nel campo allestito al termine di ogni tappa, se si ha il tempo di farlo!

P.S. quello che vedete nero sui portatili è nastro adesivo con il velcro per fissare i card reader in modo che non volino durante gli spostamenti sugli shuttle e poter lavorare più velocemente con una mano sola….



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avatarSaluti e ringraziamento
in Blog il 21 Marzo 2021, 14:30


Usti vedo che il topic è stato chiuso con annesso richiamo alla mia persona. Eeeek!!!
Emanuele, ovviamente da padrone di casa, che ci ospiti gratuitamente (almeno me), non posso far altro che prenderne atto, ed accettare diligentemente. Sorry

Mi sarebbe solo piaciuto sapere che fossi già stato segnalato, dato che in ogni mio topic (o in quelli a cui ho partecipato) non mi sono MAI permesso di attaccare/offendere qualcuno, per primo, ma solo risposto ad attacchi gratuiti. ;-)

Anzi dispensando gratuitamente reali competenze e d esperienze sul campo a beneficio di chi le ha sapute cogliere.
Così come le decine e decine di consigli dispensati senza alcun tornaconto personale, via MP a tutti quelli che mi ponevano quesiti.

Ma se una persona venisse da voi, dicendovi che la scatola che tenete in mano, oggettivamente rossa, è gialla…. E questa persona fosse pure un non vedente, (quindi IGNORANDO la realtà dei fatti e CONOSCENZA delle cose che sono il vostro pane quotidiano da 30 anni) e continuasse allo sfinimento a sostenere un punto di vista oggettivamente sbagliato, ovvero che è gialla, non cerchereste in tutti i modi di farglielo capire?

E se questa sua presa di posizione danneggiasse REALMENTE la vostra vita lavorativa e quella di altre persone oneste e corrette come voi, in qualsiasi campo, non vi scaldereste, al loro perseverare imperterriti, senza voler capire, la realtà delle cose?

Ma poi che male c'è, nel dare il giusto nome alle cose?
Un'albero lo chiamo albero, una casa la chiamo casa, un'auto la chiamo auto ed un cogli…e lo chiamo coglio…e.
Ripeto, a casa mia, una persona che ruba, si chiama delinquente, spero anche a casa vostra.

La schiena andrebbe sempre tenuta dritta, e la testa in alto, quando serve lottare per le giuste cause e cercare di lasciare un mondo migliore ai nostri figli, dalle più piccole cose alle più grandi ed importanti.

Infine voglio ringraziare sinceramente tutte le persone con cui ho interagito in questa mia breve permanenza, data dal tanto tempo libero, concessomi dal simpatico virus…. motivo della mia iscrizione, oltre a quella di voler condividere reali esperienze e competenze sul campo.
Grazie ad Otto, Sabbia, Mastro, Salt, Tealdi, ecc. senza voler dimenticare nessuno, così come con chi ho avuto qualche screzio/incomprensione poi chiarito in MP, la mia stima e rispetto per lui è pari quanto a quelli, citati prima.
Quindi grazie Arci, Paolo, Antonio, Mac, Leone, ecc. anche qui senza voler dimenticare nessuno.

Infine un saluto a tutte/i, e buona continuazione con un gran in bocca al lupo a tutte/i e Juzaphoto.
Emanuele puoi chiudere questo topic di saluto e grazie ancora per lo spazio concessomi.



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avatarCanon AF Battle.... R5 vs 1dx2
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Febbraio 2021, 14:16


Ok proviamo ad aprire un post spero utile.
Ho messo a confronto l'AF delle sopra citate e per eliminare ogni variabile e “sopperire alle mancanze con l'esperienza”, nei miei generi, ho provato un genere a me nuovo sconosciuto e mai fatto prima, l'avifauna.
Premetto chiedo scusa a tutti i bravi fotografi del forum che praticano questo genere essendo veramente la mia prima volta.
Inoltre sono scatti Jpeg con tutte le correzioni in macchina disattivate, quindi quello che sfornano realmente senza PP con la loro grana/nitidezza originale.

Primo, dei tanti errori commessi, è stato aver tenuto troppo pompata la nitidezza in macchina visti gli iso usati ed il tipo di dettaglio dei soggetti.

Inoltre altro “guaio” non previsto,a differenza delle prove in pista, in cui posso cambiare fotocamera, ogni 10 minuti, scattando sempre agli stessi soggetti, nelle stesse condizioni di luce, costante delle giornate estive, qui ho dovuto “aspettare i comodi” dei soggetti che non erano molto collaborativi, per cui con la stagione corta la luce mi cambiava parecchio dovendo tenere anche 1 o 2 ore la stessa combo.

Prime osservazioni usandole quasi in contemporanea, è l'enorme differenza di visione (in peggio) quando dall'OVF si passa al triste mirino della R5.
E poi l'AF l'oggetto del post....

La 1DX2 sembra un dragster.... non appena si sfiora il pulsante di scatto il fuoco è immediato/istantaneo!
Però come tanto facilmente lo aggancia, anche lo perde.
Inoltre devi essere molto più preciso a seguire tu l'occhio.
Come si vede nelle gallery bastano pochi cm per non avere tutto a fuoco (ho scattato appositamente a TA per vedere quanto funzionava l'AF).

La R5 è un'Attack! Una colla!
Vero prima parte con il quadratino grande, poi sul soggetto inizia a pensare il da farsi e poi quando trova seleziona l'occhio NON lo molla più, bellissimo!
Altro GRANDE plus della R5 lo fa a qualsiasi diaframma e con qualsiasi lente anche adattata, uno spettacolo!

Infine l'esposimetro, veramente tanto tanto preciso quella della R5 e immagino grazie al nuovo sensore, conserva molto meglio i bianchi/alte luci.

Sono sincero, la A1 (che spero di testare a brevissimo) dovrà fare molto meglio per rendere giustificabile il gap di prezzo, per chi parte da zero, considerando che le “vecchie” EF su R5 sono NATIVE!

Infine infine i risultati di questo test suddiviso per combo nelle gallerie danno l'idea di cosa può ottenere un perfetto incapace come il sottoscritto in avifauna non appena scarta il nuovo giocattolino!
Quindi pensate cosa può ottenere uno bravo nel genere partendo poi dal raw con la giusta PP!



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avatarTest Ammiraglie per Olimpiadi - Piccole precisazioni
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Maggio 2020, 20:20


Ciao a tutte/i sono “la fonte” di Otto, mi ero ripromesso di non intervenire nei topic per i soliti motivi, ma dato che tengo al mio lavoro e ad una corretta informazione volevo “correggere qualche inesattezza” che ormai si sono radicate, come vere e proprie leggende da forum, ma la realtà è un tantino diversa.

Chiedo già scusa fin d'ora per il presente “pippone” ma necessario per chi volesse avere la voglia di conoscere meglio questo mondo e comprendere certe dinamiche.

Ho chiesto ad Otto di mantenere il mio anonimato perché non voglio ulteriori problemi con amici, aziende, marchi, ecc. a tutela del mio lavoro e perché non m'interessa nè farmi pubblicità nè alcun scontro personale, ma solo spiegare come stanno le cose, ed ogni riferimento a cose, fatti persone è puramente casuale!

Parlo ovviamente solo per quello che conosco, ovvero il mio ambito di lavoro che è la fotografia action legata al prodotto/moda/competizioni (sempre dalla mia misera esperienza di qualche centinaio di eventi mondiali di motorsport, automotive e sci) quindi può essere che a livelli “più alti” le cose funzionino in un altro modo.

Premessa necessaria per inquadrare il problema del topic “Test Ammiraglia per Olimpiadi” inerente all'uso/cambio attrezzature e perché si preferisce un marchio anzichè un altro, bisogna fare un piccolo quadro economico della situazione lavorativa degli ambiti sopra citati.

Seguendo CdM Sci d'inverno e motorsport d'estate (ma ormai con l'allungamento dei calendari non si parla più di stagione) si percorrono anche 90-95k km e d'inverno devi arrivare alle gare che con qualsiasi condizione meteo… mentre “d'estate” non è raro farsi i 1000/1400 km in tirata unica, quindi capite bene che dovendo anche caricare 2/3 paia di sci, scarponi, ramponi da ghiaccio, giacche a vento, ecc. con tutto il rispetto la panda non è il mezzo ideale, per cui siamo abbastanza equamente divisi chi tra il 6 cilindri in linea XDrive e chi il 6 cilindri a V di 90° Quattro…. ed entro i 400/500k sarebbe anche bene cambiarla….

Idem d'estate gli oltre 1000 km in tirata due volte la settimana nei back-to-back, fanno preferire i sopracitati mezzi più confortevoli del pandino.
Aggiungiamo che si sta in albergo/fuori di casa per 300/320 gg all'anno con svariati voli aerei intercontinentali, autonoleggi, ecc. si può immaginare quanto sia il livello della spesa annuale.

Ah sfatiamo subito la leggenda da forum che i “Pro” abbiano l'attrezzatura dell'agenzia, perchè gli assunti dalle grandi agenzie internazionali sono il 5%, ai sopracitati eventi, gli altri 95 sono tutti liberi professionisti che si comprano tutto, comprese le spese prima elencate.

Solo per il “trittico” Giappone-Australia-Malesia si sta via (perché costa meno che l'intercontinentale avanti-indietro), ora con la Tailandia aggiunta, anche 3/4 settimane consecutive da casa, e nessuno ci ospita gratis.
Ho colleghi che per farsi 23 ore d'aereo non stanno in economy…. ed idem, essendo “lavoro” questi benedetti 300 gg via da casa (ovvero quasi tutti i we che il buon Dio manda in terra) vuoi passarli con un minimo di comfort e mangiando ogni tanto anche benino… perché dopo 20-30 anni che fai questo, inizia anche a pesare la cosa, avendoti perso (chi ha avuto la fortuna di farsela) ogni momento della crescita dei figli, lauree, comunioni, ecc. oltre agli amici/fidanzate.

Per farla breve spendendo "qualche" migliaio di euro l'anno (in base a cosa, come e quanto segui), non ditemi che il problema principale per un cambio attrezzatura sono i 5/10K annui da ammortizzare in 4 anni???
A cui aggiungere i costi di spedizione dhl per l'attrezzatura, che parte a febbraio e torna a casa dicembre, i tagliandi/gomme auto, ecc. per non parlare di quanto possa costare un'hotel/appartamento per le 2/3/4 settimane di un'Olimpiade!!!

Quindi se per un Pro un cambio è fondamentale si fa, punto e basta.
Ma non si fa…. Perché???
O meglio si fa quando serve o vi sono le condizioni per farlo!
Fino a ieri (perché sempre per correttezza mi son fermato alla prima A9 ed oggi non so com'è….) non vi era la tecnologia per fare una mirrorless che potesse affrontare ogni situazione lavorativa.

Non è che Canon e Nikon siano rimaste indietro per scarsità, ma semplicemente perché abbiamo esigenze che la tecnologia mirrorless non riesce a far fronte lato AF/visione in certe situazioni ed al cliente non puoi dire: “Eh ma sai ho cambiato la fotocamera ed ora questo lavoro non posso fartelo perché lei non è in grado….”
Per inciso fortunatamente ci ascoltano parecchio per le nostre esigenze considerato che il 92% di EOS1DX è venduto a P.IVA….

Come dicevo ad Otto, negli sports “umani” (calcio, atletica, basket/volley, ecc.) ovvero dove si lavora prevalentemente in situazioni di luminosità costante con ampie aperture e tempi veloci, sono fantastiche!

Ma in altre piu “difficili” ancora non solo si fatica ma proprio non si riescono a fare certe foto.
Ad es. l'uscita del tunnel, le F1 escono ai 275Km/h e si hanno pochissimi decimi di secondo per fare la foto della spanciata, appena sono fuori dal tunnel in luce, per cui vanno seguite da quando sono dentro il tunnel, perché ognuno fa la sua traiettoria, anche di metri diversa, ed ognuno spancia in punti diversi che dipendono dal carico aerodinamico di ognuno, da come imposta la traiettoria, da chi ha davanti a sporcargli la scia, ecc. per ricollegarmi al “solo chi non è capace usa l'AF…” ma ci tornerò su dopo.

Nel 2018 quando con alcuni le provammo (settate da chi usava Sony, quindi mi auguro che fossero al meglio per fare bella figura), con la previsualizzazione (perché senza ed esposta in manuale per la piena luce fuori dal tunnel, vedevi nero al monitor e l'auto quando sbucava era già al Tabaccaio, con l'angolo di campo del tele non la vedevi nemmeno passare) riuscivi si a vederla e seguirla dentro il tunnel, peccato che appena prendeva la luce a 275 km/h il mirino si accecava e come sopra l'auto era già al Tabaccaio nuovamente non appena tornavi a "vedere".
Invece “grazie” all'OVF delle reflex che fortunatamente lavorano a tutta apertura anche settate in manuale per la luce fuori tunnel, grazie all'occhio umano (che dilatando la pupilla), si riesce a seguire mentre sono dentro e l'AF delle reflex ha zero problemi!
Senza considerare che questo frontale si scatta ad 1/60 per ovvi motivi ed a f22 (anche più chiuso se non si vuol bruciare il casco di Seb…) potete immaginare quanto potesse seguire le F1….

Capitolo filtri ora rispondiamo a questa…. Non si usano per non vanificare il plus delle reflex che grazie al loro funzionamento si vede sempre a TA e l'AF lavora a TA sempre anche nelle sequenze e men che meno sulla neve! Le aziende ti danno i capi campione per la color correction e falsi con il pola??? Per avere in alta montagna un cielo nero? Che viene gia fin troppo blu scuro di suo? Per penalizzare l'AF e l'uso di ISO bassi per la max qualità negli ADV/cartellonistica???
Inoltre un filtro ND per togliere 3/4/5 stop renderebbe di fatto ancora inefficacie l'AF, quindi torniamo sempre li.

Quando dicevo che anche la 5Dmk4 ha un'AF inefficace per le sequenze (poi spieghero perché si lavora tantissimo in AF e sequenza.…) Per dare un'idea lo 0-100 di una F1 è 1,7 sec. e 4,5 sec. lo 0-200 di una MotoGP.
Al Mugello, pista dove girano entrambe, mentre la MotoGP fa 2 giri la F1 ne fa giusti giusti 3!!! Per dare un'idea di cosa sia la velocita in curva ed il repentino dx-sx in una chicane e la difficolta dei motori AF a seguire simili spostamenti cosi veloci con pure il montante dell'Halo a rompere….
Alla staccata della prima di Monza passano dai 360 Km/h ai 60 staccando ai 90 mt con oltre 6G di decelerazione…. non parliamo delle piscine di Monaco o l'Eau Rouge di Spa a fare i fianchi siamo a 50 cm dalla vettura che passa ai 140 Km/h e ben oltre i 200 Km/h…. (basta dire che la fanno giù tutto in piena accelerazione che per pochi istanti rimangono ciechi per il defluire del sangue dai bulbi oculari essendo una S in compressione seguita da un curvone tutto in apnea) provate a seguire un vostro amico dal ciglio di una strada di campagna anche solo ai 90 Km/h di codice e fargli un fianco con il mirino elettronico mentre passa a fianco di voi in auto/moto anche ben più distante dei 50 cm…

Poi ok il discorso panning spessissimo non si può pre-focheggiare, perché o sono in punti che ognuno ha la sua traiettoria o non hai riferimenti sull'asfalto perché ad es. coperti da ostacoli (muretto box, prato, dosso,ecc.) e quindi ciccia, si va di AF….
Sequenze…. Ogni fotografo ha il suo stile ma soprattutto un determinato lavoro da fare, quindi a parte quelli che fanno principalmente la cronaca, che scattano “tradizionalmente ad 1/1000” gli “altri” devono fare tante e diverse cose, dove l'AF e le sequenze sono imprescindibili per certi tipi di lavori. Ormai sono da boh 10/20 anni che non si fanno più le macchinine/motine parcheggiate in curva…. Ma si documenta un “momento”, quindi riuscite a prevedere in quale mezzo metro del rettilineo avviene un sorpasso, un contatto, un bacio al muro/rail?

Dove Marc va a perdere l'anteriore di proposito per saggiare il limite di quella curva? Dove perde la pedana? Dove mentre fa una penna con una mano nell'istante in cui ti guarda ti fa poi il segno V di vittoria con le dita dell'altra mano? Dove lo slider scintilla? O dove in staccata per un solo decimo di secondo alzano il posteriore alla prima pinzata dei 300 Km/h? O dove l'atleta ha la corretta esecuzione del gesto tecnico durante una curva per un catalogo moda, senza che abbia il “ginocchietto” o fuori con le anche/spalle??? Che il palo da SL abbia la curvatura giusta che incornici il volto mentre ti fissa con lo sguardo? Oppure sui salti a 140 Km/h dell'Hundschopf di Wengen, a Kitz, della Rocca a Bormio che non li vedi arrivare, da dietro il dosso, e non sai dove passano, fate il prefuoco? Oppure in un curvone quando la luce radente illumina la soletta degli sci per vedere come sono stati improntati, Voi sapete esattamente in quale punto tutto ciò avviene senza AF né sequenze???

Avete in casa riviste dell'era pellicola con gli AF dei tempi? Provate a confrontare una cover di allora con una di oggi in cui vedi i pori o le venuzze degli occhi sotto la visiera di un pilota a 200 Km/h…. Considerando che ormai l'ottica base/corta è il 600 su FF (ormai 1,4x ci è saldato con lo sci e le moto se non fai la cartolina) Voi riuscite ad indovinare i 20 cm in cui accade tutto cio?

Oh io non riesco, sono il signessuno come recita il mio nik per cui si, uso l'AF!

E per le sequenze vi sono altre miriadi di applicazioni tecnico-scientifiche per cui si usa fare anche 250 scatti consecutivi alla max cadenza, peccato che dopo poco il soggetto sfugge dall'inquadratura con il ritardo di alcune ML.

Inoltre se gli eventi da riprendere sono one-shot irripetibili (penna sul traguardo quando la bandiera a scacchi è nella giusta posizione, incidente, un saluto particolare nel giro d'onore, cadute ecc. ecc.) è “bene” averli per non dover chiudere la P.IVA anzitempo!

Per i pochi arrivati fin qui, grazie della pazienza e grazie a tutti per avermi dato alcuni spunti ne avrei per “correggere” altri mille temi, di questo forum, (sempre da un signessuno, ovviamente) ma credo di essermi già reso antipatico a sufficienza.
Buona serata.



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