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Black Imp
www.juzaphoto.com/p/BlackImp



avatarUscita ufficialmente la GoPro 8...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Ottobre 2019, 16:35


Da tutte le review che ho visto finora su Youtube non sono molto convinto che valga la pena spendere 70-80 euro di più rispetto alla black 7 a meno di non fare tanto vlogging.
Presenta un po' di miglioramento nella stabilizzazione sw ma si paga con un ulteriore restringimento dell'angolo di campo.
Ha gli anelli di attacco alle basi direttamente sul corpo, senza frame, il che però implica che in caso di rottura uno debba buttare via l'intera camera - sostanzialmente non ha un frame esterno -.
ha la possibilità di attaccare flash e display per vedersi. anche di questi per applicazioni sportive credo si possa fare tranquillamente a meno.

opinioni?


2 commenti, 253 visite - Leggi/Rispondi


avatarAcquisto go pro 7. Dove comprarla?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Settembre 2019, 2:51


Sto per comprare una go pro 7 - a proposito, sapete se sta per uscire la 8? -
ho visto un sito che non sembra quello ufficiale ma quello di un importatore ufficiale : www.gocamera.it/chi-siamo
Vorrei comprarla da un rivenditore affidabile visto che sul numero so che qualcuna si guasta o è difettosa.
Conoscete quel sito?
c'è qualche ragione per comprare altrove?

grazie

[edit]

ho visto adesso che forse annunciano la 8 a breve. resta valida la domanda sul negozio. grazie


3 commenti, 604 visite - Leggi/Rispondi


avatarriprese video di soggetti molto rapidi con reflex
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Agosto 2019, 23:04


Riporto una esperienza personale come spunto per opinioni, consigli, riflessioni filosofiche e cazzeggio.
Ho ripreso in mano la macchina fotografica per provare a fare qualche video senza pretese di aeromodellismo e non sono riuscito a fare quasi nulla.
O io sono un totale incapace - e ci sta visto che non mi sono mai dedicato ai video - o riprendere certi soggetti con la reflex in live view è impossibile.
Ho una Canon 6D II con quel simpatico display snodato che è molto comodo in tante situazioni. Ho montato un 70-300 per riprendere gli aeromodelli durante il volo.
Ho riscontrato i seguenti problemi:
1. prima di tutto è difficilissimo tenere la macchina in mano mentre si fanno le riprese e contemporaneamente selezionare il punto di messa a fuoco
2. il soggetto nel cielo per di più non ancora a fuoco, ripreso con un tele, è difficilissimo da vedere quindi è difficile clickare dove mettere a fuoco e con minimi movimenti della mano o movimenti inaspettati del soggetto, finisce fuori dall'inquadratura
3. la luce esterna rende il punto 2 ancora più critico per mancanza di una palpebra che pari la luce.

la morale è che non riesco in alcun modo ad agganciare il soggetto che si muove così rapidamente e non è neanche molto grande in effetti, rispetto alla focale. Ho pensato dipendesse anche da pratica ma dopo qualche tentativo mi sono convinto che non sia, almeno per me, possibile e basta.

Probabilmente, potendo inquadrare dal mirino e selezionare il punto di messa a fuoco con qualche pulsante, riuscirei.
Mi sembra quindi di avere trovato una applicazione in cui una mirrorless possa effettivamente realizzare qualcosa di impossibile per una reflex. Del resto qualche foto anche in panning sono riuscito a farla quindi immagino che potendo usare il mirino nei video ce la farei.
Per quanto non ami affatto i mirini elettronici e queste scatolette poco ergonomiche, mi sto convincendo che valga la pena fare il passaggio.


10 commenti, 507 visite - Leggi/Rispondi


avatarrimuovere per favore. errore mio
in Obiettivi il 07 Dicembre 2018, 18:17


ddd


0 commenti, 159 visite - Leggi/Rispondi


avatarCanon 16-35 f/4 IS : rumore stabilizzatore
in Obiettivi il 15 Novembre 2018, 20:34


Mi è appena arrivata quest'ottica e devo dire che già dalle prime prove, dal punto di vista delle opportunità che offre, credo proprio di aver fatto bene ad averla preferita al 16-35 2.8 III per quanto questo sia leggermente superiore otticamente e mi piacesse molto:

poter scattare a 1/8 di secondo è impagabile. gli angoli, a prima vista, a 16mm sembrano più che buoni. la distorsione è più che accettabile.

ho notato soltanto un suono strano quando l'is è in funzione.
ho già il 70-300 L stabilizzato e avevo quello NON L prima. mi sembra che quest'ottica abbia un suono diverso. non vorrei avesse dei problemi e forzasse.
vi risulta?


(ringrazio ancora chi ha scritto nel mio precedente thread per aiutarmi a scegliere, anche postando foto e commenti sulle altre possibili ottiche)



37 commenti, 1376 visite - Leggi/Rispondi


avatarqualcuno ha mai comprato da questi negozi?
in Tema Libero il 08 Novembre 2018, 19:21


sto per prendere il 16-35 f/4 Canon, o qui
www.titanpics.com/obiettivi/autofocus-zoom/canon-ef-16-35-mm-f-4-l-is-
con cashback - sperando di riuscire a sottoscriverlo stavolta - e garanzia 4 anni, disponibile subito,

o qui, garanzia Canon 2 anni,
www.gigapc.it/index.php?id_product=109798&controller=product

qualcuno conosce questi negozi?


3 commenti, 317 visite - Leggi/Rispondi


avataracquisto imminente: Canon 16-35 f/4 IS L o Canon 16-35 f2.8 III oppure Sigma 14-24 Art f/2.8?
in Obiettivi il 26 Ottobre 2018, 14:51


Avevo già aperto un thread mesi fa ho ristretto la scelta e adesso devo davvero prendere qualcosa nel campo grandangolo.
Vengo da un 24 fisso che è la mia focale preferita tra i grandangoli ma vorrei andare più in giù ogni tanto.
Uso: paesaggi naturali e urbani, interni.

Scartato il 24 fisso perché anche se mi piace tantissimo come focale ed è molto cinematografica, sono studo di avere solo quello e voglio ogni tanto poter usare focali più piccole per paesaggi e situazioni in cui ampiezza e effetto prospettico benerficiano di una focale minore.

in breve:

Canon 16-35 f/4 IS:
pro:
costa meno,
è migliore a 20-24mm ai bordi,
ha l'IS che mi permetterebbe di scattare a mano libera in interni - per es. chiese - malgrado lo stop in meno,
ha un range maggiore di focali anche se le uso poco.

contro:
vignetta un po' di più,
distorce decisamente di più alle focali basse (questo mi rompe le palle non poco) dove è anche meno risolvente dell'altra.

Sigma 14-24 Art:
pro:
resa abbastanza omogenea tra tutte le focali con un peggioramento a 24mm ai bordi (questo è il difetto che mi fa esitare di più),
vignetta POCO a tutte le focali, meno del Canon anche con uno stop in più,
arriva a 14mm con meno distorsione di quella che il canon ha a 16

contro:
non è stabilizzato,
tra 20 e 24 ai bordi è peggiore del canon anche se non scarso in assoluto.

solitamente non correggo la distorsione e correggo poco la vignettatura, il problema è che se rovinano la foto e le si vuole correggere, nella rielaborazione fatta di interpolazioni per correggerle si perde ovviamente risolvenza.

[edit]
riconsidero il canon 2.8 III. a parità di diaframma vignetta meno dell'f/4, distorce meno e ha più resa agli angoli. non ha l'is. da capire quanto mi toglierebbe


67 commenti, 2992 visite - Leggi/Rispondi


avatarcash back 6d II ...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Settembre 2018, 15:06


Ho preso la Canon 6d II con tutti i compromessi i pro e i contro del caso convinto di pagarla alla fine 1500 euro circa, fruendo del cash back.
Ho inserito i miei dati nel sito di Canon Pass. ho atteso un po' di giorni prima che mi dessero conferma della registrazione.
Da quel momento sono tornato più volte sul sito per capire come chiedere il cashback... onestamente non ricordo neanche più il perché ma so che non sono riuscito ad inserire altri dati, non trovavo alcuna opzione. So che ho aspettato qualche mese in attesa di "novità" e adesso li ho contattati e sostanzialmente l'ho presa in quel posto perché avrei dovuto comunicare i dati dell'iban ecc entro il 22 agosto anche se la registrazione della fotocamera è avvenuta con largo anticipo.
per chi non lo sa o non se lo ricorda, pur potendo essere io rintronato, mi occupo di informatica e spesso di interfacce, giusto per fare capire che non è che non so navigare un sito o cercare informazioni, visto che capire come funzionano dei framework e trovare informazioni è il 50% del mio mestiere.
Non riesco neanche a ricordare se per caso avessi visto dove inserire i dati e abbia rimandato dimenticandomene - sarà stato il caldo? - ma so che al momento non ho la più pallida idea di dove dovessi fare richiesta per il cashback e ricordo bene che ero rimasto abbastanza infastidito dal dover attendere - quindi avevo fatto delle prove.

Giusto per capire: qualcuno ha chiesto di recente un cashback ed è riuscito?


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avatarSigma 24 art, 14-24 art e alternative
in Obiettivi il 10 Maggio 2018, 18:20


Sono rimasto senza grandangoli. Sto ancora usando Canon, non so in futuro, per cui non voglio fare acquisti folli e voglio tenermi qualche soldo per il 50 art.

per me, per i miei gusti, la focale più importante nei grandangoli è il 24 ma nel caso ci fosse una possibilità di espandere le focali verso il basso e provare qualcosa di nuovo non mi dispiacerebbe - a me basterebbe scendere a 20, al più a 17.

alternative che sto considerando:

24mm art 1.4 Sigma da f/2 è già un mostro. rinuncerei a fare esperimenti rimandandoli magari ad un altro fisso a focali minori ma spenderei "solo" 650 euro adesso e avrei probabilmente il miglior 24mm in circolazione - escludendo il 24 TS della canon che però costa un rene -. per ora è la soluzione che sto considerando di più.

14-24 art Sigma. lo prenderei subito, mi sembra fantastico ma costa 1300 € e 24mm è la sua focale limite quindi temo soffra di maggiore distorsione o altri problemi. dai test la risolvenza è ottima su tutto il range. Arriverei intorno ai 1000€ ma di più no al momento.

15-30 Tamron, la mia idea iniziale, costa meno ma sotto i 20mm ai bordi è un po' scarso, un po' troppo. spendere 1000 euro per un'ottica da usare tra i 20 e i 30 dove non ha molto senso forse oppure scendere di focale e poi rimanere deluso.. ne sento parlare bene ma all'atto pratico sia valutando immagini che grafici risulta troppo scarso ai bordi sotto i 20.

16-35 III L Canon: sembra veramente il miglior zoom che copra un range così grande. ha una risolvenza paurosa, unica pecca un bel po' di vignettatura a f/2.8 ma la ragione per cui lo scarterei è solo il prezzo.


esperienze con uno degli obiettivi sopra su copro canon, qualche considerazione per cui non prendere il 24 art e scegliere uno degli altri?
grazie


28 commenti, 1402 visite - Leggi/Rispondi


avatarSigma 105 f/1.4 e 70 f/2.8: annunciati prezzi...
in Obiettivi il 07 Maggio 2018, 4:18


temevo...

www.canonrumors.co/sigma-105mm-f-1-4-dg-hsm-art-lens-price-e1999-70mm-




28 commenti, 1843 visite - Leggi/Rispondi


avatarAppunto nerd sui flash da studio
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Aprile 2018, 14:12


Mi sto interessando per un acquisto futuro di un paio di flash da studio e sto cercando di studiare autonomamente le tecniche di illuminazione anche se vorrei seguire un corso che per questo semestre ho dovuto saltare. La manipolazione consapevole della luce in studio è un argomento che mi ha sempre affascinato per ritratti e still life e sento molto la lacuna di non averlo mai studiato a fondo.

Cercavo di capire come decidere la "potenza" di un flash da studio tenuto conto di quelli portatili. E già qui ho commesso un errore concettuale che mi è risultato ancora più evidente da altri errori commessi da chi riporta i dati dei flash: quello che interessa in realtà dei flash non è la potenza ma l'energia!
i sensori o le pellicole captano i fotoni per un certo numero di tempo. come un bicchiere che viene messo sotto il rubinetto e si riempie dopo un certo tempo. non interessa tanto quanta acqua passa al secondo ma quanta acqua in tutto arriva.

I watt sono una unità di misura di quanta energia viene ceduta o ricevuta al secondo.
quando si vuole indicare invece l'energia - accumulata o ceduta nel tempo - si dovrebbero usare i Joule che sono W PER secondi: se una lampada che emette 100W illumina per 2 secondi trasferisce 200Joule di energia. Spesso si indica questa grandezza - Joule - con la sua espressione in funzione di Watt e secondi: quindi 200 W*s ovvero Ws.

Scrivere W/s watt al secondo ha un senso totalmente diverso da quello che si vorrebbe indicare ed è un errore grave.
Per se usiamo un parallelo con la solita automobile, solo sostanziale non formale, è come confondere quanta strada si è fatta a fine del viaggio - parallelo con i Ws - con quanta accelerazione si è data in un certo istante - cioè variazione della velocità.
Ritornando al bicchiere: quantità di acqua nel bicchiere dopo un certo tempo -> energia, quantità di acqua al secondo che passa dal rubinetto -> potenza, variazione istantanea della quantità di acqua che passa dal rubinetto -> variazione di potenza.

Energia -> Ws (= Joule), Potenza -> W, variazione di potenza istantanea -> W/s (ma non ha nessuna utilità in campo fotografico)

stessa cosa vale per le batterie. delle batterie interessa soprattutto quanta energia accumulano - siamo sempre alla quantità totale di acqua di un serbatoio -. questa spesso è espressa in unità in gergo tecnico non precise dal punto di vista fisico. dovrebbero essere espresse in Ws (o meglio Joule) ma spesso sono espresse in Ampere per ore. E' analogo perché le ore si convertono in secondi e la potenza si ottiene dagli ampère per i volt che sono più o meno una grandezza costante ai morsetti della batteria - non è vero ma si prende un valore medio -. Gli ampère di per sè già indicano una quantità di carica AL SECONDO.
In certi casi, come relativamente alle batterie collegate a motori elettrici, interessa anche quanta potenza possono erogare, cioè quanta "acqua al secondo". questa è esprimibile in W oppure in gergo tecnico si usano direttamente gli ampére sempre nell'ottica che la tensione sia più o meno costante.


morale: il numero guida dei flash è un indice di ENERGIA non di potenza. infatti nella sua formula non compare il tempo.
morale 2 : quando qualcuno usa per i flash la grandezza W / s non ha capito una mazza.


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avatarCanon di importazione parallela con garanzia negozio...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Marzo 2018, 16:31


Sto per comprare un corpo canon e sono ancora indeciso tra una 5d III usata e una 6d II. da tutte le prove che ho visto sarei più propenso per la 6d II.

Comprandola nuova con garanzia ufficiale dovrei spendere 1700€ circa e non li vorrei spendere per una macchina che considero di transizione.

Canon 5d III decenti ho visto che si trovano a circa 1500 euro.

Se prendo invece una 6d II di importazione parallela con garanzia offerta dal negozio mi costa poco meno di 1500€. la domanda è: qualcuno ha già comprato da qualche negozio italiano che offre questo tipo di garanzia?
non vorrei che se rilevassi una stupidaggine, come per esempio una cattiva taratura dell'af, dovrei lottare col negoziante per fargliela mandare al camera service, spedirla a lui che la spedisce a loro e tutto diventa lunghissimo e faticoso.



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