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Stefano.poma97
www.juzaphoto.com/p/Stefano.poma97



avatarGimbal per video, senza rinunciare alle foto [Ronin SC, Weebill s] per x-t3
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Gennaio 2020, 8:35


Come da titolo mi piacerebbe testare un gimbal sulla mia X-T3. Con un po' di consapevolezza tiro fuori dei bei risultati anche a mano o con cavalletto/gorillapod, ma mi intrigava molto poter fare dei movimenti di camera molto più ampi.

Ho necessità di stare leggero (da qui i due gimbal del titolo) e inoltre non vorrei assolutamente rinunciare alla parte fotografica.

Mi domando se qualcuno tra voi esce con un gimbal e fa un po' di video e di foto senza troppi problemi nel fare lo switch; concettualmente vorrei poter portare la macchina all'occhio in pochi secondi e fare la mia foto e in altrettanti pochi secondi poter tornare a fare video, è una cosa fattibile e se si come?

1)Staccare e riattaccare la macchina ogni volta (come se la mettessi e togliessi dal cavalletto). Il weebill dovrebbe avere un sistema di sgancio rapido che conserva il bilanciamento fatto quindi credo che non sia così complesso.

2)Bloccare tutti gli assi di rotazione (lo dovrebbero permettere tutti e due) e tenere la macchina con il gimbal attaccato come se fosse un piccolo monopiede.

3)Semplicemente scattare con il gimbal acceso, è una cosa che si fa? Forse ha qualche utilità per la stabilizzazione.

4) usare la filettatura del gimbal e metterlo su un treppiede per poi scattare così.


So che è una domanda particolare e che uno prende un gimbal per fare video, ma visto i prezzi sempre più bassi e visto che sto adorando questa X-T3 sia in ambito foto che video, mi piaceva l'idea di dare un bel boost ai video senza però rinunciare alla parte fotografica.

Se mi dite che non è fattibile continuerò ad andare in giro con un gorillapod (tutto sommato aiuta) e attenderò l'uscita di gimbal ancora più piccoli e veloci.

Grazie


10 commenti, 1472 visite - Leggi/Rispondi


avatarx-t3 problemi lunghe esposizioni (più di 10 secondi)
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Novembre 2019, 10:34


Provando qualche scatto alle stelle mi sono reso conto che la macchina, quando si imposta un tempo di scatto maggiore di 10s, inizia a scattare presentando il tempo residuo; ma una volta arrivata a 0, si porta in una schermata nera con scritto "Agg. in corso" o qualcosa del genere e lì rimane per tot secondi.
Facendo un paio di test mi sono reso conto che il tempo di attesa su questo menù è identico al tempo di scatto stesso!!! Pensate fare un'esposizione di qualche minuto:devo aspettare due volte il tempo necessario per lo scatto (cosa che ho fatto).

Ho provato a cliccare ogni tasto una volta che la macchina si portava su quel menù, ma nulla.
Poi ho provata a spegnerla (sempre a fine esposizione ma durante quel "Agg. in corso") e magia: una volta accesa la foto era li presente senza nulla di strano!

Quindi non riesco proprio a capire cosa si metta a fare in quel lasso di tempo, e perchè sia proporzionale al tempo di scatto.

Scatto in raw, è successo sia con lenti fuji che altre, e anche con lenti senza contatto elettrico, anche se scatto senza lente quindi, lo fa sempre.

Se qualcuno di voi è possessore di X-t3 gli chiedo gentilmente di testare se quella schermata compare (magari solo per pochi secondi) ovviamente c'è qualcosa che non va. Potrei scattare e una volta fatto spegnere e riaccendere. Ma ho paura che non sia un processo troppo bello per il software della macchina che sta facendo qualcosa e si vede costretto a spegnersi.

grazie


12 commenti, 445 visite - Leggi/Rispondi


avatarWarp stabilizer in Premiere con transizioni di movimento
in Computer, Schermi, Tecnologia il 24 Ottobre 2019, 10:51


In genere quando giro clip mi capita di inserire manualmente delle transizioni a fine clip con un rapido movimento di camera e riprendere con lo stesso movimento nella clip successiva.
Banalità, e si può fare anche tutto via software, ma l'effetto mi pare molto più "finto".

In Premiere so come stabilizzare una clip e poi giocare con la velocità e il tempo (nidificando, altrimenti gli effetti risultano incompatibili). Quindi non ci sono problemi se vogliamo effetti di movimento o accelerazione via software.

Il mio dubbio riguarda il workflow ideale per lavorare una clip del genere con la transizione fatta "a mano" nella clip.

Se provo a stabilizzarla tutta esce un disastro, in quanto l'ultimo secondo presenta un movimento velocissimo.

Stabilizzare solo la parte iniziale e fare un taglio prima del movimento? Lo faccio e funziona ma é un procedimento proprio brutto impreciso e noioso.

Dare una dissolvenza all'effetto di stabilizzazione? Non si possono mettere Key frame e questo effetto per regolarne l'intensità quindi nope.

Faccio video da poco e questo problema l'ho trovato fin da subito... Tutti parlano di come stabilizzare le clip e di come avere transizioni e movimenti convincenti anche a mano libera, ma unire le due cose mi fa incappare in questo problema.

Grazie


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avatarLente da ritratto 85mm/135mm Vintage
in Obiettivi il 20 Aprile 2019, 12:16


Come da titolo sto cercando una lente da ritratto abbastanza luminosa con una lunghezza focale che vada dagli 85mm fino a 135mm.
Vorrei stare sotto i (massimo) 150€.
L'argomento è già stato trattato in post vecchi ma ora i prezzi sono variati molto.

Ho letto bene del Pentacon 135mm f2.8 a 15 lamelle (che a volte si trova anche sotto i 100€), ma purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo.
Per ora ho occasione di usare un Vivitar 135mm f2.8 e seppur legga molto bene pure di questa lente (la si trova anche sotto gli 80€) a me non convince, sopratutto per l'eccessiva morbidezza a TA.
Mi viene anche il dubbio che pure il Pentacon sia simile o che comunque non si possa pretendere di più con questo budget.

In ogni caso se avete avuto occasione di provare le lenti citate fatemi sapere.

Stavo inoltre pensando che se questo tipo di fotografia mi prende potrei pure valutare di aspettare un po' e tenere da parte più soldi magari per l'85mm 1.4 Samyang per Fuji, dite che il costo triplo è anche giustificato da una qualità significativamente superiore al Vivitar/pentacon?


98 commenti, 4440 visite - Leggi/Rispondi


avataraf-c con 35mm f1.4 (x-t3)
in Obiettivi il 14 Aprile 2019, 9:23


salve a tutti,
stavo valutando l'acquisto del 35mm f1.4 fuji. L'uso principale sarebbero ritratti ambientati e ritratti anche più stretti, però mi piacerebbe trovarci un utilizzo anche in modalità video.
Con il 18-55 base mi trovo veramente bene lato video, sia per la stabilizzazione che per l'af-c che ha quando lo utilizzo su una steady cam.

So che il 35mm è più un ottica da foto, ma qualche clip con apertura 1.4 sarebbe ottimo poterla girare, vi chiedo quindi se qualcuno ha esperienza diretta con il sistema di afc e tracciamento del viso in modalità video accoppiando 35mm f1.4 con un xt-3.
Ho lento ovunque che la messa a fuoco di questa lente non è fulminea ne tanto meno silenziosa, ma non ho mai sentito dire che non sia precisa, inoltre con una xt-3 la situazione dovrebbe leggermente migliorare.

Sto preferendo questo 35mm al Mitakon f0.95 perchè ha disposizione l'auto focus (certo è che se mi dite che non posso usarlo in modalità video allora la situazione cambia, in quanto in modalità foto non ho tutti questi problemi ad avere un'ottica manuale), e lo sto preferendo al 35mm f2 proprio per lo stop di differenza (come già detto però se mi dite che il fratellino ha un afc perfetto nei video, mentre la versione 1.4 non riesce allora la cosa cambia)

Ci terrei a sottolineare che cerco opinioni su un utilizzo ad apertura massima (ovvio che chiudendo tutto diventa più semplice per l'af), dico questo perchè ho avuto esperienze di alcuni 35mm 1.4 in cui la macchina aveva un po' di difficoltà a gestire un tracciamento del soggetto in maniera efficace in modalità video, e infatti non mi aspetto miracoli da un ottica del 2012, semplicemente vorrei piazzarlo sulla steadycam, impostare AF-C e sperare che se sto su un soggetto questo rimanga a fuoco in maniera abbastanza precisa per rendere la clip usabile.

Certe lenti quando perdono il fuoco fanno dei movimenti parecchio strani e molto netti che inevitabilmente rovinano le clip, il 18-55 invece ha un effetto molto più morbido permettendo di tenere una clip anche se per quella frazione di secondo il fuoco si è perso, vi chiedo informazioni anche da questo punto di vista.
grazie.




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avatarConsiglio Steadicam per Fuji X-t3 - problema di peso
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Marzo 2019, 19:21


Ciao a tutti,
Possiedo una X-t3 con il 18-55, mi sto divertendo a scattare ma anche a girare qualche video (ho un canale YouTube quindi nulla di professionale, ma ci tengo a far uscire qualcosa di carino).
La stabilizzazione della lente é buona e per ora mi sto aiutando con un monopiede (incredibilmente migliora molto le riprese), però stavo anche cercando qualcosa di specifico senza spendere troppo.

Ho visto diversi modelli di Steadicam in particolar modo quelle di Flycam. Ci sono vari modelli nella fascia 80-180 come :
Flycam Nano
Flycam Nano DSLR (in due versioni)
Flycam hd-3000.

Il grande dubbio che mi viene é che sono stabilizzatori pensati per reflex e per sopportare un certo peso. La fuji x-t3 + 18-55 pesa circa 850g e leggendo un po' in giro mi sembra di capire che attaccare una camera troppo leggera su una Steadicam pensata per camere più pesanti non é una scelta furba e anzi rischia di non fare stabilizzare nulla.

Così ho guardato la versione Nano appunto, ideata per compatte, go pro e piccole mirrorles, il peso massimo supportato é 800g, quindi sulla carta x-t3 e 18-55 non vanno bene.

Mi sembra di ritrovarmi un corpo non abbastanza leggero per stabilizzatori pensati per pesi bassi e nemmeno troppo pesante per stabilizzatori da reflex.

Non ho mai provato nulla del genere e queste deduzioni derivano solo dalle recensioni su Amazon e da opinioni dei vari utenti.

Se conoscete queste Steadicam e potete consigliarmi cosa fare sarebbe fantastico, se ne conoscete altre su questa fascia di prezzo meglio ancora.
Ovviamente se siete stati nella mia stessa situazione con una mirrorles fuji fatemi sapere come vi siete mossi: sono molto ignorante in materia di stabilizzatori meccanici e la vostra esperienza potrebbe aiutarmi a capire cosa é meglio per la mia situazione.
Grazie mille.


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avatarAprire file RAW Fuji XT3 su Lightroom
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Ottobre 2018, 16:36


Buongiorno a tutti.
in seguito al furto di tutta la mia attrezzatura, ho deciso di guardarmi un po' attorno per valutare acquisti futuri. Mi ha colpito molto la nuova fuji XT3, e seppur sia comunque abbastanza lontano da un possibile acquisto ho deciso di informarmi molto sotto alcuni aspetti.

Tra le cose che mi saltano all'occhio e che mi sembrano non troppo chiare c'è il problema della conversione del file Raw fuji per poi poter essere aperto su programmi quali Lightrrom e Photoshop; ho lettto di diversi problemi in tal senso sia su questo modello che in modelli vecchi (problemi poi risolti con l'aggiornamento di Lightroom).
Con Canon era tutto immediato, ma qua sembra quindi che ci possano essere intoppi.
Chiedo ai possessori di queste nuove macchine come è il loro work flow naturale per la lavorazione dei file (possibilmente con Lightroom). so che Capture One non da problemi ma sono così abituato a Lightroom + Photoshop che vorrei rimanerci.

Molti consigliano di passare tramite software di conversione del file, che lo trasformano in un DNG. Quando era appena uscita la Sony a7 III mi è capitato di convertire i suoi file con DNG Converter (software gratuito dell'Adobe) e poi aprirli su Lightroom. E' un passaggio consigliato? funziona anche con i file delle Fuji?
esistono controindicazioni per questo? (magari perdita di dettaglio del file o di alcune informazioni??)
Ho letto che a seconda del convertitore qualcosa cambia, sono cambiamenti sostanziali e quindi bisogna usare un buon convertitore?

Credo che il problema sia facilmente superabile in un modo o nell'altro ma vorrei capire da qualcuno di voi (magari molto esperto) quale sarebbero gli step più "corretti" per preservare maggiormente i dettagli del file.

grazie mille e buona giornata


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avatarConsiglio acquisto primo 50mm per aps-c (Vintage > Canon 50mm 1.8 ?)
in Obiettivi il 22 Giugno 2018, 11:53


ciao a tutti ragazzi;
sto valutando l'acquisto della mia prima lente fissa; seppur inizialmente mi ero orientato sul classicissimo Canon 50mm 1.8 stm (125€), nei giorni scorsi mi sono anche informato su alcuni obiettivi vintage che rientrassero nella stessa fascia di prezzo.
Da questo obiettivo cerco un qualcosa di molto buono per i ritratti, con una buona nitidezza e che mi riesca a fare foto particolari sfruttando lo sfocato.
tutte cose (soprattutto i bokeh) che con il mio attuale corredo non riesco ad ottenere in modo ottimale. possiedo un Sigma 17-70, un Tokina 11-16mm e un Vivitar 24mm e 135mm.

Le lenti più papabili sono queste:

Pentax SMC Takumar 50mm f/1.4
Zeiss Pancolar Jena 50mm f/1.8 Zebra
Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y) (anche la versione 1.4 se la trovassi sotto i 160€)

le opinioni che mi sono state date sono molto contrastanti: da una parte mi viene detto che l'AF del canon è moto utile, anche in ambito video. è una cosa verissima ma io per i video mi trovo molto bene anche con il mio Sigma.
l'assenza di AF sui restanti obiettivi è sicuramente un contro, ma a sensazione non trovo così terribile dover andare a focheggiare a mano. con il 135 mm è abbastanza complesso ma ci si riesce, con un 50mm dovrebbe essere ancora più facile (?).

inoltre testando un Helios 58mm per alcuni giorni devo dire che mi sono divertito molto con la messa a fuoco manuale, e salvo rari casi non mi ha dato problemi. va detto che su aps-c un 50mm diventa qualcosa come 80mm, una focale che non possiamo usare sempre, credo che le volte che la utilizzerò saranno momenti specifici e pensati, tanto che mi permetteranno di fermarmi, muovere il soggetto e focheggiare per tutto il tempo che voglio.

ultimo grande dubbio è il fatto che, seppur trattando la fotografia come un hobby, mi sono state chieste più volte delle fotografie. Se una persona mi paga per un servizio io devo assicurare il risultato migliore possibile. Ho il grosso timore che questi obiettivi vintage siano si belli e divertente, ma poco professionali e affidabili per un tipo di fotografia che si discosta dal semplice hobby e si trasforma in un piccolo lavoro. più gente mi ha detto che in quei casi l'AF del canon mi tornerebbe molto utile.

detto questo aspetto i vostri consigli, dato che conosco veramente poco questi obiettivi, non li ho mai provati e più in generale ho veramente poca esperienza con le focali fisse.

indipendentemente dalle vostre risposte però mi piacerebbe sapere come confrontereste gli obiettivi che ho citato a livello di bokeh e di nitidezza (a patto che li conosciate). leggendo pare che il canon sia sempre e comunque inferiore (forse sbaglio), è soprattutto quello che ho letto che mi ha spinto a cercare altre lenti.

stefano



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