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Berserk84
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avatarscelta fotocamera focale fissa per street e ritrattistica particolare con massima qualità
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Maggio 2021, 22:22


buonasera a tutti, sto valutando come prossimo acquisto una "compatta" che abbia seguenti caratteristiche:

1. che sia al top della categoria per qualità ottica;
2. che sia a focale fissa 28 o 35 mm;
3. che abbia un'ampia apertura (1,7 o almeno f2);
4. qualità costruttiva al top;
5. che abbia un sistema di af molto veloce, soprattutto sul tracking di soggetti in movimento;
6. che non abbia un menù da mal di testa, insomma funzionale e senza troppi fronzoli;
7. waterproof;

da qui, senza pormi particolari limiti di budget, stavo vedendo principalmente la Leica Q2, ma c'è un grosso MA: il sistema AF è sempre a variazione di contrasto e, avendo già una Leica SL, posso dire che nonostante l'ottica summilux 28 mm f.17 sia veramente performante, non sono molto sicuro della sua infallibilità nel fare tracking di soggetti in rapido movimento (come per esempio un bambino che gioca).

E' anche vero che con un 28 mm la pdc è sufficientemente ampia anche a 1,7 da permettere al sistema AF di mancare qualche scatto pur avendolo a fuoco grazie alla pdc..

consigli o opinioni?

grazie

Luca


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avatarGrande Formato, ricerca pezzi per 8x10
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Dicembre 2020, 17:45


Buonasera a tutti,

sto cercando i seguenti pezzi per rimettere in pista una austriaca 8x10 (in realtà 18x24 cm quindi leggermente più piccolo del 20x25) alla quale sto facendo rifare il dorso porta lastre nuovo sia per formato 8x10 che 4x5.

Sto cercando quindi:

1. porta lastre fidelity, lisco, regal 8x10 (almeno 2, meglio se 4) ad un prezzo "umano";
2. lente 210 o 240 max con copertura grande formato con porta ottica linhof technika;
3. lente 300 o 360 max con copertura grande formato con porta ottica linhof technika;

qualcuno ha tale materiale? budget massimo complessivo 1000€ (ma proprio max, se spendo meno non mi lamento!)

grazie

Luca


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avatarCopertura adobe schermo Hp w2228H: come ca×?
in Computer, Schermi, Tecnologia il 26 Novembre 2020, 11:11


Ciao a tutti, sto per acquistare un pò di cosette tra cui una stampante Canon Pro-1000 ed un colorimetro spyderx.. quello che mi manca per avere una filiera di lavoro completa e precisa è il monitor.

In realtà avrei un monitor Hp, quello in oggetto, che però credo sia poco adatto allo scopo perchè ha lo schermo lucido per cominciare... ma siccome le spese da affrontare sono molte, vorrei capire se posso capire in anticipo, anche senza colorimetro, la copertura del canale Adobe Rgb di tale monitor..

Se ha una buona copertura, potrei pensare di rimandare un attimo l'acquisto.

In realtà avrei possibilità di prendere a 300€ un kit composto da Monitor 22" Eizo sw2233 (con la palpebra) e colorimetro Spyder Elite, dove il monitor viene dato con copertura Adobe al 95%...

Sul sito del produttore, HP , non trovo informazioni sulla copertura Adobe.....


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avatarLa fotografia nel 2000: uso (ed abuso) dei social e siti fotografici
in Tecnica, Composizione e altri temi il 13 Gennaio 2020, 15:53


Premesso che non ho la saccenza di conoscere a fondo il fenomeno, nè di ergermi a guida spirituale in merito, ma vorrei sapere che ne pensate di questo argomento che mi frulla in testa da diversi mesi.

Ogni giorno vediamo amici, conoscenti, fotografi, amatori, professionisti pubblicare le proprie foto (più o meno belle, più o meno studiate, più o meno calate in un contesto progettuale), sui siti più disparati come:

Juza (meno male che esiste, non fraintendetemi!!!) e forum vari
instagram
flickr
facebook
500px
PhotoVogue
Riviste di vario genere stampate con fantomatici articoli su come "fare il ritratto perfettino"....

nulla di male in tutto ciò, ma una cosa che ho notato è in particolare l'ultimo sito... PhotoVogue...

Non conoscevo l'esistenza di tale sito prima di alcuni mesi or sono, la mia conoscenza era limitata alla famosa rivista.... incuriosito vado a vedere e... mamma mia sembra una sorta di instagram\facebook con la puzza sotto il naso...

Mi spiego: la qualità dei lavori è innegabilmente maggiore di instagram perchè comunque c'è una selezione a monte e vengono pubblicizzati solo gli scatti che passano attraverso le maglie del controllo dei redattori (o di chi per loro)...

Ma noto che spesso anche li ci sono foto che, per essere delicati, ritengo importanti quanto un brufolo sul naso e vengono fatte passare come "scatti d'autore"....
E non posso fare a meno di pensare che ormai siamo più concentrati su cose come l'ultimo modello di macchina da 220 MILA iso, stabilizzato, con gamma dinamica da pauva (con la r moscia da romagnolo) e a pubblicare le proprie foto nei posti più disparati cercando continuamente l'approvazione di sconosciuti che al massimo metteranno un like alla foto e dopo 3 secondi se ne saranno già dimenticati...

Oppure al fatto che si fa una foto sfocata, stramba e la si fa passare per artHE su Photovogue(con la H)

Io non sono da meno, ho recentemente venduto corpo macchina e lente per sostituirli con 2 lenti specifiche (quindi anche io faccio parte di questo meccanismo)...

Ma fare un vero progetto fotografico (anche personale eh, non ci devono essere di mezzo per forza soldi e\o committenti), che viene poi pubblicato su un PROPRIO sito fotografico o messo dentro un VERO portfolio (magari anche STAMPATO), no?

O forse troppo lunga come cosa? fotografare, post produrre, scegliere le foto migliori, valutarle, magari fare più sessioni che durano magari mesi (se non anni), e poi infine vedere il risultato VERO su carta e dire: "questo l'ho fatto io porca miseria, con tutti i difetti e i pregi del caso....." ?

Vedo tante, tantissime, foto praticamente perfette di bei paesaggi e belle donzelle, like a profusione, wow, top, grande boss con lenti sigma 1.4 stacco paura, sfondo inesistente, colori che manco su marte ecc ecc.... ma che non lasciano il segno...e per di più vengono pubblicate su fantamiliardi di siti pensando di essere dei pro....

Sinceramente mi sembra na vaccata....

Forse sono troppo talebano, forse sono troppo saccente in effetti... ma riguardo con rimpianto alle foto di Lindebergh o Irving Penn dove se ne sbattevano quasi di fare foto supernitide e perfette perchè avevano ben altri obiettivi in mente... e di certo non pubblicavano sui social..

Nel frattempo sono mesi che non scatto una foto e che non pubblicizzo perchè piuttosto che metter cagate preferisco evitare... ho dei progettini in testa che voglio portare a compimento e ci vorrà tempo.... sono troppo drastico?


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avataruna scelta difficile ma da fare: via 70-200 in favore di un 85 e un 35
in Obiettivi il 08 Gennaio 2020, 16:52


ebbene si, anche io dopo quasi 3 anni di utilizzo di questo fantastico zoom, nella versione stabilizzata is ii 2.8 (col quale però non è mai scattata una particolare scintilla d'amore), sono in procinto di venderlo in favore di 2 fissi su due focali che (al momento), ritengo interessanti per me:

Canon 35 f2
Canon 85 f1.2 II

il 35 lo cerco da tempo in quanto voglio una focale per la street ma senza avere una lente enorme montata.. questo 35 canon è quello che fa per me e non costa uno sproposito.

L'85.... beh... poco da dire se non che lo ambisco da diverso tempo per fare ritratti sia in digitale che a pellicola con la mia Eos 1N.

Più avanti, se ne avrò la necessità, prenderò eventualmente un 135 per avere una focale più lunga, ma solo se ne sentirò veramente la necessità... con l'85 dovrei essere particolarmente a posto per i ritratti sia in studio che in esterna...

Perché vendo il 70-200 (qui sul mercatino ed in perfetto stato)? perché ho trovato che spesso le focali più utilizzate si aggirano intorno agli 80 mm e ai 150 mm circa e portarmi ogni volta dietro tale peso mi fa sempre pensare: ma mi servirà oppure posso farne a meno?

Ecco già questo pensiero me la dice lunga sull'utilità di tale lente per me (ripeto, spettacolare e che mi ha comunque salvato e soddisfatto innumerevoli volte), ma complice anche la presenza di un bambino piccolino, faccio ora fatica a sfruttarla a dovere, noto che più spesso monto il 50ino..

Preferisco una presenza meno ingombrante come il 50 1.8 ed il eventuale 35 f2 per essere coperto sulle piccole distanze.... mantenendo un corredo tutto sommato leggero anche in presenza del massiccio 85 1.2... e siccome non sono uno che colleziona lenti ma che tiene esclusivamente quello di cui ha bisogno.....

Per poter coprire meglio la spesa dovrei vendere anche la 5dmk2 avendo la possibilità di usare una sony a7II (senza costo) con sigma mc-11 (già in mio possesso)

Qualcuno che ha esperienze di uso (lo so ci sono mille thread a riguardo) di tali lenti su una sony a7II ? ho letto che come fotocamera è "quasi paragonabile" ad una 5d MK3 (tipologia di camera a parte ovviamente.. mirrorless contro reflex).

L'ho già usata e a parte l'impugnatura che assolutamente dovrò integrare con un battery grip, non mi sembra male anche quando l'ho usata in combinazione con il 70-200

Unica nota dolente mi pare il sistema di messa a fuoco che con lenti adattate si riduce all'area centrale e quindi castrata (ma posso ovviare con il blocco compensazione e la ricomposizione della scena)

Luca


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avatarflash vs luce continua ritratti pellicola a bassi iso o carta positiva
in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Dicembre 2019, 14:33


ciao a tutti,
ho quasi finito di allestire gran parte della camera oscura ed ora sto vagliando le opzioni possibili per la parte di scatto, cioè il sistema di illuminazione per poter effettuare ritratti con le sequenti caratteristiche:

camera grande formato 8x10
utilizzo prevalente di carta harmand direct positive con iso medio 1,5

con queste caratteristiche, per poter avere tempi sufficientemente brevi da evitare mosso, dovrei avere una fonte di luce bella potente in quanto gli obiettivi a mia disposizione sono antichi, con diaframma massimo di 5,6 (uno schneider 270mm) o anche 7,7 (un goerz 360mm)..

Avendo tali attrezzi ho anche un altro problema: non riesco a spendere più di alcune centinaia di euro in una luce principale (ho alcuni softbox e fonti di luce che posso usare come fill light o rim light meno potenti).

Ho a disposizione anche una potente luce ianiro da 700w a luce continua a supporto, sulla quale però non posso montare particolari softbox...

Stavo puntando ad una luce continua della DynaSun da 1000w ma ci sono anche i seguenti problemi:

1. qualità non eccelsa della luce (anche se scatterò in bianco e nero, tale luce introdurrebbe alcune dominanti rosse... problema minore comunque)
2. la luce scalda di brutto e dovrei comprare softbox adatti alle alte temperature (che ho trovato) ma che mi rimane la paura di bruciare;
3. una fonte di luce così potente, e continua, potrebbe distrarre i soggetti, creare sudore sui volti, rovinare trucco ecc

Alternativa: utilizzare dei led....con attacco bowens.... ma esistono di così potenti per "pellicole\carte" da massimo 6 iso?

Luca


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avatarfoto street industriale dintorni Milano, consigli?
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 11 Settembre 2019, 13:16


Ciao ragazzi, con un amico sto cercando una zona di MIlano bella da fotografare in ambito industriale, con buoni spunti.
Qualcuno che conosce qualche zona (magari raggiungibile senza troppi sbattimenti) ?

grazie

Luca


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avatarstampa in grande formato di negativi 6x4,5
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Agosto 2019, 14:52


ciao a tutti,
sono alcuni mesi che, tra prove e test, sto lavorando per tirare fuori un singolo negativo in bianco e nero in formato 6x4,5 degno di essere stampato su grande formato ed appeso nel soggiorno di mia sorella.

lo scopo è quello di farle un quadro riprendente una specifica catena montuosa a lei molto cara.

Ora, al di là della foto stessa che sarà mio compito tirarne fuori una molto bella, mi trovo con un problema, o meglio una non conoscenza: il quadro avrà dimensioni abbastanza importanti (80x100 almeno, forse anche più), molto importanti, ovviamente non potrò procedere con una stampa tradizionale ma dovrò rivolgermi a qualche laboratorio serio (e forse anche tramite richiesta di digitalizzazione su scanner di alta fascia, tipo hasselblad o a tamburo).

Quindi: su Milano\Varese e provincia che laboratori consigliate per fornire il negativo da stampare su tale formato e con una più che buona assistenza in fase di preparazione?

Come budget sono sui 3-400€ (compresa cornice, passpartout, carta di qualità ecc)

grazie

Luca


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avataradattatore zenza bronica etrsi per dorso digitale
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 19 Agosto 2019, 13:41


ciao a tutti, sto vedendo con molta calma se esistono adattatori per attaccare dorsi digitali sulla zenza bronica etrs...
ho visto che ci sono delle soluzioni, anzi UNA soluzione: adattarore silvestri tramite il quale è possibile collegare dorsi hassy, leaf imacon ecc...

problema: il prezzo....

ora capisco che sono accessori di nicchia, capisco probabilmente la lavorazione al cnc, ma 719+ iva per un adattatore in acciaio\metallo senza alcun circuito elettrico, è un puro e semplice adattatore fisico, mi sembrano francamente eccessivi..

qualcuno che conosce alternative agli adattatori silvestri?

grazie

Luca


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avatarConsiglio Macro per scansione negativi
in Obiettivi il 22 Maggio 2019, 17:57


ciao a tutti, ho bisogno di trovare un buon macro, senza spendere fucilate, per effettuare scansione negativi fino al 6x6.
Non mi interessa l'autofocus, anzi starei pensando anche a un macro vintage da montare sulla 5d mk2 con eventuali anelli se necessario.

Budget sui 300 massimo, c'è qualche opzione (sia vintage che non)? starei puntando a un 100 mm come focale, ma ho notato alcuni macro canon 50mm f2.5 che sembrano interessanti ma non so come si comportano (costano poco, usati sui 180-200€)

vi ringrazio

Luca


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avatarFotografia notturna con pellicola
in Tecnica, Composizione e altri temi il 29 Aprile 2019, 11:12


ed eccomi qui con una nuova pazzia...

da diversi mesi sto scattando SOLAMENTE a pellicola, sviluppandomi tutti i rullini (b&n) e stampandomi qualche foto... con grande soddisfazione e voglia di fare (sono un pò uscito dallo sconforto che mi prese alcuni mesi fa e per il quale scrissi un post)...

Ora, nella voglia di fare, vorrei provare a fare un test con la zenza e un paio di rullini b&n da 120...

fotografare le stelle... sia fisse (ho un piccolo astroinseguitore, il minitrack), sia startrail....

Ora... leggendo qua e là noto che le pellicole a colori sono difficilmente utilizzabili per via della variazione di colore e dell'introduzione di forti dominanti a causa delle lunghe esposizioni e del difetto di reciprocità.....

quindi ho letto che una delle pellicole migliori è la fuji across 100... ci sono altre pellicole b&n con un basso difetto di reciprocità?

Seconda domanda: essendo pellicole, non è che posso far test per capire quanti minuti esporre.... quindi come fare? Perchè dipende tutto dal tipo di cielo, quanto scuro... e ovviamente gli esposimetri possono ben poco con queste condizioni di quasi totale assenza di luce....

Ampio bracketing?

Mi porto la digitale e faccio una prova, e poi vado su pellicola?

Uno dei vantaggi delle pellicole è che, sulle lunghissime esposizioni, non si dovrebbe avere l'aumento del rumore, corretto?

Luca


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avatarconsigli zona milano sud (assago) per scatti all'alba in pellicola
in Viaggi, Natura, Escursioni ed Eventi il 10 Febbraio 2019, 17:23


ciao a tutti, sto facendo un pò di studi sulle pellicole colore e bianco e nero con la zenza e siccome lavoro a Milano zona Assago Milano fiori, ho intenzione di portarmi dietro l'attrezzatura per quando mi devo alzare praticamente alle 5 del mattino per andare a lavoro.... Sto cercando principalmente scatti per paesaggistica, sia totalmente naturali che con strutture umane come ditte, fattorie, campi ecc....

Ovviamente che abbiano un certo sapore... però in zona sud Milano conosco ben poco... avete qualche consiglio per scattare all'alba con le primissime luci?


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Attrezzatura: Mamiya RB 67 Pro S, Canon EOS 1N RS, Leica SL (Typ 601), Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM, Leica Summarit-M 75mm f/2.4, Leica Summilux-SL 50mm f/1.4 ASPH, Canon EF 35mm f/2 IS USM, Canon EF 85mm f/1.2 L II USM, Leica Summicron-M 35mm f/2.0, Canon EF 50mm f/1.8 STM, Canon EF 1.4x II (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Berserk84, clicca qui)

Occupazione: Impiegato Informatico

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