Immagini dalle isole greche
Zante, conosciuta anche col nome di Zacinto o Zakynthos in greco, è l'isola più a sud e la terza per grandezza delle isole Ionie in Grecia. Copre un'area di circa 405 Km² su cui vivono poco più di 35.000 abitanti, è situata 300 km ad ovest di Atene e dista 9,5 miglia marine dalla costa del Peloponneso. L'isola è collegata al Peloponneso, precisamente al porto di Killini, con il servizio di traghetti della Levante Ferries che effettua più corse al giorno, tutti i giorni.
Zante, isola dei grandi contrasti per la presenza di spiagge di sabbia dorata e di imponenti coste rocciose, presenta un clima temperato, mediterraneo, con inverni miti e fresche estati; le abbondanti piogge invernali favoriscono infatti la crescita di una fitta vegetazione.
Le caldissime acque che ne bagnano le coste, oltre a rendere la stagione turistica particolarmente lunga (da maggio a fine ottobre), hanno permesso a Zacinto di divenire oggetto di interesse internazionale poiché, nella parte sud dell'isola, si riproducono le testuggini CARETTA-CARETTA, una rara specie protetta dalla legislazione greca con l'istituzione di un parco marino.
Nelle rocciose e scoscese coste occidentali si riproduce poi la foca Monachus Monachus, anch'essa protetta e tutelata dalle autorità amministrative locali.
Zante (o anche Zacìnto, dal suo nome in greco
di
Lino Succetti
0 commenti,
108 visite
Cefalonia, nido delle tartarughe marine Caretta
di
Lino Succetti
0 commenti,
138 visite