Castello Aragonese - Ischia (NA)
L'8 giugno 1912 il Castello Aragonese d'Ischia viene venduto all'asta dal Demanio dello Stato ad un privato, l'Avv. Nicola Ernesto Mattera, che ne fa la propria residenza e comincia una lunga serie di restauri di tutti quei cespiti e ruderi storici sopravvissuti alle distruzioni e all'incuria del recente passato.
- 1967 Lo Stato e, in particolare, l'allora Ministero della Pubblica Istruzione, impone nel 1967 all'intero Castello un vincolo di inedificabilità assoluta in quanto monumento nazionale.
- 1970-2000 Alcuni tra gli eredi del primo acquirente, e in particolare Gabriele Mattera (1929-2005) con sua moglie Karin e Antonio Mattera (1927-2013), dedicano con passione la propria vita all'opera di riqualificazione del maniero promuovendo e realizzando restauri e manifestazioni culturali.
- 1965 al 2003 si assiste alla vera rinascita del Castello: da ammasso di ruderi invasi da rovi il Castello ritrova anno dopo anno la sua dignità architettonica pur conservando il fascino romantico dei segni della storia; i restauri sono condotti con grande sensibilità e gusto tenendo sempre fede al metodo della "mano leggera" che preservi la patina del Tempo e lo Spirito del Luogo. In questi anni i restauri si susseguono con ritmo incessante garantendo dalla fine degli anni '90 l'apertura al pubblico della massima parte del Castello.
La cantina del castello
di
Santangelo
34 commenti,
1234 visite
La casa nel castello
di
Santangelo
0 commenti,
404 visite
Senza Titolo
di
Santangelo
44 commenti,
1302 visite