Valutazione usato analogico in Tecnica, Composizione e altri temi il 03 Febbraio 2022, 13:53 Salve a tutti. Ho deciso di vendere gran parte della mia piccola collezione analogica perché mi sono reso conto che non usarle e lasciarle ferme non serve a me e nemmeno a loro.
Solo che sono molto arrugginito sui prezzi delle fotocamere vintage.
Chiedo a voi se potete aiutarmi a farmi un'idea.
Nello specifico:
- Leica IIIC con Summar 5cm f2 (tempi lenti da rivedere e obiettivo opacizzato) con custodia originale
- Rollei 35 Led (con custodia originale)
- Olympus Pen D (Half frame)
- Minolta Hi-Matic 7sII
0 commenti, 105 visite - Leggi/Rispondi
Batteria non originale Ricoh GR2 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Ottobre 2021, 1:09 Salve a tutti. Ho acquistato sulla baia una batteria non originale per la mia Ricoh Gr2, nello specifico la DB-65.
Dopo averla caricata però, appena accendo la macchina si spegne subito dopo essere apparsa la scritta Ricoh. Con la sua originale nessun problema. Ovviamente ho fatto presente la cosa al venditore ma sono in attesa di risposta. Nel frattempo dovrò cercare un'alternativa valida. Mi sono sempre affidato alle Patona ma non ne ho trovate compatibili. Consigli?
www.ebay.it/itm/193655651642 17 commenti, 568 visite - Leggi/Rispondi
Cosa affiancare alla Ricoh GrII in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Agosto 2021, 9:19 Buon agosto a tutti! Per la rubrica "scimmie da spiaggia" vorrei porvi un quesito. Dopo svariati anni, con passaggio attraverso i sistemi m43 e Fuji, sono approdato alla Ricoh GR2 come macchina principale. Nel tempo ho capito che posso fare a meno del mirino (avendo gli occhiali e una forte miopia non mi riesco ad abituare all'evf), di un corpo ergonomicamente perfetto e di tanti obiettivi da portare con sé. Scatto in JPEG e mi piace prevalentemente il bianco e nero (non calcisticamente).
Avendo già un 28mm eq. che mi farà da compagno di viaggio nei prossimi mesi, stavo cercando un secondo mezzo da dedicare alle focali attorno ai 50>80mm. Ho già una Fujifilm X-T1 ma nessun obiettivo Fuji (solo un Pergear 25mm 1.8).
Ho alcune ottiche vintage abbastanza compatte e leggere con attacco Konica Ar (hanno un tiraggio molto corto per cui anche l'adattatore non è molto grande):
28mm 2.5 Tamron adaptall 2
40mm 1.8 Hexanon
50mm 1.7 Hexanon
135mm 3.5 Hexanon
La X-T1 con il 40mm alla bilancia mi pesa 680 gr., aggiungendo i 250 della Ricoh la borsa con cui esco solitamente comincia ad essere pesantina. Non eccessivamente certo, ma in ottica viaggio vorrei alleggerire al massimo il tutto.
Quale corpo compatto consigliereste che permetta comunque una discreta messa a fuoco manuale nonostante le dimensioni ridotte?
125 commenti, 5085 visite - Leggi/Rispondi