[sigma dock] calibrazione lente zoom.... distanza reale o ghiera? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Dicembre 2024, 11:46 Salve a tutti,
so che si è già parlato di questo prodotto ma in nessun thread ho trovato la risposta che cerco.
Premesso che, nel 2018 comprai il Sigma 24-105 f4 per Nikon perfettamente calibrato, non ho avuto alcun motivo di usare la Dock, benché l'avessi comprata contemporaneamente all'ottica (e che montandola per vedere come fosse, questa aveva tutte le calibrazioni a 0); a fine 2020 mi si è inspiegabilmente danneggiato il motore di messa a fuoco automatica, dopo un intervento in LAB (ADService, l'unico centro autorizzato Sigma in Italia) ho ricevuto la lente completamente scalibrata e a distanza di 1 anno sto ora tentando di calibrarla.
Mi trovo al punto che il grafico riportato nel programma riguardante le distanze da calibrare, non rispecchiano la realtà.
Mi spiego, sotto al metro sembrano bene o male corrette, ma dal metro in su, fino all'infinito (per la precisione, da 1.5 a 2.5metri) è tutto sballato.
Mettendomi a 5 metri reali dal soggetto, la ghiera si aggira intorno a 1.5metri.
Da qui la domanda, se nel programma ho il segmento da calibrare tra 1.5 e 2.5 metri, devo tenere conto della distanza reale o di quella della ghiera (visto che il grafico del programma è in realtà lo stesso range dei metri scritti sulla ghiera) ?
Mi verrebbe da pensare di rispettare i metri reali, però questa incongruenza con la ghiera mi ha un po' fatto perdere il controllo della situazione.
Grazie
PS: sto usando uno di quei cartoncini millimetrici inclinati a 45%.
1 commenti, 109 visite - Leggi/Rispondi