Medio formato 6x6 analogico: alternative a rolleiflex? in Tecnica, Composizione e altri temi il 10 Gennaio 2019, 18:57 Ciao a tutti,
da anni scatto soltanto con una rolleiflex 3.5F planar. Sono molto soddisfatto della macchina per il buon connubio tra trasportabilità e qualità d'immagine e fosse per me la terrei per sempre.
Ultimamente però ho riscontrato 2 grossi problemi:
1) Volare con la rollei sta diventando sempre più difficile in quanto viene spesso fata oggetto di controlli approfonditi che oltre a far fare giri inutili nel metal detector alla pellicola (con i possibili danni alla stessa), mi hanno quasi fatto perdere una coincidenza a Francoforte.
2) Ogni tanto anche al fotografo più amante della semplicità viene voglia di cambiare lente.
Considerando che mi cimento principalmente in un tipo di fotografia lenta e che amo il medio formato, avevo preso in considerazione le seguenti opzioni:
pentax 67 - mirino TTL e ottime lenti, ma ENORME, non completamente meccanica e con il famoso specchione.
mamiya 6 & 7 - recenti, ottima qualità ma a telemetro (non ne sono un fan e se uno poi volesse usare filtri...?).
Voigtlander Bessa III e plaubel makina 67- come per la mamiya, in più niente lenti intercambiabili e con un soffietto incline quindi all'invecchiamento.
Non tengo in conto le modulari tipo hasselblad, zenza e mamiya perchè avrebbero lo stesso problema della rollei in aeroporto in quanto sembrano ordigni esplosivi della guerra fredda.
Inoltre mi interesserebbe avere la possibilità di montare lenti tilt-shift, ma so che si chiede la luna.
Per far capire che tipo di fotografia pratico, metto il link al mio flickr:
www.flickr.com/photos/49348502@N04/ Ogni suggerimento sarebbe ben accetto! Grazie
Nicolas
21 commenti, 2324 visite - Leggi/Rispondi