Tamron 16-300mm f/3.5-6.3 rotto? in Obiettivi il 08 Aprile 2025, 11:29 Ciao, come da titolo sono possessore ormai da circa un decennio di un TAMRON 16-300mm F/3.5-6.3
Premetto che sono uno abbastanza maniacale, che una volta finito di usare l'attrezzatura, smonta tutto e la ripone nei vari sacchettini e contenitori; e se pur l'attrezzatura è datata, per come la tengo è ancora visibilmente nuova.
In questo caso però a causa di grossi problemi che ho avuto, mi è successo di lasciare l'obiettivo attaccato al corpo macchina (Nikon D90), in uno zaino dedicato per la fotografia, per circa 2 anni.
Il tutto riposto in un armadio, in una zona molto umida durante l'estate.
Nel weekend passato, ho tirato fuori l'attrezzatura, e guardando lo stato della lente, ho visto che erano presenti degli aloni, interni alla lente dove si mette il tappo anteriore, che purtroppo non riesco a togliere, dovuti forse all'umidità. Ho pulito la lente per quanto possibile esternamente, e fatto uno scatto. Per fortuna gli aloni non sembravano notarsi.
Il problema è che, spenta e riaccesa successivamente la reflex, ho notato subito che dove sono indicati gli F nel corpo macchina, ha iniziato a lampeggiare senza riportare più alcun valore. In sostanza vedevo F-- lampeggiante.
Ho provato a pulire i contatti dell'ottica, ma niente da fare, impostando l'auto focus, l'obiettivo non mette nemmeno più a fuoco, non fa più alcun movimento.
Ho provato quindi con un Nikkor 50 mm f/1.8G e funziona correttamente.
Che altro potrei provare? E soprattutto cosa ne può aver provocato il malfunzionamento?
Dovrei nel caso portarlo in assistenza, ne vale la pena?
4 commenti, 126 visite - Leggi/Rispondi
Regolazione schermo dell true color in Computer, Schermi, Tecnologia il 17 Febbraio 2019, 4:07 Buongiorno a tutti, ho acquistato un DELL Inspiron 15 7000 gaming, e ho notato che quando stampo una foto ha i colori completamente diversi rispetto a schermo. Cioè a schermo una volta elaborati con i vari photoshop sono perfetti, ma una volta stampati tutti sono estremamente saturi e surreali.
Il PC ha per impostare i colori un programma che si chiama "true color" che oltre a dei profili preimpostati (naturale, all'aperto, ufficio, vivace...) presenta la possibilità di impostare manualmente con delle barre da sinistra a destra dove gli estremi hanno le diciture:
Temperatura colore: incandescente -- fluorescente
Vividezza: minore - maggiore
Tonalità della pelle: normale - calda
Giocando un po' con tali impostazioni sono riuscito ad ottenere un risultato "guardabile" durante la stampa delle foto, ma non ancora soddisfacente. Sapreste consigliarmi un software, o qualcosa per ottimizzare i parametri del monitor? Grazie
3 commenti, 431 visite - Leggi/Rispondi