Pulizia sensore ML in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Settembre 2024, 18:59 Qualcuno sa indicarmi un buon tutorial su come pulirsi autonomamente un sensore di una ML? O il link al thread se l'argomento è già stato discusso nei forrum. Grazie M
1 commenti, 150 visite - Leggi/Rispondi
Voigtlander - sunstars in Obiettivi il 30 Agosto 2024, 22:29 Sale a tutti.
Qualcuno mi può consigliare un grandangolo Voigtlander in grado di dare delle buone stellature sulle luci? Baionetta Z se possibile ma non è un limite.
Grazie in anticipo per il suggerimento.
M
3 commenti, 282 visite - Leggi/Rispondi
Cristina Mittermeier (Gallerie d'Italia - Torino) in Tecnica, Composizione e altri temi il 08 Aprile 2024, 23:06 Ho appena visitato la mostra di Cristina Mittermeier "La grande saggezza" alle Gallerie d'Italia a Torino.
Foto molto belle - alcune veramente suggestive - e stampe di alta qualità. per quello che vale il mio parere la consiglio vivamente.
Ma:
Appena entrati il visitatore è accolto da tre foto, di cui una raffigura un ragazzo dello Yunnan. La foto è palesemene sfocata/mossa e può essere vista a questo link
www.cristinamittermeier.com/gdi-humans/yak-hat (dove il difetto si vede)
Ora: probabilmente ci sarà un motivo, che a me è sfuggito, sul motivo per cui una foto di qualità inferiore alle altre venga esposta. Ma il dubbio di una svista da parte di qualche gallerista/società che cura gli allestimenti mi rimane.... Possibile che in tutta la sua produzione non ci fosse niente di meglio o di altrettanto evocativo da mettere in mostra?
O sono solo io un po' "bacato" con la mia fissa della nitidezza?
Grazie per il vostro parere. Detto questo la mostra vale la pena - andate a vederla.
62 commenti, 3753 visite - Leggi/Rispondi
NIkon 100-400z + TC 1.4x o 180-600? in Obiettivi il 09 Gennaio 2024, 11:56 Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Faccio molto saltuariamente foto a soggetti (animali) dove mi sono richieste focali lunghe (>200 mm).
Fino ad ora ho usato un 200-500 con alterne fortune.
Ora (passando al sistema Z) stavo valutando un tele lungo e ho valutato due soluzioni - un 100-400 (da usare magari con il TC 1,4x) oppure il nuovo 180-600.
Non sono un esperto e mi sto solo avvicinando a questo mondo. Ma ho sempre avuto la fissa delle foto molto nitide, avendo fatto prevalentemente macro per una vita.
Cosa mi consigliate? Lasciando perdere i costi, che sono molto differenti - meglio il 100-400, sfruttando il fatto che sia una lente S di ottima qualità ed eventualmente accoppiare il TC quando necessario, oppure partire con lo zoom per fami le ossa ma - magari - rinunciando ad un po' di qualità?
Grazie dei consigli.
Mauro
11 commenti, 1047 visite - Leggi/Rispondi
nikkor z 24-120mm f/4 s vs. z 24-200mm f/4-6.3 vr in Obiettivi il 02 Maggio 2022, 10:25 Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Da ca. 1 anno utilizzo il 24/200Z su di una Z7II.
Come lente da usare quando si vuole viaggiare leggeri è fantastico, ma ha il limite di non risolvere il sensore.
Qualcuno di voi ha già usato il 24/120 Z sullo stesso corpo? La sua capacità risolvente del sensore è maggiore? Ho provato a cercare test in rete ma non ho trovato nulla, se non cose generiche che li indicano entrambi come ottimi.
Mi consigliereste di cambiare il 24/200 con il 24/120 (degli 80 mm in più mi interessa poco) oppure secondo voi non ne vale la pena?
L'uso sarebbe sempre come lente da viaggio "leggero".
Grazie!!
36 commenti, 4021 visite - Leggi/Rispondi