M1 max o m3 pro per Editing foto. in Computer, Schermi, Tecnologia il 21 Agosto 2024, 10:10 Ciao a tutti,
per varie esigenze (mobilità e inutilizzo in gaming), ho venduto il mio pc fisso (Rtx 2070 super - Ryzen5900 - 64gb di ram) per prendere un portatile.
Avendo provato un M1 pro di un amico, sono rimasto meravigliato della velocità di elaborazione con DXO Pure Raw, Topaz e Photoshop. Per cui, avendo già molti prodotti Apple in casa, farei il salto anche sul portatile.
Sono settimane che leggo pareri sui forum sia italiani che esteri. Oltre a guardare benchmark di ogni sorta. Ma ho tantissimi dubbi.
Intanto come budget mi sono prefissato 2500 euro. In modo da far rientrare un m1 max da 16" o un m3 pro sempre da 16" (versione da 18gb e 512gb per intenderci).
Ho scartato l'm2 max per il poco margine che esiste tra l'm1 max. Ed economicamente siamo ancora piuttosto alti (2800/3000 euro).
Pro del m1 max : 1gb ssd - 32gb di ram - Più core GPU -
Contro del m1 max Usato/garanzia, supporto OS e mio limite mentale a comprare una cosa così "datata"
Pro del m3 Pro CPU più potente, Neural Engine più potenti (per DxoPure Raw), garanzia, supporto.
Contro del m3 pro ssd limitato a 512gb, 18gb di ram, banda della memoria a 150gb/s.
Spesso faccio dello stacking e se con windows superavo tranquillamente i 40gb di ram, su mac 18 sono sufficienti, pochini?? Avendo un OM-1 (raw da 20mb) i file non pesano troppo ma comunque non ho esperienze su mac, in futuro chissà. Prendere un m3 max taglierebbe la testa al toro visto l'ampio margine, ma 3400 euro (prezzo minimo che ho trovato) sono forse troppi per il mio utilizzo amatoriale e di sole foto.
Qualche anima pia che mi può aiutare? Come si trova con Lightroom (tipo tempi di caricamento e scorrimento del catalogo), Dxo Pure raw (tempi?), topaz ecc...?
Quindi chiedo a voi comunità di Fotografi professionali e non, cosa fareste.
Graziee
12 commenti, 1181 visite - Leggi/Rispondi
Adattatore Exakta/eos per 6D e Trioplan in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Dicembre 2016, 19:04 Ciao a tutti, mi chiamo Mattia,
ho da poco avuto un Mayer Gorlitz Trioplan 50mm 2.9 e sono alla ricerca di un adattatore che riesca ad usarlo in maniera completa sulla 6D. Per il momento ho acquistato da Amazzonia un adattatore KECAY (18€) il quale è costruito piuttosto bene, ma la messa a fuoco arriva a circa 2/3 metri e un adattatore più costoso della Fotodiox (39€), il quale mi aumenta di poco la messa a fuoco ma fa bloccare lo specchio dopo lo scatto (l'immagine è completa ma è più scura nella parte inferiore), rendendone impossibile il ritorno nella posizione da chiuso. anche con questo all'infinito non ci arriva. Avete idee per dove trovare un adattatore sicuro che funzioni tutto bene?
GRAZIE.
PS: Il ragazzo da cui l'ho preso mi ha assicurato che arriva all'infinito (su una fuji e su una exakta analogica)
9 commenti, 982 visite - Leggi/Rispondi