JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

NeraAnima
www.juzaphoto.com/p/NeraAnima
PROFILO
TUTTE LE FOTO
GALLERIE
ARTICOLI


Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da NeraAnima


tamron_500_f8sp Tamron SP 500 f/8.0 Model 55B

Pro: (Modello BB) Prezzo, resa cromatica ed effetto nostalgia, fluidita nella messa a fuoco (almeno il mio esemplare)

Contro: (Modelo BB) Leggermente pesante per chi non è abituato, molto sensibile sulla a fuoco, bordi deformati e sfuocati (credo propri dei catadiottrici)

Opinione: Premessa: è il mio primo catadiottrico e ho solo una D60 di quasi 20 anni e il tutto messo insieme da un anello adattore in alluminio ma non molto preciso e non blocca molto bene, a dire il vero fa quasi paura tanto non stringa bene. L'obiettivo l'ho avuto insieme ad altri 4 con borsa annessa quando comprai una Olympus OM 101, credo ci sia anche un moltiplicatore, il tutto per 80€. Dopo 4 anni ho deciso di prendere un anello e provarlo e devo dire che è DIFFICILE! Specialmente a mano libera a certi orari del giorno. Sicuramente la mia inesperienza con questo obiettivo ne limita fortemente le potenzialità e in tutto questo ho spaccato anche il treppiedi lo stesso giorno che volevo provarlo (-.-''). È un obiettivo da treppiede, da usare sicuramente per tempi lenti, lo specchio e il micromosso vanno a braccetto. A mano libera bisogna usare tempi abbastanza veloci, già sotto 1/300 si può notare se nonsi ha la mano ferma perché ha un'ingrandimento impressionante. A quello ceh ho capito il modello 55B (una sola B) ha anche il collare per il treppiede ma è leggermente peggiore al BB. Se si usa un anello adattatore maggiormente si ha bisogno di un collare apposito e un cavalletto robusto e stabile proprio per via del micromosso (su mirrorless logicamente è molto meglio). Se trovato un adattore per Adaptall 2 buono è meglio ma dipende che uso ne volete fare, mi rivolgo soprattutto a quelli che voglio fare astro, foto di fauna, particolari di paesaggi o ritratti che sono agli inizi e spendere pochissimo.

inviato il 23 Maggio 2026






 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me