Ltr e Nikon...siamo alle solite... in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Gennaio 2016, 15:35 Salve a tutti, approfitto di questo spazio per riportare l' esperienza avuta recentemente con il centro Ltr di Torino, centro riparazione autorizzato Nikon, cioè Nital...no cioè... Nital è Nikon...e Ltr è di Nital, cioè di Nikon...però sono 2 società diverse, cioè 3...una importa e ripara, cioè no...Ltr ripara soltanto e Nikon... bè insomma non è importante e inoltre l' argomento è trito e ritrito...
fatto sta che sulla mia fotocamera c'è il marchio Nikon e che Ltr ripari ufficialmente questo marchio come centro autorizzato Nikon.
Inoltre se vado sul sito Nikon.it e clicco assistenza il link mi manda direttamente sul sito di Ltr.
Da ciò si evince che Ltr = assistenza autorizzata Nikon.
Se ho un Audi e la porto in officina autorizzata Audi poco importa che tale officina si chiami che so "Fratelli Giacomel Srl", essendo un centro autorizzato è come se la lasciassi direttamente all' Audi.
Così dovrebbe essere per Ltr Nikon.
La faccio breve.
Io sono possessore di un corpo Nikon usato e fuori garanzia su cui comunque Nikon dovrebbe fornire assistenza a pagamento tramite i suoi centri autorizzati. Tutti i produttori del mondo lo fanno,dalle case automobilistiche ai produttori di elettrodomestici.
Nikon no, perlomeno non Ltr a cui Nikon concede il proprio marchio.
A me è andata così:
Dopo aver aperto un service case sul loro sito e aver ricevuto l' accettazione dell'ordine, spedisco secondo loro istruzioni il corpo macchina in oggetto per una registrazione del modulo Af.
Problema banale su un corpo macchina recente e noto per questo tipo di problematica, una d7000.
Dopo pochi giorni e nessuna comunicazione la macchina torna al sottoscritto con una fattura di 0 euro per:"riparazione non effettuata perchè non di nostra competenza".
Tradotto: Ltr/Nikon a propria discrezione non effettua riparazioni su prodotti con garanzia scaduta. Tutto questo dopo aver accettato un ordine per riparazione a pagamento e avermi fatto spedire corpo e documentazione con conseguente perdita di tempo e di denaro.
Il risultato è che se hai un prodotto Nikon e ti scade la garanzia, Ltr a propria discrezione non te lo ripara e lo puoi buttare nel cesso( scusate l espressione)per quanto li riguarda.
Decido quindi di informarmi presso un riparatore milanese, società che era un riparatore ufficiale poi ora non lo è più ma riceve materiale da centri ufficiali quando questi si servono di loro...quindi un po' ufficiali lo sono no???..insomma non si capisce....
Costoro molto gentilmente mi dicono che questa nuova politica di Ltr è a loro nota e che loro al contrario sarebbero ben contenti di effettuare la riparazione.
Ok, gli dico che vorrei portargli anche un paio di ottiche Nikon che sotto Natale mi sono regalato cosicchè mi possano tarare corpo più ottiche.
La risposta è stata che no quello non si può fare perchè se le ottiche sono in garanzia loro sono obbligati a mandarle a Ltr e non possono metterci le mani nemmeno per una taratura.
Di fronte a questo pyaradosso mi sono cadute definitivamente le braccia.
Il canale di assistenza ufficiale di Nikon è oggi più che mai scandaloso e alla mercè di interessi locali.
Nital si serve di Ltr per fare ostruzionismo ai prodotti non Nital.
Ltr dal canto suo è monopolista sulle riparazioni in garanzia e si rifiuta di dare assistenza ai prodotti a garanzia scaduta.
Sarebbe ora che Nikon creasse un canale serio di post vendita che si prendesse veramente cura del marchio e dei propri clienti.
Anche perchè la concorrenza è più che mai agguerrita.
221 commenti, 22563 visite - Leggi/Rispondi