Crisi da prima reflex in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Ottobre 2015, 9:43 Ciao a tutti,
ho, come altri 1000 prima di me, il dubbio amletico sulla prima reflex da acquistare.
Vi chiederete, perché la 1001-esima identica domanda?
Perchè sono confuso come i 900 prima di me!!!
Ma arrivo subito al dunque e proverò, per semplicità, a confondere voi il meno possibile.
Sono un neofita della fotografia e fino ad ora ho sempre e solo usato una compatta Nikon Coolpix L19. Non ho alcuna nozione di fotografia ma ho seriamente intenzione di studiare e smanettare con il mio oggetto del desiderio per cercarne di ricavare il massimo possibile.
Ho sempre avuto un debole per i paesaggi, ma in futuro penso che avrò un debole ancora maggiore per un piccolo fagottino che spero presto arriverà. Sarà mia intenzione stampare le foto più belle nel classico formato 10x15 ma non mi dispiacerebbe stampare qualche paesaggio anche in formati più grandi (penso ad un 50x70 o superiore).
Purtroppo il mio limite maggiore è il budget (max 500€ prezzi on-line) e credo che lo sarà anche in futuro, quindi vorrei fare una scelta saggia ora ed andarci avanti un bel po'.
Spulciando la rete sono arrivato alla conclusione che non ho molte alternative ed avrei adocchiato alcuni prodotti; vorrei le vostre conferme/smentite sulle idee che ne ho dedotto ma anche e soprattutto altri suggerimenti.
Le vittime sarebbero le seguenti, prese tutte in mano in negozio:
- Canon 100d;
- Nikon D3200;
- Pentax K-30 o K-50 (non mi ricordo).
In base a quanto ho letto in rete, la Nikon è quella che mi attira di più come caratteristiche sulla carta ma a quanto pare (chiedo a voi) è un po' macchinosa nelle regolazioni e non vorrei in futuro trovarmi ad armeggiare con menu e frecce ad ogni foto; al contrario la Pentax mi è sembrata in questo senso la più organizzata e "professionale" delle tre e il fatto che sia tropicalizzata possa essere un vantaggio in vacanze con clima estremo... Della Canon non ho dedotto pregi o difetti particolari e mi è sembrata una macchina equilibrata.
Mi scuso per il pistolotto, ma credo che dare più informazioni possibili faciliti a tutti voi darmi un consiglio e a me capire come spendere in modo fruttuoso i soldini.
P.S.: Avrei un po' di timore a considerare l'usato perché non saprei proprio come valutarlo.
Grazie in anticipo per i vostri consigli e... scatenate l'inferno!!
Luca
115 commenti, 4402 visite - Leggi/Rispondi