Canon RF 14-35mm f/4 L IS usm. Vale la pena l'upgrade da EF 16-35 f/4? in Obiettivi il 14 Aprile 2025, 10:16 Buongiorno a tutti,
argomento trito e ritrito ma ho notato che i topic presenti a riguardo son datati e l'esperienza col 'nuovo' 14-35 era ancora poca in quanto appena uscito.
Sono in possesso di un EF 16-35 che uso felicemente e con soddisfazione con la mia 5dIII, e che porterò con me in Norvegia.
Ho in programma il passaggio a mirrorless entro fine anno, in teoria con una r5 I o II, ma starò attento anche alle uscite imminenti.
Non sento tanto il bisogno di quei 2mm in più, ma mi sembra di aver capito che il vecchio EF risulti un po' scomodo se usato con adattatore RF/EF.
Inoltre, vorrei sapere anche se l'upgrade in termini di qualità è percettibile. Guardando una comparazione tra i due sui soliti siti il mio occhio 'ignorante' non percepisce alcuna miglioria, anzi, in certi casi sembrerebbe addirittura esser meglio il vecchio ef (accoppiato con 5dsr).
Non necessito di un'ottica piu' luminosa in quanto per fotografia notturna preferirei usare un sigma 14mm art fisso che però non porterò con me in Norvegia per l'assenza di stabilizzatore. Non ho intenzione di portarmi dietro il cavalletto

.
Secondo voi vale la pena fare l'upgrade o posso tranquillamente accontentarmi di usare il vecchio ef sulla nuova mirrorless? Non ci lavoro, e non sono nemmeno un fotografo esperto.
8 commenti, 430 visite - Leggi/Rispondi
Il paraluce del Canon 24-70 f2.8 II è sempre fornito insieme all'obiettivo? in Obiettivi il 07 Settembre 2016, 13:05 Ho già chiesto a diversi rivenditori, che mi han detto che il paraluce viene sempre fornito insieme all'obiettivo.
Ho acquistato questo bel vetruzzo da un sito di fiducia, ma nella descrizione del pacco non figura il paraluce (Solo obiettivo e copriobiettivo).
Mi chiedevo, sarà mica possibile che mi venga fornito l'obiettivo senza paraluce?
Ho chiesto a loro, ma non mi rispondono da un bel po' :D
8 commenti, 339 visite - Leggi/Rispondi
Meyer Gorlitz Trioplan 100mm f/2.8 IL ritorno in Obiettivi il 24 Maggio 2016, 20:15 Ebbene ci siamo, manca meno di un mese al ritorno in commercio del famosissimo Meyer Gorlitz Trioplan 100mm f/2.8.
Dalle immagini postate, sembra riprodurre fedelmente quello che è la lente di 60 anni fa... Ma sarà davvero così fedele?
Il prezzo fa un po' storcere il naso, 1499 cartucce....
Io mi son fissato di brutto con questa lente, e mentre facevo le mie ricerche per acquistarne una ad un prezzo non folle, mi sono imbattuto proprio nella notizia, che risale a parecchi mesi fa.
Non sono molto propenso ad acquistare una ''''''riproduzione'''''' perchè ho quasi paura che non renda come l'originale, voi che ne pensate?
Se doveste acquistare questo giocattolino ora, non tenendo in considerazione il prezzo, cosa fareste?
La 'versione aggiornata' uscirà ovviamente con attacchi nikon, canon, fuji, etc.
45 commenti, 3684 visite - Leggi/Rispondi
1100d o 1200d per astrofotografia? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Febbraio 2016, 10:57 Buongiorno. Cercavo una reflex entry level da modificare baader o full spectrum per uso esclusivo in astrofotografia. Molti usano con soddisfazione la 1100d, tuttavia allo stesso prezzo troverei una 1200d.
Secondo voi quale delle due conviene prendere?
Ho letto molti pareri relativi ai pixel, ma non saprei proprio cosa prendere...:)
Se nel confronto aggiungessi una 100d?
8 commenti, 364 visite - Leggi/Rispondi