Foto e video per snorkeling e immersioni in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Agosto 2024, 9:56 Ciao ragazzi, come da titolo sto cercando una nuova macchina per le foto e video in mare. Sono appassionato di snorkeling e mi immersioni (fino si 18 metri), nelle vacanze passo molto tempo in acqua a caccia di particolari e fondali suggestivi.
Dopo quasi 20 anni di onorato servizio la mia Canon Powershot d10 mi ha abbandonato! Devo comprarne un altra…ma visto che ci sono vorrei fare upgrade. Vado subito al sodo e chiedo sopratutto a chi ha esperienza o possiede…
La scelta è tra:
Insta360 Ace Pro
OM System Tough TG-7
2 cose molto diverse lo so!
Quello che vorrei sapere è se la prima se la cava bene con le foto, amo fermare il tempo e la fotografia per me ha più fascino del video.
La Insta comparto video micidiale, permette di fare tante cose creative, è sviluppata con Leica, ha un ecosistema molto bello, ma in rete non ho trovato molto sul discorso fotografico. È pari alla seconda come foto?
La T7 nasce come macchinetta digitale, mi sembra di capire che ha un buon comparto fotografico, ma dato che costa circa 100 euro in più della insta ed è sicuramente meno versatile, la qualità fotografica giustifica la spesa o mi consigliate di andare su Insta?
Grazie mille
4 commenti, 310 visite - Leggi/Rispondi
qual'è la regina della notte? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Settembre 2016, 10:25 Ciao a tutti, dopo 5 anni di onorata carriera vorrei mandare in pensione (o in part time) la mia Nikon D90. In questi 5 anni ho sperimentato, fatto errori, provato e riprovato, mi sono divertito e affascinato, qualche volta l'avrei voluta buttare da un dirupo e altre volte ne sono rimasto meravigliato. Ora mi sento pronto per fare uno step in più. Quello che ad oggi piace di più fotografare sono i paesaggi, mari, fiumi, cascate, i luoghi e le città di notte, boschi, anfratti, caverne, e gli oggetti in movimento, scie, lunghe esposizioni, ecc... La mia D90 ha sempre fatto il suo "sporco" lavoro egregiamente ma ora che conosco un po di più la fotografia sento l'esigenza di avere una macchina che abbia caratteristiche più vicine al tipo di fotografia che amo e LEI ha degli evidenti limiti.
So che per migliorare le mie foto non è solo questione di corpo macchina, ma anche di obiettivo, di filtro, di "manico"...ma sicuramente avere un corpo macchina più tarato e specifico è un buon inizio.
Le caratteristiche che cerco sono:
1) una grande nitidezza, particolari ben rappresentati e una ampia gamma di colori;
2) una ottima tolleranza ad ISO alti (fotografo tantissimo di notte, anche a lunghe esposizioni);
3) raffiche velocissime per fotografare oggetti in movimento (eventi sportivi o natura);
4) una buona rusticità per resistere ad ambienti umidi, o molto caldi, pioggia, vento e via dicendo.
Queste sono le tre prime caratteristiche, le più importanti, ad esempio del comparto video non mene può fregar molto, voglio fotografare non far video, il flash integrato se c'è bene altrimenti amen, lo prendo esterno.
Il budget chiaramente incide, non sono un fotografo professionista e non ha senso spendere 3000 euro nel mio caso, ma voglio qualcosa di più di una entry level.
Mi attesterei su una fotocamera di livello medio alto, una semi pro o la più economica delle pro, anche usata se si tratta di un affare che mi permette di avere una macchina di qualità.
Alcune idee le ho, ho fatto le mie indagini, ho chiesto qua e la ai fotografi della mia zona...due papabili potrebbero essere:
1) Canon D7 Mark II
2) Pentax K-1
Avete consigli da darmi? sopratutto per la vostra esperienza, quale corpo macchina è la regina della notte, è una mitragliatrice e regala sfumature e dettagli da incanto?
Spero possiate darmi qualche buon consiglio.
Beppe
64 commenti, 4437 visite - Leggi/Rispondi