Stampa Fedele - Set Stampante A4 - Monitor - colorimetro in Computer, Schermi, Tecnologia il 22 Giugno 2016, 16:35 Ciao scrivo per chiedervi un consiglio.
Ultimamente oltre alla fotografia in se, sto approfondendo il discorso della stampa. Ho provato vari siti e con alcuni sono riuscito a trovare un buon conpromesso. Ad esempio so che Photocity stampa leggermente poco più sovraesposto e leggermente più caldo di quelle che vedo a monitor, e quando ho grosse quantità da stampare 13x19, vado di Photocity satinato e so che grossomodo escono come le desideravo (Bisogna vedere se nel tempo saranno sempre "leggermente poco più sovraesposto e leggermente più caldo").
Vorrei dedicarmi invece a stampe più importanti in formato A4, alcune da appendere altre da mettere in album fatti bene.
Budget 500 euro:
- Stampante 6 colori (simil epson xp55)
- Colorimetro per calibrazione monitor (max 100 euro)
- Monitor 24 pollici che mi permetta di lavorare in Lightroom.
Considerando un investimento iniziale di 500 euro, una media di 60 foto A4 stampate all'anno, se stampo per 5 anni il costo solo della struttura per la stampa sarebbe di 1,6 euro a stampa.
Ho visto che la stampante usa cartucce Claria HD che costano intorno ai 90 euro(set da 6).
Dato che amo le stampe satinate, che carta consigliate?
Potete darmi una stima di quanto può costare una stampa considerando solo costo cartucce e carta? la sparo grossa: 5 euro ad A4?
Ogni quante stampe più o meno si consumano le cartucce (parlo di stampe colore). Non chiedo nello specifico, una media per farmi un'idea di costo.
Che terzetto (Monitor, stampante A4, colorimetro) consigliate per stampe di qualità casalinghe?
Grazie mille
Alberto
32 commenti, 2135 visite - Leggi/Rispondi
Consigli su 24mm in Obiettivi il 23 Maggio 2016, 12:06 Buongiorno,
Scrivo per chiedere consigli su un 24mm. Io ho una Canon 700D (APS-C) e sono molto intenzionato a prendere un 24mm. Possiedo già un Tamron 17-50 2.8 non stabilizzato, che non si comporta malissimo, anzi. L'unica cosa è che non mi convince come fedeltà dei colori rispetto ai canon. Quindi dato che la focale che uso più spesso è intorno ai 24mm e avendo anche un 50 1.4, volevo prendere un 24mm fisso per avere delle prestazioni maggiori. Budget intorno ai 500 euro, quindi ero indeciso tra:
- Canon EF 24mm 2.8 IS (risparmiando qualche soldino)
- Sigma 24mm 1.4 Art (aggiungendo qualche soldino)
Scartato il Samyang perchè con la mia è impossibile mettere a fuoco.
Lo userei come obiettivo prime principale visto che sarò intorno ai 38mm equivalenti.
Avete esperienze, cosa mi consigliate. Mi spaventa il focus del sigma, dato che con la mia 700D non ho possibilità di microregolare il F/B focus. La dock station sigma può realmente aiutare in caso di F/B focus?
Auguro una buona luce a tutti.
Alberto
7 commenti, 1120 visite - Leggi/Rispondi