Sensore fotografico effetto pellicola in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Marzo 2021, 11:59 Buongiorno a tutti, sono iscritto da un pò ma non ho mai partecipato attivamente alle discussioni. Io mi chiamo Luca e sono un fotoamatore monzese trapiantato a Venezia!
È un pò di giorni che cerco informazioni a riguardo, senza però aver trovato risposte esaustive...
La questione è questa: mi sono ritrovato a far stampare alcuni fotolibri e ho provato a realizzarli con diversi tipi di carta. Nello specifico ho utilizzato il servizio di Saal digital e ho notato che su carta opaca 'classica' l'effetto delle foto è fin troppo dettagliato e l'effetto è proprio 'digitale'. Fotografo con una fujifilm X-T2 e durante la preparazione dei files non esagero mai con lo sharpening, anzi a volte lo diminuisco, ma l'effetto mi sembra ancora fin troppo evidente. Stampando su quella che loro definiscono 'carta digitale opaca' la situazione migliora, ma a causa (o grazie) alla carta che ha una trama fin troppo grossolana. Tutto questo per arrivare alle mie due domande:
- Secondo voi fotografando con meno megapixel potrei in qualche modo ottenere foto più morbide?
- Esiste a vostro parere un sensore che catturi immagini più, passatemi il termine, analogiche?
So che non si può avere la luna, ma per intenderci a me piacerebbe avere un file simile alle foto di Steve McCurry degli anni 90, senza rinunciare al digitale.
Grazie anticipatamente dell'aiuto!
0 commenti, 172 visite - Leggi/Rispondi