Qualche consiglio Sony Alpha vs Olympus Om-D? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Giugno 2015, 20:56 Vorrei iniziare questo post facendo i miei complimenti per il sito e salutare gli utenti che lo frequentano. Mi sono iscritto da pochissimo perchè è da un pò che stò ponderando l'acquisto di una macchina nuova, però da perfetto estraneo ( ma che vorrebbe studiare un pò di fotografia e magari appassionarmi) brancolo nel buio; ad ogni nuova informazione letta quà e là in rete su sistemi, sensori, ottiche ecc.. non faccio altro che aumentare la mia confusione. Quindi veniamo a noi: per le mie esigenze personali vorrei poter acquistare una macchina piccola e compatta, tra i vari prodotti trovati ho addocchiato tre macchine che potrebbero fare al caso mio: Olympus OM-D E-M10, Sony A5100, Sony A6000. Sicuro del fatto che siano comunque tre ottime macchine il problema è quale scegliere? Se posso, aggiungerei qualche considerazione:
-Viaggio spesso in compagnia, il più delle volte in low-cost e con i conseguenti problemi di trasporto bagagli. Per questo le dimensioni sono davvero importanti trasportabilità.
-In caso di scelta su Sony come siamo messi ad ottiche? Leggo in giro di un parco ottiche limitato; intendiamoci con il 16-50 penso di poter fare la maggior parte degli scatti (almeno agli inizi) ma volendo aggiungere una focale più spinta cosa posso trovare in giro senza dover vendere un rene

? (Marca e modello sarebbero graditissimi!)
-In caso di scelta Olympus discorso ottiche mi pare di capire che sia ben diverso, o quanto meno si trova qualcosa anche a prezzi ragionevoli (40 - 150 a 170€), però di contro il sistema Olympus ha qualche limite nella grandezza del sensore inferiore al APS-C?
-Visto che spesso viene chiesto "che tipo di foto farai?" la questione è tutta aperta, tuttavia al momento le foto che scatto con piacere sono quelle tipiche da turista vacanziero, anche se vi dirò che le foto scattate in notturna sono quelle che fino ad ora non mi hanno mai soddisfatto e che vorrei presto migliorare.
Scusate la lunghezza del messaggio e spero possiate/vogliate aiutarmi anche con un semplice suggerimento.
Grazie
38 commenti, 2143 visite - Leggi/Rispondi