Aiuto!!! Olympus om-d e-m5 mkii - myset e assegnazione a ghiere in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Novembre 2019, 10:26 Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una splendida Olympus OM-D E-M5 MKII. Ho riscontrato un problema con l'utilizzo delle funzioni myset, e non riesco a venirne a capo in nessun modo!!!
Utilizzo molto spesso ottiche manuali, ed in particolare un piccolo 25mm f1.7 di produzione cinese (7artisans), e mi piacerebbe poter richiamare velocemente tutti i settaggi che utilizzo quando monto questa lente, senza però passare dal menu.
Ho agito come segue:
1) ho salvato sulla posizione myset1 i settaggi "base" della fotocamera, per poterli velocemente ripristinare successivamente;
2) ho quindi impostato la fotocamera nel seguente modo:
- ghiera PASM impostata su "A"
- tasto frontale (normalmente controllo profondità di campo) impostato su "peaking"
- tasto Fn2 impostato su ingrandimento fotogramma
- ISO impostato su 200
- lunghezza focale per lo stabilizzatore impostata su 24mm
2) ho salvato le suddette impostazioni sulla posizione myset2
3) ho impostato la posizione "ART" della ghiera in modo che richiami il myset1
4) ho impostato la posizuine "iAUTO" della ghiera in modo che richiami il myset2
Penso di avere fatto tutto in maniera corretta ma...
Va tutto bene se richiamo da menu uno dei due myset, ovvero i settaggi che ho impostato vengono correttamente richiamati, ad eccezione della modalità di scatto (se la ghiera si trova su "P" quando richiamo il myset2 da menu, la modalità di scatto resta P, anche se nel myset 2 era stata memorizzata la A); ma questo è normale, ed è previsto anche nel manuale di istruzioni.
Il problema sorge quando richiamo un myset utilizzando la ghiera PASM: i parametri di scatto vengono correttamente richiamati (modalità di scatto compresa), ma la programmazione dei tasti funzione non cambia!!!
Mi spiego meglio: se mi trovo in modalità myset1, il tasto frontale è programmato per mostrarmi la profondità di campo (con ottica autofocus montata, ovviamente). Passando a myset2 ruotando la ghiera in posizione "iAUTO", le funzioni assegnate al tasto frontale e ad Fn2 non cambiano! Il tasto frontale dovrebbe passare da "profondità di campo" a "Peaking", ma ciò non avviene! Tutte le altre funzioni vengono correttamente cambiate, ma la programmazione dei tasti no!
Qualcuno di voi sa dirmi se questo comportamento è normale? O devo pensare ad un difetto del mio esemplare?
Grazie a tutti!!!
1 commenti, 362 visite - Leggi/Rispondi