Approccio al fotoritocco in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Ottobre 2016, 20:08 Buonasera a tutti,
Ho iniziato da poco e, pur avendo trovato delle guide per correggere e/o migliorare le foto, non ho trovato invece
nulla sull'approccio per creare le bellissime foto (specie i panorami) pulite, nitidissime e con colori saturi che si vedono nelle gallerie
(e che mi generano un'enorme invidia

).
Provo a spiegarmi meglio:
Sicuramente prima cosa da fare è scattare una foto più nitida possibile, che contenga più informazioni possibili sfruttando la luce.
Posto che sicuramente un sacco di cose variano in base a come la foto è stata catturata e al messaggio che si vuole comunicare,
una volta che avete il vostro bel file, magari in Raw, c'è un ordine stabilito nell'applicare le correzioni? Oppure ognuno ha il suo metodo e stile?
Tipo: 1. croppare, o ruotare una foto se necessario. 2. adeguare la luminosità ed il contrasto. 3. la cromia. 4. applicare le opportune maschere per aumentare o diminuire la nitidezza. 5.applicare i filtri artistici, se desiderati.
Chiedo consigli perchè ora che comincio a raccapezzarmi tra le maschere ed i filtri, a volte mi perdo e devo ricominciare daccapo.

Cosa che prende tanto, tanto tempo.
Se, invece, avessi un "ruolino di marcia" che sono in grado di comprendere, sarebbe probabilmente più semplice e logico. E anche dovessi interrompere un lavoro su una foto, saprei comunque a che punto sono.
Come software (per ora) uso UFRaw e Gimp. Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere e vorrà aiutarmi!
41 commenti, 2779 visite - Leggi/Rispondi
problema AF con 450d in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Luglio 2016, 11:32 Buongiorno a tutti!
Stufo dell'impressione di "fuori fuoco" di una parte dei miei scatti (incolpavo la mia inesperienza soprattutto e il front/back della lente Sigma che uso più sovente), ieri mi son messo a fare le prove con la scala millimetrata e... Sorpresa!
A quanto pare il difetto compare con tutte le ottiche: Canon 50 1.4, Sigma 24/70 ex 2.8, Canon 70/200 4.0 e pure il 18/55 di serie.
Sempre un -0,5 cm (potrei aver sbagliato di 1 mm, ma non di più).
Dopo aver messo lo spot centrale a fuoco, max apertura), passando su MF e girando la ghiera verso dx la nitidezza migliora nettamente. Sempre. Con tutte le ottiche.
Ne deduco che sia la 450D ad avere un problema. Sbaglio?
Guardando il manuale non mi pare di aver visto regolazioni che mi permettano di sopperire... Devo mandarla all'assistenza? Con quei soldi cambio la macchina?
Mi do all'ippica? ?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondermi ed aiutarmi!
5 commenti, 239 visite - Leggi/Rispondi