x-t3 sono l'unico a trovare meno definito il viewfinder? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Ottobre 2018, 15:19 Ho comprato la X-t3 da una decina di giorni e c'è una cosa che non mi convince.
Rassicuro tutti sul fatto che si sia evoluta rispetto alla x-t2 e che siano state apportate notevoli migliorie che la rendono ultra performante.
Il mio cruccio però è il viewfinder: è stata migliorata (sulla carta) la risoluzione portandolo a 3.69Mdots (rispetto ai 2.69Mdots della x-t2), ma io lo trovo decisamente più morbido e meno contrastato e quando uso il focus peaking per il controllo manuale del fuoco vedo i mostri, l'immagine si impasta che neanche un 320x240.
Sul display esterno più o meno stessa storia. Nel raffronto immediato con xt2 la differenza è sostanziale, quello della t2 ha tutt'altra nitidezza.
Premesso che:
- non ci sono problemi di correzione diottrica che ho più volte verificato
- non ci sono profili caricati che possano pregiudicarne la resa
- ho rigirato sottosopra il menu diverse volte per capire se non ci fosse qualche impostazione per definire la qualità dell'immagine a display
- sono sano di mente al momento della recensione
mi chiedo:
- è normale che sia così? (magari 2 Mpixel in più + una maggiore risoluzione dots in un viewfinder della stessa dimensione e con 0,2 punti di ingrandimento - Viewfinder magnification - in meno rispetto alla t2 giustificano questa cosa?)
- potrebbe trattarsi di una variazione del funzionamento del focus parking che rimarca in maniera più vistosa le zone di fuoco spappolando l'immagine?
Insomma, è il mio che è danneggiato o qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
Fatemi sapere
6 commenti, 816 visite - Leggi/Rispondi