Flash Canon guasto. Conviene ripararlo? Quale nuovo flash? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Novembre 2023, 22:16 Un saluto a tutti.
Ho un flash Canon Speedlite 320EX che qualche tempo fa ha iniziato a dare problemi di accensione funzionando a "giorni alterni". Ora non funziona più.
Pensando e sperando che fosse semplicemente un contatto dissaldato del pacco batterie, l'ho smontato ma ho verificato purtroppo che la corrente arrivava correttamente ai circuiti stampati.
Si potrebbe riparare? Conviene ripararlo? Quanto potrebbe venire a costare una riparazione se c'è da sostituire la parte elettronica?
Non sono un professionista ma semplicemente un amatore e avevo acquistato questo flash usato alcuni anni fa, reputandolo sufficiente alle mie esigenze, pur non avendo un numero guida elevato, ma con alcune funzioni utili. Il piccolo faro per i video si è rivelato pressochè inutile. Non male la funzione "zoom" e la direzionabilità del fascio luminoso.
Lo utilizzavo con 70D, 100D e G1X markII
Ho visto ora che è uscito di produzione e che è stato praticamente sostituito dal modello EL-100. Non c'è più l'inutile faretto ma la pecca a mio avviso è che il numero guida è sceso da 32 a 26. Se il 320Ex era sufficiente, questo potrebbe starmi un po' stretto...
Qualcuno ce l'ha? Come si trova? Alternative valide sotto i 200 euro?
Grazie per le risposte
4 commenti, 400 visite - Leggi/Rispondi
Moltiplicatori wide e tele su filettatura filtro in Obiettivi il 07 Settembre 2019, 22:58 Buona sera.
Prima di spiegare il motivo che mi sta facendo scrivere qui, vorrei porre subito 2 domande a chi ne capisce:
- I moltiplicatori wide e tele montati frontalmente sugli obiettivi danno problemi agli autofocus USM e STM?
- Sono una soluzione economica e dignitosa (non pretendo di più) per modificare la lunghezza focale in situazione di non utilizzabilità degli extender intercalati o di altri obiettivi?
Ora spiego meglio il mio problema.
Quando esco di casa nel 90% sono attrezzato in uno dei 3 seguenti modi:
1) "Leggero" - Canon G1X mark II
2) "Medio" - Canon 100D + Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM
2) "Pesante" - Canon 100D + Canon EF-S 24mm f/2.8 STM + Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM
Dato che a me piace fare foto paesaggistiche e molto spesso voglio stringere su particolari, quando esco con la G1X, i 120mm equivalenti sono pochi (anche i 136mm del 15-85)
Nell'altro caso invece capita (non frequentemente ma capita) di avere necessità di più angolo rispetto al 24mm.
In questi casi, quale sarebbe il risultato dell'utilizzo di moltiplicatori frontali wide e tele (tipo 0,6x o 0,7x e 1,4x o 1,5x)?
Se ne esistono di più o meno buoni, quali sono i migliori in circolazione (anche vintage)?
Grazie per ogni informazione che vogliate darmi.
2 commenti, 494 visite - Leggi/Rispondi