Panasonic GH5 vs Canon 3d iii in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Marzo 2025, 20:45 Ciao a tutti. So che per qualcuno questa potrebbe essere un'eresia, e mi scuso in anticipo.
Sono possessore di Panasonic GH5 dalla sua uscita, provenendo da GH2 e GH3. Quello che mi interessava era il reparto video e tutt'ora la GH5 mi continua a dare grandi soddisfazioni e non penso cambierò macchina in futuro. Per il reparto foto ho voluto però fare uno passo avanti. Qualche settimana fa mi sono deciso a passare al full frame acquistando una Canon 5d iii, l'ho reputata la scelta obbligata per miglior rapporto qualità/prezzo (per le mie tasche).
Su GH5 scatto prevalentemente con Panasonic Leica DG Summilux 25mm f/1.4 ASPH e 35-100mm 2.8 (versione 2012). Su Canon ho ereditato un Sigma APO 70-200mm f/2.8 EX DG HSM, e mi sto cimentando soprattutto con quello; ho anche un Zeiss Planar T* 50mm f/1.7 (C/Y) con adattatori sia per GH5 sia per Canon.
Dai primi raffronti dal vivo mi sto chiedendo se ci sia così tanta differenza, se il non vedere l'enorme salto dipenda dalle lenti o da mia incapacità di valutare la superiorità del full frame Canon.
In poche parole, parlando di resa finale fotografica, secondo voi è così importante il salto tra GH5 e 5D iii.
EDIT.
Specifico che quando ho preso in mano la 5d per i primi scatti la sensazione è stata bellissima, per tutto quello che questa macchina rappresenta e può ancora dare.
6 commenti, 217 visite - Leggi/Rispondi